Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 13 luglio 2023

Latiano: è Gianluca Foresi l'ospite della IV edizione del Corteo Storico

Sarà Gianluca Foresi l'ospite d'eccezione della IV edizione del Corte Storico di Latiano, incentrato sul martirio di Santa Margherita di Antiochia, protettrice della Città di Latiano. L'organizzazione dell'evento, a cura del Gruppo Storico Città di Latiano, è ormai ai dettagli finali. E' tutto pronto, infatti, per l'attesa manifestazione ormai irrinunciabile per gli appassionati del genere. 
L'evento, organizzato in collaborazione con l'ENAC - Dipartimento nazionale rievocazioni storiche, è inserito nel cartellone estivo organizzato dall’Amministrazione comunale che ha destinato un corposo contributo, e gode del patrocinio di Regione Puglia e Provincia di Brindisi, con il partenariato di GAL Terra dei Messapi e Federalberghi Brindisi. Tra le novità di quest’anno c'è proprio la presenza dell’attore e regista Gianluca Foresi, particolarmente conosciuto nell'ambito delle rievocazioni storiche (come feste medievali, rinascimentali e barocche), in cui interpreta il ruolo del Giullar Cortese. Foresi è molto apprezzato per la sua abilità nel coinvolgere il pubblico, con l'improvvisazione e le rime a braccio, imbastite con linguaggio dell’epoca. Di lui ha detto il grande Umberto Eco: “la capacità istrionica di Gianluca Foresi nell'improvvisare versi mi ricorda quella di Roberto Benigni". Tra gli ospiti, inoltre, saranno presenti gruppi di artisti provenienti da tutta la regione. Al rientro del Corteo in Piazza Umberto I, ci saranno le esibizioni finali e l’assegnazione del premio nazionale Enac, presentato da Elisabetta Schiavone, oltre che a Gianluca Foresi, al giovanissimo Vincenzo Alighieri, nonché ai latianesi Oronzo D'Urso (tenore) e Giuseppe D’Angelo (regista). 

----------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet