Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 23 agosto 2022

Festa del SS. Crocifisso: il programma dei festeggiamenti

Numerose novità, quest'anno, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, venerato a Latiano. Vediamo il programma, a cura del Presidente delegato Mattia De Fazio e del Parroco della Chiesa Matrice don Salvatore Rubino. Mentre in questi giorni è in corso la "novena" (18.30 in Chiesa Madre), si avvicina il giorno dedicato alla solennità, la Festa di Gesù Crocifisso Redentore in programma domenica prossima 28 agosto 2022, una delle feste più antiche per la comunità latianese. Vediamo il programma della giornata. Alle ore 7.00 solenne scampanio delle parrocchie e colpi scuri  per l'inizio della festa. Alle ore 12.00 benedizione dei campi agricoli, come da antica tradizione, quest'anno nei pressi della Chiesa di S. Francesco alla Sardedda. In Chiesa Madre, invece, SS. Messe alle ore 8.30 (presieduta dal Vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello), ore 11.00 e ore 18.00 (celebrata dal parroco della Chiesa Madre, don Salvatore Rubino), a seguire la processione cittadina, animata dall'associazione bandistica "Nino Rota" di Latiano. Lunedì 29 agosto, alle ore 19 S. Messa di ringraziamento in Chiesa Madre, a seguire il simulacro del Crocifisso e delle Sacre Reliquie verrà traslato presso la Parrocchia S. Giuseppe, dove resterà fino al 4 settembre. 

Programma civile. Giovedì 25 agosto, alle ore 19.00 serata della donazione, in collaborazione con l'Avis comunale. Sabato 27 agosto, in via S. Margherita, "Incontri sulla Via Appia" a cura del Gruppo Storico S. Margherita e dell'ass. Karibuni. Alle ore 22.00 "Notte di Fine Estate" con la presenza di artisti di strada in Piazza Umberto I. Domenica 28 agosto, visite guidate storico, artistico-culturali in Chiesa Madre e nella cappella del SS. Crocifisso, durante la serata ci sarà la petizione popolare a sostegno dei malati di fibromalgia. Alle ore 21.30 in Piazza Umberto I il concerto di musica popolare "Latiano In... tipico e pizzica"; in tarda serata lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Truppa. 

------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 20 anni diamo voce ai latianesi, su internet