Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 3 agosto 2020

"Human Black Migrant Lives Matter": la maxi-scritta nei pressi nel Parco Robinson

Nei giorni scorsi, nel corso del centro estivo comunale "Un'estate a colori" con il contributo del collettivo "NODI" e con la partecipazione dei ragazzi delle comunità straniere presenti in città, è stata realizzata la scritta "Human Black Migrant Lives Matter" nei pressi del parco della stazione di Latiano. L'iniziativa artistica, una maxi scritta di circa 60 metri, ha come obiettivo quello di trasmettere ai più giovani un messaggio di pace e uguaglianza. In precedenza, sempre nell'ambito del progetto, erano stati pitturati i gradoni dell'anfiteatro dei Giardini Pubblici (riproducendo la bandiera della pace), e un altro intervento artistico è previsto domani, 4 agosto 2020, in zona 167. 

L'intervento del Collettivo d'arte NODI, in cui si spiegano i contenuti dell'iniziativa: 
"Conosciamo bene tutto quello che è successo e sta succedendo negli ultimi mesi negli Stati Uniti; ci riferiamo al caso George Floyd ed al movimento di protesta #BlackLivesMatter che ha visto poi la realizzazione di un enorme scritta sull'asfalto di una delle strade principali di Washington.
Immediata la solidarietà mondiale per il movimento e per l'iniziativa ed ecco che anche in Italia non sono tardate ad arrivare queste coloratissime scritte però contenenti anche le diciture "Human" e "Migrant": in primis perchè ogni vita umana è importante, ma un particolare riferimento va fatto per la dicitura "Migrant", una delle tematiche più importanti e discusse del nostro paese e che purtroppo spesso ancora c'è chi discrimina ed odia insensatamente coloro che hanno bisogno di aiuto e spesso sono costretti a lasciare i loro paesi d'origine per guerra o perchè il loro orientamento sessuale nel loro paese è un reato...
Ecco che l'Amministrazione Comunale di Latiano ha fortemente voluto aggregarsi all'iniziativa lanciata a #Lecce negli scorsi mesi con questa maxi-scritta lunga più di 100 metri, e vuole essere anche d'ispirazione per tutti i paesi limitrofi del territorio, perchè la sensibilizzazione non è mai troppa!
Invitiamo tutti a fare una passeggiata presso la stazione di Latiano per poterla ammirare dal vivo, ma in particolare vogliamo che chi si troverà di fronte ad essa, rifletta sul messaggio che si vuole lanciare: Ogni essere umano è importante!". 

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!