Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 4 ottobre 2018

Dopo i disagi causati dalla pioggia, Madama scrive al sindaco Maiorano chiedendo la pulizia dei canali della fogna bianca

Riceviamo e pubblichiamo: 

“LETTERA APERTA AL SINDAC0

Egregio Sindaco,

stamane una pioggia intensa durata quasi un'ora,  per fortuna non una bomba d'acqua, ha creato non pochi disagi in via Torre, piazza B.Longo, via De Virgilis via Francavilla via Mesagne e via Cavour dove l'acqua ha raggiunto i venticinque centimetri. Mancavano le barche. Ed ogni volta che piove è sempre peggio.
E' l'ennesima volta che intervengo sullo argomento senza mai trovare risposta.
 Latiano se,  Lei non lo sa, egregio Sindaco ha la più vasta rete di fogna bianca della Puglia anzi dell'Italia meridionale grazie al lavoro degli amministratori succedutosi negli anni "80" "90", si tratta di una rete di diecine di chilometri.
Ebbene questa grossa opera ha bisogno come tutte le opere pubbliche  di manutenzione ordinaria e sopratutto  di pulizia. Infatti la fogna bianca come sostiene il manuale idraulico ha bisogno di pulizia "prima delle piogge e dopo le piogge".
E' dal 1994 che a Latiano i canali di fogna bianca non si si puliscono perchè tutte le amministrazioni che si sono succedute hanno pensato molto di più all'effimero. Se a ciò si aggiunge la scarsa pulizia delle strade che provoca con le carte e gli stracci  l'occlusione dei pozzetti di scarico  ecco che l'acqua non trovando sfogo provoca, per fortuna,  solamente i disagi che si sono verificati oggi.
Che aspettiamo che la prossima pioggia o qualche bomba d'acqua provochi danni irreparabili?
E' molto semplice prevenire questi fenomeni: soccorre recuperare qualche euro che si spende per l'effimero, ( e sono tanti) ed investirli non dico due volte l'anno nella pulizia di questa opera colossale; ma almeno una volta l'anno come hanno fatto tutti gli amministratori che si sono succeduti fino agli anni 90.
Nella speranza che questa mia trovi finalmente riscontro la saluto cordialmente.
Latiano,lì 02.10.2018
f.to: Vittorio Madama”.

-------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2004!