Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 7 aprile 2018

Sgravi fiscali per chi apre nuove attività nel centro cittadino

Riceviamo e pubblichiamo:

"Approvato regolamento di sgravi fiscali per incentivare la creazione di nuove attività commerciali nel centro cittadino.

Nella seduta di consiglio comunale del 05 aprile, è stato approvato uno strumento che si pone l’ambizioso obiettivo di un’azione di rilancio del centro cittadino, attraverso la concessione di sgravi fiscali per le nuove attività commerciali che si insedieranno in un ampia zona centrale appositamente individuata.
Si tratta di importi considerevoli che possono arrivare fino a € 2.000 per il primo anno e fino a €1.000 annui per i successivi due anni, a valere sugli importi dovuti sulla tassa dei rifiuti (TARI) e sull’occupazione suolo pubblico (TOSAP).
Un territorio con più presenze commerciali, specie nel centro cittadino, è un territorio più ricco e nel quale si innescano tante dinamiche favorevoli allo sviluppo di una comunità.
La creazione di dinamiche di vicinato tra attività, la naturale creazione di un distretto commerciale diffuso, la possibilità della creazione di un naturale passeggio commerciale se, come è auspicabile, questo regolamento potrà essere sfruttato da quanti più operatori possibile, la naturale conseguenza che una presenza maggiore di attività commerciali può essere sinonimo di una maggiore offerta occupazionale per i nostri concittadini, oltre che di un’offerta commerciale più elevata quantitativamente e qualitativamente.
E’ un investimento sul nostro territorio e sul futuro dello stesso, con la speranza di poter estendere l’approccio incentivante anche su altri settori.
Meglio un incasso a zero dei tributi locali perché sono poche le nuove realtà imprenditoriali, o meglio incentivare oggi gli imprenditori ad aprire e allargare così la schiera dei contribuenti, sperando che nei tre anni di validità di queste misure, la nuova attività possa reggersi sulle proprie gambe e quindi essere in grado di assolvere ai propri obblighi tributari e di creare sviluppo?
Nella sua semplicità è stata questa la domanda che ispirato l’Amministrazione nel pensare e nel predisporre questo regolamento.
Questo regolamento è frutto di un proficuo lavoro di squadra di tutta l’Amministrazione, in particolare con il Sindaco avv. Mino Maiorano e con l'Assessore Vitale, del fattivo contributo di tutti i consiglieri della III Commissione e dell’intero consiglio comunale che ha votato il provvedimento all’unanimità.
F.to Assessore ai Tributi, Michele Locorotondo".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, online dal 2004!