Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 25 marzo 2018

Si inaugura domani il Polo Museale

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Lunedì prossimo, 26 marzo, sarà inaugurato il Polo Museale della Città di Latiano, che ha sede presso la stupenda cornice dell’ex convento dei padri domenicani. L’intervento di recupero della struttura e di riqualificazione quale, appunto, sede del Polo Museale è stato reso possibile nell’ambito dei fondi PO FESR 2007 – 2013 transitati attraverso la Regione Puglia.
Il Polo Museale completerà il percorso turistico – religioso – culturale che caratterizza l’asse viario centrale dell’abitato latianese, muovendo dalle due chiese di sant’Antonio e Cristo Crocifisso per poi attraversare via SS. Crocifisso, laddove è ubicato il museo della fondazione Ribezzi – Petrosillo, quindi la Chiesa Madre, la suggestiva piazzetta capitano D’Ippolito, la piazza Umberto I dominata da palazzo Imperiali (sede dell’antica pinacoteca comunale e della raccolta archeologica Marseglia), la via Santa Margherita che lambisce la casa del beato Bartolo Longo e l’antica torre del Solise, infine il Polo Museale presso l’ex convento dei padri domenicani e l’attigua chiesa del SS. Rosario.
Lungo questo itinerario si svilupperanno ulteriori progetti ed iniziative, nell’intento di favorirne la riconoscibilità anche sotto il profilo urbanistico e dell’animazione culturale.   
L’evento inaugurale prevede l’accoglienza delle autorità presso palazzo Imperiali, alle ore 17,30; si proseguirà con la visita della pinacoteca, della raccolta archeologica Marseglia, della casa – museo della fondazione Ribezzi – Petrosillo, della casa del beato Bartolo Longo e della torre del Solise: tutti questi luoghi rimarranno aperti al pubblico per l’intero pomeriggio del 26 marzo e fino a sera.
A partire dalle ore 18,30  - presso la sala polifunzionale dell’ex convento dei domenicani, intitolata al prof. Vincenzo Murra, già presidente dell’associazione Pro Loco e fondatore del Museo delle arti e tradizioni di Puglia -  avrà luogo l’incontro pubblico che precederà immediatamente l’inaugurazione del Polo Museale.
Interverranno, oltre al Sindaco Mino Maiorano, che farà gli onori di casa, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il prefetto di Brindisi, Valerio Valenti, l’assessore regionale Loredana Capone, la direttrice della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, Maria Piccarreta, la senatrice Adriana Poli Bortone, il questore di Brindisi Maurizio Masciopinto, il comandante provinciale dei Carabinieri, Giuseppe De Magistris, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Pierpaolo Manno, il direttore del Dipartimento turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia, Aldo Patruno, la dirigente dello stesso Dipartimento regionale, Silvia Pellegrini, la dirigente dei Beni museali ed archivistici della Regione Puglia, Maria Delle Foglie, Rita Caforio, già responsabile dei Servizi Culturali della Città di Latiano, il prof. Massimo Guastella dell’Università del Salento (relazionerà su “Museo diffuso o di comunità: metodologie per nuovi percorsi museali”), Michele Camassa, Cosimo Galasso, Marcello Ignone e Fabio Pierri – Pepe; coordinerà i lavori Gabriele Argentieri, presidente del Consiglio Comunale di Latiano.
Intorno alle ore 19,30 è prevista l’inaugurazione ufficiale delle nuove sedi, presso il Polo Museale della Città di Latiano, del Museo delle arti e tradizioni di Puglia, del Museo del sottosuolo, del Museo della storia della farmacia.
L’intera comunità latianese è invitata a partecipare all’evento e ad accogliere, com’è nelle sue più radicate tradizioni, i tanti cittadini del Salento che vorranno onorarci della loro presenza. 
(Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di Latiano)".

--------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2004!