Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 19 marzo 2018

L'assessore all'urbanistica Massimiliano Baldari replica alle dichiarazioni di Summa

Riceviamo e pubblichiamo: 

"LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE.

C'è un ragazzo di Latiano, un bravo ragazzo che fa il muratore mio amico che in passato è stato assessore meteora nella giunta del sindaco De Giorgi prima di allontanarsi o essere allontanato da quella giunta che si chiama Francesco Summa, che a distanza di tempo da alcune ultime delibere di questo consiglio comunale si è messo in un articolo su un giornale on line a filosofeggiare su aumenti previsti dalla legge degli oneri di urbanizzazione, facendo un pò di confusione evidentemente digiuno di normativa urbanistica.
Forse non sa che l'adeguamento degli oneri di urbanizzazione è previsto dalla legge ed i comuni hanno l'obbligo di applicarlo altrimenti ci si sottopone a conseguenze anche penali, in pratica ha sbagliato indirizzo a cui mandare questa opinione di alto livello avrebbe dovuto mandarla alla “Camera dei deputati” o al “Senato della Repubblica” per fare una nuova legge!.....
Proprio perchè sono come assessore all'urbanistica e siamo come maggioranza coscienti di questa imposizione della legge che non avremmo voluto ma siamo stati costretti ad applicare e proprio per venire incontro ai cittadini abbiamo nei limiti della normativa fatto in maniera tale da applicare al massimo gli sgravi previsti dal "Piano Casa", previsti in una legge nazionale e regionale, ma che comunque vanno adottati dai comuni con apposite delibere e basta farsi un giro nei comuni vicini per vedere che Latiano da questo punto di vista è avanti grazie all'impegno mio e del Sindaco e della intera maggioranza.
Non solo, il piano casa a differenza di altrove su proposta mia come assessore all'urbanistica e della intera amministrazione a Latiano, è stato applicato dal consiglio comunale in maniera tale da andare in deroga dallo strumento urbanistico esistente e quindi con la possibilità di edificare anche un ulteriore piano con aumenti di volumetria laddove necessario, per venire incontro a tanti concittadini che me lo chiedevano.
Per trovare le risorse per completare la nuova area cimiteriale poi, su proposta del sottoscritto come assessore al ramo la giunta comunale ha già dato mandato all'ufficio di mettere a gara con procedura di evidenza pubblica la possibilità per una azienda privata di completare l'opera in tempi brevi in cambio della gestione di alcuni servizi e degli incassi relativi ai suoli residui a vendere, in questa maniera molto presto vedrà la luce la nuova area cimiteriale tanto richiesta da tanti concittadini che diversamente non sarebbe stata possibile perche purtroppo mancano i soldi.
Io capisco la polemica politica, però bisogna farla su dati concreti dopo aver letto le carte, se si sanno leggere.
Un ultima cosa, oltre a tutto ciò che è stato fatto negli ultimi mesi, nei prossimi consigli comunali si darà seguito alla normativa regionale in maniera piena e si potranno fare a Latiano "LE TETTOIE", senza che pesino sulla volumetria, misura molto richiesta dai cittadini .
Ricordo anche che Latiano ha finalmente un DPRU (DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI RIGENERAZIONE URBANA) in materia urbanistica, strumento di cui il comune non si era dotato perchè spesso chi aveva amministrato non sapeva cosa fosse e che è essenziale per potere accedere a finanziamenti importanti per rigenerare aree degradate del nostro paese.
Ho citato solo alcune delle tante novità in materia urbanistica degli ultimi mesi che illustreremo pienamente a cittadini e tecnici in una pubblica manifestazione, tante cose importanti che prescindono dal discorso sull’aumento degli oneri di urbanizzazione, previsti dalla legge e su cui il Comune non può farci nulla, purtroppo. Le bugie hanno le gambe corte e noi ai cittadini a differenza di altri siamo abituati a dare risposte serie.
F.to: Massimiliano Baldari
Assessore Urbanistica Comune di Latiano".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: promuoviamo il confronto e il dibattito, dal 2004!