Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 9 novembre 2017

Rifiuti, l'ex assessore Summa scrive al governatore Emiliano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Presidente Emiliano, non perda questa occasione per risolvere il problema RIFIUTI.

Egregio Signor Presidente,
in data 03 Settembre 2016, poco dopo la sua nomina a Commissario Straordinario dell’O.G.A., Le mandai, a mezzo raccomandata, una missiva con la quale mi congratulavo con Lei per aver dato una svolta all'annosa “questione” RIFIUTI, istituendo l'AGENZIA UNICA dei RIFIUTI con a capo il commissario pro-tempore Gianfranco Grandagliano, già presidente della municipalizzata AMIU di Bari e Foggia.
Nella stessa mia nota, Le manifestavo altresì le mie preoccupazioni per come la neonata Agenzia aveva mosso i sui primi passi, lontani a mio parere dal centrare l'obbiettivo.
Oggi mi ritrovo a scriverLe per manifestarLe un mio rammarico su come si sta trattando con estrema leggerezza un argomento così importante come la raccolta e il conseguente smaltimento dei rifiuti, caratterizzato da un sistema “vizioso” che negli anni ha portato al collasso i bilanci comunali e tartassato i nostri cittadini con aumenti sempre più elevati della tariffa TARI.
A mezzo stampa vengo a conoscenza che la Regione Puglia ha a disposizione circa sessanta milioni di euro provenienti dal Patto per la Puglia, che verranno impiegati per realizzare tre impianti per il recupero del materiale riciclabile, un impianto per il trattamento del percolato, uno per il trattamento e il recupero dei rifiuti prodotti dallo spazzamento stradale, uno per il trattamento meccanico biologico per recuperare combustibile solido secondario e infine un impianto di compostaggio da 60.000 tonnellate di rifiuti.
Ad oggi le mie preoccupazioni si sono trasformate in un “incubo”!!!
Voglio solo ricordarLe tutte le emergenze “RIFIUTI” che ci sono state in questi anni, non ultima quella del Luglio 2016 che costrinse i Comuni a portare il proprio indifferenziato in Emilia Romagna, per l'esattezza a Bologna e a Ferrara.
Emergenze legate alla presenza di pochissimi impianti di compostaggio e pochissimi impianti di biostabilizzazione nel nostro territorio regionale, non sufficienti a compensare la quota di indifferenziato che produciamo e, come se non bastasse, tutti a gestione PRIVATA.
Tutto qui? Magari! Nel mentre si deciderà dove realizzare gli impianti a carattere pubblico sopra elencati, in un Comune del Brindisino, per la precisione ad Erchie, la ditta “HERACLE” di Venezia, dopo la pronuncia del TAR di Lecce, ha iniziato i lavori per la realizzazione di un mega-impianto di compostaggio per i rifiuti solidi-urbani della potenza di 80.000 tonnellate. L'ennesimo impianto PRIVATO la cui procedura è stata avviata nel 2014, completata poi con la convenzione siglata nel 2015 dal Consiglio Comunale di Erchie.
Presidente, pur nutrendo di una grande stima nei suoi confronti da ex-amministratore comunale prima e da semplice cittadino ora, credo che le disposizioni in termini di impiantistica pianificate dall' Agenzia Unica dei Rifiuti non consentiranno ancora una volta di raggiungere l'obbiettivo finale.
Oggi bisogna capire se ci siano la volontà e le intenzioni nel mettere la parola FINE a tutto questo, oppure se si vuole solo prendere tempo e passare il testimone a chi verrà, rimescolando nuovamente le carte.
Credo che sia necessario chiudere celermente il Ciclo dei Rifiuti attraverso la costruzione di almeno quattro impianti di compostaggio a gestione PUBBLICA, spalmati su tutto il territorio Regionale, individuando attraverso gli uffici regionali i siti più adatti per ridurre al minimo gli impatti sui comuni interessati; la manifestazione di interesse da parte dei Comuni ripeterebbe tutti gli errori fatti in passato, in quanto gli Enti locali non hanno gli strumenti adeguati per prendere tali decisioni.
Il recupero e lo smaltimento dei RIFIUTI non possono più dipendere totalmente dai PRIVATI che non fanno altro che arricchirsi a spese di tutti i contribuenti.
L'Agenzia Unica dei Rifiuti può finalmente chiudere questo brutto capitolo, riutilizzando in tal senso i fondi provenienti dal Patto per la Puglia, attraverso una ripianificazione degli Impianti che sono stati previsti, dando priorità a impianti di compostaggio e di biostabilizzazione, quindi al COMPOSTAGGIO PUBBLICO.
Cordiali Saluti, Francesco Summa".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi