Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 31 agosto 2017

Più sicurezza nei prossimi eventi organizzati direttamente dal Comune di Latiano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"1 - CISCO, la storica voce dei Modena City Ramblers sarà a Latiano il 30 Settembre, in occasione della tradizionale "Fera di Ottobre"! Più di 25 anni di storia del folk italiano, prima con la storica band poi con un percorso solista che lo ha visto protagonista di tanti album e tanti tour su e giù per lo stivale!
"25 anni! In mano c’è sempre la valigia di un tempo, pieni di sogni, che alla fine sono l’unica cosa che ti fa andare avanti". Sabato 30 Settembre ci aspetta in concerto con la sua band e ripercorrerà tutte le fasi della sua grande carriera!

2 - Con recenti direttive emanate, rispettivamente, sono state introdotte misure finalizzate a migliorare i processi di governo e di gestione delle manifestazioni pubbliche.
Tali direttive hanno focalizzato gli aspetti di "safety" (cioè le misure a tutela della pubblica incolumità) e quelli di "security" (a salvaguardia dell'ordine e della sicurezza pubblica).

Entrambi gli aspetti devono integrarsi tra loro, sulla base di una informativa, avente anche carattere programmatico, che... dovrà essere preventivamente prodotta dagli organizzatori con la valutazione dei livelli di rischio scaturenti dalle caratteristiche di ciascun evento.

Le nuove disposizioni, a cui dovranno attenersi tutti i Comuni italiani, mirano evidentemente a scongiurare il determinarsi di situazioni di pericolo non gestibile in presenza di numeri considerevoli di persone convenute contestualmente nell'ambito di spazi pubblici o comunque aperti al pubblico.

L'attuazione di tali disposizioni sviluppa, da un lato, l'incremento dei costi di organizzazione degli eventi e, dall'altro, il dover rinunciare ad iniziative non più a norma sotto il profilo logistico (rispetto degli spazi, presenza di vie di fuga etc) come, ad esempio, l'allocazione di stands espositivi lungo via Roma in occasione della fiera cittadina.

Nell'informare i cittadini, riteniamo anche doveroso sottolineare la disponibilità dell'Ufficio comunale di Polizia Municipale che - d'intesa con la locale stazione dei Carabinieri e sulla base delle indicazioni fornite dalla Questura e dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco - ha già definito idonei protocolli operativi.

I prossimi eventi organizzati direttamente dal Comune di Latiano, nell'ambito delle esigue risorse economiche disponibili, saranno dunque connotati da un valore aggiunto di sicurezza per tutti i cittadini che vi prenderanno parte: ciò per un doveroso rispetto della vigente normativa ma anche nella consapevolezza che la salvaguardia dell'incolumità dei cittadini costituisca valore assolutamente prevalente.

f.to Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Latiano".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi