Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 9 giugno 2017

Il documento del Liceo Palumbo, espressione di tutte le componenti (alunni, docenti, personale Ata, genitori)

Riceviamo dal prof. Calcagno e pubblichiamo: 

"EGREGIO SIGNOR SINDACO,
Il Liceo delle Scienze Umane di Latiano, nato per volontà dell’Amministrazione Comunale circa dieci anni fa  (l’anno prossimo appunto festeggeremo il decimo compleanno), è diventato, in questo breve periodo, una realtà significativa ampiamente riconosciuta nel territorio circostante. Con il prossimo a.s. contiamo di realizzare tre corsi completi, per un totale di 15 classi e di circa 400 alunni frequentanti. Questi risultati sono il frutto di un lavoro svolto in piena armonia tra tutte le componenti della realtà scolastica (dirigente scolastico, docenti, alunni, personale ATA) in un clima di forte collaborazione, sempre teso a ottenere il meglio  per gli studenti e per le loro famiglie.
A fronte di questa realtà che ha assunto, nel corso del tempo, sempre maggiore visibilità in termini di qualità e di condizioni favorevoli ad un apprendimento inclusivo ed efficace, le condizioni  strutturali della nostra scuola presentano aspetti di forte criticità  dal punto di vista degli spazi a disposizione per le attività didattiche: dal punto di vista estetico, l’esterno dell’edificio si presenta particolarmente degradato e bisognoso di interventi , anche per via del cattivo  funzionamento dei servizi igienici. Sono, questi, tutti elementi che, in qualche modo, mortificano la possibilità che il nostro istituto diventi più “attraente “  verso una utenza che,  se le cose andassero diversamente, potrebbe crescere ancora. Siamo convinti che cio’ potrebbe giovare a tutta la comunità latianese, visto il ruolo di avamposto culturale che ogni liceo storicamente assume per il territorio che lo accoglie, ed anche in considerazione delle attività economiche indotte dalla nostra presenza nel quartiere e sul territorio.
Per il prossimo anno ci troviamo di fronte ad un problema molto grosso.  A fronte di  un aumento del numero delle classi non abbiamo, allo stato attuale, aule sufficienti per ospitare i nuovi alunni. Anche negli anni passati ci siamo trovati in situazioni simili e dobbiamo riconoscere che l’Amministrazione Comunale ha fatto notevoli sforzi  per il reperimento degli spazi atti ad accogliere i nuovi iscritti. Quest’anno crediamo che il problema si ripresenterà con  maggiore urgenza , considerato che, a pochi mesi dall’inizio dell’anno scolastico prossimo, non vediamo, allo stato attuale,   sufficienti segnali concreti che possano rassicurare la legittima preoccupazione di tutte le componenti, soprattutto in riferimento all’esigenza impellente di nuovi  spazi.
Auspichiamo, comunque, che il Comune, riconoscendo il valore della nostra presenza sul territorio di Latiano,  trovi immediatamente  una soluzione definitiva per il nostro istituto,  garantendo ad esso la giusta dimensione unitaria ed autonoma, strutturalmente ed esteticamente   confacente ad una scuola degna di tal nome,  ormai riconosciuta dai cittadini di Latiano e dall’intero territorio provinciale.
Signor Sindaco, nel ringraziarla della sua presenza, ci auspichiamo  risposte concrete ed efficaci nella convinzione che questa scuola, che noi sentiamo fortemente nostra, anche Lei la senta sua e dell’intero territorio di Latiano.
Grazie!".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi