Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 7 marzo 2017

Centro commerciale Via Roma: aggiudicati i 10 lotti

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il centro commerciale di via Roma, edificato dall’Amministrazione – De Giorgi, rimasto per anni vuoto e preda di atti vandalici, ha finalmente i suoi acquirenti.
I dieci lotti sono stati infatti aggiudicati.
Grazie ad alcuni imprenditori, già attivi sul territorio latianese, non appena saranno definiti gli adempimenti dell’Ufficio Tecnico Comunale, quell’area centrale diverrà oggetto di lavori di completamento ed allestimento che consentiranno la realizzazione di importanti attività commerciali.
Le vicende del centro commerciale di via Roma sono state, sin dalla sua progettazione, assai tribolate: per realizzare quell’opera, che consentì di recuperare un’area che era infestata da erbacce e ricettacolo di rifiuti, il Comune di Latiano impiegò risorse economiche che non si è riusciti a recuperare con la tempestività auspicata.
Nel 2011, coloro i quali aderirono al primo bando, infatti, non solo furono pochi e comunque non sufficienti ad occupare tutti i lotti ma, con il tempo trascorso fino alla reale messa a disposizione dei locali, quasi tutti hanno riveduto i loro programmi e ritirato le offerte; da allora le Amministrazioni Comunali si sono trovate ad affrontare rinunce e contenziosi nonché ulteriori problematiche come la necessità di considerare gli effetti di un sopravvenuto finanziamento che prevedeva la pedonalizzazione dell’area inglobando al suo interno le zone di parcheggio a servizio dell’immobile, necessarie a garantirne l’agibilità.
Le condizioni del bando sono state poi rivedute quest’anno dal Consiglio Comunale, al termine di un confronto che ha lacerato definitivamente la maggioranza che aveva sostenuto il Sindaco Maiorano sin dalla sua elezione. La proposta è stata appoggiata prevalentemente dal gruppo consiliare “Insieme con Maiorano” ed ha registrato i voti favorevoli di Antonio De Giorgi e Salvatore De Punzio;  ora  - grazie al coraggio della politica ed alla caparbietà di un mondo imprenditoriale che, assumendosi le proprie responsabilità, sa scommettere sul futuro della comunità latianese -  è possibile salutare un risultato che consentirà la definitiva valorizzazione dell’area, la realizzazione di attività commerciali ambiziose (perché apertamente orientate ad attrarre avventori da tutto il Salento), il recupero delle risorse economiche impiegate dal Comune di Latiano per realizzare l’opera, la completa restituzione degli acconti già versati dai (pochi) investitori che avevano aderito al primo bando.
Il Sindaco Mino Maiorano e l’assessore alle attività produttive Mauro Vitale, che hanno proposto la modifica del bando nell’ultimo consiglio comunale, hanno già incontrato le ditte acquirenti per la programmazione di ogni adempimento consequenziale all’avvenuta assegnazione dei lotti.
Riteniamo che finalmente si possano creare le condizioni per poter dare vita a questo comprensorio commerciale, rivitalizzando tutta l’area circostante, compresa via Roma che in passato rappresentava il cuore pulsante del commercio e delle attività produttive della società latianese.
Ora i tempi di realizzo sono legati all’efficienza della macchina burocratica, particolarmente per ciò che attiene le competenze dell’Ufficio Tecnico Comunale
f.to: Comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di Latiano".

----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi