Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 1 novembre 2016

Referendum 2016. A Latiano nasce un comitato per il SI

Riceviamo e pubblichiamo:

"NASCE IL COMITATO “LATIANO BASTA UN SI”

Lunedì 31 ottobre 2016 nasce “Latiano Basta un SI”, il comitato pro Riforma Costituzionale. Il comitato ha come costituenti Domenico Ble, Giuseppina Rizzo, Giuseppe Assente, Antonio Lamarina, Roberto Narracci, ma soprattutto nasce con la volontà di voler sostenere la Riforma che darà un volto nuovo all'Italia.
Ad essi si sono già uniti molti altri cittadini di vario orientamento politico.
Il Comitato Basta un SI di Latiano ha come obbiettivo essere espressione più larga possibile della società, delle categorie, delle associazioni che vogliono cambiare il Paese contribuendo a renderlo
più moderno, semplice ed efficace.
Questo dopo decenni di tentativi andati a vuoto per insipienza e reciproci veti di tante forze politiche e non, desiderose più di conservare privilegi che di guardare a un futuro migliore.
Attraverso un semplice SI, che non andrà a modificare i principi cardine della Costituzione, andremo ad abolire il così detto “bicameralismo paritario” accrescendo così la funzionalità delle istituzioni, e riducendo i tempi di approvazione delle leggi; finalmente si avrà una riduzione dei costi della politica, abolendo 315 parlamentari, riducendo le indennità e i trasferimenti ai consiglieri regionali. Il Senato, composto da solo 100 membri, si trasformerà nella camera dei rappresentanti delle Autonomie Locali, rendendo vero e non di facciata il controllo delle Regioni sugli atti parlamentari del centro politico. Eliminerà definitivamente le provincie e il CNEL, promesso da anni in tutte le campagne elettorali di tutte le forze politiche – comprese quelle che inopinatamente ora si schierano contro la riforma.
La Riforma rimodula le competenze fra Stato e Regioni, semplificando di molto l’arcaico modello istituzionale, impedendo gli sfibranti e lunghissimi “conflitti di attribuzione” che bloccano ogni opera e fanno lievitare costi. Allo Stato centrale torna la competenza sull'energia, le infrastrutture e la promozione turistica.
La Riforma garantisce l'abbassamento del quorum per i referendum, ai cittadini si assicurano tempi certi per esaminare le leggi di iniziativa popolare.
Per sottolineare al meglio che il cambiamento delineato da questa riforma costituzionale, possa contribuire favorevolmente a far ripartire il nostro Paese, saranno organizzati incontri e momenti di confronto, in modo da dare ai nostri concittadini gli strumenti per un voto consapevole dei benefici che questa riforma potrà portare alla nostra nazione.
Presenti alla costituzione del comitato Latiano Basta un SI, Vincenzo Francioso, Daniela Maglie Eugenio Altavilla, Cosmery D’errico, Giuseppe Ble, Mimmo Cavallo, Antonio Gioia, Dario Ble.
E poi, Leopoldo Calò, Santino Vacca, Fernando Miglietta, Giorgio Gemma, Giovanni D’ambrosio, Enzo Pizzi, Gianfranco Lucisani, Silvio Pagliara.
Per sottolineare al meglio che il cambiamento delineato da questa riforma costituzionale è organizzerà eventi".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi