Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 10 novembre 2016

Al via la riqualificazione dell'ex Mercato Coperto e dell'ex Cinema Tanzarella

Riceviamo e pubblichiamo:

"OGGETTO: Avvio lavori di riqualificazione area ex cinema Tanzarella ed ex mercato coperto. Comunicato stampa.

Inizieranno nei prossimi giorni importanti lavori di riqualificazione urbanistica del centro urbano di Latiano, mediante ristrutturazione dell’ex cinema Tanzarella e demolizione dell’ex mercato coperto.
L’intervento è finalizzato a consegnare, ai giovani in particolare e comunque alla cittadinanza tutta, un Centro di aggregazione polivalente, sottraendo spazi al degrado ed all’abbandono, intensificando la rete dei servizi a presidio del territorio, incrementando le opportunità di inclusione, migliorando le condizioni di vivibilità di tutti i cittadini.
L’opera che sarà realizzata è scaturita da un percorso di progettazione partecipata che ha visto, tra i protagonisti, anche le Associazioni e le Cooperative presenti sul territorio, coinvolte al fine di individuare lo spazio urbano su cui intervenire, le attività ed i servizi da realizzare.
Insomma, l’intera area dell’ex cinema Tanzarella e dell’ex mercato coperto, dopo anni di abbandono e di degrado, sarà interessata da un importante intervento di riqualificazione urbanistica ed ambientale.
La piazza, che sarà realizzata attraverso la demolizione del mercato coperto, offrirà occasioni di continuità per le attività svolte nell’attiguo Centro di aggregazione polivalente e sarà caratterizzata dalla presenza di ampi spazi riservati al verde.
Gli interventi strutturali presso l’ex cinema Tanzarella comprenderanno tramezzature, pavimentazioni, infissi interni ed esterni, impianti, intonaci: tutto finalizzato, appunto, a convertire l’immobile con ambienti funzionali all’espletamento di attività socializzanti.
E’ prevista anche l’installazione di un ascensore, per consentire a tutti un agevole accesso al primo piano in condizioni di assoluta sicurezza.
Al piano terra saranno ricavati i seguenti vani: reception, corridoio/spazio espositivo, laboratorio multimediale ed audiovisivo, laboratorio artigianale e creativo, cineforum e laboratorio teatrale con relativo camerino, spazio ristoro, vano tecnico, servizi igienici distinti per sesso ed accessibili ai diversamente abili. Al piano superiore sono previsti: internet point, laboratorio musicale, sala riunioni, servizi igienici, rispostigli.
Il cantiere è stato consegnato alla ditta esecutrice dei lavori, la Chemipul Italiana, lo scorso 28 ottobre e le opere dovranno essere ultimate entro la fine del mese di maggio 2017.
E’ doveroso precisare che la progettualità relativa a questo importante intervento di riqualificazione riviene dalla volontà di una precedente Amministrazione Comunale: l’ammissione al finanziamento veniva comunicata al Comune di Latiano, dal Ministero dell’Interno, con nota del 4 ottobre 2011. Poi si è dato seguito ad un lungo e complesso iter procedurale, che ha impegnato l’Ufficio Tecnico comunale in una serie di adempimenti. I lavori venivano aggiudicati definitivamente alla ditta appaltatrice con Determinazione Dirigenziale n. 999 del 23 dicembre 2014. La Giunta Maiorano, insediatasi nell’imminenza della scadenza dei termini per il ritiro del finanziamento, si è adoperata perché lo stesso non andasse perduto (anche per le ricadute economiche sul territorio oltre che per l’evidente necessità di riqualificare un’area del centro cittadino divenuta ormai simbolo di incuria). Nello scorso mese di maggio è stato determinante un intervento diretto  - del Sindaco Mino Maiorano e del Responsabile dell’Ufficio Tecnico, arch. Giuseppe Muri -  presso la sede centrale del Ministero delle Infrastrutture, a Roma, per ottenere il via libero definitivo all’avvio dei lavori.
La realizzazione dell’opera comporterà alcuni mesi di disagio per i cittadini, non solo per i residenti nelle immediate vicinanze del cantiere; il comando di Polizia Municipale ha già stabilito, con ordinanza, un apposito piano della viabilità e dei parcheggi nella zona, che prevede l’interdizione della circolazione e della sosta dei veicoli in via Camassa, il senso unico di marcia in via Cesare Battisti (tratto compreso tra via Cavour e via Ercole D’Ippolito), il divieto di sosta in via Ercole D’Ippolito (tratto compreso tra via Cesare Battisti e via Camassa, lato numeri pari), il divieto di sosta in via Cavour (tratto compreso tra via Camassa e via Cesare Battisti, lato mercato coperto), il divieto di sosta in Via Cavour (tratto compreso tra i numeri civici 12 e 20).
F.to:
Mino Maiorano, Sindaco".

--------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi