Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 18 novembre 2016

Al via il progetto "L'Appia dei Messapi: dalle Murge al Salento": si punta a valorizzare e mettere in rete i beni culturali

Riceviamo e pubblichiamo:

"Si avvia ufficialmente lunedì 21 novembre a Latiano il progetto “L’Appia dei Messapi: dalle Murge al Salento” finanziato nell'ambito  dei SAC (Sistema Ambientale Culturale). Il progetto nasce da un finanziamento che l’Amministrazione Comunale di Latiano – Assessorato Cultura e Turismo,  ha intercettato nei suoi primi mesi di insediamento nell’ambito del Programma Quadro Rafforzato “Beni ed Attività Culturali”- Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013.
Il progetto mira a  valorizzare, mettere in rete e gestire i beni ambientali e culturali del territorio attraverso un sistema integrato di attività, allestimenti e  comunicazione. Oltre a Latiano sono coinvolti i comuni di Francavilla Fontana, Mesagne, Oria, San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna e Villa Castelli. Il comune capofila è Mesagne ed il finanziamento ammonta € 273.326,00.
“L’Appia dei Messapi : dalle Murge al Salento”, oltre a valorizzare la fruizione dei beni artistici, culturali, paesaggistici, religiosi ed enogastronomici, si propone l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta turistica tracciando itinerari chiari e tematici, fondamentali per il turista, rafforzando la collaborazione tra comuni limitrofi nella valorizzazione e promozione del territorio che può facilmente tradursi in maggiore occupazione.
Gli itinerari che si svilupperanno all’interno del progetto sono di tre tipologie. Un itinerario storico culturale, uno religioso ed uno enogastronomico, con percorsi differenziati che potranno essere scelti dai turisti.
Oltre agli itinerari, il progetto consentirà di allestire un Info Point Sac con un operatore e un servizio finanziato di guide turistiche. Inoltre, con le attrezzature e gli arredi  previsti  dal progetto sarà allestita una sala convegni presso il Polo Museale (100 sedie, schermo video, impianto  di proiezione e sistema  audio composto da un mixer, microfoni e casse) e  verrà integrata l’attrezzatura con una stampante multifunzione,  un PC  All in One, un armadietto contenitore e dei cubi di arredamento.
Il finanziamento SAC è un progetto collocato all’interno di una strategia che si integra in un processo di aggregazione tra Comuni, così come per un altro finanziamento, quello del MIBACT, consegnato il 5 Settembre 2016, che ha l’obiettivo di elevare la qualità della progettazione in campo culturale e che potrà essere la base di partenza per lavorare sulla stesura del Piano Strategico della Cultura 2014/2020 (PIIIL) promosso dalla Regione".

-------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi