Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 8 agosto 2016

Palazzetto dello Sport: l'ex assessore Summa ne critica l'affidamento provvisorio al Circolo Tennis

Riceviamo e pubblichiamo:

"A Latiano Sport di serie A e sport di serie B"

"Il Palazzetto dello Sport non può essere portato a termine perché non a norma, perché è troppo basso, perché è troppo alto, perché non ci sono parcheggi, perché non può avere posti a sedere”.
Sono solo alcune delle affermazioni che circolano da parecchi anni nei confronti di quella struttura di via Einaudi nata per divenire IL Palazzetto dello Sport di tutti i latianesi. Illazioni messe in circolo dagli stessi rappresentanti istituzionali con il solo scopo di celare la verità: realizzare i propri sogni “elettorali” sopprimendo i sogni di tutti quei ragazzi e ragazze che speravano di poter avere una struttura sportiva degna di questo nome in cui praticare i loro sport preferiti senza essere soggetti a continui spostamenti verso le strutture dei paesi limitrofi.
La verità come sempre è scritta nelle carte (per chi le sa e per chi le vuole leggere), le quali dicono ben altra cosa. E lo posso dire con cognizione di causa, poiché ho impegnato gran parte del mio mandato elettorale di Assessore ai Lavori Pubblici nel non far svanire quel sogno ai nostri ragazzi.
Quella struttura che tutti noi possiamo vedere a ridosso di parco Padre Pio, ha una storia abbastanza travagliata che inizia nel lontano 2004 con l’approvazione del progetto preliminare e che, dopo varie vicissitudini che non sto qui ad elencare, vede la fine dei lavori il 27 aprile 2010. Un’opera costata 440.000 euro di cui 140.000 rinvenienti da fondi comunali.
Fin da subito, insieme ai tecnici incaricati, mi sono mosso per individuare una scelta progettuale che possa, al contempo, portare a termine quello che le passate amministrazioni avevano iniziato, e realizzare un impianto sportivo che possa permettere alle varie associazioni sportive presenti sul territorio latianese di svolgere le loro attività iscrivendosi a tornei federali e consentendo ai latianesi di assistere a tali attività.
Ad oggi negli uffici comunali è depositato il progetto esecutivo per il completamento del Palazzetto dello Sport corredato di tutti i pareri necessari (CONI, VVF, ASL) tanto da essere cantierizzabile sin da subito.
Si è detto anche che si trattava di un progetto faraonico, non fattibile dal punto di vista economico per le casse comunali, tanto da non poter chiedere prestiti alla Cassa Depositi e Prestiti. Ma ben presto anche questa illazione è venuta meno, con l’accensione di due mutui con la CDP per un importo complessivo di 900.000 euro da destinare alla manutenzione stradale e all’ampliamento della pubblica illuminazione; per carità nulla da eccepire, evidentemente in quel momento le priorità “pre-elettorali” erano altre.
Forse, con il passare degli anni, la destinazione finale di quella struttura è cambiata.
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 54 del 23-12-2014 si optò per l'affidamento diretto della struttura in questione al Circolo Tennis Latiano con una convenzione di 25 anni in cambio di una sistemazione sommaria con lo scopo principale di realizzarvi all’interno un campo di tennis veloce. Nella stessa convenzione veniva riportato che il Circolo Tennis Latiano doveva concedere l’immobile “ristrutturato” alle altre società sportive, ma solo in determinati giorni e orari. Con una lettera aperta invitai tutti i consiglieri comunali a riflettere a lungo prima di approvare tale convenzione, ma il mio invito fu invano.
Per finire agli ultimi atti di questa tragica commedia prodotti dall’attuale Amministrazione Comunale. Dapprima, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 15 del 04-02-2016, viene deliberato di “Non aderire alla richiesta di concessione temporanea dell’immobile di Via Einaudi, poiché ancora oggetto di valutazione da parte della Amministrazione Comunale, per la migliore soluzione sia contabile che tecnica dell’utilizzo dell’immobile”. Ma passano pochi mesi e con Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 28-06-2016 L’attuale esecutivo fa un parziale dietrofront, effettuando un vero e proprio affidamento diretto alla medesima associazione sportiva onlus (ma stavolta privo di convenzione scritta e approvata da nessun organo politico) al solo fine di ospitare nel nostro territorio un importante evento sportivo tenutosi qualche giorno addietro.
Nulla da eccepire sull’impegno e la tenacia del Circolo Tennis Latiano che è cresciuto in tutti questi anni fino a poter ospitare nel nostro territorio un importante evento internazionale quale la “JUNIOR DAVIS CUP” denominata anche BOROTRA CUP, evento che ha attirato spettatori da ogni parte.
Ma messo alle spalle l’evento sportivo resta in piedi l’atto deliberativo che, riporta quanto di seguito “L’immobile di via Einaudi, sarà riconsegnato nello stato in cui si trova, senza oneri a carico dell’Amministrazione Comunale e a richiesta della stessa, nel caso di interventi di completamento, con preavviso di almeno trenta giorni”. E le somme che nel frattempo sono state sostenute dal Circolo Tennis per tutti quegli interventi che non possono essere ripristinati?
A partire dalla data di protocollo del progetto esecutivo, diverse sono state le opportunità per attingere a finanziamenti (non da ultimo l’accordo Regione Puglia – Credito Sportivo siglato con un protocollo tra le parti non più di un mese fa) che avrebbero permesso di perseguire l’importante obbiettivo del completamento del Palazzetto, se solo ci fosse stata la volontà politica nel farlo.
Quella struttura, come ho già detto in precedenza, è costata 440.000 euro tra fondi regionali e risorse di bilancio al quale si aggiungono tutte le spese progettuali per il suo completamento. È impensabile non attribuirle un ruolo di pubblica utilità permettendo a tutti coloro che nel nostro paese praticano attività sportiva di farlo in spazi idonei: è inconcepibile che si continuino a utilizzare le palestre delle scuole con tutti i rischi e i disagi noti.
Vorrei ricordare che nell'ultima campagna elettorale molti slogan era incentrati sul palazzetto dello sport e sull’impegno al completamento di quella struttura da affidare a tutte le associazioni sportive e non solo a una prediletta.
Manteniamo le promesse. Latiano se lo merita, i nostri ragazzi se lo meritano.
Latiano 05-08-2016
f.to Francesco Summa, ex Assessore ai LL.PP.".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi