Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 17 maggio 2016

"Il Maggio dei libri" anche a Latiano

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMUNICATO STAMPA
Al via a Latiano “Il Maggio dei Libri” con la presentazione del libro di Domenico Losurdo.

Mercoledì 18 maggio alle 18.30 al Palazzo Imperiali di Latiano, si terrà, nell’ambito delle iniziative per il Maggio dei Libri 2016, l’incontro con l’autore Domenico Losurdo che presenterà il suo libro “Un mondo senza guerre, l’idea di pace dalle promesse del passato alle tragedie del presente” edito da Carocci nella Collana “Le Sfere”.
La presentazione, promossa dall'Assessorato alla Cultura della Città di Latiano e dalla Biblioteca Civica Gilberto De Nitto, sarà condotta dal prof. Francesco Fistetti che dialogherà con l’autore Domenico Losurdo.
Nel 1989, la realizzazione di un mondo senza guerre sembrava a portata di mano; oggi, oltre al terrorismo e ai conflitti locali, torna a incombere il pericolo di una terza guerra mondiale. Come spiegare tale parabola? Losurdo traccia una storia inedita e coinvolgente dell'idea di pace dalla rivoluzione francese ai giorni nostri. Da questo racconto, di cui sono protagonisti i grandi intellettuali (Kant, Fichte, Hegel, Constant, Comte, Spencer, Marx, Popper ecc.) e importanti uomini di Stato (Washington, Robespierre, Napoleone, Wilson, Lenin, Bush Sr. ecc.), emergono i problemi drammatici del nostro tempo: è possibile edificare un mondo senza guerre? Occorre affidarsi alla non violenza? Qual è il ruolo delle donne? La democrazia è una reale garanzia di pace o può essa stessa trasformarsi in ideologia della guerra? Riflettere sulle promesse, le delusioni, i colpi di scena della storia dell'idea di pace perpetua è essenziale non solo per comprendere il passato ma anche per ridare slancio alla lotta contro i crescenti pericoli di guerra.
Domenico Losurdo è professore emerito all'Università di Urbino e dottore honoris causa all’Università di Niterói-Rio de Janeiro. Tra le sue opere più recenti: Controstoria del liberalismo (Laterza, 2010, 4 a rist.); La lotta di classe. Una storia politica e filosofica (Laterza, 2013, 2 a rist.); Nietzsche, il ribelle aristocratico. Biografia intellettuale e bilancio critico (Bollati Boringhieri, 2014, 3 a rist.); Il revisionismo storico. Problemi e miti (Laterza, 2015, nuova ed. ampliata).
Il Maggio dei libri è una campagna nazionale promossa dal MIBAC con l’obiettivo di promuovere la lettura e di sottolinearne il valore sociale.
Idea Radio, 17 maggio 2016".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi