Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 7 maggio 2016

Amministrazione Comunale: che succede? La dura replica di "Ecopacifisti" e "Noi ci siamo"

Riceviamo e pubblichiamo:

"LETTERA APERTA AI CONSIGLIERI E AGLI ASSESSORI DELLA LISTA “INSIEME CON MAIORANO”

Cari Consiglieri e Assessori,
abbiamo con stupore letto il vostro documento datato 5 maggio 2016, con il quale illustravate le “vostre proposte per risolvere alcune importanti e complesse questioni che non vedono ancora una soluzione”.
Lo stupore nasce da alcune circostanze che devono essere portate all’attenzione dei cittadini, affinché tutti vengano a conoscenza di ciò che realmente sta accadendo.
Il documento che avete sottoscritto e pubblicato rappresenta la prova della slealtà e della scorrettezza che già da tempo avete avuto modo di manifestare, approfittando del nostro senso di responsabilità, che ci ha finora impedito di denunciare alla pubblica opinione il vostro modo di intendere la politica.
Avete pubblicato un documento a vostra esclusiva firma mentre era in corso una discussione nella maggioranza tutta, per mettere a fuoco alcuni punti essenziali, insieme, sui quali ricostruire un percorso che, questo è vero, per molti aspetti appare logorato.
Lo avete fatto per “mettere le mani avanti” rispetto alla soluzione di alcune questioni che vi vedevano in difficoltà a causa delle nostre prese di posizione chiare e inequivocabili.
Lo avete fatto per scaricare su di noi la responsabilità di una crisi alla quale, sembrerebbe, state lavorando da tempo.
Lo avete fatto in dispregio delle più elementari regole di correttezza politica e di civile convivenza.
Ne prendiamo atto. Tuttavia, i cittadini devono sapere che, se non fosse stato per noi, voi avreste già chiuso l’Istituto Caterina Scazzeri -  l’Istituto, non solo l’Azienda Speciale - trasferito tutti gli anziani e licenziato i dipendenti. Siete voi, non noi, coloro che hanno rifiutato di assumersi ogni responsabilità, non solo contabile ma anche politica, in ordine all’Azienda Speciale.
La prima brutta notizia che dobbiamo darvi è che candidarsi a ricoprire il ruolo di consigliere comunale comportava e comporta, in caso di elezione, proprio quelle responsabilità che voi avete rifiutato di assumervi, senza considerare le conseguenze della vostra decisione.
I cittadini devono sapere che, se non fosse stato per noi, i bambini della scuola dell’infanzia di via Scazzeri avrebbero già dovuto prepararsi a fare le valige, aiutati dagli insegnanti, dal personale non docente e dai genitori, per trasferirsi nella vostra fantasiosa Cittadella della Scuola. Idea quest’ultima, che vi ha per altro miracolosamente illuminato la mente quando avete capito che non saremmo stati con voi a chiudere la scuola ma che ci saremmo schierati con i cittadini che, addirittura, ci avete accusato di fomentare.
La seconda brutta notizia che dobbiamo darvi è che i latianesi ragionano con la propria testa, senza bisogno di essere “fomentati” da nessuno e che quindi, se doveste insistere in questa sciagurata idea, non la spunterete, mai.
I cittadini devono sapere che, se non fosse stato per noi, i locali della ex biblioteca di via Roma sarebbero già stati destinati, nonostante la loro chiara inadeguatezza, a Casa della Musica e non invece a centro polivalente per gli anziani, come più volte detto e scritto.
La terza brutta notizia che dobbiamo darvi è che gli impegni assunti in campagna elettorale e consacrati nel programma  - “Progetto Ideale”, vi dice niente? -  vanno rispettati, a salvaguardia degli interessi dei cittadini e della propria dignità.
E tuttavia, una verità c’è nel vostro documento: l’amministrazione è frenata.
E’frenata perché, mentre con le parole dite di voler realizzare il PUG, ponete innumerevoli ostacoli allo stanziamento dei fondi necessari;
è frenata perché voi, non noi, avete dichiarato di volervi astenere, in Consiglio Comunale, “su ogni decisione che dovesse comportare impegni di spesa, prima del bilancio";
è frenata perché avete soffocato sistematicamente ogni iniziativa degli assessori, tacciandoli di “vanitoso protagonismo” (dovevano rimanere fermi in attesa dei vostri “placet”);
è frenata perché il gioco politico prevede che ci si debba guardare le spalle dagli attacchi dell’opposizione, non da quelli della propria maggioranza.
Ricordiamo il nostro Sindaco, durante la campagna elettorale che abbiamo condiviso, quando ci parlava del possibile, dell’impossibile e dei miracoli; ci rimettiamo alla sua capacità di recuperare il possibile, visto che l’impossibile e i miracoli non sono alla nostra portata.
Ci permettiamo di suggerire, ove il Sindaco lo ritenesse opportuno, il coinvolgimento, in una fase così delicata, delle preziose risorse, politiche e personali, con le quali abbiamo condiviso la costruzione di quel “Progetto Ideale” che i cittadini hanno voluto premiare con il loro voto.
Latiano, 7 maggio 2016
f.to Lista “Noi ci siamo”: Francesco Antonucci, Emilio Errico, Mariaconcetta Milone
Lista "Ecopacifisti a Sinistra": Giovanni Calcagno, Paola Pizzi, Maria Paola Ingusci".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi