Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 13 febbraio 2016

Trasparenza: intervento dell'Anac a seguito di segnalazione del meetup Latiano5stelle

Riceviamo e pubblichiamo:

"Trasparenza Amministrativa? Interviene l’Autorità Nazionale Anticorruzione!

L’Autorità Nazionale Anticorruzione, in seguito alla segnalazione del meetup Latiano5stelle, ha voluto vederci chiaro sulle inosservanze dell’amministrazione comunale di Latiano ai dettami imposti dalla legge sulla trasparenza. In particolare dalla verifica da parte dell’Autorità presieduta dal magistrato Cantone al sito web istituzionale, è emerso che non sono resi pubblici i curricula, i compensi degli “Organi di indirizzo politico”; mancano i “provvedimenti dei dirigenti” e quelli degli “organi di indirizzo politico”; ancora, la sotto-sezione relativa ai bilanci non risulta aggiornata; mentre la sotto-sezione “Opere pubbliche” è priva di contenuti. Secondo le prescrizioni dell’Anticorruzione il Comune ha 30 giorni di tempo per assolvere agli obblighi di pubblicazione, altrimenti –ai sensi dell’art.47 del D.Lgs 33/2013 - si darà luogo ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione, con conseguente pubblicazione del provvedimento sul sito internet del Comune di Latiano.
Riteniamo dunque opportuno ricordare quanto fosse importante per la compagine del sindaco Maiorano, almeno in campagna elettorale, il tema della Trasparenza. Ed è esattamente dal Progetto Ideale Globale, il programma elettorale del sindaco, che possiamo apprendere come già al primo punto dell’azione amministrativa ci fosse l’adozione della Carta di Avviso Pubblico, un documento compostoda 23 articoli, che obbliga il pubblico amministratore ad ossequiare nella quotidianità i principi di trasparenza e imparzialità, previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.
Possiamo quindi per ora concordare solo con l’attributo che si è voluto dare a tale programma, ovvero quello di “ideale”, visto che al momento il Comune di Latiano non ha ancora aderito alla Carta di Avviso Pubblico e a quanto ci informa l’Autorità Nazionale Anticorruzione non rispetta alcuni obblighi sanciti dalla legge.
Siamo fiduciosi però che le promesse fatte da questa amministrazione in campagna elettorale non saranno disattese ancora una volta. Nel caso contrario i cittadini saranno in grado di farsi un’idea globale".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi