Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 23 gennaio 2016

Da Bruno, Caniglia e Ruggiero una mozione per l'adozione di cani

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al sign. Sindaco
Al Presidente del Consiglio

MOZIONE:
Ai sensi dell’art. 15 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, i sottoscritti Claudio Ruggiero, Edmondo Caniglia e Giovanni Bruno, nella qualità di consiglieri comunali, chiedono alla SS. LL. che venga iscritta all’ordine della prima seduta utile la presente mozione.
Premesso
che l’entrata in vigore della Legge 281/91 integrata con Legge regionale Puglia n°12/95, “Legge quadro in materia di affezione eprevenzione del randagismo”, prevede che i cani da affezione randagi ritrovati nelterritorio di un Comune debbano essere custoditi e mantenuti a spese del Comunepresso idonee strutture, municipali, convenzionate con l’ASL purché allo scopo autorizzate. Questo fino alla morte naturale dell’animale.Che, al momento della stesura della mozione e attraverso i dati dell’ultima schedadi rendicontazione tecnica annuale, risulta che il Comune di Latiano mantiene
presso la struttura Giardini di Pluto di Carovigno (BR),53(cinquantatrè) cani con una spesaannua complessiva presunta di 44 000 €, e che per ogni cane quindi il Comune
spende 2,20 € al giorno,

Proponiamo

che ad ogni nucleo familiare di Latiano che adotta un cane, solo uno al fine di
evitare azioni speculative, venga corrisposto un contributo annuo pari alle spese della tari a partire dall’intero compimento del primo anno di adozione.
Questo per tutta la durata della vita dell’animale.
Che il Comune di Latiano provveda annualmente attraverso gli organi preposti
a controllare che l’animale adottato sia in buona salute e che venga idoneamente
accudito.

Chiediamo

che l’Amministrazione del nostro Comune si adoperi per una campagna di sensibilizzazione finalizzata ad arginare il problema del randagismo ed il fenomeno dell’abbandono degli animali nel territorio, promuovendo una cultura del "possesso responsabile dell'animale da compagnia" ricordando ai Cittadini che abbandonare è un reato che produce sofferenza all'animale, ma che può causare seri problemi alla salute pubblica, incidenti stradali e aggressioni.”
f.to: I consiglieri comunali
Claudio Ruggiero, Edmondo Caniglia, Giovanni Bruno".


---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi