Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 8 novembre 2015

Sanzione pecuniaria per il conferimento dell'umido: interviene Summa (ApL)

Riceviamo e pubblichiamo:

"DISATTENZIONE DEI CITTADINI O SIAMO DI FRONTE AD UN NUOVO AUMENTO?

In data odierna è stata diffusa una nota da parte dell’Assessorato alle Politiche Ambientali attraverso cui si rendono edotti tutti i cittadini latianesi che il gestore dell’impianto di compostaggio ASECO Spa ha applicato una sanzione pecunaria per il conferimento dell’umido del 4 novembre u.s. poiché dotato di un grado di impurità superiore al 4%. Tale sanzione consiste nella maggiorazione di 10 €/ton del costo di conferimento presso tale impianto, per un totale di 108 euro oltre IVA a tonnellata di rifiuto conferito.
Nello suddetta nota viene giustificato tale sforamento del limite di impurità dell’umido conferito attribuiendolo alla presenza di “materiale ligneo-celluloso (presumibilmente sfalci di potatura)”.
In realtà non è la prima volta che il comune di Latiano è soggetto a sanzione da parte di ASECO Spa.
Già nella fattura emessa in data 30 settembre u.s. e liquidata con determinazione dirigenziale n. 697del 20/10/2015, è presente una maggiorazione del costo di conferimento per l’applicazione della stessa sanzione pecunaria su richiamata relatiava al conferimento dell’umido nel mese di settembre.
Nulla possiamo ancora sapere riguardo all’applicazioni di eventuali altre sanzioni anche nel mese di ottobre.
Di conseguenza, si potrebbe ipotizzare che il superamento del grado di impurità limite non sia del tutto attribuibile alla presenza degli sfalci di potatura (i quali in ogni caso non dovevano essere ritirati dall’operatore) ma alla presenza di sacchetti di plastica non biodegradabile.
Occorre fare un accurata informazione ai cittadini, comunicando loro che al fine di una corretta raccolta differenziata devono dotarsi di sacchetti biodegradabili all’interno del quale conferire la frazione organica.
Continuo a sostenere con forza che il comune di Latiano non può più sopportare tali costi di conferimento e che è necessario che l’Amministrazione Comunale si autocandidi all’interno dell’OGA (Organismo di gestione d’ambito composto dai sindaci di tutti e venti i comuni della provincia di Brindisi) per far si che venga realizzato l’impianto di compostaggio nel nostro territorio.
Solo così potremmo abbattere notevolmente i costi di conferimento e far si che la raccolta differenziata sia un guadagno e non una perdita.
Latiano 07/11/2015
f.to Francesco Summa
Amici per Latiano".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi