Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 13 giugno 2015

Latiano torna al voto per il ballottaggio. La composizione del nuovo consiglio comunale: ecco le due ipotesi

Si vota SOLO domenica 14 giugno, dalle ore 7 alle ore 23, per il secondo turno di ballottaggio.



Gli elettori latianesi dovranno scegliere il prossimo sindaco tra Claudio Ruggiero e Mino Maiorano, entrambi avvocati. Il primo è sostenuto da sette liste (Democratici e Popolari per Latiano, Ruggiero Sindaco, Movimento Schittulli, Forza Latiano, Verdi, Amici per Latiano e Cattolici Democratici Popolari) mentre il secondo è sostenuto da quattro liste (Insieme con Maiorano, Noi ci siamo, Ecopacifisti - A Sinistra, Bene in Comune). Nessuno dei due candidati ha effettuato apparentamenti; le due coalizioni rimangono dunque invariate.
Al primo turno la coalizione a sostegno di Ruggiero ha totalizzato il 30,98% dei voti, mentre la coalizione di Maiorano ha totalizzato il 26,63%.

Per quanto riguarda la composizione del prossimo consiglio comunale, riportiamo di seguito le due ipotesi.

1° ipotesi. 
Nel caso di vittoria del candidato sindaco Claudio RUGGIERO, il nuovo consiglio comunale sarebbe composto in questo modo:
-MAGGIORANZA:
Damiano Edmondo Caniglia, Pasquale Caliolo, Patrizia Moretto e Santo Eupremio Catanzaro (lista Ruggiero Sindaco), Giovanni Bruno, Vincenzo Francioso, Cosimo Martina e Nilla Rita De Luca (lista Cattolici Democratici Popolari), Francesco Summa (lista Amici per Latiano) e Domenico Altavilla (Democratici e Popolari).
-OPPOSIZIONE:
Antonio De Giorgi, Salvatore De Punzio, Pasqua Bruno; Mino Maiorano, Gabriele Argentieri, Cosimo Albanese.

2° ipotesi. 
Nel caso di vittoria del candidato sindaco Mino MAIORANO, il nuovo consiglio comunale sarebbe composto in questo modo:
-MAGGIORANZA:
Gabriele Argentieri, Cosimo Albanese, Lidia Mingolla, Elvira Calabrese, Michele Locorotondo, Mariarosaria Martina (lista Insieme con Maiorano), Mariaconcetta Milone ed Emilio Errico (lista Noi ci Siamo), Maria Paola Pizzi e Giovanni Calcagno (lista Ecopacifisti - A Sinistra).
-OPPOSIZIONE:
Antonio De Giorgi, Salvatore De Punzio, Pasqua Bruno; Claudio Ruggiero, Damiano Edmondo Caniglia, Giovanni Bruno.
(fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno)

Rimangono fuori dal consiglio comunale, in ogni caso, i candidati Giovanni Guarini (lista Movimento 5 Stelle) e Ileana Di Coste (lista Centro-Destra Latiano).

Nel turno di ballottaggio, l'elettore sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti; si vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Poiché il turno di ballottaggio costituisce una prosecuzione delle operazioni del primo turno, potranno votare solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro domenica 31 maggio 2015, giorno in cui si è svolta la votazione del primo turno.
Gli elettori potranno partecipare al turno di ballottaggio anche se non si siano recati a esprimere il voto in occasione del primo turno. Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nelle cui liste risulta iscritto, l'elettore dovrà esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi