Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 10 aprile 2015

Gli appuntamenti di Taberna Libraria

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Latiano "città della cultura". Una serie di attesissimi incontri promossi dalla Taberna Libraria.

Parte un mese "particolarissimo" a Latiano presso la Taberna Libraria: un mese in cui la rassegna "Cultura, spettacolo e ..." sarà presente con tantissimi appuntamenti che spaziano dai libri, alla musica, al teatro.
Si inizia venerdì 10 NON PIU' al Liceo Palumbo, MA DIRETTAMENTE IN TABERNA LIBRARIA con Antonio Dikele Distefano. E' nato come un fenomeno social, ora ha pubblicato un libro con il quale spera di superare Fabio Volo. Antonio Dikele Distefano, 22 anni, è un italiano di seconda generazione, figlio di migranti angolani che lo hanno messo al mondo a Busto Arsizio: "La mia è una storia di riscatto, ma non voglio essere etichettato come lo scrittore nero e basta", dice in una intervista al quotidiano La Repubblica.
Martedì 3 febbraio è uscito per la Mondadori la sua opera prima narrativa: "Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti?".
"Non ho fatto un libro sul razzismo: magari sull'ignoranza, quella della madre della mia ex e della gente come lei, che mi hanno condannato senza conoscermi. Ma soprattutto ho fatto un libro sull'amore. Se sono qui, se ho tanto successo, è perché so scrivere, perché parlo la lingua dei ragazzi, non perché sono nero. Voglio che mi leggano i giovani siciliani come quelli marchigiani. Certo, ho una forza in più che è quella delle seconde generazioni. Io lo chiamo "fenomeno Balotelli": Mario non ha capito che è forte a livello mediatico non solo perché è un bravo giocatore, ma anche perché è un esempio dell'Italia che cambia. Io invece lo so. Volo è un vincitore: voglio esserlo anche io".
La rassegna continua con Giovanni Fasanella il 14 aprile presso la Biblioteca del Fermi di Francavilla F.; il teatro di Pirandello di scena in Taberna con i Teatranti di Giuseppe D'Angelo il 16 aprile. Il 22 un incontro interamente dedicato ai giovanissimi della Scuola Croce-Monasterio di Latiano: "Non toccate la terra" di Miriam Dubini ("Taranto, rione Tamburi: le ciminiere dell'Ilva sputano sostanze tossiche notte e giorno, avvelenando l'aria, il mare e la terra. I bambini non possono più nemmeno toccarla, la terra, il sindaco è stato chiaro: tutte le zone verdi del loro quartiere contengono diossina. Quando si alza il vento poi, il quartiere si copre di una polvere rosa, il minerale, che brucia nella gola e negli occhi. Tutti si lamentano, qualcuno si ammala, ma alla fine c'è bisogno di lavorare e l'Ilva è l'unica possibilità. Oppure no? Cinque ragazzi senza paura sono disposti a credere che ci sia un altro modo, cinque supereroi poco più che bambini sfidano silenzio e rassegnazione con un grande superpotere: immaginare un futuro diverso. A capitanarli il più piccolo di loro, Davide, sette anni, ricoverato in ospedale per una malattia che minaccia la sua vita, ma non il suo coraggio.")
Il 24 aprile Taberna Libraria si veste del "Fortino letterario" n°27 per La Notte di Inchiostro di Puglia, animata da Giovanna Montanaro ("La verità del pentito") e da una serata di musica e poesia dedicata "alla LUNA"; il 29 appuntamento con il teatro di Michele e Fabio Camassa che portano in scena le commedie di Antonio Petito. Ultimo appuntamento, l'attesissimo Premio alla Cultura Città di Latiano 2015 con la proclamazione del vincitore della 4^ edizione di Adotta un esordiente (in gara -e presenti in sala- Stefano Crupi, Elena Moya e Giorgio Diritti),e con l'ospite d'onore e destinatario del premio 2015 Franco Di Mare che presenta l'ultimissimo libro edito Rizzoli "Il caffè dei miracoli". Un gran mix di cultura nella Città di Latiano che continua ad essere una delle Città più attive di promozione della cultura non solo della provincia di Brindisi, ma .... di più!".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi