Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 24 febbraio 2015

Latiano5Stelle: computer gratis per le scuole latianesi

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMPUTER GRATIS PER LE SCUOLE LATIANESI

Un mese fa siamo venuti a conoscenza di un bando in cui l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione - gratuitamente -  apparecchiature informatiche (pc, server, pc portatili) agli istituti scolastici, alle amministrazioni pubbliche, alle associazioni e/o fondazioni che ne fanno richiesta.
L’opportunità di cogliere al balzo questa occasione, ci ha fatto mobilitare per darne subito conoscenza a chi di dovere: al sindaco De Giorgi, al vice-sindaco (assessore alla Pubblica Istruzione) Angelo Gaglione e alla Prof.ssa Chiara Losurdo unica Direttrice Scolastica per gli asili, elementari e medie di Latiano.
Abbiamo deciso di segnalare il succitato bando, perché riteniamo importante educare i bambini all’uso consapevole dei computer in particolare per quelli colpiti da DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento o più comunemente chiamato dislessia).
Nell’indifferenza totale dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, al contrario, siamo riusciti ad ottenere risposta dalla Dirigente Scolastica che, molto gentilmente, ci ha informato della NON adesione al bando dopo la decisione unanime scaturita dall’incontro con il Consiglio d’Istituto in data 2 febbraio 2015. Ostacolo principale alla scelta intrapresa è il lato economico; l’Agenzia delle Entrate non garantisce il corretto funzionamento delle apparecchiature e la scuola non detiene fondi sufficienti per il loro eventuale ripristino.
Dispiaciuti della risposta, anche se cordiale e di buone intenzioni (almeno così sembra), noi del gruppo Latiano5stelle ci siamo seduti a tavolino per cercare di trovare una soluzione rapida, esaminando le risorse a nostra disposizione.
In poco tempo siamo giunti ad una controproposta molto semplice: vista la presenza di personale qualificato nel gruppo, abbiamo proposto di mettere a disposizione le nostre competenze tecniche, a titolo gratuito, per fornire assistenza tecnica sui pc, se risultassero in disuso.
Il bando dell’Agenzia delle Entrate non pone vincoli sull’uso e destinazione delle macchine. Nel caso in cui gli istituti scolastici siano già dotati di aule informatiche attrezzate, invitiamo la Dirigente Scolastica a partecipare ugualmente al bando e provvedere, successivamente, alla donazione dei pc ricevuti, a favore delle famiglie bisognevoli. A tal proposito potrebbe essere istituito un semplice bando a graduatoria, che tenga conto del criterio del reddito familiare oppure della presenza in casa di figli con Disturbi Specifici.

“Sono convinto che tutti i bambini hanno enormi talenti. E noi li sprechiamo senza pietà.”
- Sir Ken Robinson -

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi