Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 10 febbraio 2015

L'Assessorato alle Attività produttive organizza un laboratorio di pasta di mandorle

Riceviamo e pubblichiamo:

"LABORATORIO DI PASTA DI MANDORLE

Si terrà domani, alle ore 16, presso la Saletta di Palazzo Imperiali, l'atteso LABORATORIO DI PASTA DI MANDORLE, l'antica e tradizionale "PASTA REALE" latianese, dolce tipico della nostra cultura contadina e della nostra civiltà rurale e artigianale.
Il laboratorio, voluto e organizzato dall'Assessorato alle Attività produttive della Città di Latiano, in collaborazione con la locale Pro loco e con il Settore Cultura e Turismo del Comune, è inserito nel Programma didattico del Progetto RURALIA, che si propone di riscoprire la nostra civiltà contadina, di incentivare lo sviluppo rurale, di valorizzare la nostra agricoltura, di ribadire l'importanza della Dieta mediterranea, di mettere al centro del dibattito pubblico la natura, la sua tutela, la sua difesa.
Aziende, Imprese, Turismo ecologico, Territorio, Scuola in stretta sinergia con l'Amministrazione comunale per creare nuove opportunità di lavoro ai giovani, per stimolare il progresso, la crescita e lo sviluppo del nostro territorio,e per ribadire l'importanza delle nostre tradizioni, della nostra identità, della nostra cultura.
Stiamo spingendo forte con tutte queste iniziative legate alla nostra storia, alla nostra civiltà, al nostro territorio, alla nostra cucina, a tutto ciò che è LATIANO.
Il Laboratorio di "PASTA REALE" che faremo domani, pertanto, si inserisce in quest'ottica, persegue questi specifici obiettivi, e lo abbiamo appositamente voluto aprire a tutti: ai bambini, alle famiglie, a chi ama la cucina, a chi fa dolci in casa per hobby, alle Associazioni, alle Scuole, alle Cooperative sociali, alle Aziende alimentari.
Vogliamo creare un MARCHIO della nostra "PASTA REALE", che serva a valorizzarla in modo efficace, che riesca a pubblicizzarla adeguatamente, che riconosca questo dolce tipico anche oltre la nostra Provincia, che sia da trampolino per i nostri forni e per i nostri negozi alimentari per eventuali future partecipazioni a Fiere prestigiose dell'agroalimentare e del turismo, a cui stiamo lavorando quotidianamente.
Io ci credo veramente, NOI tutti ci crediamo veramente, e grazie alla perseveranza e alla determinazione, grazie a RURALIA e grazie ad altre decisive collaborazioni, come il DISTRETTO DI PUGLIA CREATIVA a cui abbiamo pochi giorni fa aderito, LATIANO sarà presente ad EXPO 2015 di MILANO, in cui porteremo le nostre aziende e i prodotti della nostra terra.
Appuntamento a DOMANI, allora, ore 16, presso la Saletta di Palazzo Imperiali a Latiano, per riscoprire il valore e l'importanza dei dolci della nostra tradizione.
ASSESSORE ALLE ATTIVITA' PRODUTTIVE
E ALLE RISORSE AGROALIMENTARI
Tommaso Cavallo".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi