Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 5 gennaio 2015

Concerto di Rosapaeda con i musicisti di "Latiano Ensamble"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Rosapaeda in concerto a Latiano, con i musicisti di Latiano Ensamble



Appuntamento con la grande musica a Latiano domenica 11 gennaio a partire dalle 21.00 con la voce incantevole di Rosapaeda accompagnata dalla Latiano Ensamble.
Il teatro Olmi si riempirà delle note di Xedrom al piano e synth, Carlo Madaghiele all’organo e synth, Pietro Gioia alla tromba, Carlo Gioia al sax, Chiara delle Rose al violino, Tommy Maiorano al violino, Marco Baldari al contrabbasso, Bartolo Longo alla batteria, guidati da Amedeo Vox, ingegnere del suono, che metteranno al servizio della voce di Rosapaeda tutto il loro talento. La direzione artistica dell’evento è di Xedrom. Audio e luci a cura di On Air.
Un concerto che segna un incontro di talenti e che vede le migliori espressioni artistiche dei giovani di Latiano che incontrano la voce di un’artista internazionale. Questo evento rappresenta un passo in avanti verso la realizzazione del progetto Rosapaeda Latiano Ensamble.
Rosapaeda è considerata oggi una delle più belle voci  tra le interpreti italiane. Inizia negli anni 80 con l’audace progetto dei Different Stylee (prima formazione reggae italiana) che contiene già il germe della contaminazione e mostra la sua forte attenzione per le radici della nostra musica popolare. In questa prima esperienza si impone come figura carismatica e trascinante, tanto che, scioltasi la sua band reggae, ottiene immediatamente un largo consenso di pubblico quando nel 1993 si ripresenta con una formazione che porta il suo nome e che propone  un repertorio di musiche originali e tradizionali arrangiate in chiave elettrica.
Inizia un intenso tour italiano che la porta a definire il suo stile e il suo repertorio:
 nuove sonorità più acustiche, molti brani originali e reinterpretazioni innovative di brani della tradizione italiana insieme al carattere unico della sua voce . Al suo fianco, in questa ricerca, il musicista compositore Eddi Romano che costruisce intorno alla sua voce un tessuto sonoro e stilistico che diventa un marchio della sua musica. “In forma di rosa” nel 2001 segna il passaggio determinante del suo stile musicale. Album ricco di contaminazioni etniche che si mescolano alle sonorità più nuove. Nel dicembre 2009 viene assegnato a Rosapaeda l’importantissimo Premio Matteo Salvatore.
Innumerevoli diventano allora i suoi concerti all’estero che la vedono in cartellone a fianco dei più grandi nomi della scena etno-world mondiale. Dopo un periodo di pausa e riflessione creativa, durante il quale è continuata l’attività concertistica all’estero, Rosapaeda si ripresenta sulla scena discografica con il cd “Mater Heart Folk” (prodotto dalla Felmay) album che segna la sua piena maturazione artistica. La rivista inglese “Song Lines” tributa all’album 4 stelle. La sua voce spicca per nitidezza, grande ricchezza interpretativa e per l’originalità della proposta musicale ormai lontanissima dagli stereotipi del folk. Il suo infatti è considerato da molti un lavoro in direzione di una nuova definizione dello stile popolare.

 Con il concerto live “Mater heart folk” Rosapaeda conferma la vocazione internazionale della sua voce e del suo stile musicale: memorabili i concerti sold out a Parigi nel 2012 (al fianco di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro), e nel 2013 al Babel Med di  Marsiglia dove rappresentava l’italia insieme a Vinicio Capossela. Il 2014 segna una autentica svolta artistica di Rosapaeda con il suo nuovo album uscito a settembre -ROSAPAEDA INNA DIFFERENT STYLEE.
Il concerto è patrocinato dalla città di Latiano – Assessorato alla cultura, partner tecnici Idea Radio per la comunicazione e Biblioteca civica de Nitto per l’organizzazione. Sponsor Era Ora, fotografo ufficiale D’Ambrosio.
La prevendita è in corso presso Era Ora e l’Edicola di via Roma. Per maggiori informazioni 0831 729465.
Idea Radio, 5 gennaio 2015".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi