Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 11 ottobre 2014

Ecopacifisti: ecco perchè non partecipiamo alle provinciali

Riceviamo e pubblichiamo:

"ELEZIONI ALLE PROVINCE CHE ABOLISCONO GLI ELETTORI DELLE PROVINCE

In una fase della nostra storia politica  che va verso la delegittimazione della volontà popolare e dell’ampliamento del meccanismo della delega, la elezione degli organismi provinciali, seppur provvisori in attesa della loro abrogazione,  se mai avverrà,  assume un aspetto quanto mai emblematico di questa tendenza. Le Province, seppur retrocesse a enti di secondo grado, si occuperanno ancora di edilizia scolastica, mercato del lavoro, trasporti, strade e ambiente. Forse la gran parte dei cittadini sanno che anche in provincia di Brindisi il 12 ottobre si vota per eleggere Presidente e Consiglio Provinciale. Ma a votare non saranno i cittadini  ma soltanto i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni di tutta la provincia. Proprio questo aspetto ha fatto si che queste elezioni si svolgano con decisioni prese esclusivamente tra i gruppi politici e, in particolare, tra quelli che controllano le maggioranze dei comuni più grossi, senza il minimo coinvolgimento dei cittadini. Non ci risulta, infatti che il PD o SEL, per parlare dei partiti della sinistra, abbiano indetto assemblee pubbliche almeno per rendere edotti i cittadini delle loro decisioni che, come abbiamo visto nel caso della provincia di Taranto,  sono state dettate solo da una logica di spartizione, in  maniera trasversale,  tra i partiti più grossi, cioè Forza Italia e PD.
Il gruppo degli “Ecopacifisti” non accetta questa logica e ha deciso, col suo rappresentante nel  consiglio comunale di Latiano, di non essere coinvolto in questa farsa non partecipando alla elezione del 12 di ottobre. L’ennesimo sfratto della sovranità popolare,  allontana ancora maggiormente  la politica dai cittadini e rende ancor di più i partiti delle scatole vuote,  riempite quasi esclusivamente di interessi particolari, molto spesso trasversali,  senza alcun riferimento ai bisogni reali dei cittadini e del proprio territorio.
f.to Il coordinamento degli “ECOPACIFISTI”.

------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi