Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 9 ottobre 2014

E' crisi nel Partito Democratico di Latiano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMMISSARIATA LA SEZIONE DEL PD DI LATIANO: PERCHE’ ?

In data  29.08.2014 si  riuniva  il  direttivo del PD di Latiano e, all’UNANIMITA’ DI TUTTI I SUOI COMPONENTI,    deliberava:

1) di programmare una serie di incontri con i partiti e movimenti del centro sinistra esistenti in Latiano per verificare la possibilità di arrivare uniti alle  elezioni amministrative che si terranno nella prossima primavera 2015;
2)di individuare il  candidato sindaco del PD nella persona dell’Avv. Cosimo Maiorano figura di indiscussa appartenenza al centrosinistra, affermato e stimato professionista,  persona di grande impegno civico, radicata sul territorio e che  risponde alla necessità di cambiamento, utile a ridare impulso alla città di Latiano;
3)la disponibilità a percorrere la strada delle primarie interne e/o di coalizione in caso di più canditati.

E’ di conoscenza dei cittadini che l’unico rappresentante del PD in consiglio comunale è  il consigliere Gioiello Antonio.  La compagine amministrativa  è composta da SEL che entra ed esce dalla maggioranza  e da una pluralità di liste civiche. Il PD E’ ALL’OPPOSIZIONE;

In occasione del Direttivo del PD di Latiano  del 29.08.2014, sebbene invitato,  non era presente il conigliere comunale Gioiello Antonio il quale,   sino a  qualche mese fa   aveva  svolto un ruolo di opposizione all’Amministrazione comunale che ha amministrato Latiano per oltre quattro anni e che è stata definita dai cittadini  una delle peggiori che Latiano abbia avuto. Incomprensibilmente,  ad appena sei mesi dalle prossime elezioni, Gioiello Antonio è divenuto convinto sostenitore della ricandidatura dell’attuale Sindaco e promotore di un accordo politico con l’attuale compagine amministrativa.  Posizione totalmente contrastante con quella assunta sia dal Direttivo del Partito Democratico di Latiano sia dalla  maggioranza dei tesserati. Per far valere la propria volontà  Gioiello ha promosso una mozione di sfiducia nei confronti  della  segreteria  del PD di Latiano  culminata con la decisione del Segretario Provinciale  di commissariamento del circolo di Latiano del partito Democratico.   Nella medesima si dichiara: “tale decisione deriva primariamente dalla constatazione che un notevole numero di iscritti ha manifestato le proprie perplessità e critiche in un documento firmato ed inviato alla mia attenzione rispetto alla linea politica del partito in vista delle prossime consultazioni elettorali comunali a cui è necessario arrivare uniti e forti e accordandosi primariamente con le forze della sinistra democratica e progressista presente in consiglio comunale”.

Preliminarmente si evidenzia che  il notevole numero di iscritti  è rappresentato da una minoranza di   tesserati e   tra l’altro, alcuni di loro   non sono in regola con le norme del tesseramento in quanto non hanno versato la relativa quota per l’anno 2014. Ma la cosa più  assurda,  incomprensibile, grave, arbitraria ed  illegittima nella vicenda che ci occupa è rappresentata dalla decisione assunta dalla Segreteria Provinciale del PD di Brindisi che ha  avallato  la infondata richiesta di   Gioiello  in totale spregio alle norme di democrazia  e al  deliberato  del direttivo del partito regolarmente eletto.

In virtù di quanto sopra esposto si chiede  ai cittadini di Latiano:

“Forse è antidemocratico decidere di programmare una serie di incontri con i partiti e movimenti del centro sinistra esistenti in Latiano  per verificare la possibilità di arrivare uniti alle  elezioni amministrative che si terranno nella prossima primavera 2015 ?

E’ così grave cercare di individuare in tempo  debito il  candidato sindaco del PD per la prossima tornata elettorale  ?

E’ fuori dalle direttive e dai principi del Partito Democratico chiedere di  percorrere la strada delle primarie interne e/o di coalizione in caso in cui ci fossero altri canditati oltre all’avv. Cosimo Maiorano indicato dalla Segreteria del  PD ? ”

Per il consigliere comunale Gioiello Antonio e per la segretaria provinciale del PD di Brindisi tutto questo legittima il commissariamento del circolo del PD di Latiano. Chi sa per quale nobile ragione. Ai cittadini la  risposta.

P.S.:  Dei  fatti sopra esposti, vi è prova  documentale.

Latiano lì, 06.10.2014

f.to Il segretario della Sezione del PD commissariato
(Nacci Domenico)".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi