Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 19 settembre 2014

Verso le amministrative, intervento di "Amici per Latiano"

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, gentilmente inviato da Gino Scalera: 

«In questo particolare momento storico il Movimento Amici per Latiano è diventato protagonista di una sfida straordinaria per il cambiamento, con il coinvolgimento di importanti risorse umane e per un cambio di marcia significativo dal quale dipendono le sorti del nostro  Paese. L’appuntamento delle elezioni comunali nella prossima primavera rappresenta un momento cruciale per la nostra comunità e per il Movimento, impegnato in questi anni sia a fronteggiare politicamente l’attuale maggioranza sia ad elaborare una proposta concreta di alternativa per il governo di Latiano. L’impegno del Movimento, per far ripartire la nostra Latiano e ridare la dovuta dignità alla politica, risvegliare quella passione, quella voglia di partecipare, quel desiderio di sentirsi parte attiva delle scelte da compiersi che la nostra Comunità si merita per farla tornare ad essere una Città Viva, Vivace e capace di diventare attrattiva per le persone, per le categorie economiche, per le imprese e per i turisti.
La nostra città, più di altre, è attraversata da una profonda crisi economica, sociale, ma anche morale. E’ sotto gli occhi di tutti: cresce a dismisura la povertà; l’economia è allo sbando; la qualità della vita, anche urbana, è degradata;  il Comune è sull’orlo di un dissesto finanziario. E da questa analisi, che abbiamo elaborato l’idea, per le prossime elezioni amministrative, di un Progetto Civico che punti ad una aggregazione di liberi cittadini intorno a temi forti e ben delineati. Il prossimo appuntamento elettorale è, dunque, fondamentale per le sorti della nostra città. L’impegno che ci attende è rilevante e necessita del contributo di tutti noi. La Politica nasce nel momento in cui germoglia un’idea che motivi e faccia sentire capaci e attivi. Un’idea che faccia capire che non c’è più tempo per restare sordi, per aggrapparsi a vecchi meccanismi decisionali. Bisogna risvegliare la fame di qualcosa di più, di un sogno, di un cambiamento. Bisogna formare una squadra pronta a giocare la partita per la rinascita della nostra città». Prima di aderire ad una coalizione è nostra precisa intenzione discutere di tutte le problematiche amministrative attualmente in piedi che saranno la palla al piede della prossima amministrazione ( in primis il PUG; interventi radicali nelle scuole; il fallimentare Istituto C. Scazzeri; quali soluzioni per il palazzetto dello sport, Musei, opere incompiute, zona Mariano, nuovo cimitero (non si vede la fine e i cittadini hanno già pagato il suolo), sugli sprechi di questi ultimi anni, ecc. ecc.)  pertanto, prima di affrontare un redigendo programma elettorale è opportuno analizzare e trovare soluzioni sull’arretrato e sugli investimenti sbagliati che questa ultima maggioranza a prodotto. Ci chiediamo, come attuare un programma o promesse elettorali se il bilancio del Comune non dispone di risorse economiche? Allora tutti dovrebbero dire la verità ai cittadini e non nascondersi dietro roboanti programmi ad effetto e non dicono mai con quali risorse economiche.
Ecco perché il Movimento Amici per Latiano propone un tavolo per trovare soluzioni al disastro compiuto in questi anni  e si sta preparando, attraverso la condivisione di una piattaforma programmatica che sarà arricchita con idee e progetti, per ognuno dei quali vanno studiati la fattibilità, i tempi e le risorse, proponendo in fase di redazione del programma i seguenti punti.
Cittadini al centro della vita amministrativa - Lotta alla povertà ed equità sociale; servizi socio sanitari ed assistenziali; assistenza domiciliare ed educativa; istruzione; cultura.
 Ma anche un sistema che possa permettere una comunicazione più snella e veloce tra cittadini ed amministrazione. Informatizzazione e digitalizzazione delle procedure burocratica, trasparenza ed istituti di partecipazione democratica.
Città sana - Rifiuti ed igiene urbana; verde pubblico ma anche eventuali riduzione delle emissioni e di tutte le fonti di inquinamento ambientale. Miglioramento della raccolta differenziata, incentivazione e premialità per i cittadini virtuosi. Realizzazione e valorizzazione delle aree verde ed investimento dell’efficienza energetica.
Trasporti e mobilità urbana -. Mobilità urbana che tenga conto di tutte le fasce di età, piste ciclabili, miglioramento della fruibilità delle aree pedonali e dei parcheggi. Un nuovo progetto della viabilità.
Economia e produttività - Innovazione che parta dai bisogni della collettività e si concretizzi in Laboratori Urbani e Sociali, ricerca di finanziamenti, spazi condivisi per nuove imprese e giovani professionisti, sostegno alla rete commerciale e nuovo assetto delle aree mercatali. Nuovi impulsi all’agricoltura e alle attività produttive.
Rapporto con il tessuto urbano – Definire il P.U.G., Sicurezza, riqualificazione delle periferie e del centri cittadini, miglioramento della rete fognaria ove vi sia necessità (canale Patro, fogna bianca, ecc.) illuminazione e riassetto della rete stradale.
Quanto all’individuazione del candidato sindaco, il Movimento Amici per Latiano è del parere che si debba espletare, la strada della candidatura che rappresenti sintesi e affidabilità, moralità e coesione. Riteniamo che la scelta del candidato sindaco, come di tutti i candidati della lista, si debba svolgere secondo criteri di assoluta trasparenza e moralità, no alla corruzione, al voto di scambio, ad eventuali conflitti di interesse, alla commistione tra incarichi pubblici ed affari privati.
Nella formazione delle liste ci impegniamo tutti nella concretizzazione del tanto auspicato rinnovamento, dando ampio spazio e sostegno soprattutto ai giovani e alle donne, tenuto conto di eventuali mandati già svolti, tenendo presente che le priorità devono essere competenza ed esperienza.
Riteniamo, infine, sia utile e costruttivo il dialogo con le altre forze politiche per la formazione di una coalizione forte e unitaria che parta dalla individuazione di punti di convergenza nel cammino da intraprendere per il riscatto della città. La formazione della futura coalizione dovrà, però, avere come obiettivo prioritario non solo la vittoria alle amministrative ma soprattutto la reale possibilità di creare basi solide e una squadra competente e affidabile per il governo della nostra amata Latiano".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi