Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 31 marzo 2014

Sabato 5 e domenica 6 aprile al Teatro Olmi "Nato per Servire"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Sabato 5 e domenica 6 aprile alle ore 20:00 presso il teatro Olmi, l’ Associazione ITALIA ARGENTINA, in collaborazione con la compagnia Teatro e Vita, Città Solidale, Marana-Tha, Maran-Atha2001 e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Latiano, presenta il Recital sulla “semplice” e straordinaria persona di don Tonino Bello: un vescovo; un uomo; un povero che darà sempre valore e valori a tutta questa nostra terra e che la devozione popolare già considera Santo.

Don Tonino Bello. “Nato per Servire”.
Recital: Teatro, canto e ballo.

Il Figlio dell’uomo non è venuto per essere servito, ma per servire…




















“Nato per Servire” è un recital su don Tonino Bello, protagonista della coraggiosa denuncia delle ingiustizie e dei soprusi verso i più poveri, i più sofferenti, i più abbandonati;  e sull’educazione dei cristiani al coraggio politico della giustizia e della solidarietà. Così Don Tonino cercava fosse la sua Chiesa, così auspicava e si impegnava perché fosse tutta la Chiesa che a lui piaceva venisse simboleggiata con l’immagine della “Chiesa del grembiule”.

“Gli ultimi non vanno considerati solo come destinatari delle nostre esuberanze caritative o come terminale delle nostre effusioni umanitarie, ma soprattutto come i protagonisti della storia della salvezza che il Signore vuole ancora realizzare sulla terra a vantaggio di tutti”. (Don Tonino Bello).
                                                                                                 
La prestigiosa compagnia teatrale “Teatro e Vita” diretta dal regista Gino Cesaria , con questo spettacolo, donato all’Associazione Italia Argentina  per i Diritti delle Persone Internate nei Manicomi,  contribuisce fattivamente a sostenere gli sforzi delle Associazioni ADESAM e una Movida de Locos che a Buenos Aires e a La Plata , tra mille difficoltà, strappano ogni giorno dagli orrori del manicomio decine di Persone con disabilità mentali. Grazie all’interscambio tra i partner italiani e quelli di oltreoceano è nata l’Associazione Italia- Argentina  che intende promuovere nel Paese di Papa Francesco azioni pilota per accelerare lo sviluppo della rete comunitaria dei Servizi di cura, riabilitazione, prevenzione e inclusione socio-lavorativa, nell’ottica dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU, tra i quali, prioritariamente, il diritto alla salute e all’integrità personale, il diritto al lavoro, il diritto alla casa, il diritto a una vita dignitosa.
Per realizzare i suddetti scopi, sulla base di progetti condivisi con le Associazioni partner , del territorio italiano e argentino, verranno promosse campagne di raccolta fondi, iniziative di interscambio professionale e di formazione di Operatori, Utenti e Familiari, di trasferimento di know how nel campo della riabilitazione psicosociale, delle residenze psichiatriche assistite, delle imprese sociali per l’inserimento lavorativo delle Persone in fuoriuscita dagli Ospedali Psichiatrici.

Gli attori: Antonio Morleo, Rosario Diviggiano; Enza Merico; Peppaccio; Orlando Tomai; Gianluca Morleo; Giovanni Carrozzo; Patrizia Quartulli; Mimmo Massafra; Tonino Campana; Margherita Maresca; Anna Chiara Cava; Emanuela Panarese.
I piccoli: Andrea Morleo e Violante Panarese.
Il corpo di Ballo: Vanessa Lapenna; Verdiana Dell’Anna; Pamela Coccioli; Delia Carrozzo; Maria Chiara Masi; Natalia De Luca.
I Cantanti: Mauro Lacandia; Antonella Ottembrino; Miriana Legari.
Canzoni inedite: Angelo Presta; Coreografie: Ada Fanuli
Audio: Antonio Margheriti; Costumi: Teatro e Vita
Ideato e diretto da: Gino Cesaria".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi