Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 4 marzo 2014

"Latiano Socialista": i socialisti a raccolta
















Riceviamo e pubblichiamo: 

"Lettera aperta del 03 marzo 2014

Latiano socialista
Promozione della partecipazione attiva, del bene collettivo e del merito nella nostra città.

Lo stato di rassegnazione, la mancanza di partecipazione alla vita democratica, il totale disinteresse dei cittadini verso la politica, l’assenza di promozione del merito, drammi estesi a livello nazionale, orientano noi socialisti a promuovere con impegno, un percorso difficile e tortuoso quanto necessario che è quello del coinvolgimento e della sensibilizzazione dei cittadini verso  l’interesse pubblico, la politica e il bene comune.  Secondo noi è il primo passo da compiere per favorire un clima di crescente positività, che sappia rivolgere con attenzione lo sguardo ai bisogni collettivi, schiacciando gli egoismi degli interessi personalistici della politica, causa dei mali moderni della politica stessa e della società.
Le nostre città hanno bisogno che i propri cittadini si rendano attivamente partecipi della vita pubblica e diventino suggeritori privilegiati delle priorità da affrontare, proponendo,  quando possibile,  idee e soluzioni risolutive dei problemi, da portare sui tavoli di discussione della politica locale, di modo che,  coloro i quali hanno la responsabilità decisionale, facciano il loro dovere tenuto conto anche dei pareri dei cittadini.  D’altra parte c’è la necessità che tutta la classe politica si spogli dei panni dell’arroganza, della insensibilità e della sordità di fronte alle richieste della comunità locale, che comunque sollecita e desidera soluzioni rapide ed efficaci alle problematiche che affliggono le città, le famiglie e la società.
Una classe di cittadini dunque attiva e promotrice, investita da un potere “meritocratico”. Quest’ultimo capace di spinta verso l’alto delle migliori risorse umane in essa contenute, elemento in grado di attrarre e coinvolgere tutti coloro che vogliono e possono crescere seguendo gli esempi e le strada percorse dai migliori elementi.
Per tali motivi, intendiamo essere “promotori del pubblico interesse”, di partecipazione, di aggregazione sociale, di coinvolgimento attivo di tutti i cittadini e “promotori del merito”.  Intendiamo costruire una casa dove tutti i membri della famiglia abbiano voce in capitolo e siano sempre in condizione di intervenire attivamente e portando avanti il progetto cui tengono a cuore,  spinti e motivati dal bene comune e dall’interesse verso la collettività.
L’allontanamento, il disinteresse e gli interessi personalistici infatti sono tra i principali fattori scatenanti della mala politica e del clima di sospetto che propone insidie e determina situazioni di crisi e d’incapacità di governo della città. L’ampio spazio vuoto lasciato dalla società civile, che ormai delega senza il lume della ragione, è riempito dalla mal gestione, corruzione e malaffare, che degenerando nel tempo portano a situazioni disastrose e insostenibili.
Per compiere il primo passo, abbiamo bisogno intanto di richiamare a noi le forze interessate rendendole partecipi di tale progetto.
Un forte invito quindi lo rivolgiamo a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, a tutte le associazioni,  a tutti i gruppi, i movimenti e le forze della società civile che intendono unirsi per promuovere assieme il bene collettivo, il merito, la partecipazione alla vita democratica, la cultura dell’aggregazione e del benessere,  portando avanti le migliori proposte, rendendosi partecipi e protagonisti di un’inversione di rotta, di un flusso benefico e corposo che dal basso “contagi” positivamente la società e l’ambiente politico e sociale, restituendo fiducia e speranza, aumentando le capacità di incidere con forza in un futuro prossimo sia i valori ispiratori del progetto sia i disegni politici dello stesso “sul libro che conta” della città.
Un invito anche a tutte le forze di ispirazione socialista, fondate sulla congiunzione tra i valori liberali, socialisti e cristiani, affinché possano aggregarsi per discutere, affrontare e programmare il futuro della nostra città e delle nostre famiglie, nel rispetto dei valori che da sempre ci contraddistinguono.
Fiduciosi e desiderosi che ciò avvenga, ci rimettiamo al buon senso e alla forza di volontà di tutti voi.
f.to: Cristian Parabita
PSI Latiano
psilatiano@libero.it
Facebook: https://www.facebook.com/PsiLatiano".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi