Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 7 febbraio 2014

Idea Radio: cerimonia di restituzione del crocifisso restaurato

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Sabato 8 febbraio alle 10.30 nella sede di Idea Radio si svolgerà la cerimonia di riconsegna del crocifisso restaurato dal maestro Raffaele Murra.
Sabato 8 febbraio a partire dalle ore 10.30 si svolgerà presso gli studi di Idea Radio a Latiano in Via Italia, 40, la cerimonia di restituzione del Crocifisso restaurato, grazie all’impegno del Prof. Cosimo Papadia, dal maestro Raffaele Murra e dal falegname Angelo Carpentiere.
Alla cerimonia, a cui sarà dedicato ampio spazio durante la trasmissione “Il territorio in diretta” condotto da Alessandra Mandese, parteciperanno tra gli altri: il prof. Cosimo Papadia, promotore del restauro, Raffaele Murra, che ha curato il recupero della figura in cartapesta, di Angelo Carpentiere, che ha realizzato la nuova croce in legno su cui giace il Cristo, Michele Labellarte, che ha donato a Idea Radio una statua della Madonna di Medjugorie, Maria Carbonara, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brindisi, Angelo Gaglione, vice sindaco della città di Latiano, Tommaso Cavallo, assessore alle Attività Produttive del Comune di Latiano ed il poeta Emanuele Castrignanò, che declamerà una sua poesia inedita sul crocifisso.
Il Crocifisso, ridotto senza braccia e con il supporto ligneo della croce consunto ed ormai non idoneo a sostenere la figura in cartapesta del Cristo, ritorna al suo originario splendore grazie alle sapienti mani dei maestri artigiani.
“Il Crocifisso – dichiara il presidente di Idea Radio Tommaso D’Angeli – risale alla fine dell’Ottocento, e, senza l’intervento e la premura del prof. Papadia, che lo ha preso a cuore, non avremmo sicuramente compreso l’importante testimonianza storica di quest’opera realizzata secondo i dettami della scuola leccese di cartapesta. – conclude D’Angeli – il momento di sabato, proprio in ragione di ciò, assume un doppio significato perché, da una parte per i credenti si celebra l’immagine più importante dell’intera Cristianità, mentre, per i non credenti è una testimonianza della nostra tradizione artistico-culturale che ritorna nel pieno della sua bellezza. Insomma, sabato ci attende un momento importante che non riguarda solo la nostra radio, ma l’intera comunità.”
Ad officiare la cerimonia religiosa sarà don Antonio De Stradis, conduttore radiofonico di Idea Radio con la sua seguitissima trasmissione quotidiana “Colpo d’ala”.

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi