Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 7 dicembre 2013

Gal "Terra dei Messapi" approvato progetto

Riceviamo e pubblichiamo:

"Approvato dal GAL "Terra dei Messapi"  il progetto didattico-culturale-ricreativo presentato dal Comune di Latiano per la "Riscoperta e valorizzazione della ruralità, delle risorse agro alimentari e delle tradizioni della civiltà contadina, in terra di Latiano". Un progetto voluto dagli assessorati alla Cultura e all'Agricoltura del Comune di Latiano per valorizzare il proprio territorio attraverso il recupero  e la conservazione  della propria ruralità, intesa come presidio del territorio ma anche come elemento  di valorizzazione.
Il progetto prevede  l'avvio di percorsi integrati didattici, culturali e ricreativi rivolti  alla popolazione locale, in maniera particolare alle giovani generazioni a cui l'Amministrazione affida il compito di diventare "promotori del proprio territorio". L'Amministrazione crede fermamente che solo attraverso la conoscenza  si può amare il proprio  territorio e solo amandolo  lo si può  proteggere, promuovere e valorizzare.
La popolazione  locale ed in particolare i giovani, quindi, come risorsa attiva per lo sviluppo cultural-turistico, ambasciatori  della propria comunità. Se è vero che la nostra città  affonda le sue radici nel mondo  contadino è proprio da quel mondo che bisogna ripartire per ritrovare  la ricchezza e per tornare ad essere "protagonisti" e competitivi. Attraverso l 'amore per la propria terra, la promozione della conoscenza e lo sviluppo sostenibile è possibile trasformare il  potenziale umano  in capitale e in ricchezza.
Il progetto, che interviene su quattro aree tematiche ed è articolato in moduli didattici-teorico-pratici, prevede il coinvolgimento diretto delle scuole  e  delle nuove generazioni: :
1. A SCUOLA  NELL'AZIENDA AGRICOLA
2. SISTEMI DI PRODUZIONE AGRICOLA E PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
3. MULTIFUNZIONALITA' DELL'AZIENDA AGRICOLA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
4. SVILUPPO E GESTIONE DI IMPRESE PER ATTIVITA' CULTURALI E CREATIVE NEL SETTORE AGRICOLO ED AGROALIMENTARE
Molte le iniziative: dalla conoscenza del  processi di trasformazione (latte, carne, cereali, olio, uva) alla riscoperta di vecchi mestieri ambiti e ricercati (innestatore, costruzione di muretti a secco, lavorazione della pasta di mandorle o delle orecchiette), dalle fonti di energia rinnovabili ai laboratori del ri-uso sul riciclo creativo di  materiali di scarto,  dalle piante utilizzate nel recupero dell'ambiente e del paesaggio alla realizzazione di workshop locali, da una mostra sugli antichi mestieri alla sperimentazione di un orto sociale.
L'iniziativa, che verrà presentata ai cittadini ed al mondo della scuola nel prossimo mese di gennaio  prevede il coinvolgimento di tutta la popolazione e rappresenterà il volano  della propria economia e  del turismo rurale. Verranno diffusi i valori legati all'ambiente, all'alimentazione sana, alla dieta mediterranea, allo spazio rurale, alla valorizzazione dei nostri prodotti agricoli, alla riscoperta  delle nostre bellezze naturalistiche, paesaggistiche, culturali.
"I contesti rurali sono prima di tutto luoghi di storia e di cultura, simbolo della tradizione contadina prima ancora che luoghi di produzione agricola ed agroalimentare" afferma l'Assessore alle Attività Produttive, Tommaso Cavallo,  "il progetto, nello specifico, intende sostenere la  produzione locale riappropriandosi  delle tradizioni, dei saperi e dei valori  che hanno scritto la storia della comunità latianese  al fine  di investire su uno sviluppo produttivo ed economico ecosostenibile".
"Il progetto", aggiunge l'Assessore alla Turismo,   Angelo Gaglione, "presenta importanti elementi legati al turismo rurale e culturale. Dobbiamo  fare in modo di far crescere la cultura dell'investimento e dell'ospitalità rurale creando strutture ricettive e aziende di qualità che della tradizione ne facciano una ricchezza. Da parte nostra, come Amministrazione Comunale, noi  faremmo in modo,  non solo di  essere al fianco di ogni giovane imprenditore, ma di  creare le condizione per  far incontrate la domanda e  l'offerta. Nel progetto infatti è prevista la realizzazione di un Educational Tour con operatori commerciali, tour operator, Chef e sommelier, un'occasione per presentare i nostri prodotti. Alla comunità chiediamo di "osare", "investire" farsi promotrice di  nuove opportunità che mirino  a lanciare i nostri prodotti tradizionali.  Ma quali prodotti? Il paesaggio, l'olio, i beni culturali, il vino, i prodotti da forno, i dolci con le mandorle, i prodotti della nostra terra. Perché  non riuscire a trasformare questa ricchezza culturale in  economia? Perché non accettare la sfida  di investire sulla qualità e sul benessere della nostra città nella sua complessità, un benessere basato sul rispetto di  valori legati all'ambiente e allo spazio rurale?".

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi