Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 22 luglio 2013

Martedì 30 luglio: "ArtistInStrada"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Dialogo e scambio culturale transfrontaliero per promuovere origini, arte  e tradizioni storiche














(cliccare per ingrandire)





Anche quest'anno Latiano offre, grazie al Progetto "Azioni InteGRATE di Promozione dello sviluppo TURistico sostenibile - TUR.GRATE 2", dei momenti di dialogo interculturale  tra i paesi partner del progetto. Tema centrale per il 2013 è la valorizzazione dell'arte di strada (danza, teatro, musica, letteratura, etc.).
In due momenti distinti: uno a fine luglio ed uno a fine settembre/inizio ottobre - in occasione della fiera di ottobre -  i diversi partner del progetto  troveranno a Latiano due momenti  in cui  condividere cultura e tradizione artistica, generalmente intesa.
Il primo appuntamento previsto in agenda è per il 30 luglio con l'iniziativa "ARTISTINSTRADA"- in cui liberamente,  in tutto il centro storico di Latiano, artisti provenienti da tutto il mondo, in particolare dai paesi del mediterraneo, potranno esibirsi con spettacoli, canti, danza, o qualsiasi forma artistica e letteraria.
Obiettivo del progetto  oltre a quello di favorire l'incontro tra culture diverse ma spesso molto più vicine di quanto si possa immaginare è quello di valorizzare il nostro centro storico  ed l'intero  territorio, e quindi rafforzare, in un ottica di sostenibilità, la competitività delle destinazioni turistiche adriatiche coinvolte.
L'iniziativa  intende garantire continuità e stabilità a quei processi di sviluppo sostenibile del territorio, innescati ed in parte già sperimentati con successo, negli anni precedenti e si inserisce all'interno di un  contesto di interdipendenze sempre più forti in cui la cooperazione tra i diversi paesi  è elemento cruciale nella costruzione dell’Europa del futuro.

Il 30 agosto allora appuntamento a Latiano per partecipare  ad un evento di grande valore ed ammirare  la straordinaria ricchezza e le molteplici qualità del centro storico quale patrimonio collettivo della nostra città.  Arte e cultura popolare, concerti di musica, performance artistiche, danza, recitazione e gestualità si intrecciano con la musica, creando una fusione inscindibile. L'iniziativa  promuove un percorso culturale  che fa scoprire allo spettatore  tradizioni e costumi dei popoli vicini e lontani.
Il secondo appuntamento è previsto per  la Fiera di ottobre in cui verrà creato uno spazio espositivo in cui tutti i partner del progetto potranno esporre i loro migliori prodotti culturali, enogastronomici e artigianali nonché un ulteriore spazio creativo di scambi culturali, artistici e letterari.
Dopo aver condiviso nell'ambito del progetto TurGRate studi e ricerche nello spirito dell’interculturalità, questi momenti di interscambio culturale   contribuiscono ad accrescere la reciproca conoscenza dando  ampia visibilità e accessibilità ai diversi territori. Attraverso la valorizzazione delle proprie risorse  la cooperazione culturale transfrontaliera rappresenta un  valore aggiunto socio economico per lo sviluppo economico territoriale".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi