Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 11 giugno 2013

Istanza censura di alcuni consiglieri comunali al Prefetto di Brindisi

Riceviamo e pubblichiamo: 

"OGGETTO: Istanza censura rivolta al Prefetto di Brindisi da diversi Consiglieri Comunali della Città di Latiano. Comunicato stampa.

I consiglieri comunali Giuseppe Vitale (Indipendente), Giovanni Calcagno (Ecopacifisti), Giovanni Bruno (Fli), Mauro Vitale e Gabriele Argentieri (Udc) hanno inviato al Prefetto di Brindisi una istanza censura per la limitazione dell’accesso agli Uffici comunali, da parte dei consiglieri, disposta nei giorni scorsi  - con nota prot. n. 7246 del 28 maggio 2013 -  dal presidente della pubblica assise cittadina, Salvatore De Punzio.
In particolare, la nota del presidente del Consiglio comunale latianese invita i consiglieri a rispettare l’orario di accesso agli Uffici per l’espletamento del proprio mandato, dalle ore 12 alle ore 13 del venerdì di ogni settimana.
I cinque esponenti dell’opposizione richiamano pertanto il Testo unico per gli enti locali laddove  - articolo 43 -  tra l’altro si afferma che i consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli Uffici del Comune tutte le notizie ed informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato, e richiamano anche l’articolo 24 dello Statuto del Comune di Latiano che riconosce ad ogni consigliere il diritto di ottenere tempestivamente, dai competenti Uffici del Comune, informazioni e copia degli atti utili all’espletamento del mandato, senza alcuna spesa.
Inoltre i consiglieri Giuseppe Vitale, Giovanni Calcagno, Giovanni Bruno, Mauro Vitale e Gabriele Argentieri elencano tutte le attribuzioni del presidente del Consiglio comunale così come individuate dallo stesso Statuto comunale.  
Sulla base di tali richiami, i cinque esponenti dell’opposizione chiedono dunque al Prefetto se ritenga legittimo che la limitazione al diritto di accesso agli Uffici del Comune, nei confronti dei consiglieri comunali, possa promanare dal presidente del Consiglio e se sia censurabile, dal punto di vista sostanziale, la limitazione del diritto rivendicato.
Insomma, con questa iniziativa intrapresa dai cinque esponenti dell’opposizione si è alzato il livello del confronto con il presidente del Consiglio comunale, dopo le polemiche che avevano immediatamente accompagnato la notifica della disposizione che ha limitato l’accesso agli Uffici comunali da parte di tutti i consiglieri comunali.
Latiano, 11 giugno 2013
F.to: I Consiglieri Comunali Giuseppe Vitale, Giovanni Calcagno, Giovanni Bruno, Mauro Vitale, Gabriele Argentieri".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi