Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 24 ottobre 2012

Ecopacifisti: "una bella vittoria per la scuola pubblica"

Riceviamo e pubblichiamo:

"UNA BELLA VITTORIA PER LA SCUOLA PUBBLICA
La Giunta Comunale ha revocato la delibera con cui lo scorso 24 settembre aveva concesso,  in comodato gratuito,  8 aule della scuola elementare “  B. Longo” all’Istituto Paritario “A. Franco” di Mesagne. Qualche giorno addietro  l’Ufficio Scolastico Regionale aveva emanato un decreto di revoca del carattere paritario   all’Istituto “A. Franco” perché impossibilitato a garantire lo svolgimento regolare dell’anno scolastico.
Tali provvedimenti prendono atto di tutti quegli elementi di inopportunità e, per molti aspetti, anche di illegittimità che erano stati sollevati dalla mozione,  con cui si chiedeva la revoca della delibera, presentata nell’ultimo Consiglio Comunale dal nostro consigliere Giovanni Calcagno.  In quella sede la mozione fu respinta con un solo voto di scarto grazie alla condotta “fedele alla linea” da parte di consiglieri di maggioranza che pure avevano mostrato perplessità sull’opportunità di quella decisione. I fatti succedutisi ci hanno dato ragione.
Ma questa non è una vittoria solo degli Ecopacifisti che pur hanno avuto il merito di aver portato tempestivamente all’attenzione del Consiglio Comunale la delibera di concessione dei locali. Questa è soprattutto  una vittoria della società civile, dei genitori, dei docenti e della CGIL , che si sono mobilitati, ognuno nel suo ambito e in piena autonomia, per difendere la scuola pubblica contro un provvedimento dell’amministrazione De Giorgi che, con atteggiamento prevaricatore, voleva togliere la disponibilità di spazi pubblici alla collettività scolastica per metterli gratuitamente a disposizione di privati.
In un momento in cui, anche da parte del Governo Monti , continuano gli attacchi alla scuola pubblica e si continuano a finanziare le scuole private, questo risultato a Latiano assume un grande valore simbolico e dà  forza a tutti quei soggetti che credono nei valori della partecipazione democratica  e della tutela prioritaria dell’interesse collettivo.
F.to: Il gruppo degli “ECOPACIFISTI-A SINISTRA”.

-----------------------------
PER COMUNICATI E INTERVENTI: latiano.splinder@libero.it