Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 29 dicembre 2025

Privatizzazione dei servizi comunali tra luci e ombre: l'intervento di Vittorio Madama

Riceviamo e pubblichiamo:


"PRIVATIZZARE   I  SERVIZI   MUNICIPALI  HA  UN  SENSO? 

IL  SINDACO  MAIORANO  E  LA  MAGGIORANZA

HANNO  IL  CORAGGIO  DI  SPIEGARLO  AI  LATIANESI?   


Da anni denuncio la privatizzazione selvaggia dei Servizi Municipali che il Sindaco Maiorano ed i componenti dell'attuale maggioranza continuano a perseguire. Ormai al Comune di Latiano gran parte dei Servzi Municipali sono stati privatizzati. Non si è privatizzato il Corpo dei Vigili Urbani perchè è vietato dalla legge, altrimenti il Sindaco Maiorano con le varie maggioranze che lo sostengono, mai comunque elette dai latianesi, avrebbe privatizzato anche questo servizio. 

Oggi i dipendenti comunali si aggirano intorno alle 40 unità contro le duecento unità degli anni "80." Contrario da sempre alla privatizzazione dei Servizi Municipali ritengo però che si possa  derogare se tale scelta comporta un servizio più efficiente per i cittadini ed economicamente più vantaggioso per il Comune. Non mi risulta che le privatizzazioni varate siano più efficienti e tanto meno più vantaggiose economicamente per il Comune.

Ritengo opportuno, a pochi mesi dalla consultazione elettorale della prossima primavera, fare il punto non solo sulle privatizzazione dei Servizi Municipali ma anche sui Servizi ancora gestiti dal Comune cominciando da quello che, secondo me, è il più importante, il più nevralgico ed il più privatizzato: “L'Ufficio Tributi e Fiscalità Locale” che comprende la riscossione diretta e coattiva delle risorse comunali. Ebbene questo servizio da anni è stato privatizzato e dato in gestione alla Società “Parsec 3.26 Srl.

Mi permetto di chiedere al Sindaco Maiorano che come al solito non mi darà nessuna risposta:

quanto annualmente costa ora il servizio gestito dalla società Parsec e quanto costava  il suddetto Servizio quando era gestito dal Comune;

quanto era allora l'ammontare dell'evasione tributaria nonostante il comune contasse circa 2000 abitanti in più e a quanto ammonta oggi l'evasione che si aggira intorno al 47%;

la metà dei latianesi non paga i tributi, l'altra metà paga anche quella degli evasori;

se il sindaco Maiorano e l'assessore al bilancio Baldari invece di trastullarsi sull'effimero si siano mai posto il problema di come combattere la pesante evasione fiscale anziché ricorrere, come hanno fatto solo pochi giorni fa, ad una anticipazione di Cassa di 2.678.000 euro circa per coprire la spesa corrente(si, corrente), dell'anno 2026;

quanto sono i dipendenti della Società Parsec che gestiscono questo servizio e quanti sono quelli, sempre dipendenti della Parsec, dislocati in altri servizi e come sono stati reclutati;

se, come sostengono i rumors,  le privatizzazioni sono servite da ufficio di collocamento.

Siccome non avrò nessuna risposta pur avendo come cittadino i titoli per pretenderla, e  memore del fatto che l'unica  volta che ho chiesto per legge alcune notizie mi sono state date, solo dopo quattro mesi, risposte non conformi a ciò che avevo chiesto, mi rivolgo ai Partiti dell'opposizione, se esistono, o a qualche consigliere di minoranza, sempre se esiste, se sono disponibili ad inoltrare una mozione con richiesta di risposta scritta sui quesiti da me posti e portarli a conoscenza dei latianesi. 

Sono sicuro che anche su questi quesiti, sempre se qualcuno avrà il coraggio di porli, il Sindaco Maiorano e la maggioranza che lo sostiene farà calare un silenzio assordante.

Latiano, lì 28 dicembre 2025

f.to VITTORIO  MADAMA". 


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2001

Tutto pronto per il Capodanno a Latiano: sul palco nei Giardini pubblici i Sud Sound System. Ingresso libero

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il Capodanno 2026 di Latiano si preannuncia come uno degli eventi più vibranti della provincia, trasformando i Giardini Pubblici nel centro pulsante del divertimento salentino.

Il Programma della Serata

La festa inizierà ufficialmente alle 23:30 del 31 dicembre 2025, con una scaletta studiata per unire diverse generazioni sotto il segno della musica e della condivisione:

Apertura con "Questioni di Filing": Il compito di scaldare l'atmosfera e preparare la piazza al countdown è affidato a Stefano Martella e al collettivo Questioni di Filing (QDF). Insieme ai DJ Simone Romano, Diego Dida e Andrea Fiusco, proporranno un set capace di creare il giusto "feeling" tra il pubblico prima del brindisi di mezzanotte.

Main Event: Sud Sound System: Il culmine della serata vedrà salire sul palco i Sud Sound System, accompagnati da PapaLeu Selecter. La storica band porterà a Latiano il tour "Intelligenza Naturale 2025", offrendo una notte di ritmi travolgenti, radici e vibrazioni tipiche della cultura dei sound system salentini.

Dettagli Logistici

L'evento, promosso dal Comune di Latiano in collaborazione con l'APS La Terra, è a ingresso libero. Per chi volesse partecipare, è consigliabile raggiungere i Giardini Pubblici con anticipo per assicurarsi un posto vicino al palco e vivere appieno l'energia di questa notte speciale.

Per aggiornamenti in tempo reale e ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina Facebook del Comune di Latiano o i canali social di APS La Terra". 

----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet


lunedì 22 dicembre 2025

Premiata una ragazza latianese al Consolato Coreano a Milano

La nostra concittadina Federica Coccioli è stata premiata, pochi giorni fa, nell'ambito della prima edizione di "La letteratura coreana ti premia", presso il Consolato Coreano a Milano. Riportiamo di seguito il link al comunicato pubblicato su "Milano Today": 



https://www.milanotoday.it/al-consolato-coreano-a-milano-la-premiazione-della-prima-edizione-di-la-letteratura-coreana-ti-premia-federica-coccioli-vince-per-la-miglior-recensione-del-successo-editoriale-vorrei-farla-finita-ma-anche-mangiare-toppokki-della-scrittrice-baek-sehee.html 


I nostri complimenti a questa ragazza latianese che, dopo la laurea conseguita presso l'Università del Salento oggi vive e studia a Parma. Ringraziamo, infine, la collega Sara Prisco per la segnalazione. 






--------------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi su internet




mercoledì 17 dicembre 2025

Domani sera a Cotrino c'è "InCanto di Natale", a cura dell'I.C. Latiano

 












---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2001

martedì 16 dicembre 2025

La Pro Loco invita al 29° concerto di Santo Stefano con "Stidda di l'Orienti"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Latiano si prepara a vivere una serata speciale all’insegna della musica, della tradizione e della solidarietà con il Concerto di Santo Stefano – serata di solidarietà, organizzato dall’associazione Pro Loco con il patrocinio della Città di Latiano.


L’evento, in programma nella serata di Santo Stefano, presso la chiesa di S. Antonio alle ore 19, unisce il valore culturale della musica popolare alla dimensione comunitaria della condivisione e dell’aiuto concreto. Durante la serata sarà infatti possibile contribuire con offerte libere che saranno interamente devolute alla Caritas di Latiano, a sostegno delle persone e delle famiglie in difficoltà del territorio.


Protagonisti del concerto saranno 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗠𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝘂𝗼 𝗲𝗻𝘀𝗲𝗺𝗯𝗹𝗲 , interpreti di un prezioso lavoro di recupero e rilettura dei canti natalizi della tradizione popolare siciliana. Un patrimonio musicale che affonda le sue radici nel mondo degli antichi cantastorie e suonatori itineranti, figure che, nei giorni dell’Avvento, attraversavano borghi e campagne portando novene, racconti e musiche nelle case, rendendo il Natale un rito collettivo e profondamente condiviso. Il concerto ripropone gli antichi canti che narrano il viaggio e le difficoltà che ha dovuto affrontare la Sacra Famiglia fino alla Natività, alternando parola, musica e racconto. Non è una semplice operazione nostalgica, ma una rilettura creativa e consapevole, capace di restituire vitalità a un mondo sonoro quasi scomparso, grazie alla competenza musicale e alla sensibilità culturale di Carlo Muratori, da anni impegnato nello studio e nella valorizzazione delle tradizioni orali siciliane.


La serata di Santo Stefano diventa così un’occasione preziosa per ritrovarsi come comunità, ascoltare storie e suoni antichi che parlano ancora al presente e trasformare la musica in un gesto concreto di solidarietà. Un Natale che non è solo memoria, ma attenzione all’altro, condivisione e speranza". (comunicato Pro Loco Latiano)


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, dal 2001 su internet

venerdì 12 dicembre 2025

In marcia per Semi di Pace: l'Istituto Comprensivo chiama tutti a raccolta

Si svolgerà sabato 13 dicembre 2025, alle ore 17:30 a Latiano, l’evento “In marcia per… Semi di Pace” per dire di no alla guerra, in un momento storico così delicato come quello che stiamo vivendo. 

L’iniziativa è dell’Istituto Comprensivo di Latiano guidato dalla Dirigente prof.ssa Ornella Manco, ed è aperto alla partecipazione libera di tutti: bambini, famiglie, ragazzi, adulti, tutti insieme per gridare con forza il bisogno di “pace”. 


Appuntamento alle ore 17:30 in via SS. Crocifisso, con arrivo in piazza Umberto I. 

Tutti insieme, in marcia per la pace e la fraternità. 





-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Appuntamento questa sera al Teatro Olmi con "Note d'autore 2025", a cura dell'I.C. Latiano

 












--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2001

mercoledì 10 dicembre 2025

Venerdì c'è l'incontro con Jennifer Salonna, autrice di “Tutto sotto controllo”.

Riceviamo e pubblichiamo: 


"L’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Cultura vi invitano a un importante appuntamento letterario: la presentazione del romanzo “Tutto sotto controllo” della psicologa Jennifer Salonna.

“Tutto sotto controllo” è un romanzo sui disturbi alimentari, ma soprattutto sull’amicizia, sulle parole non dette e su quelle che salvano. Un grido dolce e struggente per dire che si può chiedere aiuto, che nessuno merita di perdersi nel silenzio. Un libro che lascia il segno, una voce che racconta ciò che spesso resta invisibile.

Nel corso dell’incontro, l’autrice dialogherà con gli studenti e il pubblico portando la sua testimonianza e il suo percorso di consapevolezza. Porteranno i saluti Giuseppina Pagano, Dirigente Scolastica, e Monica Albano, Assessore alla Cultura. 

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione le studentesse e gli studenti del Liceo “Ribezzo”, che per l’occasione hanno realizzato dei manifesti a tema. I manifesti saranno esposti in sala Flora nel corso del pomeriggio". 


Venerdì 12 dicembre 2025

Sala Flora – Palazzo Imperiali, Piazza Umberto I

Ore 18:30 - ingresso libero


-------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 7 dicembre 2025

Questa sera in piazza Umberto I: accensione dell’albero, "Adotta una Pigotta" e concerto dei "Logico 2.0"

 















----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, online dal 2001



"Uniti Possiamo", la presentazione presso la Parrocchia Santa Maria della Neve

Riceviamo e pubblichiamo: 

"La Parrocchia Santa Maria della Neve presenta il progetto “Uniti Possiamo”


Una serata di ascolto, condivisione e visione comunitaria guidata da Don Salvatore Rubino


Si è tenuto venerdì 28 novembre, presso la Parrocchia Santa Maria della Neve di Latiano, l’incontro di presentazione del progetto diocesano “Uniti Possiamo – 4 Tappe per il dono”, promosso dal Servizio Diocesano di Sovvenire. L’iniziativa, accolta con vivo interesse dai fedeli, ha rappresentato un importante momento di riflessione e di partecipazione per la comunità parrocchiale.

Ad accogliere i presenti è stato il Parroco, Don Salvatore Rubino, che ha aperto la serata sottolineando l’importanza di riscoprire il valore dell’unità e del sostegno reciproco, elementi fondamentali per la crescita spirituale e pastorale della comunità. Dopo un breve momento di preghiera introduttiva, si è entrati nel vivo dei contenuti del progetto.

Un cammino di corresponsabilità

Durante la presentazione, sono stati illustrati gli obiettivi di “Uniti Possiamo”, un percorso pensato per:

  • rafforzare il senso di appartenenza alla comunità parrocchiale;
  • sostenere i sacerdoti nel loro servizio quotidiano;
  • incoraggiare una maggiore partecipazione attiva dei fedeli;
  • valorizzare il ruolo delle parrocchie come luoghi di incontro, ascolto e missione.

Il progetto si sviluppa attraverso quattro tappe, ognuna delle quali rappresenta un momento significativo di preghiera, formazione e condivisione. Le tappe sono state presentate nei loro aspetti pratici e spirituali, offrendo ai fedeli una panoramica chiara del percorso che li accompagnerà nelle prossime settimane.

Testimonianze e dialogo

La serata è stata arricchita dalle testimonianze del Parroco e di un laico della comunità, che hanno condiviso esperienze e riflessioni sul tema della corresponsabilità ecclesiale. I loro interventi hanno suscitato partecipazione e interesse, aprendo a un vivace dialogo con i presenti.

Nello spazio dedicato alle domande, moderato da Don Salvatore Rubino, sono emersi spunti significativi sul ruolo della parrocchia come “casa accogliente” e sulla necessità di costruire una comunità sempre più unita e attenta ai bisogni condivisi.

Uno sguardo al futuro

L’incontro si è concluso alle ore 20:00, con i ringraziamenti del Parroco e l’invito a prendere parte alle diverse tappe del progetto. “Uniti Possiamo – ha sottolineato Don Salvatore Rubino – non è soltanto un’iniziativa pastorale, ma un vero cammino di fraternità, dove ciascuno può contribuire con il proprio dono.”

La comunità di Santa Maria della Neve si prepara così a vivere con entusiasmo e partecipazione questo percorso condiviso, nella consapevolezza che la collaborazione tra sacerdoti e fedeli è la chiave per costruire una Chiesa viva, dinamica e capace di guardare con speranza al futuro".


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet

 

venerdì 5 dicembre 2025

“Incanto di Natale”: il cartellone di eventi, si inizia domenica con l’accensione dell’albero in piazza Umberto I

Il cartellone di eventi natalizi approntato dall'Amministrazione comunale di Latiano in collaborazione con associazioni del territorio. Si parte domenica 7 dicembre con l'accensione dell'albero in Piazza Umberto I, a seguire il concerto dei Logico 2.0.












----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet