Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 29 marzo 2012

E' morto Dante Gagliani

Il dottor Dante Gagliani, medico di base, attore e uomo di cultura a tutto tondo è deceduto ieri presso l'Ospedale Perrino di Brindisi, da cui il feretro questa mattina è partito alla volta della Chiesa Madre, dove alle ore 15,30 di oggi si svolgeranno i funerali. Il dott. Gagliani lascia nel dolore le figlie Alexia e Fabiana con i nipotini, nonchè un'intera cittadina orfana di un talentuoso uomo di cultura.

------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

Il sen. Caforio sul rigassificatore

Riceviamo e pubblichiamo: 

"ENERGIA. CAFORIO (IDV): INACCETTABILE FINI SU RIGASSIFICATORE BRINDISI
Le affermazioni rilasciate a Cernobbio dal Presidente della Camera Fini sul rigassificatore Lng a Brindisi sono inaccettabili. Bene avrebbe fatto la terza carica dello Stato ad informarsi, con la stessa attenzione che ha dedicato alla vicenda monegasca, sulla reale situazione e sul pericolo di gravi incidenti che potrebbe derivare dalla ubicazione del sito nella zona di Capobianco." Lo dichiara il Senatore IdV Giuseppe Caforio.
"Sotto il ricatto occupazionale - aggiunge - la LNG sta arrogantemente cercando di tutelare esclusivamente i propri interessi privati. Prima di affermare che le vicende brindisine equivalgano 'a due pugni in un occhio',  il Presidente Fini avrebbe dovuto informarsi sulle cronache giudiziarie che riguardano il rigassificatore e sulle modalità attraverso le quali sono state rilasciate le autorizzazioni".
"Quanto alle pesanti affermazioni del Senatore Curto, ritengo che egli, nonostante abbia di ufficio difeso il proprio Presidente, sia fin troppo informato sulla reale storia del rigassificatore, tanto da rendere le sue affermazioni ingiustificabili. Bene avrebbe fatto - conclude Caforio - a mantenere un profilo più basso".

------------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

sabato 24 marzo 2012

Nuova "lettera aperta" di Vittorio Madama

Riceviamo e pubblichiamo il seguente intervento a firma dell'ex sindaco Vittorio Madama:

"LETTERA APERTA
Si sono tenuti due consigli comunali e si può dire, senza ombra di dubbio, che la Giunta Municipale non gode ottima salute. Infatti il neo eletto consigliere comunale Nino Calcagno, appena insediato, ha fatto presente che deciderà sui singoli provvedimenti volta per volta poichè non fa parte della maggioranza e ha fatto presente inoltre che è contrario allo staff che il sindaco a suo tempo nominò non ravvisandone sia la necessità e sia il suo costo non compatibile con le finanze del comune.
Come se non bastasse il capo gruppo del SEL DELLI FIORI portava a conoscenza del Sindaco e dei consiglieri comunali che il neo assessore Felice Cariolo, subentrato all'ingegnere DISTANTE dimissionario, rappresentava solo se stesso non essendo stato designato dal Partito e che per avere il Sindaco compiuto una operazione assolutamente non condivisa aveva da esprimere peraltro serie critiche sul suo operato.
Secondo me dire che il capo gruppo del SEL  non fa più parte della maggioranza non ci si sbaglia. Sicuramente nel prossimo consiglio comunale assisteremo a qualche colpo di scena allorquando si tratterà il punto all'ordine del giorno che riguarda una mozione presentata dall'opposizione che chiede " LA REVOCA DEGLI INCARICHI AL PERSONALE ESTERNO CHE COMPONE LO STAFF DEL SINDACO"  il cui costo si aggira su 7.500 EURO AL MESE  Ed il documento continua affermando che lo staff::
" RAPPRESENTA SOLO UN INUTILE E QUANTO MAI ECCESSIVO COSTO PER I CITTADINI LATIANESI in considerazione del fatto che "LA SITUAZIONE ECONOMICA DEL COMUNE FATTA DI RISTRETTEZZE,TAGLI E DI AUMENTI DI IMPOSTE PER I CITTADINI SI PONE IN NETTA CONTRADDIZIONE CON LO SPERPERO DI RISORSE PUBBLICHE NECESSARIE PER IL MANTENIMENTO DELL'ANZIDETTO STAFF". Questa in sintesi la mozione presentata dallla minoranza sulla quale credo che la stessa chiederà un voto.
A questo punto come si comporterà la maggioranza? Pare che all'interno della stessa ci siano molti mal di pancia a causa del fatto che parecchi consiglieri comunali non condividono più oggi dopo due anni l'utilità dello staff. In questa  precaria situazione la Giunta langue nel completo immobilismo: il PUG che dovrebbe servire per rilanciare l'edilizia è fermo, l'ampliamento del cimitero comunale è morto, la nuova zona artigianale è in mano alla magistratura , per qualche concorso pubblico non si nomina il vincitore perchè pare che sia stato sbagliato il bando, Potrei continuare sui fallimenti di questa Amministrazione ma mi  fermo qui! Avevo in una mia precedente lettera aperta suggerito che sarebbe stato più opportuno fare una verifica a tutto campo per poi ripartire con tre o quattro punti che qualificassero l'azione amministrativa. Così non è stato; si è preferito vivacchiare facendo incancrenire la situazione dalla quale uscirne sarà molto difficile.
Cordiali saluti, Vittorio Madama".

-----------------
COMUNICATI STAMPA: latiano.splinder@libero.it

mercoledì 21 marzo 2012

Il Latiano calcio si impone 4-1 sullo Scorrano

Riceviamo e pubblichiamo:

"LATIANO ALLA GRANDE VERSO I PLAY OFF...
LATIANO-SCORRANO 4-1
Domenica d´occasione per l´Us Latiano! Partiamo col ringraziare la presenza speciale del presidente ai tempi dell´Eccellenza, Marcello Cati che ha trascorso tutta la domenica insieme alla squadra e alla dirigenza, assistendo con passione alla vittoria del Latiano. Il presidente Gemma, il Direttore Carbone e tutta la Societa´ ringraziano con stima ed affetto il presidente Cati per la sua presenza e vicinanza costante nel corso di tutta la stagione.
Il match, valido per la 25° giornata, inizia con una decina di minuti di ritardo, a causa di un brutto incidente che ha coinvolto cinque giocatori ospiti, a cui tutta la società latianese augura una pronta guarigione.
I ragazzi di mister Ribezzi passano subito in vantaggio nelle prime battute con il solito Panico, dopo qualche minuto Del Zotti si mangia la palla del raddoppio. I primi 45 minuti volano via con azioni da entrambi le parti ma senza impensierire i portieri. Nel secondo tempo entra una sola squadra in campo e dopo soli 5 minuti arriva il raddoppio con Valente che dopo aver saltato due difensori lascia tutti a bocca aperta con un bellissimo tiro a giro sul secondo palo. Al 65´ arriva il 3 - 0 grazie ad un bel tiro in diagonale di Mingolla. L´unica occasione per lo Scorrano arriva al 75´ con il numero 11 Cotardo che con una bella giocata segna il 3 - 1. Le speranze di riaprire la partite per i biancoverdi durano solo tre minuti, fino al goal di Morleo che chiude i giochi sul 4 - 1. Ora bisogna lavorare duro in settimana per affrontare la difficilissima trasferta di Cellino, formazione che cercherà a tutti costi di fermare i rossoblù per non perdere le speranze di promozione.

LATIANO: Semeraro, Morleo, Cecere D., Nuzzo(70´ Solazzo), Turrisi, Caputi, Nannavecchia(73´ Di Gaetano), Di Potenza, Panico, Del Zotti(46´ Mingolla), Valente
SCORRANO: Monteduro, Gervasi M., Arbi, Rausa, Gervasi A., De Cagno, Caroppo L., Filippo, Caroppo C., Pandarese, Cotardo.
RETI: Panico 2´ (L); Valente 50´ (L); Mingolla 65´ (L); Pandarese 75´
(S); Morleo 78´ (L)
ARBITRO: Vittorio Emanuele Daddato di Barletta".

--------------------
COMUNICATI STAMPA: latiano.splinder@libero.it

Minibasket: torneo regionale Easter Party

Riceviamo e pubblichiamo:

"-COMUNICATO STAMPA-
I° TORNEO REGIONALE DI MINIBASKET “EASTER PARTY”
Partirà tra qualche settimana, e precisamente il 15 aprile la 1° edizione del TORNEO REGIONALE  di Minibasket “ Easter Party ” organizzato dalla società sportiva Solise Pallacanestro Latiano, sempre attiva per dare ai giovani modo di crescere in maniera sana nello sport che loro amano.
Il torneo è a carattere regionale ed riservato a tutte le categorie di minibasket: dagli AQUILOTTI, alle  GAZZELLE, agli SCOIATTOLI e ai PULCINI interessando pertanto tutti i ragazzi e ragazze  nati/e  dal  2001 al 2006. La manifestazione, avrà luogo domenica 15 aprile c.a. dalle ore 9,00 alle ore 19,00 presso il Centro Polivalente “LA CASINA PARK” su tre campi all’aperto, ridisegnati per l’occasione. Inaugurato di recente, il centro si trova a 500 metri dal centro abitato della Città di Latiano sulla strada Provinciale Latiano - S. Vito dei Normanni, ed il luogo per dare spazio al proprio tempo libero. Infatti, lo stesso fornisce una serie di servizi per il tempo libero, lo sport,  per il relax delle famiglie e la gioia dei bambini. Esso è immerso in un terreno di circa due ettari circondato dal verde di alberi di pini secolari, ulivi, fichi, un immenso agrumeto e profumati mandorli. 
Il torneo è federale per cui tutte le gare saranno dirette da arbitri federali con la presenza di un Commissario.
Quest’anno i dirigenti della società hanno voluto impegnare tutte le loro forze sia fisiche che economiche nell’organizzazione di due grossi eventi cestistici: questo del 15 aprile e quello che si svolgerà l’8 – 9 e 10 giugno la terza edizione del Memorial “GRAZIANO ZIZZI”.
“Al torneo - spiegano gli organizzatori – hanno aderito 15 centri di minibasket provenienti da tutto il territorio regionale con la partecipazione di 32 squadre per una presenza totale stimata di circa 350 ragazzi.
Ospitare e organizzare un evento sportivo di tale spessore ci sta impegnando seriamente “dichiarano i dirigenti della società “, ma nel contempo ci riempie di gioia .
Questa manifestazione  da anche grande visibilità al nostro sodalizio –continua il presidente Mininno - oltre a rappresentare un’eccezionale occasione di promozione sportiva che può assumere una valenza educativa e formativa per i nostri ragazzi”.
Queste le società partecipanti: Solise Pallacanestro Latiano, Mens Sana Mesagne, I Delfini Monopoli, Nuova Pallacanestro Grottaglie, Scuola Basket Martinese, Aurora Brindisi, Elia Ciquera Mottola,  Murgia Basket Santeramo,  Basket Brindisi, Pielle Matera, New Basket Lecce, Basket Nardò, Bozzano Brindisi e Virtus Mesagne.
Molte le iniziative:
a) – Torneo di BURRACO per i genitori amanti delle carte da gioco che si svolgerà nel pomeriggio dalla 16,00 alle 19,00;
b)- Animazione gratuita per l’occasione nel parco giochi
c)- Gara di Bocce.
d)- Passeggiata all’aria aperta tra gli alberi secolari con il calesse.
Giuseppe Argese".
---------------------
COMUNICATI STAMPA: latiano.splinder@libero.it

Il gruppo "Sinistra indipendente" sulla viabilità

Riceviamo e pubblichiamo:

"OGGETTO: COMUNICATO STAMPA
Sinistra Indipendente per Latiano e l'impegno per la viabilità cittadina
Con spiccata perplessità, oltre che con profondo rammarico, durante i lavori dello scorso consiglio comunale abbiamo sentito affermare dal consigliere di SEL che “sulla viabilità sarebbe meglio stendere un velo pietoso...” Una presa di posizione incomprensibile, dal momento che per quasi due anni – durante i quali la viabilità della nostra città sembrava essere stata abbandonata a se stessa, quasi fosse un aspetto secondario della vita di tutti noi – la relativa delega era stata affidata proprio a SEL.
Come gruppo consiliare ci siamo impegnati sin dal primo giorno affinché su una tematica tanto delicata, quale è la viabilità cittadina, venisse posta la giusta attenzione volta alla risoluzione delle varie problematiche che da anni la affliggono. Tuttavia quasi sempre le nostre insistenti richieste prodotte in passato hanno ricevuto il silenzio come risposta.
Oggi, con la recente assegnazione della delega alla viabilità al nostro rappresentante in giunta e grazie all'importante ausilio tecnico del Comandante della Polizia Municipale di latiano, vogliamo evidenziare come il gruppo Sinistra Indipendente per Latiano abbia in pochissimo tempo raggiunto importanti risultati per la nostra città.
•Di concerto con il comandante della locale Polizia Municipale è stato attuato uno studio complessivo della viabilità cittadina, volto a dare una connotazione di concretezza e razionalità al traffico latianese, visto in chiave generale e non particolare.
•Alcune vie del centro, importanti dal punto di vista storico come via Santa Margherita, sono state sottoposte alla variazione della percorribilità al fine di consentire una maggiore fruibilità, una minore intensità di traffico e un più alto numeri di aree di sosta.
•In pochissimo tempo è stato prodotto il regolamento per il rilascio del contrassegno e per le concessioni di aree di parcheggio per i diversamente abili , approvato all'unanimità in commissione e con la sola incomprensibile astensione di SEL in consiglio comunale.
•Nei prossimi giorni verrà sottoposto al vaglio della commissione competente, per poi essere portato in consiglio comunale, il regolamento per i “parcheggi rosa”; si tratta di aree di sosta che insisteranno nei punti nevralgici della città e che saranno riservate esclusivamente a donne in stato di gravidanza o con prole neo-natale al seguito. Si tratta di un tipo di intervento altamente innovativo e già adoperato in diverse città virtuose del centro-nord, che noi abbiamo fortemente voluto adottare qui a Latiano.
•Continueremo ad impegnarci affinché Piazza Umberto I seguiti a restare “isola pedonale” nei giorni festivi, benché qualcuno pare voglia avviare una raccolta firme volta a cancellare una delle più importanti e coraggiose scelte in termini di viabilità che sono state adottate dall'amministrazione De Giorgi.
Siamo consci del fatto che inevitabilmente qualche errore potremo commetterlo, così come siamo sicuri che non tutti potranno condividere le nostre proposte. Ed è fin troppo facile prevedere che qualcuno seguiterà a fare il possibile per delegittimare il nostro impegno e la nostra dedizione sulla materia. Ma sappiamo anche che quando ci si impegna a fare qualcosa, e la si fa discretamente, è inevitabile ricevere, oltre alle giuste critiche, anche ingiustificati boicottaggi magari dettati dall'incapacità di essere propositivi, comportamenti questi sui quali si che è bene stendere un “velo pietoso”.
F.to: Sinistra Indipendente per Latiano
Assessore Giuseppe Ble
Consigliere Daniele Pascariello
Consigliere De Falco Cosimo".

----------------------
COMUNICATI STAMPA: latiano.splinder@libero.it

Per i Verdi "Amministrazione allo sbando"

Riceviamo e pubblichiamo:

"FEDERAZIONE DEI VERDI LATIANO
Comunicato stampa:
Il consiglio comunale di lunedi pomeriggio ha evidenziato ciò che in città è noto ormai da diversi mesi, e cioè, che l'amministrazione comunale è totalmente allo sbando. Infatti anche se per ora riuscisse a reggersi sul filo del voto consiliare,la realtà illustra una maggioranza politica che non esiste più. Il partito del presidente Vendola, SEL, è praticamente fuori dalla maggioranza e con un durissimo attaccaco mette in luce, una dopo l'altra, tutte le difficoltà, le incongruenze e inadeguatezza politico-amministrativa di una maggioranza ormai immobile da mesi. Non è chiaro ancora se il gruppo ecopacifista faccia parte o meno della maggioranza, a sentire il loro consigliere comunale sembrerebbe di no e dulcis in fundo si è assistito allo spettacolo del Presidente del consiglio che attraverso il suo gruppo consiliare da settimane, inclusa la seduta consiliare dell'altra sera, gioca a fare “la forza determinante” a far rimanere in vita il governo cittadino propinando al consiglio comunale scene degne dei peggiori anni della cosiddetta Prima Repubblica. Le nostre impressioni sono confermate dal sindaco De Giorgi che senza mezzi termini dice che se tirato per la giacchetta potrebbe anche decidere lui stesso di dimettersi prima di essere sfiduciato. Questo è il fallimento del governo cittadino delle liste civiche, che non sono movimenti di opinione creati nel tempo , con alcune eccezioni ovviamente, ma agglomerati messi su apposta per le amministrative e che spariranno appena fuori dal consiglio comunale. Rimango aperti nodi importanti, come quello dello staff di cui si è voluto dotare il sindaco, che tanti soldi costa alla comunità latianese e del quale ancora ad oggi, dopo due anni, non si conoscono né i compiti, né tantomeno eventuali risultati. Chiariamo una volta per tutte che non è un problema sulle persone, se il sindaco le ritiene necesariè per il suo progetto, o per quel che ne rimane, li portasse in giunta togliendo chi ritiene meno meritevole, e non carichi sui latianesi il costo di equilibri politici interni alla sua maggioranza, evidentemente molto precari. Una piccola parentesi vorremmo aprirla sul consigliere Rubino, candidato sindaco del pdl nell'ultima tornata amministrative. Nell'eccitazione di voler attaccare il centrosinistra tutto, come se non ci fossimo presentati in due coalizioni diverse al voto, si è lasciato andare in un perentorio e citiamo testualmente, “le ultime tre amministrazioni di centrosinistra sono state un fallimento”. Allo smemorato consigliere ricordiamo solo che la seconda amministrazione, in ordine temporale delle su citate, era guidata dal sindaco Zizzi. Innanzitutto è quella che come ricordato dal suo compagno di partito, proprio nell'ultimo consiglio comunale, ha portato a Latiano sei milioni di finanziamenti e che l'esperienza di quella giunta e maggioranza terminò solo per un evento tragico che tutti ricordano e non per mancanza di sostegno politico. Altri commenti ci sembrano superflui. Ringraziamo il consigliere Argentieri per aver citato il nostro gruppo politico come vivo e vegeto, è chiaro che anche la nostra posizione rimane la stessa, fermamente oppositori di una maggioranza che non c'è ma che cercherà in tutti imodi di rimanere a galla il più possibile mentre la città rimane immobile.
Latiano  21/03/2012
F.to: FEDERAZIONE DEI VERDI LATIANO
Coordinamento Cittadino".

--------------------
COMUNICATI STAMPA: latiano.splinder@libero.it

lunedì 19 marzo 2012

Oggi consiglio comunale. Trasparenza: un O.d.G. presentato dal gruppo "Sinistra indipendente"

Di seguito un o.d.g. presentato dal gruppo "Sinistra Indipendente", che non potrà essere trattato nella seduta di oggi, convocata alle ore 15,30 per la discussione degli argomenti non trattati nella precedente seduta del 12 marzo scorso. 
All'ordine del giorno sono previsti i seguenti argomenti:

1. Interpellanza presentata dal cons. Gioiello in merito alla attuale situazione politica.
2. Ordine del giorno del gruppo P.D.L. per verificare lo stato dell'attuale maggioranza.
3. Approvazione Regolamento per il Piano Generale degli Impianti pubblicitari e delle pubbliche affissioni – D.Lgs. n. 507/1993 e ss.mm.ii.
4. Regolamento per l'assegnazione e la cessione delle aree ricadenti nel P.I.P. - Integrazione art. 14.
5. Approvazione regolamento per il rilascio del contrassegno per i diversamente abili e per le concessioni di aree di parcheggio.
6. Regolamento per i lavori, forniture e servizi in economia - Modifica ed integrazione.
7. Mozione presentata dal cons. Bruno G. per l’invio telematico a tutti i consiglieri degli argomenti posti all’ordine del giorno.
8. Interrogazione presentata dal cons. Bruno G. in merito alla lottizzazione “Smargiasso”.
9. Interrogazione presentata dal cons. Gioiello in merito allo stato di attuazione del PUG.
10. Mozione del gruppo P.D.L. per definire le priorità di intervento nel settore scolastico, sia sul piano strutturale che sul piano formativo.
11. Mozione del cons. Bruno G. per l’approfondimento sulla necessità dello “staff tecnico”.
12. Mozione dei gruppi PDL e UDC per la revoca delle delibere di G.C. n. 85 e 86 del 14.05.2010.
13. Ordine del giorno presentato da diversi consiglieri per l’istituzione della Commissione Edilizia Comunale.
14. Ordine del giorno presentato dal cons. Delli Fiori per la riduzione dell’IMU sui fabbricati rurali.

*****

Riceviamo e pubblichiamo: 

"OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PROPOSTO DAL GRUPPO SINISTRA INDIPENDENTE PER LATIANO
Secondo quanto previsto dal Regolamento per il funzionamento del Consigli Comunale della Città di Latiano e dal Decreto Legislativo 267/2000 si chiede la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO al prossimo consiglio comunale.
PREMESSO
che la Legge 69/2009 all’art. 32 prevede che “gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.”
CONSIDERATO
che al 2° comma del citato art. 32 della Legge 69/2009 il legislatore ha ulteriormente previsto che “al fine di promuovere il progressivo superamento della pubblicazione in forma cartacea, le amministrazioni e gli enti pubblici tenuti a pubblicare sulla stampa quotidiana atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o i propri bilanci, oltre all’adempimento di tale obbligo con le stesse modalità previste dalla legislazione vigente alla data di entrata in vigore della presente legge, ivi compreso il richiamo all’indirizzo elettronico, provvedono altresì alla pubblicazione nei siti informatici, secondo modalità stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per le materie di propria competenza”
PRESO ATTO
che il Comune di Latiano ormai da diversi mesi si è dotato di un nuovo sito internet raggiungibile all’indirizzo web www.comune.latiano.br.it comprensivo di “Albo Pretorio online”
VISTO
che il citato “Albo Pretorio online” del Comune di Latiano non dà la possibilità di visualizzare le “DETERMINE” relative alle spese sostenute dall’Ente, fatta esclusione per l’oggetto delle medesime, limitando quindi la propria funzione alla visualizzazione delle Delibere di Giunta e di Consiglio e delle Pubblicazioni di Matrimonio
RITENUTO
che l’Ente locale, in qualità di soggetto pubblico, debba necessariamente garantire la massima trasparenza e permettere ad ogni cittadino di conoscere in che misura viene effettuata una spesa, oltre che la  sua natura.
IL CONSIGLIO COMUNALE
IMPEGNA L’AMMINISTRAZIONE DEL COMUNE DI LATIANO E I RELATIVI FUNZIONARI
affinché si faccia in modo che la consultazione dell’ “Albo Pretorio online” permetta a tutti di visualizzare le DETERMINE relative agli impegni di spesa  che di volta in volta vengono poste in essere dall’Ente.
F.to: Pascariello Daniele, De Falco Cosimo".

------------------
COMUNICATI ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

martedì 13 marzo 2012

Giulia Anania, reduce da Sanremo 2012, sarà ospite di Idea Radio

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Note e parole in movimento negli studi di Idea Radio che, giovedì 15 marzo, accolgono la suadente voce di Giulia Ananìa, classe ‘84. Reduce dalla partecipazione a Sanremo 2012, la giovane cantautrice romana racconterà ai microfoni dell’emittente brindisina la sua arte. A guidare i giochi l’eclettico Jossie Donatiello conduttore della trasmissione radiofonica “Live” in cui Giulia Ananìa sarà ospite giovedì pomeriggio.
Una ricerca artistica, un percorso nelle parole, poesie in note sono le sue canzoni che portano il marchio di una passione e una cultura che si ispira a Gabriella Ferri, alla musica popolare, al punk '77 e alla scena new folk indipendente internazionale. Realtà musicali che si scontrano e incontrano nelle melodie che Giulia compone.
Nel 2005 pubblica il libro di poesia "Nessuno Bussa" (Zone ed. - Premio Camaiore 2006) e nel 2007 realizza oltre 300 concerti in tutta Italia. Tra il 2008 e il 2009 realizza tre tour tra Francia e Spagna suonando anche per la prestigiosa rete televisiva "France 3".
Negli anni ha diviso il palco e collaborato con artisti del calibro di: Ascanio Celestini, Antonio Rezza, Niccolò Fabi, Stefano di Battista, Kaki King, 24 Grana. Nel 2008 realizza la colonna sonora dello spettacolo teatrale "Lampedusa" e con il brano "Il nuotatore" è finalista al Premio Fabrizio De Andrè e diventa la sigla del programma "Punto e a capo" di Radio Rai 2. Dal 2010 collabora alla scrittura delle colonne sonore per i film "Oggetti smarriti" e "Come trovare l'uomo sbagliato al momento giusto" e sonorizza diversi cortometraggi. Nel 2010 firma il contratto di esclusiva editoriale con Warner Chappell e inizia il suo percorso da autrice, nascono così importanti collaborazioni con alcuni dei più prestigiosi autori italiani. Con Luca Angelosanti e Francesco Morettini scrive la hit "Tra passione e lacrime" singolo estratto da "Sarò Libera" (Universal 2011 - Disco d'oro) di Emma".

---------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

domenica 11 marzo 2012

In un manifesto il circolo latianese di Fli pone alcuni quesiti al sindaco

Riceviamo e pubblichiamo:

"SIG. SINDACO
QUANTO I NOSTRI CITTADINI DOVRANNO ANCORA ATTENDERE
AFFINCHE’ POSSANO USUFRUIRE

   DEL PALAZZETTO DELLO SPORT ?
Ricordiamo a tutti i cittadini che da una intervista rilasciata dall’Assessore ai Lavori Pubblici, lo stesso prometteva che il Palazzetto sarebbe stato ultimato nel Settembre 2011. Allo stato attuale è in pieno stato di abbandono e
degrado.

   DEL CINETEATRO OLMI ?
Anche qui bisogna ricordare che da anni non si riesce a completare ancora un progetto efficiente tale da riportare alla piena funzionalità l’intera struttura. A tutt’oggi l’amministrazione ha preferito spendere soldi pubblici per il pagamento di professionisti per prestazioni indefinite.

   DEL RISPRISTINO IMMEDIATO DEL MANTO STRADALE?
Per questo problema, così evidente, invitiamo il Sindaco e l’Amministrazione tutta a fare un giro per le Vie di Latiano, al fine di verificare il precario stato del fondo stradale. Questa criticità è stata ampiamente trattata anche dalla stampa locale.

Non Le sembra che le risorse potrebbero essere recuperate in parte eliminando quello spreco di denaro pubblico relativo ai compensi dei suoi “collaboratori esterni” che dall’inizio del loro insediamento ad oggi il Comune ha sostenuto
una spesa di circa 150.000,00 €uro.
E che dire dell’ulteriore sperpero di circa 60.000,00 €uro per l’azienda specializzata (“Istituto Pio Caterina Scazzeri”) senza utilità alcuna.

Sperando nel vostro senso di responsabilità, attendiamo da Lei delle risposte in merito “I cittadini meritano azioni e fatti concreti”.
F.to: Fli Circolo di Latiano".

--------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

Domani consiglio comunale, si discute di diversi argomenti tra cui lo “staff tecnico”, "zona Mariano”, lottizzazione “Smargiasso” e istituzione di un "Polo Museale"

"Convocato il consiglio comunale per domani alle ore 16:30 presso la Sala Auditorium di Palazzo Imperiali, con ingresso da Via Attilio Spinelli. All’ordine del giorno sono previsti i seguenti argomenti:
1.Comunicazioni del Sindaco.
2.Sostituzione consigliere Cariolo Felice nominato assessore - Convalida consigliere subentrante.
3.Lettura ed approvazione verbali precedenti sedute del 14.11.2011 e 19.12.2011.
4.Revoca delibera n. 23 del 27.06.2011 ad oggetto "Variante urbanistica zona "Mariano" - Adozione - L.R. n. 56/80".
5.Istituzione Polo Museale - Approvazione Statuto
6.Lavori di ampliamento di un opificio per lo stoccaggio e la lavorazione a freddo di profili in acciaio in contrada “Scaramboni” - Variante allo strumento urbanistico - ditta Nacci Giovanni.
7.Realizzazione di immobile da adibire a: attività didattiche (fabb. a); deposito attrezzi per giardinaggio (fabb. b); deposito attrezzi, spogliatoio e docce, al servizio di piscina e campo di calcetto (fabb. c) e ampliamento fabbricato esistente, in Viale A. Moro (C/da Cazzanoce) - ditta Nigro Giuseppe - Variante in deroga al P.d.F.
8.Approvazione Regolamento per il Piano Generale degli Impianti pubblicitari e delle pubbliche affissioni – D.Lgs. n. 507/1993 e ss.mm.ii.
9.Regolamento per l'assegnazione e la cessione delle aree ricadenti nel P.I.P. - Integrazione art. 14.
10.Campi di tennis comunali – Approvazione schema di convenzione.
11.Approvazione regolamento per il rilascio del contrassegno per i diversamente abili e per le concessioni di aree di parcheggio.
12.Regolamento per i lavori, forniture e servizi in economia - Modifica ed integrazione.
13.Mozione presentata dal cons. Bruno G. per l’invio telematico a tutti i consiglieri degli argomenti posti all’ordine del giorno.
14.Interrogazione presentata dal cons. Bruno G. in merito alla lottizzazione “Smargiasso”.
15.Interrogazione presentata dal cons. Gioiello in merito allo stato di attuazione del PUG.
16.Mozione del gruppo P.D.L. per definire le priorità di intervento nel settore scolastico, sia sul piano strutturale che sul piano formativo.
17.Interpellanza presentata dal cons. Gioiello in merito alla attuale situazione politica.
18.Ordine del giorno del gruppo P.D.L. per verificare lo stato dell’attuale maggioranza.
19.Mozione del cons. Bruno G. per l’approfondimento sulla necessità dello “staff tecnico”.
20.Mozione dei gruppi PDL e UDC per la revoca delle delibere di G.C. n. 85 e 86 del 14.05.2010.
21.Ordine del giorno presentato da diversi consiglieri per l’istituzione della Commissione Edilizia Comunale.
22.Ordine del giorno presentato dal cons. Delli Fiori per la riduzione dell’IMU sui fabbricati rurali”.
(fonte: www.comune.latiano.br.it). 

----------------------
COMUNICATI E INTERVENTI: latiano.splinder@libero.it 

martedì 6 marzo 2012

Un'interrogazione e un'interpellanza di Antonio Gioiello (Pd)

Riceviamo e pubblichiamo:

-INTERROGAZIONE-
"OGGETTO:  STATO DI ATTUAZIONE DELL’ITER AMMINISTRATIVO DEL PIANO URBANISTICO GENERALE”. Interrogazione scritta .
Ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale di Latiano n. 95 del 10.10.1996 il sottoscritto Consigliere Comunale Antonio Gioiello, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Latiano , propone al sindaco ed al vaglio della Pubblica Assise Cittadina, il Consiglio Comunale, la seguente interrogazione :
PREMESSO
 Che il Consiglio comunale, giusta deliberazione n. 47 del 30/09/2008 prendeva atto del parere legale relativo al P.R.G. approvato con prescrizioni e modifiche dalla Regione Puglia, espresso dall’Avv. Valeria Pellegrino
-Che nella stessa deliberazione veniva revocata la delibera consiliare n. 45 adottata dall’Assise civica in data 28/07/1998 nonché le deliberazioni C.C. n. 106 del 18/11/1999, n. 107 del 19/11/99 e n. 108 del 25/11/1999 le quali contenevano contenuti e gli obiettivi dello stesso P.R.G;
-Che la revoca delle precedenti delibere ha chiuso definitivamente il procedimento del PRG;
-Che in attuazione alla deliberazione di consiglio comunale n. 47 del 30/09/2008 è stato predisposto dalla V struttura Gestione del Territorio il bando e la relativa convenzione per la redazione del Piano Urbanistico Generale per il comune di Latiano;
-Che con deliberazione di Giunta Comunale n. 236 del 25/11/2008 veniva approvato il bando e la convenzione per la redazione del P.U.G.
-Che in data 07/04/2009 veniva conferito, come risulta dal registro originale delle determinazioni al n. 235, dal responsabile del servizio l’incarico all’ing. Claudio Conversano nato il 07/03/1949 ad Alezio ed ivi residente, che conseguentemente iniziava il proprio lavoro in merito;
-Che nel Giugno del 2011 il Consiglio Comunale aveva  discusso ed approvato la relazione dell’assessore all’urbanistica sullo stato dell’urbanistica a Latiano e sulle relative scelte per rilanciarla;
-Che successivamente è stata chiusa la fase procedurale del PUG;
CONSIDERATO
-Che dal sito del comune si apprende che in data 19 Ottobre 2011 si teneva un incontro presso il Municipio di Latiano, tra la giunta comunale , guidata dal sindaco Antonio de Giorgi, e l’ing. Conversano, tecnico incaricato alla redazione del Piano Urbanistico Regionale ed a tale incontro partecipava il Presidente del Consiglio Salvatore De Punzio ed i consiglieri comunali;
-Che nell’incontro di cui sopra si stabiliva che sarebbero stati  “aperti” i tavoli tecnici necessari con le Autorità di Bacino, con l’Ufficio di Valutazione Ambientale Strategica, con la Regione e si sarebbe dato incarico per la VAS;
-Nello stesso incontro si stabiliva e si dichiarava che l’iter e le modalità attuative del P.U.G. dovranno concludersi nel mese di Marzo per poi approvare successivamente il Documento Programmatico in Consiglio Comunale;
Il sottoscritto consigliere comunale
pertanto con la presente interrogazione chiede  quale sia attualmente lo stato dell’iter relativo al P.U.G.,  ritenendo che questo sia specialmente in un periodo di crisi economica drammatica quale quella che il nostro territorio, unitamente all’intera nazione, vive  di importanza fondamentale sicuramente per un ordinato sviluppo del territorio, ma anche e soprattutto  perché possa vedere la luce lo strumento che ne guiderà lo sviluppo non solo urbanistico ma anche economico e sociale nei prossimi anni, essendo soprattutto nelle realtà piccole come la nostra l’attività edilizia alla base della sua crescita economica.
F.to: Consigliere comunale Antonio Gioiello".


-INTERPELLANZA-
"OGGETTO: DIMISSIONI ASSESSORE URBANISTICA E SITUAZIONE POLITICA
Ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale di Latiano n. 95 del 10.10.1996 il sottoscritto Consigliere Comunale Antonio Gioiello, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Latiano , propone- al vaglio del sindaco, e chiede da questi  risposta nella Pubblica Assise Cittadina, la seguente interpellanza :
PREMESSO:
-che in data 17/01/2012 il sottoscritto apprendeva dagli organi di stampa, le dimissioni dell’assessore Antonio Distante, comunicate al sindaco con lettera regolarmente protocollata come ho potuto constatare all’ufficio protocollo;
CONSIDERATO :
-che tale lettera, nel mettere alla luce un disagio politico ed un problema di lacerazioni di carattere politico e amministrativo all’interno della maggioranza che aveva vinto le ultime elezioni amministrative e che attualmente guida l’amministrazione del comune di Latiano, in alcuni passaggi era talmente dura e carica di accuse pesanti  come io nella mia lunga carriera politica mai avevo visto;
-In tale lettera si esplicita letteralmente che “L’azione amministrativa è bloccata incagliata in questioni che nulla hanno a che vedere con la politica”  e l’ex assessore sostiene apertamente  che ha “chiesto invano più e più volte che l’ufficio tecnico comunale venisse potenziato, non con scorciatoie o interventi di facciata ma con provvedimenti sostanziali che migliorassero il servizio offerto ai cittadini”, mettendo in luce come il problema che lui poneva assolutamente sia lontano dalla soluzione;
-che le dimissioni dell’assessore all’urbanistica lasciano un vuoto aperto in un cantiere di cui non si intravede la fine quale è il p.u.g.;
-che chiaramente, visto che l’assessore Distante era espressione di una forza politica essenziale nella maggioranza che ha vinto le ultime elezioni amministrative cioè SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’, tra l’altro l’unico partito che sosteneva l’attuale sindaco nella ultima campagna elettorale visto che le altre erano delle liste civiche, si è aperta con tali dimissioni una crisi politica ed amministrativa all’interno della maggioranza che ha vinto le ultime elezioni amministrative;
Il sottoscritto consigliere comunale con la presente interpella il Sindaco e
CHIEDE
- CHE  IN CONSIGLIO COMUNALE  IL SINDACO CHIARISCA LE RAGIONI AMMINISTRATIVE  CHE L’ASSESSORE USCENTE HA POSTO NELLA LETTERA DI DIMISSIONI IN PARTICOLARE RELATIVAMENTE AL FATTO CHE L’AZIONE AMMINISTRATIVA SIA BLOCCATA ED ALLE PROBLEMATICHE INERENTI L’UFFICIO TECNICO COMUNALE SOLLEVATE DALLO STESSO ASSESSORE USCENTE COME SOPRA RIPORTATO;
-CHE IL SINDACO,  IN SEGUITO ALLE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE USCENTE, CHIARISCA IN CONSIGLIO COMUNALE IL PERDURARE DELLA MAGGIORANZA CHE LO HA ELETTO E SOSTENUTO  O IN ALTERNATIVA, SUCCESSIVAMENTE A COLLOQUI CON TUTTE LE FORZE POLITICHE,  SI PRESENTI AL CONSIGLIO COMUNALE CON UN PROGRAMMA CHE ABBIA ALCUNI  CARATTERI DI DISCONTINUITA’ CON IL PASSATO E LO PONGA AL VAGLIO DELLA MASSIMA ASSISE COMUNALE VERIFICANDONE LA APPROVAZIONE A MAGGIORANZA.
F.to: Il consigliere comunale Antonio Gioiello".

----------------------
COMUNICATI E INTERVENTI ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

Ada Spina presidente del CdA dell'Azienda Speciale Scazzeri

Riceviamo e pubblichiamo:

"Comunicato Stampa
Con la nomina di Ada Spina a presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale dell’Istituto Scazzeri, fatta nei giorni scorsi dal Sindaco Antonio De Giorgi, si apre una nuova fase nella gestione e per lo sviluppo delle attività della struttura.
Ada Spina, da tutti conosciuta per il suo impegno politico e sociale, ha acquisito nel corso degli anni notevoli competenze per aver esercitato, come assessore sia a Latiano che nell’Amministrazione Provinciale, un ruolo di direzione delle Politiche Sociali. Saranno, pertanto, importanti la sua esperienza e le sue capacità per costruire, insieme a tutto il Consiglio di Amministrazione e al Direttore, un nuovo modo di fare accoglienza e solidarietà nell’ambito della RSSA dell’Istituto Scazzeri. Nei prossimi giorni sarà nominato il Direttore Sanitario e sarà assunto il personale necessario per l’assistenza agli ospiti, nel frattempo è stata avviata la mensa all’interno della struttura e si sta provvedendo a mettere in funzione il servizio lavanderia.
Intanto, possiamo con soddisfazione dare notizia a tutti i cittadini che l’Amministrazione Comunale ha provveduto, dopo le procedure di rito, ad aggiudicare la gara di appalto per i lavori di recupero e di ampliamento della struttura. Pertanto, entro il 23 aprile p.v.,  sarà sottoscritto il contratto con la ditta appaltatrice per l’avvio dei lavori.  Si tratta di lavori di adeguamento degli impianti elettrico e antincendio, di climatizzazione e idrico fognante e dei lavori di recupero e ampliamento della vecchia ala adibita al ricovero degli anziani. Per la realizzazione delle opere sono stati stanziati finanziamenti per un ammontare complessivo di un milione di euro, rivenienti rispettivamente: 730.000,00 da fondi FESR Puglia e 270.000,00 da fondi comunali mediante mutuo con la Cassa DD.PP.
Come si vede, dopo l’istituzione dell’Azienda Speciale, sono state accelerate le procedure per rimettere a nuovo una struttura che, dopo un passato considerevole, era caduta nella precarietà e nella solitudine. L’Amministrazione Comunale, con in testa il Sindaco Antonio De Giorgi, ha caparbiamente voluto affrontare e risolvere un problema sociale e umano per favorire al meglio l’accoglienza e l’ospitalità degli anziani soli e bisognevoli di cure e assistenza. Oggi, possiamo affermare che la RSSA di Latiano, gestita dall’Azienda Speciale, con la realizzazione delle opere che garantiranno 36 nuovi posti letti, nuova occupazione e la istituzione di un Centro Diurno, sarà riferimento importante, grazie all’impegno dell’ Amministrazione Comunale, per tutta la Comunità latianese.
F.to: Dott. Antonio De Giorgi".

---------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

sabato 3 marzo 2012

Baldari dice no alla ricostituzione della Commissione edilizia

Riceviamo e pubblichiamo: 

"PER NON TORNARE INDIETRO:  NO ALLA RICOSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE EDILIZIA COMUNALE.
Esprimo il mio pensiero a titolo personale non facendo parte in questo momento di alcuna formazione politica a Latiano,  però voglio approfittare di quella piazza virtuale che è “Latiano Splinder” per esprimere la mia modesta opinione se la redazione me lo permette, vista la passione che ho sempre avuto per le vicende della nostra piccola realtà, passione che non mi ha mai lasciato anche quando il lavoro mi porta in realtà diverse ed apparentemente più importanti.
Sono contrario alla proposta che è stata fatta da PDL,FLI,UDC, di ricostituire la “Commissione edilizia comunale”, sono contrario in quanto penso che una simile scelta piuttosto che portare dei vantaggi  in materia urbanistica porterebbe ancora più confusione e svantaggi per i cittadini. Nella mozione presentata da PDL,FLI,UDC, si dice giustamente “che da una parte l’Ufficio Urbanistica e dall’altra il SUAP hanno bisogno di essere rafforzati, coadiuvati, supportati da uno staff competente e stabile che darebbe quella giusta garanzia di ponderatezza e di completezza istruttoria” ed in questo sono pienamente d’accordo ma non capisco in tale ottica  che utilità possa avere la ricostituzione di un istituto vecchio ed appartenente a logiche di altri tempi come la “Commissione Edilizia comunale”.
La Legge Bassanini impose  la semplificazione amministrativa,la   separazione di competenze tra gestione e indirizzo politico, l’ obbligo di non  aggravare il procedimento amministrativo e la stessa prevedeva che ogni anno il parlamento o il governo adottassero norme in linea con quanto da essa disposto nelle diverse materie, la norma si prefisse di realizzare un monitoraggio periodico dell’impatto che l’operatività di collegi e commissioni comportava sull’attività degli enti, sia in termini di aggravio procedurale che di risorse impegnate e risultati conseguiti, ciò è avvenuto anche in urbanistica con il   D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380  “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”, in tale testo in linea con quanto detto sopra si pone la volontà  di rimettere alla valutazione del Comune la decisione se mantenere la Commissione edilizia ovvero affidarne le funzioni ad uffici tecnici comunali.
Il Comune di Latiano, aveva scelto, secondo me in maniera lungimirante con delibera di giunta n. 187 del 29/06/2001, di cancellarne  la esistenza. Il sindaco D’ippolito all’epoca volle tale provvedimento anche e soprattutto per segnare uno stacco da un passato della prima Repubblica in cui le commissioni edilizie composte anche da tecnici erano il sottopancia della politica più becera e lottizzata, c’è stato un periodo buio della storia del nostro comune in cui nelle commissioni edilizie  non si rispettavano gli ordini cronologici nelle licenze edilizie, coma allora si chiamavano, ma veniva superato tale ordine cronologico dalle scelte delle commissioni, che lungi dall’essere un luogo in cui si determinava lo sviluppo urbanistico del territorio in maniera ordinata e conforme alle leggi finivano per essere, mediante l’utilizzo di tecnici di nomina politica,  un luogo di lungaggini e pastoie inutili per i cittadini e luogo di clientele basse per i politici.Il comune di Latiano a mio avviso deve andare avanti e non indietro e specie in un periodo in cui il PUG arriva a compimento.
Invece io mi auguro che sempre di più in materia urbanistica vengano proseguite iniziative meritorie come l’incontro sul PUG che c’è stato Giovedì scorso presso la saletta Imperiali del Comune. Io sono inoltre convinto che  la direzione del confronto tra i politici  con i cittadini in materia urbanistica  in epoca di web 2.0 e di democrazia partecipata può essere anche  una bacheca on-line, in un sito dedicato al P.U.G. ed allo sviluppo urbanistico di Latiano in maniera tale che  i cittadini possano liberamente mai anonimamente  ma sempre con nome e cognome, lasciare i propri suggerimenti che laddove possibile i tecnici potranno accogliere, sarebbe un grande e bello esempio di democrazia partecipata, e Latiano in questo senso in passato è stata all’avanguardia laddove il compianto Giovanni Rubino volle rendere partecipato ai cittadini il bilancio con degli incontri con le parti sociali ed economiche oltre che  con i cittadini e  che sono stati ad esempio nella intera Regione Puglia come tante cose che Giovanni fece nella sua vita . Oggi in  materia urbanistica si potrebbe seguire tale esempio sia con incontri pubblici ripetuti sia con lo strumento del web. Bisogna ripartire  dal PUG e dal grande lavoro fatto dall’Ing. Conversano per rilanciare questo paese, che per colpe di tutti i politici che si sono succeduti negli anni, non vede uno sviluppo degno di questo nome  in materia urbanistica dai tempi dell’On. Sarli, ma facciamolo in maniera chiara e trasparente senza pastette vecchia maniera e superate dalla normativa e dalla storia ed in questo diano un contributo tutte le forze politiche senza distinzione alcuna nell’interesse esclusivo dei cittadini di Latiano, mi piacerebbe che il confronto politico fosse basato su questo tenendo presente che l’urbanistica ed il PUG in particolare è il metro su cui si sviluppa economicamente e socialmente un territorio e pertanto è come una finale di “champions league” per l’azione politica di una maggioranza ma più ancora di un consiglio comunale.  In materia di indirizzo politico ci si confronti in consiglio comunale, ma tecnicamente si rafforzino gli uffici competenti e non di nomina politica come sarebbero le “Commissioni Edilizie Comunali”  a garanzia dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione.
Il mio plauso va al sindaco in materia di PUG, con la stessa schiettezza ed amicizia con cui altre volte gli ho detto che non ero d’accordo come sullo staff di consulenti da lui utilizzato a mio avviso inutile e costoso per la cittadinanza, che ha valorizzato il lavoro fatto dalla giunta di Graziano Zizzi e sta quindi  portando a compimento il PUG, non ha fatto come tanti politici che arrivati ad amministrare distruggono l’azione amministrativa precedente, almeno in questa materia.
Abbiamo la fortuna tra l’altro, in questo  momento di avere una figura importante come l’assessore Provinciale Antonio Gioiello titolare di deleghe molto importanti per lo sviluppo del territorio che può e vuole aiutare il nostro paese ed il Sindaco per far uscire dal torpore questo paese, tenendo presente che la amministrazione provinciale ha appena approvato il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, strumento essenziale per la pianificazione urbanistica ed ambientale del territorio  ed ha cantierizzato opere per 74 milioni di euro, lui sarà garante presso la giunta del Presidente Ferrarese perché quanto programmato a Latiano venga realizzato e si possa così legare in maniera ordinata al PUG e possa rendere questo strumento ancora di più volano di sviluppo del territorio.
E’il momento di dare una scossa a questo paese, e come dice il mio amico Gabriele Argentieri,tra i firmatari della proposta, un consigliere comunale  a cui sono legato  per motivi di affetto personale  e di antica amicizia, ma che soprattutto stimo per  intelligenza politica e competenza amministrativa nel suo blog “Latiano può farcela, a dispetto di tutto e tutti,Latiano può colmare il divario con alcuni centri limitrofi che, negli ultimi 30 anni, hanno fatto passi da giganti, in avanti”, io aggiungo che Latiano può farcela se guarda avanti e non indietro! F.to: Massimiliano Baldari".

------------------------------
COMUNICATI E INTERVENTI ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.ti

Pdl: si riunisce il Direttivo provinciale, per Latiano c'è Montanaro

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il circolo del PDL della città di Latiano, comunica che lunedì 5 marzo presso la segreteria Provinciale del PDL, si riunisce il Direttivo Provinciale con i nuovi componenti eletti nel 1^ Congresso Provinciale tenutosi nei gironi scorsi.
La città di Latino sarà rappresentata dal Ragioniere Bruno Montanaro eletto nell’ultimo congresso Provinciale, uomo di grande esperienze e capace di portare avanti insieme ai Consigliere Pino Natale Angelo Caforio e Cosimo Rubino le istanze della Cittadinanza. Nella riunione di lunedì prossimo la sezione di latiano sarà anche rappresentante del presidente del circolo Avvocato Angelo Montesardi.
Il circolo del PDL  di latiano augura all’amico Bruno Montanaro un buon lavoro".

--------------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.ti

venerdì 2 marzo 2012

Odg congiunto Pdl, Udc, Fli per istituire la commissione edilizia comunale

Riceviamo e pubblichiamo:

"Con riferimento a quanto previsto dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale della Città di Latiano e dal D.Lgs. 267/2000 si chiede la trattazione del seguente “Ordine del giorno” al prossimo Consiglio Comunale
PREMESSO
•che il Decreto del Presidente della Repubblica del 06 giugno 2001 n. 380 – “Testo Unico delle disposizioni legislative in materia edilizia” all’art. 4 comma 2 recita:”nel caso in cui il Comune intenda istituire la commissione edilizia, il regolamento indica gli interventi sottoposti al preventivo parere di tale organo consultivo”
•che pertanto la norma vigente non vieta l’istituzione della commissione edilizia comunale
•che la commissione edilizia in questo Comune è stata ritenuta non indispensabile ai sensi dell’art. 96 del D.lgs. n. 267 del 18/08/2000 al fine di conseguire risparmi di spese … con Delibera di Giunta n. 187 del 29/06/2001
•che il regolamento edilizio del Comune di Latiano, comunque, non esclude la presenza della Commissione Edilizia quale organo consultivo  CONSIDERATO
•che oggi, più che mai, necessita una velocizzazione dei procedimenti amministrativi per il rilascio di autorizzazioni, concessioni e permessi a costruire
•che da una parte l’Ufficio Urbanistica e dall’altra il SUAP hanno bisogno di essere rafforzati, coadiuvati, supportati da uno staff competente e stabile che darebbe quella giusta garanzia di ponderatezza e di completezza istruttoria
•che è in itinere la procedura per la definizione del PUG
•che nel frattempo sarebbe anche opportuno anticipare nella gestione finale del “Programma di Fabbricazione” alcune norme decisionali coerenti col redigendo PUG
Il Consiglio comunale di Latiano,
impegna la Giunta e l’Amministrazione Comunale della Città di Latiano:
Affinché sia istituita la Commissione Edilizia Comunale ai sensi del D.P.R. del 06 giugno 2001 n. 380 e conseguentemente sia definito ed approvato lo specifico regolamento per la costituzione ed il funzionamento.
F.to I consiglieri comunali: Giuseppe Natale, Cosimo Rubino, Angelo Caforio, Claudio Ruggiero, Gabriele Argentieri, Giovanni Bruno, Mauro Vitale".

--------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it

giovedì 1 marzo 2012

Per l'ex sindaco Madama ci troviamo dinanzi a una "bufera" politica

Riceviamo e pubblichiamo:

"LETTERA APERTA
BUFERA SULLA GIUNTA COMUNALE
Che la Giunta Comunale di Latiano vivesse momenti di difficoltà era noto a tutti; che le difficoltà fossero abbastanza serie nessuno ci avrebbe scommesso, che Sinistra Ecologia e Libertà (SEL) annunciasse con un documento che a seguito delle dimissioni dell’assessore DISTANTE “GARANTIRA’  ALL’ATTUALE MAGGIORANZA SOLO L’APPOGGIO ESTERNO RINUNCIANDO PERTANTO A QUALSIASI INCARICO DI GOVERNO”, diciamoci francamente, nessuno mai ci avrebbe creduto. Il documento di SEL continua rincarando la dose “PERTANTO OGNI INCARICO DI GOVERNO DI QUALSIASI NATURA SARA’ ASSUNTO SOLO ED ESLUSIVAMENTE A TITOLO PERSONALE E NON SARA’ RAPPRESENTATIVO DEL SEL” come a dire che l’assessore Felice Cariolo nominato giorni orsono dal Sindaco in sostituzione del dimissionario Assessore Distante non rappresenta il SEL ma è in Giunta a titolo personale.
SE QUESTA NON E’ BUFERA………….
Ma è necessario per capire il momento fare una piccola sintesi degli avvenimenti.
A QUASI DUE ANNI DALL’INSEDIAMENTO del Sindaco, che purtroppo abbiamo contribuito ad eleggere,dobbiamo amaramente constatare che le scelte amministrative di questa amministrazione, peraltro da noi mai condivise, sono miseramente fallite. Mi riferisco alla costituzione della Azienda Speciale (Caterina Scazzeri) dove si susseguono solo dimissioni di consiglieri e surroghe, all’ampliamento del Cimitero Comunale che, ohimé, vaga “moribondo”, al Piano di lottizzazione Smargiasso, approvato in assenza di un minimo strumento urbanistico, che non si sa che fine farà, alla lottizzazione di parte della ex Biblioteca Comunale di via Roma dove il comune voleva diventare imprenditore, all’ampliamento della zona industriale in via Mesagne che oggi non è più fattibile per cui si è dovuto ripiegare sulla zona Industriale esistente di via San Vito (da ma suggerita in una lettera aperta). Queste scelte da noi sempre osteggiate e oggetto finanche di lettere aperte sono tutte miseramente fallite. Solo una scelta è andata in porto e sulla quale vi è stata l’unanimità della maggioranza: la nomina dello staff tecnico il cui costo fino ad ora si aggira intorno ai 220-230 mila euro quasi mezzo miliardo delle vecchie lire.
Ma anche questa scelta comincia a scricchiolare se, come si dice, il neo consigliere comunale Calcagno degli eco pacifisti IN UNA RIUNIONE HA ESPLICITAMENTE ANNUNCIATO che la nomina dello staff tecnico deve essere revocata se non si vuole che venga meno il suo appoggio alla Giunta. Ma il fermento pervade anche l’opposizione; il consigliere comunale BRUNO è stato il primo a presentare un documento contro lo  staff dei tecnici evidenziando che con quei soldi si sarebbe potuto completare il Palazzetto dello Sport, ora nel completo abbandono, o affrontare altre cose molto più utili. E DULCIS IN FUNDO finalmente anche il Popolo della libertà si è svegliato ed ha presentato due documenti da discutere nel prossimo consiglio comunale. Uno che chiede di verificare se la giunta ha ancora la maggioranza e l’altro con il quale chiede la revoca dello staff dei tecnici. Ebbene se a tanto si è arrivati parlare di bufera è poco. Vi è la possibilità di salvare il salvabile?
La cosa non è facile. Occorre secondo noi uno scatto di orgoglio. In una delle mie ultime lettere aperte suggerivo la necessità di azzerare la Giunta in carica e di costituirne una nuova su pochi punti programmatici qualificanti con il sostegno dei Partiti. Se non si avrà il coraggio di fare ciò tempi ancora più bui ci attendono. Speriamo  bene!          
F.to: VITTORIO MADAMA".

---------------------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it