Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 19 marzo 2012

Oggi consiglio comunale. Trasparenza: un O.d.G. presentato dal gruppo "Sinistra indipendente"

Di seguito un o.d.g. presentato dal gruppo "Sinistra Indipendente", che non potrà essere trattato nella seduta di oggi, convocata alle ore 15,30 per la discussione degli argomenti non trattati nella precedente seduta del 12 marzo scorso. 
All'ordine del giorno sono previsti i seguenti argomenti:

1. Interpellanza presentata dal cons. Gioiello in merito alla attuale situazione politica.
2. Ordine del giorno del gruppo P.D.L. per verificare lo stato dell'attuale maggioranza.
3. Approvazione Regolamento per il Piano Generale degli Impianti pubblicitari e delle pubbliche affissioni – D.Lgs. n. 507/1993 e ss.mm.ii.
4. Regolamento per l'assegnazione e la cessione delle aree ricadenti nel P.I.P. - Integrazione art. 14.
5. Approvazione regolamento per il rilascio del contrassegno per i diversamente abili e per le concessioni di aree di parcheggio.
6. Regolamento per i lavori, forniture e servizi in economia - Modifica ed integrazione.
7. Mozione presentata dal cons. Bruno G. per l’invio telematico a tutti i consiglieri degli argomenti posti all’ordine del giorno.
8. Interrogazione presentata dal cons. Bruno G. in merito alla lottizzazione “Smargiasso”.
9. Interrogazione presentata dal cons. Gioiello in merito allo stato di attuazione del PUG.
10. Mozione del gruppo P.D.L. per definire le priorità di intervento nel settore scolastico, sia sul piano strutturale che sul piano formativo.
11. Mozione del cons. Bruno G. per l’approfondimento sulla necessità dello “staff tecnico”.
12. Mozione dei gruppi PDL e UDC per la revoca delle delibere di G.C. n. 85 e 86 del 14.05.2010.
13. Ordine del giorno presentato da diversi consiglieri per l’istituzione della Commissione Edilizia Comunale.
14. Ordine del giorno presentato dal cons. Delli Fiori per la riduzione dell’IMU sui fabbricati rurali.

*****

Riceviamo e pubblichiamo: 

"OGGETTO: ORDINE DEL GIORNO PROPOSTO DAL GRUPPO SINISTRA INDIPENDENTE PER LATIANO
Secondo quanto previsto dal Regolamento per il funzionamento del Consigli Comunale della Città di Latiano e dal Decreto Legislativo 267/2000 si chiede la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO al prossimo consiglio comunale.
PREMESSO
che la Legge 69/2009 all’art. 32 prevede che “gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.”
CONSIDERATO
che al 2° comma del citato art. 32 della Legge 69/2009 il legislatore ha ulteriormente previsto che “al fine di promuovere il progressivo superamento della pubblicazione in forma cartacea, le amministrazioni e gli enti pubblici tenuti a pubblicare sulla stampa quotidiana atti e provvedimenti concernenti procedure ad evidenza pubblica o i propri bilanci, oltre all’adempimento di tale obbligo con le stesse modalità previste dalla legislazione vigente alla data di entrata in vigore della presente legge, ivi compreso il richiamo all’indirizzo elettronico, provvedono altresì alla pubblicazione nei siti informatici, secondo modalità stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per le materie di propria competenza”
PRESO ATTO
che il Comune di Latiano ormai da diversi mesi si è dotato di un nuovo sito internet raggiungibile all’indirizzo web www.comune.latiano.br.it comprensivo di “Albo Pretorio online”
VISTO
che il citato “Albo Pretorio online” del Comune di Latiano non dà la possibilità di visualizzare le “DETERMINE” relative alle spese sostenute dall’Ente, fatta esclusione per l’oggetto delle medesime, limitando quindi la propria funzione alla visualizzazione delle Delibere di Giunta e di Consiglio e delle Pubblicazioni di Matrimonio
RITENUTO
che l’Ente locale, in qualità di soggetto pubblico, debba necessariamente garantire la massima trasparenza e permettere ad ogni cittadino di conoscere in che misura viene effettuata una spesa, oltre che la  sua natura.
IL CONSIGLIO COMUNALE
IMPEGNA L’AMMINISTRAZIONE DEL COMUNE DI LATIANO E I RELATIVI FUNZIONARI
affinché si faccia in modo che la consultazione dell’ “Albo Pretorio online” permetta a tutti di visualizzare le DETERMINE relative agli impegni di spesa  che di volta in volta vengono poste in essere dall’Ente.
F.to: Pascariello Daniele, De Falco Cosimo".

------------------
COMUNICATI ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it