Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 31 agosto 2020

Da domani Idea Radio ospita i quattro candidati sindaco

Riceviamo e pubblichiamo: 


"I  CANDIDATI A SINDACO DELLA CITTA’ DI LATIANO SI RACCONTANO SU IDEA RADIO

A partire da domani, Martedì 1 settembre 2020 su Idea Radio nel corso della trasmissione “Il Territorio in Diretta” in onda dalle 09:00 alle 13:00, i candidati alla carica di Sindaco della città di Latiano si raccontano.

Tramite le frequenze di Idea Radio, i candidati Salvatore De Punzio, Cosimo Maiorano, Teodora Tiziana Rizzo e Claudio Ruggiero esporranno i motivi per i quali hanno deciso di candidarsi, il programma, le liste e i progetti futuri.

Dal primo al 4 settembre, un candidato al giorno, avrà la possibilità di descrivere e proporre il proprio programma, i punti salienti e la scelta della squadra che lo supporta in questa nuova avventura elettorale.

Sarà possibile seguire gli interventi dei candidati su Idea Radio, in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it e tramite smartphone e tablet scaricando la app Idea Radio nel Mondo sugli store Android, Ios o Windows Mobile". 


------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Il candidato sindaco Ruggiero: "Ampliare la zona Pip"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"LO SVILUPPO ECONOMICO DI LATIANO PASSI DALL’AMPLIAMENTO DELLA ZONA PIP

“Il 29 Aprile 2013 il Consiglio comunale di Latiano, durante l’amministrazione guidata dal Sindaco Antonio De Giorgi con assessore alle Attività produttive Tommaso Cavallo, approvava in via definitiva il progetto di “Ampliamento della zona PIP” individuando nuove aree per gli insediamenti produttivi a Nord-est della Zona artigianale esistente, esattamente alle spalle dell’azienda Zizzi e della vetreria Deserto, per una estensione di circa 15 ettari. Sono trascorsi più di sette anni e quel progetto è rimasto unicamente sulla carta e nulla si è fatto concretamente per gli artigiani e gli imprenditori di Latiano in generale e per quelli che hanno insediamenti produttivi presso la Zona PIP in particolare”. Lo dichiara il candidato sindaco Claudio Ruggiero spiegando i progetti della coalizione per lo sviluppo economico di Latiano. 

“La nostra Amministrazione ripartirà da quel progetto di ampliamento adattandolo chiaramente ai tempi e ai nuovi bisogni, per dare ai nostri piccoli imprenditori una Zona Artigianale omogenea, razionale, coerente, perfettamente pianificata anche nella distribuzione del verde e degli standard urbanistici essenziali, come le strade e i parcheggi, tenendo conto che in quella, oltre a capannoni industriali e artigianali, insistono attività più prettamente commerciali. Si tratta di un provvedimento che la coalizione delle forze politiche che appoggiano la mia candidatura ritiene essenziale e decisivo per lo sviluppo della città: per rimettere in moto un’economia locale ansimante e in difficoltà, per dare concrete opportunità per chi vuole investire sul nostro territorio. 

Negli ultimi anni, a causa della mancanza di suoli utilizzabili per le attività produttive, molti imprenditori latianesi si sono trasferiti altrove, portando in altre città e in altre Zone industriali ricchezza e lavoro, impoverendo sempre più il nostro tessuto sociale, economico, produttivo. La colpa di tutto ciò risiede in una politica miope, priva di visione strategica, incapace di vedere oltre l'immediato e il contingente, sorda al grido di dolore dei nostri artigiani, dei nostri commercianti, dei nostri imprenditori.

Per me, per le forze politiche che mi sostengono, per quella che sarà la nostra Amministrazione queste persone rappresentano invece il cuore pulsante di Latiano, l'imprescindibile motore della nostra economia e non devono essere lasciati soli a combattere contro una crisi gravissima e senza precedenti, resa ancora più profonda e drammatica dalla pandemia e dalle sue ricadute sull'economia e su chi produce. 

L’ampliamento della zona artigianale che vogliamo realizzare va proprio in questa direzione. È uno strumento fondamentale per far fronte alle esigenze del tessuto produttivo locale, rimette finalmente al centro del dibattito politico lo sviluppo di Latiano, la possibilità di fare impresa e creare nuova occupazione, l'occasione reale e tangibile di incontrare i bisogni di quanti vogliono investire, nonostante il momento drammatico.

Non è più tollerabile assistere impotenti al declino economico della nostra Città: compito della politica è infatti quello di mettere al centro i bisogni del territorio, trovando le soluzioni ai problemi concreti che si trascinano irrisolti da troppi anni.

Chiunque entri nella nostra Zona artigianale rimane purtroppo colpito dall'incuria in cui versa, dal suo profondo degrado, dalla mancanza di manutenzione di strade e segnaletica, dalla sporcizia che vi regna e dal totale abbandono da parte delle Istituzioni locali.

Tutto questo offende gli sforzi profusi quotidianamente da chi in quella zona ha investito denaro, tempo e lavoro. A tutto questo dobbiamo assolutamente porre rimedio”. 

(comunicato a cura dell'ufficio stampa della coalizione Ruggiero Sindaco)


------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

sabato 29 agosto 2020

Amministrative 2020 / Presentazione coalizione Maiorano: "sulle ali dell'entusiasmo e forti dei traguardi raggiunti"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Al termine del quinquennio amministrativo si è presentata, nella serata di ieri, la nuova coalizione a sostegno del candidato sindaco Mino Maiorano.

A coordinare l'evento, in una piazza gremita di candidati e sostenitori, Gabriele Argentieri, accompagnato dagli interventi dei delegati delle quattro liste e dalla presentazione di coloro che hanno deciso di mettere le proprie competenze al servizio della comunità, in una campagna elettorale basata sulla continuità.

A tale proposito, come "intro" della serata è stato riprodotto un video raffigurante tutte le opere realizzate dall'Amministrazione Maiorano, caratterizzata da notevoli obiettivi raggiunti, tutti in grado di rendere Latiano una città più bella, completa e maggiormente vivibile sotto ogni aspetto.

CONTINUARE... PER ANDARE OLTRE.

Inizia così ufficialmente una nuova campagna elettorale, con una coalizione composta da esperti navigatori e giovani appassionati, vogliosi di intraprendere un percorso culturale, politico ed amministrativo.

Sulle ali dell'entusiasmo e forte degli importanti traguardi raggiunti negli ultimi cinque anni, il candidato sindaco Mino Maiorano ha chiesto ancora una volta un "voto di fiducia", per continuare ad amministrare Latiano con i valori della trasparenza e della legalità!". 


------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

"Caso Covid-Briatore": la candidata Rizzo (FdI) si scusa con il partito per l'imbarazzo creato

Si era scatenato un putiferio mediatico per un post pubblicato su facebook mercoledì scorso dalla candidata sindaco di Fratelli d'Italia Teodora Tiziana Rizzo in merito alla vicenda di Flavio Briatore (ricoverato al San Raffaele per tampone positivo al Covid-19). Nel post l'esponente locale del partito di Giorgia Meloni ipotizzava la presenza di un "portatore" inviato appositamente in un locale per diffondere l'infezione. Il post è poi stato rimosso dalla stessa autrice, ma alcuni screenshot erano già circolati fino ad arrivare ad organi di stampa e commentatori.  


Oggi riceviamo e pubblichiamo le scuse della dott.ssa Teodora Tiziana Rizzo, rivolte al partito di Meloni, per il clamore generato da quel post, peraltro pubblicato su un profilo non politico: 

"In merito al contenuto del mio scritto, che rappresenta un libero pensiero personale, pubblicato sul mio profilo facebook non politico, che evidentemente espresso in altro periodo ed in circostanze diverse non avrebbe suscitato tanto clamore, mi scuso ufficialmente, per l’imbarazzo creato, assolutamente involontario, con il partito Fratelli d’Italia, con l’Onorevole Giorgia Meloni, con i dirigenti nazionali e locali. 

f.to Teodora Tiziana Rizzo". 


---------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

venerdì 28 agosto 2020

Coronavirus, aumentano i casi in Puglia

52 nuovi casi positivi registrati in Puglia nelle ultime 24 ore, di cui 3 in provincia di Brindisi. 

Continua a salire la conta dei casi positivi registrati nella nostra regione, e come preannunciato ieri dal Governatore Michele Emiliano aumenta anche l'attenzione sui presidi sanitari territoriali. Nelle ultime 24 ore in Puglia sono stati eseguiti 3226 tamponi, da cui sono emersi 52 nuovi casi positivi al coronavirus "Covid-19", 20 dei quali sono stati registrati in provincia di Bari, 6 nella provincia Bat, 3 in provincia di Brindisi, 15 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce e 5 in provincia di Taranto. Non sono stati registrati decessi. 

Questi i comuni della nostra provincia in cui ci sono attualmente casi risultati positivi al coronavirus: Brindisi, Cellino, Mesagne, LATIANO, San Donaci, San Pancrazio, Carovigno, Oria, San Vito dei Normanni, San Michele Salentino, Ostuni, Fasano e Francavilla Fontana. 

Dichiarazione del Direttore Generale dell'Asl Brindisi, dott. Giuseppe Pasqualone: "Con riferimento ai 3 casi registrati oggi, uno riguarda una persona sottoposta a tampone in previsione di un intervento chirurgico, il secondo è un contatto stretto di un caso già accertato. Il terzo presentava sintomi che indicavano una possibile infezione ed è stato sottoposto al tampone". 


---------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!


Amministrative 2020 / Presentazione della coalizione di Ruggiero: "tanto entusiasmo"

Riceviamo e pubblichiamo: 


“Da adesso in poi Latiano”, tanto entusiasmo alla presentazione del candidato sindaco Claudio Ruggiero.

Entusiasmo, concretezza e partecipazione. Si può sintetizzare con questi termini la serata di presentazione ufficiale del candidato sindaco di Latiano, avv. Claudio Ruggiero, e dei componenti le forze politiche della coalizione che si è svolta ieri, 27 agosto, nel piazzale del mercato. La numerosa partecipazione di cittadini ad un evento, gestito secondo tutte le normative anti-contagio da Coronavirus, ha dato la carica per continuare in una campagna elettorale estiva per il rinnovo del Consiglio comunale. Sul palco si sono alternati i rappresentati delle liste a sostegno della candidatura di Claudio Ruggiero ad iniziare da Latiano Protagonista, conSenso Civico, Saremo Noi e sìAmo Latiano per spiegare il progetto politico di cambiamento della città. Per tutti la scelta di Claudio Ruggiero è una opportunità per una Latiano che vuole diventare protagonista nel territorio provinciale e regionale. La coalizione è formata da tanti giovani, donne e uomini capaci e coerenti che si sono messi a disposizione di un progetto politico alternativo alle altre proposte in campo. 

“Da adesso in poi c’è solo Latiano – ha esordito Claudio Ruggiero -. È giunto il momento di girare pagina nella storia della nostra città. La competizione elettorale di quest’anno è tra Claudio Ruggiero e quei personaggi che hanno ipotecato, con le loro scelte di cambio di casacca, il futuro della nostra città. Non ci sono alternative politiche ai nostri progetti di futuro e speranza. Insieme daremo a Latiano una occasione nuova”.

Poi l’idea di porre maggiore attenzione all’agricoltura martoriata dalla presenza della xylella. “Ci impegneremo per trovare opportunità di sviluppo per l’agricoltura – ha affermato Ruggiero -. L’economia della nostra città è fortemente ancorata all’agricoltura, se cresce può diventare volano di sviluppo per altri settori come edilizia, l’artigianato e il commercio”. 

Ruggiero nel suo discorso ha fatto riferimento ai giovani. “Dobbiamo lavorare affinché i nostri giovani non abbandonino più le loro radici andando fuori dal contesto regionale. Non consentirò più a nessuno che Latiano venga ulteriormente maltrattata, martoriata e bistrattata. La nostra città ha bisogno di essere ricostruita poiché in questi ultimi anni l’Amministrazione non è riuscita a presentare alcun progetto a finanziamento. Non vi chiedo di votare per me – ha concluso il candidato sindaco -, ma di farlo per voi stessi. Se volete che a Latiano non si continui più a respirare quell’aria di rassegnazione come se tutto fosse predeterminato, se volete un verocambiamento occorre votare per Claudio Ruggiero. Da adesso in poi Latiano”.

(comunicato a cura dell'addetto stampa della coalizione Ruggiero Sindaco)


-----------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

giovedì 27 agosto 2020

I latianesi non troveranno questo simbolo sulla scheda elettorale. Accade per la prima volta dopo oltre 30 anni

Riceviamo e pubblichiamo: 


"GLI ECOPACIFISTI QUESTA VOLTA NON CI SONO.


Dopo più di 30 anni di presenza sulla scena politica latianese, in molti dei quali nelle istituzioni (consiglio comunale e incarichi amministrativi), gli Ecopacifisti non ci sono con il loro simbolo nella consultazione elettorale con cui, il prossimo 20-21 settembre, si  eleggerà il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. Le ragioni di tale scelta riguardano sia questioni di carattere generale che attengono alla crisi di rappresentanza che viviamo in maniera drammatica negli ultimi anni, sia questioni che  fanno riferimento più direttamente alle più recenti vicende politico-amministrative del nostro comune.

Sul primo aspetto bisogna evidenziare come il nostro gruppo che, è bene sottolinearlo, con il suo simbolo, con la sua tradizione politica è il più longevo nel panorama politico latianese , ha saputo mantenere coerentemente un atteggiamento e fatto scelte che hanno come orizzonte problematiche che travalicano gli ambiti a volte angusti dei provvedimenti amministrativi riferiti ad una piccola comunità o a un territorio circoscritto. Quel “pensare globalmente e agire localmente” non è stato solo uno slogan mutuato dai movimenti ambientalisti ma un modo di approcciarsi alle decisioni avendo una visione che va oltre le questioni contingenti:la spinta ad incrementare gli spazi verdi , un approccio di tutela del paesaggio spesso minacciato da scelte tendenzialmente dirette ad incrementare la cementificazione, le problematiche che riguardano la tutela degli immigrati e le popolazioni che vivono condizioni di oppressione all’interno dei loro stati, le richieste di maggiori spazi e strumenti per i soggetti particolarmente disagiati che vivono sul nostro territorio.  Le mozioni, interrogazioni e interpellanze presentate su queste problematiche quasi mai hanno trovato ascolto, nella classe politica latianese. Sono rimaste inascoltate le nostre richieste di eleggere un rappresentante delle comunità degli stranieri in consiglio comunale. Non si votò a suo tempo una nostra mozione di richiesta di bloccare i famigerati decreti Salvini sull’immigrazione che, tra le altre cose, chiudevano l’esperienza degli Sprar presente anche a Latiano. Non ha avuto mai nessun riscontro una nostra richiesta per realizzare gli orti sociali sul nostro territorio a vantaggio e per un maggiore inserimento di soggetti disagiati psichici, e non solo, ospiti delle tante strutture che insistono nel nostro comune. Questi sono alcuni degli esempi su cui abbiamo richiesto prese di posizione chiare e provvedimenti amministrativi concreti, ma che non hanno trovato sufficiente sensibilità nella classe politica latianese. Fa specie, ad esempio, vedere adesso in alcune liste, candidati espressione delle comunità straniere presenti nel nostro comune; ma quando si è trattato di dare voce effettiva eleggendo un loro rappresentante (seppur con voto consultivo), la nostra classe politica ha fatto cadere nel vuoto tale tentativo. Ma si sa che la campagna elettorale è costellata di tante buone intenzioni che poi non si ha il coraggio o la cultura adatta per farle realizzare.

Proprio quest’ultimo aspetto è diventato determinante per maturare la scelta per la quale, in questa tornata elettorale, il gruppo degli Ecopacifisti decide di non presentarsi. Le vicende amministrative più recenti hanno  evidenziato in modo drammatico come la coerenza delle scelte rispetto ai programmi e agli intenti presentati in campagna elettorale, sono quasi diventati un disvalore. Lo stravolgimento sostanziale della dialettica tra maggioranza ed opposizione ha stravolto a sua voltai programmi e gli obiettivi tanto strombazzati in campagna elettorale che, invece, si sono piegati facilmente alla logica del perseguimento di risultati immediati che magari hanno accontentatouna propria fascia di elettorato e una serie di interessi particolari, ma che hanno fatto perdere di vista le finalità di lungo termine che privilegiano il tanto più volte decantato bene comune. Questa stessa logica, con altrettanta scaltrezza, ha portato a modificare la maggioranza in consiglio comunale pur di restare a galla e continuare a sopravvivere, naturalmente capovolgendo quella che era stata la volontà popolare espressa col voto.L’amministrazione Maiorano dando vita ad una nuova maggioranza supportata da Salvatore De Punzio e Giovanni Bruno (avversari nella campagna elettorale), ha fatto saltare il percorso del nuovo PUG,il cui percorso si era ripreso con fatica,cedendo alla logica di De Punzio fautore del completamento del PdF (vecchio di quasi 50 anni) riprendendo a votare varianti urbanistiche che hanno accontentano alcuni ma che hanno complicano il percorso di una nuova pianificazione. Di contro i tentativi di introdurre maquillage al centro urbano, con discutibili progetti di rigenerazione, sono falliti miseramente non avendo appunto uno strumento urbanistico adeguato in cui inserirli. Stesso capovolgimento di fronte è avvenuto sul piano della trasparenza amministrativa. Si sono reintrodotte concessioni senza procedimenti di evidenza pubblica e approvati regolamenti che erano chiaramente indirizzati ad accontentare alcuni cittadini e non al perseguimento del bene comune. Un’altra questione importante riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Pur avendo raggiunto un buon livello di raccolta differenziata subiamo un nuovo contratto che non garantisce una riduzione delle tariffe perché non si è avuto il coraggio di farsi sentire (sia come comune che come ARO) a livello regionale per ottenere sul nostro territorio una impiantistica che possa permettere di chiudere in loco il ciclo dei rifiuti. Questi sono solo alcuni esempi tra i più rilevanti su cui la prima giunta Maiorano aveva il dovere di lavorare anche e soprattutto in un orizzonte di prospettiva medio-lunga. Persi questi 5 anni adesso tutto è più drammaticamente complicato. La Xilella sta devastando il nostro paesaggio agricolo con impatti che determineranno ricadute pesanti sul piano economico e ambientale. Il verde urbano sempre più misero. Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle campagne che continua indisturbato. Il centro urbano sempre più svuotato e privo di spazi destinati permanentemente alla socialità ma sempre pressato da una circolazione veicolare caotica e mai ben regolamentata. Una vivibilità urbana che sconta ritardi atavici e che ci fa allontanare maggiormente da realtà limitrofe molto più vive e attente a creare spazi accoglienti e decorosi. 

L’aspetto più imbarazzante è  che si arriva ad una contesa elettorale nella quale tre dei 4 protagonisti, fino a poche settimane fa tutti insieme a governare d’amore e d’accordo, ce li ritroviamo l’un contro l’altro senza che siano state spiegate le ragioni reali di tali scelte. Nessun cenno di autocritica da parte di nessuno ma solo la ricerca dell’affermazione personale. Ci spieghiamo così il diffuso transitare di tanti aspiranti consiglieri comunali da un gruppo ad un altro, fino a poco prima acerrimo avversario,  che contraddistingue la formazione della liste. Si cambia appartenenza con la stessa facilità con cui si cambiano i vestiti da indossare ogni mattina. E’ scontato che non si tratta più di categorie politiche (destra e sinistra pari sono per la gran parte di loro) ma in molti casi neanche di un minimo di decenza. 

Noi speriamo che i tanti giovani che sono coinvolti in questa campagna elettorale per la prima volta, al di là del politically correct che affermano sui social, non si facciano imbrigliare da tale ragnatela che blocca l’agire politico che dovrebbe essere indirizzato al perseguimento degli interessi comuni, perché ci sia la speranza che si torni ad un coinvolgimento serio nelle scelte che ci riguarderanno nei prossimi anni. Se si creeranno questi presupposti noi Ecopacifisti continueremo ad esserci convinti come siamo che la Politica (con la P maiuscola appunto) si può e si deve fare non solo nelle sedi istituzionali ma anche e soprattutto con il tessuto sociale e umano che la nostra comunità esprime in maniera vitale anche lontano dalle campagne elettorali!

Latiano, 26 agosto 2020 

f.to: il gruppo degli Ecopacifisti".


--------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 26 agosto 2020

Amministrative 2020 / La civica "La Città è Tua" propone di costituire una cooperativa di comunità

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Tra i punti caratterizzanti e tra i principali contributi che la lista “La città è tua” ha inserito nel programma elettorale della coalizione a sostegno del candidato sindaco Salvatore De Punzio, vi è quello di costituire la prima cooperativa di comunità.

Ma di cosa si tratta in concreto? Quali opportunità potrà creare? In quali ambiti potrà operare? Partiremo dalla descrizione delle cooperative di comunità presente sul sito di Legacoop.

La cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità.

Non contano dunque la tipologia della cooperativa (di lavoro, di utenza, sociale, mista, ecc) o la tipologia delle attività svolte, quanto piuttosto la finalità di valorizzare la comunità di riferimento.

E’ chiaro che le cooperative di comunità valorizzano la centralità del capitale umano.

Dando un’ occhiata veloce alla normativa regionale, si nota che la cooperativa di comunità: 

-dovrà essere iscritta nell’ apposito albo regionale; 

-dovrà avere un numero minimo di soci pari al 3% della popolazione cittadina, pari a circa 440 soci;

-i soci possono essere cittadini, associazioni, comune e altri enti locali;

-potrà essere di produzione e lavoro, di utenza, di supporto, sociale o mista; 

-potrà beneficiare di finanziamenti regionali;

-sarà riconosciuta soggetto privilegiato per l’ attuazione di politiche attive del lavoro finalizzate alla creazione di nuova occupazione;

-sarà sostenuta e coinvolta nel sistema di produzione di beni e servizi;

-gode di specifici criteri e modalità di affidamento, convenzionamento e di conferimento, di lavori e/o servizi;

-può avere a disposizione edifici o aree non utilizzate dalle amministrazioni pubbliche per il raggiungimento degli scopi sociali.

Gli esempi di cooperativa di comunità già attiva.

La più famosa in Puglia è sicuramente la cooperativa di comunità di Melpignano, nata sulla spinta delle energie rinnovabili. I Soci-cittadini hanno potuto installare 179,67 kW di impianti fotovoltaici distribuiti tra 33 impianti solari, di cui 29 impianti di proprietà della Cooperativa con una potenza installata di 159,93 kW, soddisfacendo quasi totalmente il fabbisogno energetico elettrico di altrettante famiglie e con evidenti benefici ambientali: si evitano così, all’anno 118.892 kg di emissioni di CO2 e 336 kg di emissioni di NOx. L’investimento di circa 400 mila euro, reso possibile in virtù di un mutuo erogato da Banca Etica, ha permesso non solo un risparmio economico importante per le famiglie ma anche lo sviluppo di un’ economia locale virtuosa grazie all’ utilizzo delle risorse umane e professionali della Comunità (ingegneri, elettricisti, fabbri). Tale investimento è stato preceduto da uno studio di fattibilità redatto dal Comune di Melpignano, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’ Innovazione dell’ Università del Salento e con la Cooperativa Sociale Officine Creative di Lecce, che ha dimostrato che nel piccolo paese salentino ben 180 famiglie possedevano un terrazzo idoneo ad ospitare l’ installazione di un impianto fotovoltaico. Forti di questo successo, la CCM ha iniziato a lavorare su altri progetti, finalizzati sempre alla sostenibilità socio-ambientale. Tra questi, il più importante è stato l’ installazione in 42 comuni della provincia di Lecce di 54 impianti di erogazione di acqua potabile, denominate Case dell’ Acqua “Vivi l’acqua”. La duplice finalità del progetto: valorizzare l’ acqua pubblica e ridurre i consumi e gli impatti di quella distribuita nelle bottiglie di plastica, ha decretato il successo dell’ investimento e ad oggi, tale attività dà lavoro a tempo indeterminato a due soci-cittadini, che si occupano della attività di manutenzione.

Il successo imprenditoriale della cooperative di comunità ha reso possibile il finanziamento di molti lavori di riqualificazione nel comune di Melpignano, il più importante dei quali è stato sicuramente il completo rifacimento del principale parco cittadino.

Altre cooperative di comunità attive. A Zollino, in provincia di Lecce, la cooperativa di comunità è stata creata intorno alle produzioni agricole, fra le quali il pisello nano, diventato un’ eccellenza di questo territorio ed utilizzato in molti menù nazionali ed internazionali. 

Anche a Bitetto, in provincia di Bari, la proposta riguarda il prodotto caratteristico dell’oliva termite, attività sociali ed una struttura per il riciclo dei rifiuti. A Galatone, invece, la cooperativa di comunità sta realizzando una bella esperienza con la ripulitura del centro storico, un progetto di rigenerazione urbana in due zone del centro e recupero del percorso verso il mare e dell’ intero contesto marino. Una volta alla settimana, inoltre, si sta formando parlando in inglese per accogliere i turisti stranieri. Un’esperienza straordinaria è stata realizzata anche a Biccari, in provincia di Foggia, dove sono state realizzate case di legno sugli alberi, attività sociali, culturali.

E a Latiano in cosa si potrebbe tradurre tutto ciò?

Sono davvero tanti i campi di applicazione che potrebbero trovare e unire il bisogno di lavoro, la necessità di erogare servizi, e l’autosostentamento del sistema.

Ovviamente sarà la stessa cooperativa, una volta costituita, a individuare il proprio raggio di azione, ma prendendo spunto dalle nostre peculiarità e dalle esperienze altrui, viene da pensare sicuramente al mondo dell’ agroalimentare; si potrebbe creare la filiera corta della nostra sagra. Essendo l’ unico comune ad avere una sagra di paese (la sagra ti li stacchioddi) che non valorizza la filiera corta del prodotto principale si potrebbe dare vita a una coltura biologica di grano autoctono, da macinare in loco e impiegare all’ interno di un pastificio appositamente attrezzato. Il commercio di un prodotto della tradizione come la pasta fatta in casa, prodotto e commercializzato in maniera etica e solidale dalla cooperativa di comunità, potrebbe creare diverse opportunità di lavoro, oltre che fornire un reale prodotto tipico alla nostra sagra.

Altro campo di applicazione potrebbe essere quello dei servizi “elementari” per le persone. La consegna a domicilio della spesa, le piccole commissioni sono semplici operazioni che in periodo di emergenza sanitaria, abbiamo dovuto delegare ad altri. E proprio la disponibilità di enti, associazioni e volontari pronti a soddisfare questi bisogni, ha fatto emergere l’esigenza di tali servizi soprattutto nei confronti di anziani e di famiglie con entrambi i genitori lavoratori. La cooperativa di comunità potrebbe creare un servizio professionale di ordini da remoto e consegne a domicilio, prediligendo e mettendo in rete le attività produttive di Latiano e garantendo contestualmente sostegno alle persone con i propri servizi e sviluppo alle attività commerciali che dovessero affiliarsi.

E ancora in campo ambientale, ci si potrebbe occupare della gestione del centro del riuso. Siamo sicuri che tutto quello che buttiamo non possa avere ancora un’utilità per altri? Il centro del riuso è un luogo di recupero di oggetti dei quali troppo spesso e troppo presto ci liberiamo, per metterli nuovamente in circolo e sottrarli alla costosa e dannosa filiera dei rifiuti.

Queste e molte altre sono le idee e le proposte del gruppo di persone che compongono la lista “La città è tua”.

Ci piace pensare a un nuovo modello di città, ci piace dare il nostro contributo, crediamo fermamente di poterlo mettere in pratica.

(Comunicato stampa a cura della lista "La Città è Tua"). 


------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

martedì 25 agosto 2020

Venerdì la presentazione della coalizione di Maiorano












--------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!


Giovedì la presentazione della coalizione di Ruggiero


--------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!





Efficientamento energetico e pubblica illuminazione: ne parla Maiorano in conferenza stampa

Si è svolta ieri mattina a Palazzo di Città una conferenza stampa appositamente convocata dal sindaco di Latiano Mino Maiorano per annunciare gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento della pubblica illuminazione. Presenti, oltre agli addetti alla comunicazione, il vicesindaco Mauro Vitale, l'assessore ai Lavori pubblici Mariarosaria Martina e la neo-assessore Antonella Baldari, con il dott. Sirsi, responsabile delle relazioni istituzionali della ditta aggiudicataria dei lavori (Next Srl). 

"Si tratta di una giornata importante per la nostra città - ha esordito il primo cittadino latianese - in cui si annuncia questo importante intervento di efficientamento energetico e adeguamento della pubblica illuminazione. L'iter amministrativo che sta per concludersi, riguarda un intervento effettuato mediante project financing che non andrà a gravare sulle casse del comune, perchè abbiamo ceduto alla società la fattura del consumo di energia elettrica in cambio della realizzazione di tali lavori. Il loro guadagno logicamente starà nel risparmio di energia che deriverà dall'installazione delle lampade a led. E' un risultato soddisfacente che va ad integrare l'ampliamento della pubblica illuminazione già fatto nelle nostre periferie. Vi sono delle zone che non sono state comprese nel progetto, causa insufficienza dei fondi, ma sarà nostro impegno - nel caso in cui i concittadini decideranno di ridarci fiducia alle prossime elezioni - sarà nostro preciso impegno andare a completare anche quelle zone che attualmente risultano escluse dall'intervento". 

"L'intervento prevede la sostituzione delle ormai obsolete lampade a carbone con lampade a led - ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici, dott.ssa Mariarosaria Martina - in una vasta zona del paese, con la messa in sicurezza di queste aree ed un importante abbattimento dell'impatto ambientale". 

"L'intervento complessivo - ha dichiarato il dott. Sirsi - prevede l'installazione di 2.500 corpi illuminanti ma anche la risistemazione e messa in sicurezza di tutti i corpi illuminanti già presenti e la sostituzione di tutti i quadri elettrici, nonchè l'installazione di un orologio astronomico. Per spiegare in parole povere il valore della diminuzione dell'impatto ambientale per eliminazione di CO2, basti pensare che il lavoro di fotosintesi ottenuto mediante i led impiantati in questa città equivale a ciò che farebbero 20.000 alberi. Quindi stiamo partlando di un intervento molto importante dal punto di vista ambientale". 


-------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Calciomercato / Un innesto per l'Us Latiano: in attacco c'è Quintavalle

Riceviamo e pubblichiamo:


"QUINTAVALLE È DELL'US LATIANO

L’U.S.Latiano comunica il tesseramento di Ivan Quintavalle: calciatore duttile per l'attacco, può ricoprire diversi ruoli nel fronte offensivo.

Per il DS Mero colpo messo a segno nella costruzione della nuova US Latiano.

Nato a Brindisi, Quintavalle ha giocato con: Gubbio (sett. Giovanile), Angelana (eccellenza), Bastia (serie D), Brindisi (1° categoria), Brindisi (promozione), S.Vito (1° categoria), S.Marzano (1° categoria), Erchie (1° categoria)". 

Prosegue, dunque, la campagna di rafforzamento della società rossoblù, che punta a disputare una stagione da protagonista. 


------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!


lunedì 24 agosto 2020

Amministrative 2020 / De Punzio: "Cimitero, a breve al via i lavori di riqualificazione della nuova ala"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Cimitero comunale, partono a breve i lavori di riqualificazione sulla nuova ala. «Non si perda altro tempo», sollecita Salvatore De Punzio.


LATIANO – Il cimitero comunale sarà presto oggetto di un importante intervento di riqualificazione che renderà finalmente fruibile la nuova ala. Scaduti i termini per la presentazione delle offerte economiche, gli uffici comunali si avviano alla conclusione della gara d’appalto con l’individuazione della ditta che gestirà i lavori.  

L’intervento sulla nuova ala cimiteriale prevede il completamento della recinzione, la parziale sistemazione degli ambienti esterni e la realizzazione dei principali servizi per l’utenza. Sarà migliorata la praticabilità delle strade interne per rendere la nuova ala più funzionale, più sicura e conforme alle normative di ordine pubblico e, in generale, esteticamente più conforme al resto della struttura. 

«Gli uffici comunali dovrebbero terminare a giorni la verifica amministrativa sulle aziende che hanno partecipato all’appalto – spiega il consigliere comunale Salvatore De Punzio – con la successiva individuazione della ditta aggiudicataria. Spero non si perda altro tempo, perché queste importanti opere consentiranno ai proprietari di ottenere il certificato di agibilità sulle cappelle già costruite e quindi di poterle utilizzare per seppellire i propri cari.

L’intervento di riqualificazione sulla nuova ala cimiteriale è stato pianificato diverso tempo fa grazie al contributo apportato da me e dalla mia squadra, su tutti l’assessore uscente Massimiliano Baldari, all’attuale amministrazione comunale. Risale a tre anni fa, infatti, il reperimento delle risorse attraverso la concessione di un mutuo da parte di Cassa Depositi e Prestiti, destinato a finanziare il terzo stralcio della nuova area cimiteriale. 

Con questo intervento – continua De Punzio – si porrà fine all’ingiustizia che vede i proprietari delle cappelle, peraltro già in possesso dei permessi a costruire, impossibilitati a utilizzarle in quanto l'area non risponde alle norme strutturali e di messa in sicurezza. Inoltre, un’aumentata disponibilità di spazi permetterà a chi non possiede una cappella privata di seppellire i propri cari in spazi resi disponibili negli ultimi mesi su impulso dell’ex assessore Baldari, preoccupato da un eventuale aggravarsi dell’emergenza sanitaria.

Durante la mia lunga esperienza da politico e da amministratore ho attribuito sempre la massima priorità al cimitero, un luogo di culto molto frequentato dalla nostra comunità, che vive con fervore il culto dei propri cari defunti.

Vigilerò e chiederò massima tempestività sull’avvio dei lavori, come sinora ho fatto, affinché questo intervento sia realizzato. Se dovessi avere l’onore di amministrare da sindaco la città di Latiano – conclude Salvatore De Punzio – il completamento della nuova area cimiterialesarà una delle priorità assolute della mia agenda di governo».

(Paola Loparco, Ufficio Stampa - Salvatore De Punzio)


-----------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

Calciomercato: l'Us Latiano puntella la retroguardia con Costantino e Masi

Dopo aver annunciato l'arrivo dei vari Francesco Minelli (attaccante), Mauro Margarito (difensore) e Francesco Martella (centrocampista), la gloriosa società rossoblù guidata da Pierpaolo Gemma annuncia due altri innesti che vanno a puntellare la retroguardia della rosa messa a disposizione di mister Marco Costantini. 


Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il DS Mero ufficializza il tesseramento di un over di spessore sbaragliando la concorrenza di diverse squadre di categoria superiore:

Costantino Giovanni, nato a Francavilla Fontana e che vanta un curriculum di grande rispetto.

Cresce nel settore giovanile del Taranto, militando successivamente: Acireale (serie D)Taranto ( serie D)V. Francavilla ( eccellenza) Gallipoli (serie D) Valle d'Aosta ( eccellenza) Martina F. ( 1° categoria) campionato vintoMartina F. ( promozione) Grottaglie ( 1° categoria) campionato vinto Grottaglie (promozione). "Ringrazio questa società ambiziosa che mi ha voluto fortemente, lavoreremo sin da subito per portare il Latiano dove merita. Questa tifoseria la conosco, è da grandi piazze" il commento del portiere francavillese. 


L’U.S Latiano comunica il tesseramento del difensore Stefano Masi Che si aggiunge quindi nei tasselli di Mister Costantini.

Masi e’ giovane cresciuto nel settore giovanile del Brindisi per poi militare prima nell’Ostuni in eccellenza, Manduria (promozione) Grottaglie (promozione) e Leverano (promozione). “Daro’ il massimo per Latiano“ la prima dichiarazione del difensore.


-------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002! 

domenica 23 agosto 2020

Coalizione Teodora Tiziana Rizzo: tutti i candidati al consiglio comunale

Amministrative 2020: assessore nella giunta Maiorano-2, la dott.ssa Teodora Tiziana Rizzo è sostenuta dalla lista "Fratelli d'Italia":











FRATELLI D'ITALIA: 

Daniela Caracciolo

Angela Cavallo

Paolo Junior Corrado

Angela Ciullo

Vincenzo D'Ippolito

Carmela Lucia Madaghiele

Vito Manzo

Marcello Mauro

Cosimo Mazza

Leonardo Nannavecchia

Ivan Ribezzi

Antonella Rizzo

Antonio Sartorio

Francesca Shanaj

Andrea Turrisi

William Urso


Nel caso di pubblicazione su altri siti, social network o testate giornalistiche, si invita a citare la fonte - (Fonte: La Voce di Latiano)

----------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Coalizione Salvatore De Punzio: tutti i candidati al consiglio comunale

Amministrative 2020: politico di lungo corso (già sindaco dal 1990 al 1992) De Punzio si candida col sostegno di quattro liste: 



- Democratici e Riformisti (con De Punzio) 

- Uniti per Latiano 

- De Punzio Sindaco 

- La città è tua 


DEMOCRATICI E RIFORMISTI: 

Francesco Antonucci

Massimiliano Baldari

Espedito Chionna

Giada Ligorio

Aldo Mazzarino

Antonio Chionna detto Toni

Clarita Mingolla

Matteo Donato Rizzo

Cosimo Chirico

Antonio D'Ambrosio

Vincezo Rizzo

Rosanna Rossano

Ileana Di Coste

Ada Di Viggiano

Monica Tarantino

Antonio Vacca


UNITI PER LATIANO: 

Ilaria Alemanno

Alessia Altavilla

Giovanni Argentieri

Annarita Calabretti

Pompeo Ciracì

Antonello Colafati

Elvira D'Amato

Francesco De Donno

Giovanni De Fazio

Valeria Gioia

Cosimo Nigro

Marcello Pizzuto

Lucia Salonne

Davide Mino Semeraro

Cosimo Tauro detto Mino

Maria Lucrezia Zaffiro


DE PUNZIO SINDACO: 

Rocco Albanese

Rocco Maurizio Alemanno

Vita Argentieri

Ivana Cati

Valentina Ciracì

Sergio Convertini

Angelo Daversa

Francesca De Punzio

Salvatore Deralvi

Margherita Nigro

Crocifisso Papadia detto Mario

Donatella Rizzo

Cosima Rosato

Matteo Rubino

Fabrizio Sarli

Domenica Tauro


LA CITTA' E' TUA: 

Jihane Antara

Eleonora Assente

Mariantonietta Bagnardi

Margherita Caforio

Antonella Capodieci

Cosimo Carriere detto Mino

Roberto Carrozzo

Finimunda Ciracì detta Dina

Vincenzo De Fazio

Piercosimo Errico

Maria Paola Ingusci

Michele Locorotondo

Luana Monaco

Rosamaria Principalli

Roberto Salamina

Piera Spinelli


In caso di pubblicazione su altri siti e testate giornalistiche, si invita a citare la fonte - (Fonte: La Voce di Latiano)


----------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Coalizione Claudio Ruggiero: tutti i candidati al consiglio comunale

Amministrative 2020: già vicesindaco di Graziano Zizzi, l'avvocato Ruggiero ci riprova, questa volta schierando quattro liste civiche a suo sostegno:






 - Saremo Noi (Claudio Ruggiero Sindaco) 

- Latiano Protagonista (Claudio Ruggiero Sindaco) 

- Siamo Latiano (Claudio Ruggiero Sindaco) 

- Con Senso Civico (Claudio Ruggiero Sindaco) 


SAREMO NOI: 

Walter Rosato

Alessandro Cavallo

Mariarosaria Mustich

Valentina De Mitri

Margherita Rizzo

Isabella Camassa

Tonino Della Fortuna

Vincenzo Calabretti

Erika Merico

Antimo Gioiello

Roberta Epicoco

Daniele Massaro

Marisa Zucchero

Cosimo Baldari

Noè Corrado

Mauro Truppa


LATIANO PROTAGONISTA: 

Tommaso Cavallo

Antonio Recchia

Simona Mignogna

Walter Panelli

Ersilia Aliotta

Daniele Tonfò

Anna Maria Vendetta

Giovanna Spagnolo

Domenico Blè

Anna Maria Rizzo

Tiziana Inno

Giuseppe De Girolamo

Michele Epifani

Adriana Fiume

Maria Celeste Romano

Simonetta Prudentino


SIAMO LATIANO: 

Antonio De Giorgi

Matteo Conte

Vincenzo Lobello

Antonio Delli Fiori

Anna Maria Pichierri

Emanuele Carteni

Sabrina Pasquariello

Vincenzo Lo Rè

Rita Bianco

Giovanna Baldari

Lucia Ciracì

Vincenzo Ruggiero

Cesare Bellanova

Vanessa Carolina Marchese

Giuseppe Lovecchio

Margherita Vitale


CON SENSO CIVICO: 

Gianfranco Errico

Domenico Altavilla

Angelo Caforio

Crocifisso Chionna detto Mino

Floriana Chirico

Nilla Rita De Luca

Antonella De Maria

Gianfranco del Masso

Chiara Giunco

Anna Rita Madaghiele

Vincenzo Parabita

Giosuè Rodia

Domenico Ruggiero

Lucia Salonne

Maria Spinelli

Riccardo Traiani


In caso di pubblicazione su altri siti o testate giornalistiche, si invita a citare la fonte - (Fonte: La Voce di Latiano)


----------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Coalizione Cosimo Maiorano: tutti i candidati al consiglio comunale

Amministrative 2020: il sindaco uscente Cosimo Maiorano si ricandida, a suo sostegno ci sono quattro liste: 




- M'impegno (con Maiorano sindaco) 

- Partito democratico 

- Insieme con Maiorano 

- Noi per Latiano (con Maiorano sindaco) 


M'IMPEGNO: 

Monica ALBANO

Gabriele ARGENTIERI

Valentina CAFORIO

Elvira CALABRESE

Erika CATANZARO

Andrea CHIERA

Valentina CURIAZIO

Andrea DESERTO

Annalisa LAMENDOLA

Domenico LIGORIO

Federica MADAGHIELE

Franca MILANO

Antonio MURI

Vito QUARATO

Angela RUBERTO

Mauro VITALE


PARTITO DEMOCRATICO: 

Vincenzo Francioso

Antonio Parabita

Erika Camarda

Cotrina Maria Errico

Carlo Italo Caforio

Eugenio Altavilla

Giuseppe Lamarina

Manal Essagmni

Vincenzo Nacci

Sergio D'Errico

Cosima Baldari

Marilena Lamarina

Mauro Truppa

Vanessa Cegliese

Settimio Mustich

Giuseppe Summa


INSIEME CON MAIORANO: 

Immacolata Caliandro

Giuseppe Carlucci

Roberto Carone

Valentino Di Salvatore

Annalisa Farina

Francesco Giordano

Giuseppe Martina

Mariarosaria Martina

Domenico Nacci

Brigida Nigro

Libero Pignatelli

Francesco Rubino

Vincenza Rubino

Rachele Stanisci

Leonilda Tarì

Andrea Turrisi


NOI PER LATIANO: 

Giovanni Bruno

Vincenzo D'Oria

Antonella Baldari

Ylenia Cavallo

Luigi D'Amato

Stefania Lovecchio

Antonio Baldari

Francesca Galasso

Francesco Della Corte

Debora D'Angelo

Francesco Longo

Annalisa Rubino

Angelo De Robertis

Massimiliano Galiano

Leonzio Guerriero

Giancarlo Caracciolo


In caso di pubblicazione su altri siti o testate, si invita a citare la fonte - (Fonte: La Voce di Latiano)


----------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

sabato 22 agosto 2020

Amministrative 2020 Latiano: confermate le quattro candidature a sindaco, oltre duecento i candidati consigliere

Sono state ufficializzate oggi le liste che compongono le coalizioni a sostegno dei candidati sindaco che si sfideranno nelle elezioni amministrative in programma nei giorni 20 e 21 settembre 2020. Nessuna sorpresa: come previsto i candidati alla carica di sindaco di Latiano sono quattro: Cosimo Maiorano (sindaco uscente), Salvatore De Punzio, Teodora Tiziana Rizzo e Claudio Ruggiero. Sono 13, invece, le liste presentate a sostegno dei quattro candidati, e considerando che ogni lista presenta 16 candidati, sono ben 208 i candidati in corsa per sedere in consiglio comunale. 

Queste le liste che compongono le quattro coalizioni: 

COSIMO MAIORANO
- M'impegno (con Maiorano sindaco) 
- Partito democratico 
- Insieme con Maiorano 
- Noi per Latiano (con Maiorano sindaco) 

SALVATORE DE PUNZIO
- Democratici e Riformisti (con De Punzio) 
- Uniti per Latiano 
- De Punzio Sindaco 
- La città è tua 

TEODORA TIZIANA RIZZO
- Fratelli d'Italia 

CLAUDIO RUGGIERO
- Saremo Noi (Claudio Ruggiero Sindaco) 
- Latiano Protagonista (Claudio Ruggiero Sindaco) 
- Siamo Latiano (Claudio Ruggiero Sindaco) 
- Con Senso Civico (Claudio Ruggiero Sindaco) 

* * * * * 

A seguito di sorteggio, questo è l'ordine delle liste: 
1 - Noi per Latiano 
2 - Uniti per Latiano 
3 - De Punzio Sindaco 
4 - Fratelli d'Italia 
5 - Latiano protagonista 
6 - M'impegno 
7 - Con senso civico 
8 - Insieme con Maiorano 
9 - Saremo Noi 
10 - Democratici e Riformisti 
11 - Partito Democratico 
12 - Siamo Latiano 
13 - La città è tua 


------------------------------------------- 
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

"Libri Liberati", la nuova iniziativa del movimento politico-culturale "M'impegno"

Dopo gli interventi riqualificazione urbana - realizzati con la consulenza del collettivo NODI - il movimento politico-culturale "M'impegno", che alle prossime amministrative presenta una lista a sostegno del candidato Mino Maiorano, promuove una nuova iniziativa culturale denominata "Libri Liberati", che verrà lanciata lunedì 24 agosto:

"Ancora una volta il movimento politico culturale M’impegno offre un’opportunità ai cittadini latianesi e a quanti ne vorranno prendere parte, perché tutti, proprio tutti potranno partecipare.

LIBRI LIBERATI si ispira al bookcrossing ovvero il desiderio di far incrociare i lettori, i loro libri e i nuovi lettori, liberando i libri in diversi luoghi di una città. Chi trova il libro liberato, può prenderlo -se di suo interesse- e portarlo a casa per leggerlo. L’unico impegno è liberarlo nuovamente, alla fine della lettura.

LIBRI LIBERATI è un’idea che viene da tempi lontani, sembra si possa attribuire al filosofo greco Teofrasto la prima iniziativa di liberare in mare alcuni testi chiusi in bottiglia. Noi i libri li vogliamo liberare in città: su una panchina, in un bar, dalla parrucchiera, dal medico. Potrai prenderlo e portarlo a casa se di tuo interesse, l’unica cosa che ti chiediamo in cambio è che tu lo liberi di nuovo, finito di leggerlo. TUTTI possono partecipare!

Lo spirito dell’iniziativa LIBRI LIBERATI si basa su un desiderio grande: se da una parte ci viene imposto il distanziamento sociale, dall’altra non vuol dire che non si possa avere un avvicinamento umano, perché no? Attraverso un libro. Noi libereremo i libri, se vi interessano li porterete a casa per leggerli e poi potrete commentarli sui social, chiedere chi ha letto lo stesso libro o lasciare un messaggio nel libro che poi sarà trovato da un’altra persona. Per la sicurezza di tutti, tenete il libro in una busta o scatola per tre giorni al fine di consentirne l’autosanificazione, poi leggetelo serenamente. Ma non dimenticate di liberarlo di nuovo!

Il movimento politico culturale M’impegno darà vita ad una nuova iniziativa che chiamiamo LIBRI LIBERATI: proprio così, quei libri già letti, in attesa sui nostri scaffali avranno finalmente una seconda vita! Liberi in giro per la città, in attesa che qualcuno li prenda per essere finalmente letti di nuovo. Ne daremo notizia sui social, di ogni singola “liberazione”, del luogo e del titolo del libro. Potrai divertirti a dare la caccia al libro che ti interessa di più! Portalo a casa, quando lo avrai finito di leggere, dovrai liberarlo nuovamente. Se vuoi, danne notizia anche tu sui social della nuova liberazione".


---------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Il sindaco Maiorano: "La Biblioteca di comunità beneficiaria di un contributo di 10.000 euro"

 Riceviamo e pubblichiamo:


"LA BIBLIOTECA RICEVE UN CONTRIBUTO DI 10.000 EURO

La nostra Biblioteca innovativa di comunità di Latiano riceve un contributo di 10.000 euro in quanto beneficiaria della misura prevista dal decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 267 del 4 giugno 2020. Dopo la tavola rotonda dello scorso 15 luglio sul tema "Cultura oltre l'emergenza" con la quale si è voluta dare massima divulgazione sul territorio provinciale degli strumenti possibili a sostegno del libro e dell'editoria, oggi gioiamo per il contributo assegnato che sarà destinato sia all’acquisto di libri in lingua per la costituzione di uno scaffale multiculturale sia all’acquisto di libri suggeriti dagli stessi cittadini. Continuiamo così!

f.to Il Sindaco Mino MAIORANO". 


--------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!


venerdì 21 agosto 2020

Coronavirus: cresce il numero dei positivi in Puglia, solo nel brindisino nessun nuovo caso

Sale ancora la curva dei contagi in Puglia, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 35 nuovi casi positivi, a fronte di 2931 test effettuati, così suddivisi: provincia Bari 14; provincia Bat 4; provincia Foggia 12; provincia Lecce 5. Nessun nuovo caso positivo, invece, registrato in provincia di Brindisi. 

Resta preoccupante la situazione nel resto del Paese: nelle ultime 24 ore c'è stata un'impennata di casi positivi in Italia: + 947. Nove i morti a fronte dei 6 registrati ieri. In calo i tamponi: 71mila, circa 6.000 in meno di ieri. Questi i dati del Ministero della Salute.

"Guai a pensare che la partita sia vinta", ammonisce il ministro della Salute Roberto Speranza. "Abbiamo fatto pezzo di strada fondamentale ed è ora di guardare al futuro", ha aggiunto. "Credo che siamo fuori dalla tempesta", ha aggiunto, "ma non siamo in un porto sicuro", ha detto riferendosi ai "mesi difficili" trascorsi e "c'è bisogno ancora di grande livello di attenzione e di rafforzare il Servizio Sanitario Nazionale. Poi, un appello ai giovani, fra i quali si sta diffondendo recentemente il contagio da nuovo coronavirus, perchè proteggano genitori e nonni: "L'età media de contagiati è scesa a 30 anni", ha detto il ministro riferendosi al dato contenuto nell'ultimo monitoraggio di Istituto Superiore di Sanità (Iss) e ministero. Molti dei giovani contagiati, ha proseguito, "hanno sintomi debolissimi o non hanno sintomi, ma presto il contagio potrebbe arrivare a genitori e nonni". (fonte: www.ansa.it)

-------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Il candidato sindaco Ruggiero: "Sull'urbanistica decidere insieme"

 Riceviamo e pubblichiamo:


"LATIANO APPARTIENE AI LATIANESI, SULL’URBANISTICA BISOGNA DECIDERE INSIEME


L’amministrazione uscente guidata dal Sindaco Avv. Cosimo Maiorano nell’ultimo consiglio Comunale, nel quale l’assessore all’urbanistica dott. Massimiliano Baldari ha dato le dimissioni per poi candidarsi come consigliere a sostegno del Sig. Salvatore De Punzio  (consigliere di maggioranza fino a pochi giorni addietro), ha rinviato tra le altre cose due temi di assoluta importanza: l’approvazione definitiva del regolamento edilizio adeguato alla Delibera di Giunta Regionale n.2250 e l’approvazione del nuovo Documento Preliminare Programmatico adottato con Delibera di Consiglio comunale n.15 del 06/08/2020. 

Come forze politiche a sostegno del candidato sindaco Claudio Ruggiero sosteniamo che il rispetto nei confronti dei cittadini si misura da quello che viene raccontato loro, in questo particolare caso siamo di fronte a due temi in assoluto contrasto e per niente complementari.

Il cosiddetto “nuovo regolamento edilizio comunale” riprende di pari passo quello già esistente stilato negli anni 70 integratosemplicementecon il RET regionale (regolamento edilizio tipo) che definisce, tra le altre cose, le cosiddette verande e tettoie. Inoltre, stabilisce quali sono le superfici accessorie che non sviluppano volumetria.È grazie al nuovo RET regionale che i privati cittadini hanno potuto realizzare le “verande”.  Con l’eventuale adozione del PUG verranno ridefiniti tutti gli indici urbanistici e le zone in cui si potranno realizzare interventi di nuova costruzione e ristrutturazione. Questo nuovo strumento, già da tempo in vigore nella maggior parte dei comuni limitrofi, andrebbe a sostituire l’attuale piano di fabbricazione mettendo la parola fine ai tanti problemi dei Latianesi.  In buona sostanza se parliamo di P.U.G. non ha nessun senso aggiornare o modificare l’attuale regolamento edilizio del nostro Comune.

Sui temi che riguardano l’Urbanistica nella nostra città,come coalizione abbiamo le idee molto chiare. Attiveremo un confronto costante e continuo con le organizzazioni di settore e gli ordini professionali per decidere insieme gli interventi sul Piano Urbanistico Generale e sul RET. Riporteremo l’ordine con gli strumenti operativi di cui dispone il Comune collaborando con tutti.

Inoltre, sempre il Comune di Latiano è inadempiente nei confronti del PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale) non avendo mai capito l’importanza di adeguare il nostro piano di fabbricazione al PPTR, scelta indispensabile al fine di evitare umiliazioni per chi in questi anni ha dovuto ricorrere alle famose “varianti” per vedere riconosciuti i propri diritti.

Con molta umiltà, competenze e senso del dovere, la futura Amministrazione dovrà seriamente lavorare per rimettere un po’ di ordine nell’urbanistica Latianese utilizzando l’aiuto e l’esperienza degli addetti al settore. Questo obiettivo potrà essere raggiunto con il coinvolgimento attivo dei cittadini e con la super visione della Politica tutta che dovrà finalmente assumere delle decisioni.

In questi giorni di piena campagna elettorale è riapparso non a caso lo spettro delle lottizzazioni, con foto che ritraggono la prima costruzione della “lottizzazione smargiasso” da realizzarsi in via Dalmazia. Se dopo circa venti anni si comincia a vedere qualcosa, sorge il dubbio che le medesime lottizzazioni non possono rappresentare la soluzione alle innumerevoli problematiche del comparto edile. Vogliamo sperare che i lavori appena avviati non subiranno in un futuro molto prossimo rallentamenti dovuti alla mancata realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria a carico del lottizzante. Non a caso la prima opera abitativa si sta realizzando con l’affaccio su via Dalmazia dove sarà più facile effettuare i collegamenti di fogna e acqua.

Appena insediata la nuova compagine Amministrativa dovrà a nostro avviso perseguire una assoluta priorità: restituire ai Latianesi quel rispetto che una parte di amministratori gli ha tolto pur di rimanere incollati al potere.Da adesso in poi dobbiamo mettere al centro di tutto Latiano.

f.to Le forze politiche a sostegno di CLAUDIO RUGGIERO". 


------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Il candidato sindaco De Punzio: "A breve l'avvio dei lavori della pubblica illuminazione"

 Riceviamo e pubblichiamo: 


"Illuminazione pubblica ed efficientamento energetico: al via l’intervento di manutenzione e riqualificazione degli impianti in città, cui seguirà l’ampliamento del servizio alle periferie


LATIANO – Saranno avviati a stretto giro i lavori di manutenzione e riqualificazione della rete per la pubblica illuminazione, previsti dal progetto di efficientamento energetico caldeggiato e messo a punto da Salvatore De Punzio, consigliere di maggioranza e candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative, assieme ad assessori e consiglieri comunali a lui vicini. L’intervento, pianificato in circa tre anni e mezzo di attività amministrativa portata avanti in collaborazione con l’esecutivo uscente, prevede in prima battuta l’ammodernamento degli impianti nel centro urbano e in seguitol’estensione del servizio alle periferie. 

Con l’ingresso in giunta di oltre tre anni fa, la squadra di De Punzio non solo permetteva al sindaco attuale di proseguire il suo mandato, ma contribuiva fattivamente al funzionamento della macchina amministrativa attraverso l’apporto d’idee e competenze che hanno consentito di raggiungere diversie importantirisultati, nonostante le tante resistenze interne. 

«Con l’aggiudicazione della gara d’appalto per la gestione dei lavori di efficientamento energetico sul sistema di pubblica illuminazione – dichiara Salvatore De Punzio – sta per realizzarsi un intervento fondamentale per il progresso della città. Grazie al partenariato tra pubblico e privato, uno strumento che ha creato parecchie divergenze all’interno della maggioranza ritardando inevitabilmente l’avvio dell’iter procedurale, un soggetto privato si occuperà a proprie spese della riqualificazione della rete elettrica cittadina. In cambio l’azienda potrà trarre profitto dall’energia risparmiata dall’ente comunale. 

Nello specifico, la società Next – Nuove Energie per il Territorio SRL, aggiudicataria della gara in questione, provvederà alla sostituzione delle lampade preesistenti con nuovi apparati a led; all’adeguamento e alla messa a norma dell’impianto di pubblica illuminazione in relazione allearmaturestradali e ai quadrielettrici esistenti; alla manutenzioneordinaria programmata. Si tratta di un intervento in cui ho creduto fermamente e che, anche grazie al sostegno dell’amministrazione, presto diventerà realtà. Subito dopo le ferie, la ditta firmerà il contratto con il Comune di Latiano è potrà avviare i lavori, che dureranno qualche mese. È importante sottolineare che la realizzazione di quest’opera sarà a costo zero per le casse comunali e, a partire dal secondo anno, ci sarà un abbattimento sostanziale della spasa relativa al consumo di energia elettrica.  

Tre anni e mezzo fa– continua De Punzio –proposi inoltre di completare l'iter amministrativo di una gara per l’ampliamento della pubblica illuminazione nelle periferie, un procedimento avviato durante l'amministrazione De Giorgi, quando ricoprivo l’incarico di presidente del Consiglio Comunale. Quest’obiettivo oggi risulta parzialmente raggiunto, pertanto ritengo che una delle priorità della prossima amministrazione dovrà essere quella di estendere ulteriormente la fornitura di illuminazione pubblica nelle zone periferiche di Latiano e nelle campagne, spesso abitate anche durante l’inverno.

L’ampliamento della rete elettrica e il suo efficientamento energetico costituiscono tutt’oggi degli obiettivi fondamentali del programma elettorale condiviso con la squadra di professionisti che sostiene la mia candidatura a sindaco. Se avrò l’occasione di guidare la prossima compagine amministrativa– termina Salvatore De Punzio –continuerò a lavorare per garantire l’illuminazione pubblica in quelle aree ancora sprovviste, nelle periferie e nelle zone rurali».

(comunicato a cura dell'addetto stampa della coalizione De Punzio Sindaco)


--------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

lunedì 17 agosto 2020

Emergenza Covid-19 / Il sindaco Maiorano conferma la presenza di un nuovo caso positivo a Latiano

Dal nostro blog "La Voce di Latiano" lo avevamo annunciato per primi la mattina del 14 agosto, assumendoci il rischio di esporci a qualche "critica". Adesso giunge la conferma ufficiale da parte del primo cittadino latianese Cosimo Maiorano, il quale ha confermato poco fa - a seguito di comunicazione pervenuta questa mattina dalla Prefettura - la presenza di un nostro concittadino risultato positivo al Covid-19, di rientro da una vacanza in Croazia. 

Invitiamo ancora una volta a tenere alta l'attenzione, osservando le prescrizioni di legge (mascherine e distanze di sicurezza) ed evitando i luoghi più affollati. 


Riportiamo di seguito il testo del comunicato, pubblicato poco fa dal sindaco Maiorano sui social network: 

"Come purtroppo si è già verificato nei paesi vicino al nostro, anche Latiano registra un giovane concittadino affetto da Coronavirus così come attestante dalla comunicazione della Prefettura ricevuta in data odierna alle ore 9,41. Già il 14 agosto, ufficiosamente, sono venuto a conoscenza del problema e mi sono immediatamente sentito con la persona interessata che mi ha riferito di stare bene e di essere stato in vacanza per circa 6 giorni in Croazia. Una volta ritornato nella nostra Regione - nei giorni antecedenti l’entrata in vigore della norma che impone l’obbligo del tampone per chi torna dall’estero o comunque dal nord - volontariamente ha deciso di recarsi presso uno studio privato per effettuare il test sierologico al quale risultava negativo. Non soddisfatto e sempre volontariamente, si è altresì sottoposto ad un tampone immediato presso l’Asl di Brindisi.

Mi ha altresì precisato che prima di tale momento, precauzionalmente, ha incontrato pochissimi amici sempre utilizzando tutte le dovute precauzioni. Una volta effettuato il tampone, in attesa dell’esito e logicamente una volta conosciuta la positività, si è messo in quarantena. Lo stesso dicasi per i familiari. Oggi, sono monitorati dall’Azienda sanitaria e dalle forze dell'ordine.

Colgo l’occasione per ricordare che il Governatore della Puglia Michele Emiliano ha disposto l’obbligo della quarantena per chi rientra da Spagna, Malta e Grecia e che il Ministero della Salute, con ordinanza del 16 agosto 2020 ha disposto quanto segue:

a) è fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 06.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale;

b) sono sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.

Impegniamoci tutti a tenere comportamenti diligenti e nel rispetto delle prescrizioni".


------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Calcio / L'Us Latiano ufficializza l'identità del nuovo allenatore, è Marco Costantini

 Riceviamo e pubblichiamo: 


"U.S. LATIANO RIPARTE CON UN NUOVO ALLENATORE: MARCO COSTANTINI

L’Unione Sportiva Latiano ha il nuovo tecnico. Dopo diverse settimane di lavoro, i Direttori Mero e Quaranta, ufficializzano che sara’ Marco Costantini a sedere la panchina rossoblu. Si continua quindi a perseguire in panchina la linea “del trampolino di lancio “ per giovani tecnici che grazie all’Us Latiano si sono affermati poi nel panorama dilettantistico come è appunto successo negli ultimi anni grazie all’organizzazione societaria e al clima di calcio che si respira nella nostra Latiano e che ha permesso a diversi nostri tecnici, prima sconosciuti, di poter lavorare nel migliore dei modi ed imporsi quindi con una posizione negli anni avvenire della propria carriera. Mister Costantini, dopo aver militato da calciatore ad alti livelli in blasonate società dilettantistiche pugliesi ,intraprende la carriera di allenatore nel Brindisi in collaborazione con mister Francioso. Dopo una parentesi di settore giovanile ,la US Latiano gli concede quindi l’opportunità della guida tecnica della prima squadra per personalità,temperamento e professionalità e gli da il benvenuto. Costantini: “ringrazio tutto lo staff dirigenziale per avermi concesso questa grande opportunità di allenare una Società storica nel panorama dilettantistico con una grande tifoseria. Ora, insieme al DS si sta lavorando per cercare di allestire una rosa competitiva creando il giusto mix con i numerosi giovani talenti già presenti in rosa”. 


-----------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!


Covid-19 / In un video i momenti più significativi degli alunni latianesi

L'Istituto Comprensivo di Latiano, con a capo la Dirigente scolastica prof.ssa Ornella Manco, ha reso pubblico un video in cui sono racchiusi i momenti più significativi vissuti dagli alunni latianesi dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di I grado). Il testo del brano, sulle note di "Il Mondo" di Jimmy Fontana, è scritto dall'ins. Sandra Corrado e interpretato dal Coro dell'Istituto Comprensivo di Latiano, "Arcobaleno delle Note".


Questo il testo del comunicato diffuso nelle scorse ore: 

"L’Istituto Comprensivo di Latiano per lasciare traccia di questo particolare anno scolastico 2019/2020 vissuto a distanza a causa dell’emergenza COVID-19, ha realizzato un video nel quale sono riportati i momenti più significativi vissuti dagli alunni di tutte le classi dei tre ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado) ivi comprese particolari immagini di tale periodo. La base musicale del video, sull’originale di Jimmy Fontana Il Mondo, è un testo inedito “L’alba che sarà”  scritto per il lavoro didattico dall’ins. Sandra Corrado ed interpretata dal Coro Arcobaleno delle Note dell’I.C. di Latiano. 

L’Istituto Comprensivo di Latiano ha voluto dedicare il lavoro realizzato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Ministro dell’Istruzione, ai bambini, studenti, docenti e personale di tutte le Scuole, ai genitori...ed, in particolare, a tutti quelli che il Covid-19 ha portato via da questo mondo!!

f.to LA DIRIGENTE SCOLASTICA 

Prof.ssa Ornella Manco". 


E' possibile visionare il video sulla pagina facebook dell'I.C., al seguente link:

https://www.facebook.com/watch/?v=294703398427376&extid=eR2avkWY8z1ixUFV 


------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002! 

Amministrative 2020 / Il candidato sindaco De Punzio: "Comparto urbanistico Smargiasso finalmente realtà"

Riceviamo e pubblichiamo: 


"Smargiasso, il comparto urbanistico è finalmente realtà: la città cresce e si migliora


LATIANO – La realizzazione del comparto Smargiasso, un importante progetto per la crescita urbanistica e sociale della città di Latiano, sta prendendo vita in questi giorni. Lungo viale Berlinguer infatti, presto sarà inaugurato l’atteso complesso residenziale arricchito di nuovi stabili e servizi, a cui si aggiungono ampi spazi di verde pubblico. Nello specifico, con il rilascio nelle scorse ore del permesso di costruire, saranno a breve avviati i lavori per la realizzazione dei primi dieci appartamenti e di una galleria dedicata allo shopping.  

« Quello che è stato un progetto – dichiara il consigliere comunale e candidato sindaco Salvatore De Punzio – oggi diventa una realtà di cui, in oltre vent’anni, ho seguito puntualmente e personalmente ogni sviluppo. Il comparto Smargiasso, come ho sempre sostenuto, rappresenta uno strumento indispensabile per la riqualificazione di quella zona di Latiano in chiave sia urbanistica, che sociale.  Il complesso residenziale darà la possibilità a tutti i latianesi di fruire di nuovi e diversi servizi, con l’aumento delle attività commerciali e delle  aree a verde pubblico. Nonostante ci siano voluti tanti anni, resto convinto che quando si amministra bisogna perseguire l’obiettivo della concretezza, del “fare”, per lasciare un segno nella direzione dello sviluppo e della crescita. 

Il comparto Smargiasso è stato approvato definitivamente sul finire degli anni ’90, i proprietari dell’epoca, però, si rifiutavano di firmare la convenzione per poter procedere agli adempimenti che precedevano la costruzione delle villette e dei relativi servizi. Successivamente, tale comparto fu introdotto nel Piano Regolatore Generale come previsione urbanistica e classificato come zona non regolamentata. Il comitato urbanistico regionale tra le prescrizioni al PRG, peraltro mai approvato, inserì una norma transitoria che riconosceva all’opera l’attribuzione di previsione urbanistica, ratificata sul finire degli anni ‘90. 

Dopo questo passaggio dunque – continua De Punzio – fu firmata la convenzione da parte dei proprietari e durante l’amministrazione De Giorgi, mentre ricoprivo la carica di Presidente del Consiglio Comunale, fu approvata definitivamente. Ora è stato finalmente rilasciato il permesso di costruire per i primi dieci appartamenti, ed è stato rilasciato inoltre il permesso per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Nel progetto è prevista la messa in opera di una galleria commerciale e la realizzazione di ampie zone adibite a verde pubblico su un’estensione di 5mila mq, che naturalmente saranno a disposizione dell’intera comunità. 

Il futuro della nostra cittadina – conclude Salvatore De Punzio – si delinea grazie a scelte di sviluppo che si coniugano con una “politica del fare”, ovvero un’azione amministrativa capace di creare occasioni di lavoro e di sviluppo economico, favorendo la crescita sociale e migliorando la vivibilità della nostra Latiano. Sono convinto infatti che il progresso di ogni città passi attraverso scelte urbanistiche operate in chiave sostenibile, che uniscano le ragioni della crescita e quelle del rispetto dell’ambiente, creando spazi di socialità».

(comunicato a cura dell'ufficio stampa della coalizione De Punzio Sindaco)

------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

venerdì 14 agosto 2020

Emergenza Covid-19: spunta un nuovo positivo a Latiano

Sulla base dei dati trasmessi nella giornata di ieri (giovedì 13 agosto 2020) dal bollettino epidemiologico regionale, a Latiano ci sarebbe un nuovo caso positivo al coronavirus. Guardando la cartina geografica, infatti, che via via in questi giorni si sta "ricolorando" anche a causa dei rientri da soggiorni all'estero, si nota il tono di colore del territorio di Latiano, in cui potrebbe esserci almeno un nuovo caso positivo (colorazione rosa tenue, ossia da 1 a 5 casi). Stando ai dati trasmessi ieri, in Puglia ci sono attualmente 276 positivi al Covid-19, la maggior parte dei quali per fortuna sono soprattutto giovani asintomatici o con sintomi lievi, turisti o lavoratori "di rientro" che correttamente si sono autosegnalati e di conseguenza isolati. 



Stando ai dati di ieri, nella nostra zona negli ultimi giorni sarebbero stati individuati nuovi casi a Latiano, Mesagne, San Michele Salentino, Brindisi e San Vito dei Normanni.

Essendoci il rischio, come evidenziato proprio ieri sera dagli uffici sanitari regionali, dell'innesco di una "seconda ondata" in Puglia, è il caso di tenere alta l'attenzione, sia per noi stessi che per i nostri cari, evitando i luoghi più affollati, indossando laddove previsto le mascherine e rispettando le distanze interpersonali. 

(Claudio Argentieri)


-----------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!