Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 22 agosto 2020

"Libri Liberati", la nuova iniziativa del movimento politico-culturale "M'impegno"

Dopo gli interventi riqualificazione urbana - realizzati con la consulenza del collettivo NODI - il movimento politico-culturale "M'impegno", che alle prossime amministrative presenta una lista a sostegno del candidato Mino Maiorano, promuove una nuova iniziativa culturale denominata "Libri Liberati", che verrà lanciata lunedì 24 agosto:

"Ancora una volta il movimento politico culturale M’impegno offre un’opportunità ai cittadini latianesi e a quanti ne vorranno prendere parte, perché tutti, proprio tutti potranno partecipare.

LIBRI LIBERATI si ispira al bookcrossing ovvero il desiderio di far incrociare i lettori, i loro libri e i nuovi lettori, liberando i libri in diversi luoghi di una città. Chi trova il libro liberato, può prenderlo -se di suo interesse- e portarlo a casa per leggerlo. L’unico impegno è liberarlo nuovamente, alla fine della lettura.

LIBRI LIBERATI è un’idea che viene da tempi lontani, sembra si possa attribuire al filosofo greco Teofrasto la prima iniziativa di liberare in mare alcuni testi chiusi in bottiglia. Noi i libri li vogliamo liberare in città: su una panchina, in un bar, dalla parrucchiera, dal medico. Potrai prenderlo e portarlo a casa se di tuo interesse, l’unica cosa che ti chiediamo in cambio è che tu lo liberi di nuovo, finito di leggerlo. TUTTI possono partecipare!

Lo spirito dell’iniziativa LIBRI LIBERATI si basa su un desiderio grande: se da una parte ci viene imposto il distanziamento sociale, dall’altra non vuol dire che non si possa avere un avvicinamento umano, perché no? Attraverso un libro. Noi libereremo i libri, se vi interessano li porterete a casa per leggerli e poi potrete commentarli sui social, chiedere chi ha letto lo stesso libro o lasciare un messaggio nel libro che poi sarà trovato da un’altra persona. Per la sicurezza di tutti, tenete il libro in una busta o scatola per tre giorni al fine di consentirne l’autosanificazione, poi leggetelo serenamente. Ma non dimenticate di liberarlo di nuovo!

Il movimento politico culturale M’impegno darà vita ad una nuova iniziativa che chiamiamo LIBRI LIBERATI: proprio così, quei libri già letti, in attesa sui nostri scaffali avranno finalmente una seconda vita! Liberi in giro per la città, in attesa che qualcuno li prenda per essere finalmente letti di nuovo. Ne daremo notizia sui social, di ogni singola “liberazione”, del luogo e del titolo del libro. Potrai divertirti a dare la caccia al libro che ti interessa di più! Portalo a casa, quando lo avrai finito di leggere, dovrai liberarlo nuovamente. Se vuoi, danne notizia anche tu sui social della nuova liberazione".


---------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!