Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 25 agosto 2020

Efficientamento energetico e pubblica illuminazione: ne parla Maiorano in conferenza stampa

Si è svolta ieri mattina a Palazzo di Città una conferenza stampa appositamente convocata dal sindaco di Latiano Mino Maiorano per annunciare gli interventi di efficientamento energetico e di adeguamento della pubblica illuminazione. Presenti, oltre agli addetti alla comunicazione, il vicesindaco Mauro Vitale, l'assessore ai Lavori pubblici Mariarosaria Martina e la neo-assessore Antonella Baldari, con il dott. Sirsi, responsabile delle relazioni istituzionali della ditta aggiudicataria dei lavori (Next Srl). 

"Si tratta di una giornata importante per la nostra città - ha esordito il primo cittadino latianese - in cui si annuncia questo importante intervento di efficientamento energetico e adeguamento della pubblica illuminazione. L'iter amministrativo che sta per concludersi, riguarda un intervento effettuato mediante project financing che non andrà a gravare sulle casse del comune, perchè abbiamo ceduto alla società la fattura del consumo di energia elettrica in cambio della realizzazione di tali lavori. Il loro guadagno logicamente starà nel risparmio di energia che deriverà dall'installazione delle lampade a led. E' un risultato soddisfacente che va ad integrare l'ampliamento della pubblica illuminazione già fatto nelle nostre periferie. Vi sono delle zone che non sono state comprese nel progetto, causa insufficienza dei fondi, ma sarà nostro impegno - nel caso in cui i concittadini decideranno di ridarci fiducia alle prossime elezioni - sarà nostro preciso impegno andare a completare anche quelle zone che attualmente risultano escluse dall'intervento". 

"L'intervento prevede la sostituzione delle ormai obsolete lampade a carbone con lampade a led - ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici, dott.ssa Mariarosaria Martina - in una vasta zona del paese, con la messa in sicurezza di queste aree ed un importante abbattimento dell'impatto ambientale". 

"L'intervento complessivo - ha dichiarato il dott. Sirsi - prevede l'installazione di 2.500 corpi illuminanti ma anche la risistemazione e messa in sicurezza di tutti i corpi illuminanti già presenti e la sostituzione di tutti i quadri elettrici, nonchè l'installazione di un orologio astronomico. Per spiegare in parole povere il valore della diminuzione dell'impatto ambientale per eliminazione di CO2, basti pensare che il lavoro di fotosintesi ottenuto mediante i led impiantati in questa città equivale a ciò che farebbero 20.000 alberi. Quindi stiamo partlando di un intervento molto importante dal punto di vista ambientale". 


-------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!