Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 29 maggio 2020

Consegnata la nuova palestra scoperta della scuola media "G. Monasterio"

Ieri mattina, alla presenza del sindaco Cosimo Maiorano, del presidente del consiglio comunale Gabriele Argentieri, del consigliere delegato allo Sport Giovanni Bruno e del vicesindaco Mauro Vitale, si è avuta la consegna ufficiale della nuova struttura sportiva all'aperto alla Dirigente Scolastica Ornella Manco. 

Riceviamo e pubblichiamo: 

"CONSEGNATO IL NUOVO CAMPO DI BASKET, DI PALLAVOLO E LA NUOVA PISTA DI ATLETICA.

Alla presenza del Presidente del Consiglio Gabriele Argentieri e del delegato allo sport Giovanni Bruno, che ringrazio per l’impegno profuso, questa mattina ho consegnato alla Dirigente Scolastica Ornella Manco, agli studenti e all’intera comunità, il nuovo campo di Basket, di pallavolo e la nuova pista di atletica a quattro corsie lunga ottanta metri, realizzati presso la scuola media Gabriele Monasterio. Con tali impianti sportivi si è ulteriormente riqualificato tale istituto scolastico, già oggetto di ristrutturazione interna prima dell’accorpamento della Benedetto Croce e dopo il ripristino, grazie al finanziamento “Scuole Belle”, dei muri perimetrali e del rifacimento integrale della ivi esistente recinzione. Oggi, tale scuola oltre ad essere efficiente e sicura è anche particolarmente bella.
Nel contempo sono partiti i lavori presso il campo sportivo per il rifacimento del manto di gioco in erba sintetica e per la realizzazione di una ulteriore pista d’atletica.
È stata altresì individuata un’area nei pressi della zona residenziale 167 per la costruzione di una palestra polifunzionale da consegnare alle diverse società sportive presenti sul territorio. Tutto questo certifica la grande attenzione dell’Amministrazione comunale nei confronti di un settore importantissimo per la formazione dei nostri ragazzi quale è sicuramente lo SPORT.
Il nostro territorio continua a riqualificarsi e a crescere nei servizi per la comunità.
Buona giornata a tutti.
AVANTI COSÌ!".  (f.to: Il sindaco, Cosimo Maiorano)

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 27 maggio 2020

Il rapper Jay-Carter: da Latiano alla conquista degli Usa

Jay-Carter, al secolo Mimmo Francesco Attanasi, sta spopolando in America. Il giovanissimo rapper latianese sta avendo successo a New York, dov'era volato per apprendere i segreti del free style. Tre i singoli all’attivo, di cui due lanciati dal canale musicale Vevo.









Si parla di lui in un articolo pubblicato su "La Gazzetta del Mezzogiorno":

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/brindisi/1226067/un-brindisino-tra-i-big-rapper-di-new-york-ecco-jay-carter-originario-di-latiano.html


----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

martedì 26 maggio 2020

Summa accende i riflettori sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo:

"Spero qualcuno si stia occupando e preoccupando di questioni molto serie.
Sono ormai diversi anni che cerco di portare l’attenzione di tutti su argomenti che interessano molto da vicino le sorti dei cittadini Latianesi e non solo. Uno di questi è la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Nonostante i buoni propositi della Regione Puglia e l’AGER ( Agenzia territoriale della Regione Puglia per lo smaltimento dei rifiuti), di passi in avanti se ne sono fatti d’avvero pochi. In realtà penso che la risoluzione del problema non sia in cima alle priorità di una Politica il cui unico scopo sembra ormai essere quello di occupare poltrone.
I Comuni della Provincia Brindisina continuano ad essere ORFANI di IMPIANTI di COMPOSTAGGIO “ PUBBLICI”,motivo per il quale la tariffa della TARI risulta essere tanto elevata anche per la Città di Latiano che ha raggiunto una percentuale di differenziata che oscilla tra il 70-75%. I Sindaci però si accorgono di questa ANOMALIA solo quando i “ rifiuti” diventano causa di EMERGENZA.
Ma i guai non finiscono mai; la ditta Monteco che da circa un anno sta operando in regime di proroga e anche UNICA partecipante alla nuova gara per l’affidamento della gestione e raccolta dei rifiuti solidi per l’Aro Brindisi Ovest ( Latiano ne fa parte ) è stata esclusa dallo stesso procedimento a causa di un omesso pagamento di tributi locali tratto con il Comune di Brindisi di importo originale pari a 10mila euro. L’esclusione della medesima ditta è stata messa nero su bianco dalla determinazione firmata dal dirigente del Comune di Ceglie e Rup Nicola Lopez. L’appalto pubblicato lo scorso anno prevedeva una durata di 9 anni con un valore a base d’asta di 162.115.593,58 euro.
In più occasioni ho sottolineato che indire un maxiappalto con importi da capogiro e in assenza di IMPIANTI PUBBLICI mette in serio pericolo la stabilità economica dei Comuni, è fondamentale  chiudere prima il ciclo e solo successivamente valutare le soluzioni per la gestione del nuovo servizio. Non si può continuare ad agire con superficialità e in assenza di competenze nei confronti di tematiche così complesse; la Politica deve elevare il livello e la qualità del suo operato, c’è l’assoluto bisogno di porre in essere riforme “ strutturali” significative e determinanti,capaci di salvaguardare e blindare il benessere socio-economico dei Cittadini. Chi opererà scelte CORAGGIOSE, chi deciderà di combattere e non alimentare il POPULISMO, chi preferirà l’impopolarità  porterà il nostro paese a nuova vita, diversamente prepariamoci all’ennesima campagna elettorale fatta di slogan e priva di contenuti.
Buon lavoro a tutti.
f.to: Francesco Summa".


Photo credit: Il Sole 24 Ore Web
--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, online dal 2002!

lunedì 25 maggio 2020

Madama a Ruggiero: "più importante informazione al popolo che quella pomposa dei Palazzi" e aggiunge: "bersaglio sbagliato"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"SBAGLIARE BERSAGLIO E' SEMPRE PERICOLOSO

La verità, nient'altro che la verità.... è il titolo di un comunicato di un consigliere  comunale di opposizione ad alcune mie  riflessioni sulla Amministrazione  Comunale guidata da MAIORANO. Per un attimo sono stato assalito dal dubbio di trovarmi in una aula di tribunale e non invece a dibattere temi che riguardano la vita politico-amministrativa della nostra citta.
Nel mio comunicato, criticato dal consigliere di opposizione, sostenevo che i cinque anni della amministrazione Maiorano erano stati molto turbolenti a causa delle continue dimissioni di assessori nonchè dalla revoca dell'incarico ad alcuni di essi. Si cominciò con le dimissioni, dopo solo  pochi mesi dal suo insediamento, del suo vice sindaco COSIMO ALBANESE, e si continuò con quelle della dott.ssa MARIA CONCETTA MILONE; dalla revoca poi dell'incarico di assessore della signora MARIA PAOLA INGUSCI a quella del dr. MICHELE LOCOROTONDO e continuavo dicendo che la revoca sarebbe toccata prima o poi (prossimamente) agli assessori MASSIMILIANO BALDARI e  ESPEDITO CHIONNA  rei questi due di essersi schierati con il candidato sindaco SALVATORE DE PUNZIO. Infine tra i tanti problemi che attanagliano l'Amministrazione citavo due atti amministrativi che avevo sempre criticato: la costituzione della Azienda Speciale del Caterina Scazzeri, fermamente voluta dal sindaco DE GIORGI, ora suo alleato, che aveva non solo provocato la chiusura dello stesso dopo oltre cento anni ed il trasferimento degli anziani in altre strutture;  ma che aveva anche prodotto solo debiti per circa 330 mila euro( l'interlocutore solo in questo caso interviene dicendo essere molto di più) e la situazione del Comando dei Vigili Urbani ridotto per mancanza di personale in completo degrado. Quando il Sindaco lamentandosi che era rimasto con soli cinque vigili e chiedeva al Prefetto l'intervento dello esercito per fare rispettare le norme del coronavirus non mi risulta però che il consigliere della opposizione a differenza del sottoscritto abbia mosso un solo dito o detto pubblicamente qualcosa.
Per queste ragioni, tra l'altro sostenute in tutti questi anni, chiudevo il mio comunicato  chiedendo: "dove era l'opposizione". Mi si obietta nel comunicato del consigliere comunale di opposizione che i temi da me sollevati erano stati trattati nelle sedi istituzionali, i soli luoghi che, mi pare di capire, il consigliere comunale d'opposizione predilige. Se fosse così, però non mi risulta, ritengo questo atteggiamento assolutamente insufficiente  perchè vi è sopratutto una pubblica opinione che bisogna sempre informare e alla quale i rappresentanti istituzionali devono dare continuamente conto.  Un mio maestro di vita  continuamente mi ripeteva: "il popolo sappi che sa aspettare e giudicare".  A  chi si rifugia solo nel palazzo ciò può anche non piacere; ma per il sottoscritto è più importante l'informazione al popolo anzichè quella che pomposamente si declama nelle stanze del Palazzo tra i pochi addetti ai lavori.  E che piaccia o no al consigliere di opposizione continuerò  a informare i cittadini e ad esprimere opinioni, giuste o sbagliate che siano, sugli atti amministrativi e a fare, se necessario, anche autocritica come quando ho riconosciuto di aver sbagliato nella scelta dei sindaci (De Giorgi e Maiorano) perchè ciò mi riviene dall'essere un cittadino libero da qualsiasi condizionamento che, si, ha deciso nel 1994 da Sindaco per la seconda volta di non voler più ricoprire incarichi istituzionali; ma non per questo rinunciare ad interessarsi  dei problemi amministrativi della città.
Nel comunicato del consigliere di opposizione non vi è un sia pur minimo giudizio, giusto o sbagliato, sulle dimissioni nel corso degli ultimi cinque anni di parecchi assessori o sulle revoche degli incarichi ad alcuni di essi da parte del Sindaco Maiorano.
Non un cenno nel suo comunicato nei confronti di MAIORANO e DE PUNZIO i quali avendo già annunciato la candidatura a Sindaco, sarebbero, nel caso sciolga positivamentela la riserva, i suoi avversari naturali e diretti.
Sembra invece dal comunicato del consigliere di opposizione che il beraglio da battere sia il sottoscritto.
Sbagliare bersaglio, purtroppo, significa perdere la guerra a meno che non sia affezionato al detto popolare: "NON C'E' DUE SENZA TRE".
Tanto dovevo perché tirato in ballo per i capelli.
Latiano lì 25.05 2020
f.to: VITTORIO MADAMA".

--------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2002!

Ruggiero replica alla nota politica di Madama, difendendo l'operato dell'opposizione

Riceviamo e pubblichiamo: 

"La verità, nient’altro che la verità…

Con la dovuta attenzione, ma con altrettanta preoccupazione, leggo la nota politica trasmessa dal concittadino Vittorio Madama inerente l’attuale fase politica latianese sui cui assetti, nel tempo,  a più riprese ha inciso.
L’attenzione deriva dal fatto che il ripetuto Vittorio Madama chiude la propria riflessione interrogandosi sul ruolo e sul lavoro svolto dai consiglieri comunali di opposizione, come se i mali amministrativi dell’attuale amministrazione fossero da imputare ai consiglieri di opposizione e non agli attuali amministratori dallo stesso sostenuti ed applauditi.
Nel mio piccolo essere politico  al cittadino Madama Vittorio rappresento di essere stato educato a “fare” politica nelle sedi istituzionali ed in tale contesto, con dignità e profitto per la cosa pubblica, ritengo di avere sempre e  bene svolto il mio ruolo.
La preoccupazione deriva dai tempi e dalle modalità dell’intervento volto, oserei dire, a distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica sulle reali problematiche che avvinghiano la realtà socio-economica della nostra comunità o su  qualche discutibile decisione amministrativa.
I tempi dell’intervento mi portano a pensare che il cittadino Vittorio Madama è ritornato ad essere divenuto sponsor di un qualche nuovo ed ennesimo candidato sindaco; in tal caso, visti i risultati e  considerate le ultime sciagurate vicende politiche, ancor più grande è la preoccupazione.
Le modalità ed i contenuti dell’intervento mi lasciano perplesso per essere le stesse imprecise (a mò di esempio, la esposizione debitorea provocata dall’attuale amministrazione in merito all’istituto Scazzeri è di gran lunga superiore ai 330.000 euro, prova provata ne sia il fatto che  nonostante le ripetute richieste di affrontare il problerma da parte di chi scrive e nonostante  l’organo di liquidazione abbia depositato i bilanci da diversi mesi non vi è la volontà politica di riconoscere i relativi debiti), fuorvianti poiché non è  volto ad individuare le responsabilità dell’ennesimo debito, non puntuale (mera utopia è la ridicola decisione politica  di indire un concorso per un ufficiale di polizia municipale all’interno di un comando che non ha più vigili), ed infine  improntato alla cultura del sospetto. Stranamente nulla si dice  dell’avviso di mobilità per la copertura di un posto all’interno della biblioteca; settore orfano, e da tempo, di figure apicali.
Spiace per la differenza generazionale in essere poiché mi sarebbe piaciuto poterlo avversare in quella sede istituzionale in cui i diversi soggetti politici che si sono avvicendati nel tempo hanno improntato il loro essere  al buon far play politico/amministrativo.
Ultima riflessione, non avendo ancora sciolto le mie riserve e quindi essendo disinteressato, invito il mio interlocutore a  “vigilare” sulla composizione delle prossime liste elettorali  poichè non vorrei che le stesse fossero farcite da suoceri, figli e più in generale da parenti graziati e beneficiati dalla politica attuale o dalle promesse della stessa; diversamente ancora una volta la città di Latiano sarebbe orfana di una classe politica dirigente all’altezza della situazione.
Cordialità, Claudio Ruggiero".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

venerdì 22 maggio 2020

Tommaso Cavallo: con una lista a sostegno del candidato Claudio Ruggiero

Riceviamo e pubblichiamo: 

"L'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus ha giustamente messo in secondo piano l'attività politica di gruppi organizzati, movimenti e singole personalità in previsione delle elezioni amministrative che interesseranno tra pochi mesi la nostra Città.
Vorrei, pertanto, innanzitutto esprimere il mio cordoglio per tutte le vittime di questo maledetto virus e per le loro famiglie e un grazie sentito e commosso a tutti quei medici, infermieri e operatori sanitari che sono stati in trincea a combattere per tutti noi questa durissima battaglia.
E' di dominio pubblico che nei mesi scorsi ho intrapreso, insieme ad altri amici, un dialogo fruttuoso e continuo con i gruppi di Antonio DE GIORGI e di Claudio RUGGIERO, e con tutte quelle personalità politiche e movimenti che vogliono, come noi, opporsi a questa giunta alle elezioni amministrative fissate in autunno.
Credo sia questo il momento dell'impegno e della costruzione di un progetto di Città serio, credibile, responsabile, autorevole, alternativo a questa maggioranza per noi assolutamente insufficiente e fallimentare.
Un progetto politico-amministrativo che sia capace di rilanciare la nostra città e di smantellare definitivamente un sistema di potere che la sta opprimendo e soffocando, riducendola allo stato che tutti noi possiamo vedere.
Abbiamo l'opportunità, direi storica, di dare vita tutti insieme a una grande e forte coalizione che incarni quel cambiamento che Latiano chiede a gran voce, una coalizione larga e plurale, basata sulla concretezza delle idee e sulla volontà di spendersi in prima persona per il bene e il progresso del nostro paese e che miri nei prossimi anni a intercettare finanziamenti europei, statali, regionali che portino risorse economiche e finanziarie essenziali per incidere profondamente sul tessuto sociale e produttivo di Latiano.
È una coalizione di uomini e donne che si è amalgamata su valori quali la lealtà, il rispetto reciproco, la condivisione, la passione civile e che vuole costruire un programma politico e amministrativo partecipato, capace di coinvolgere e appassionare associazioni culturali e sportive, il mondo delle cooperative e delle libere professioni, le aziende e le piccole imprese che costituiscono l'ossatura economica e produttiva della nostra città.
La decisione di Antonio De Giorgi, colui che è stato il mio sindaco e con il quale ho avuto il privilegio e l'onore di amministrare Latiano, e di tutti gli uomini e le donne a lui leali, di mettere da parte ogni personalismo e ogni legittima ambizione per appoggiare convintamente l'AVV. CLAUDIO RUGGIERO mi ha fatto riflettere molto.
È stata una decisione lungimirante e di grande generosità, e mi ha fatto capire una cosa sopra tutte le altre: in politica, come nella vita, a volte fare un passo indietro significa in realtà farne dieci in avanti; in politica, come nella vita, unire e aggregare è molto più importante che dividere; significa che bisogna trovare tutte le ragioni per stare insieme, e che in questo caso stare insieme significa fare il bene del mio paese, il paese che amo.
È per tutto questo che ho deciso di convergere, con umiltà e convinzione,  nell'esclusivo interesse del paese, sulla figura autorevole e prestigiosa dell'Avv. Claudio RUGGIERO, al quale chiedo di sciogliere la riserva e di candidarsi a Sindaco di Latiano.
Di Claudio ho saputo apprezzare la grande passione civica e politica, l'assoluta volontà di perseguire il bene comune, l'accurato e puntiglioso studio dei problemi, la totale lealtà verso chi gli sta attorno, il carisma e una capacità amministrativa unica.
Ma una cosa su tutte mi ha fatto riflettere e meditare molto e non me ne voglia se rendo pubblica una sua frase detta in un incontro riservato, ma ebbe a dire che è il momento di dimostrare ai giovani che nella vita le sconfitte aiutano a crescere e che non bisogna mai arrendersi quando si fa qualcosa in cui si crede e a cui si tiene molto e si deve sempre credere in ciò che si fa; in questa semplice ma intensa frase è racchiusa la figura di Claudio.
Io mi candiderò al Consiglio comunale e sono impegnato a costruire a sostegno dell'Avv. RUGGIERO una lista elettorale di giovani e di donne perbene, appassionate e desiderose di metterci cuore e anima per essere parte integrante e decisiva del cambiamento della nostra Latiano, della sua crescita, del suo sviluppo.
f.to: Tommaso Cavallo".


*photo credit: Nuovo Quotidiano di Puglia


Elezioni Amministrative 2020 - Comune di Latiano
INVITO RIVOLTO ALLE COALIZIONI E AI CANDIDATI:

come da tradizione anche questa volta il blog "La Voce di Latiano" seguirà le Elezioni Amministrative 2020. Pubblicheremo come sempre - integralmente - tutti i comunicati. Invitiamo pertanto ad inviarci i comunicati stampa al seguente indirizzo di posta elettronica: latiano.splinder@libero.it

----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Intervento di Vittorio Madama con la sua "storia del quinquennio"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"IL SINDACO DELLE DIMISSIONI E DELLE REVOCHE
La storia di questo ultimo quinquennio amministrativo non è facile da raccontare a causa delle continue  turbolenze dovute  al susseguirsi  dei colpi di mano del Sindaco MAIORANO. Egli fu eletto sindaco a giugno del 2015 presentandosi come il garante del "ritorno alla legalità". Mi chiedo però: è mai ritornata?  Le turbolenze in giunta però non tardarono a manifestarsi.  Infatti già nel settembre 2016, a poco più di un anno dal suo insediamento, il suo vice Sindaco Cosimo ALBANESE, eletto nella sua lista, prendeva le distanze e rassegnava le dimissioni da vice sindaco nonchè da  assessore uscendo così dalla scena politica. Dicono per DIVERGENZE INSANABILI DI NATURA POLITICA. Sempre, pare, per divergenze sul modo di amministrare prese le distanse e si dimise anche  da assessore la dr.ssa Maria Concetta MILONE eletta nella lista "Noi ci siamo" che alle elezioni amministrative appoggiava il sindaco Maiorano. Verso la fine del 2016 il sindaco Maiorano revocava l'incarico all'assessore sig.ra INGUSCI Maria Paola che rappresentava in giunta i due consiglieri comunali eletti nella lista degli Ecopacifisti. Le divergenze dovevano essere insanabili specialmente se si considera il fatto che l'assessore INGUSCI rappresentava nella Giunta ben due consiglieri comunali.  Questi ultimi infatti tolsero subito la fiducia al Sindaco Maiorano il quale, imperterrito, per non fare le valigie e andare a casa chiese ed ottenne l'appoggio di due consiglieri comunali che il popolo di Latiano aveva democraticamente collocati alla opposizione di cui uno eletto nella lista di RUGGIERO ed un altro nella lista di DE GIORGI. In loro rappresentanza, perchè tutto ha un prezzo, Maiorano nominò due assessori nelle persone di Massimiliano BALDARI e la dottoressa Tiziana RIZZO. Nell'ottobre del 2018 il Sindaco Maiorano revocava l'incarico di assessore al dr. Michele LOCOROTONDO reo di non aver revocato una deliberazione, palesamente in ribasso, rispetto alla precedente, riguardante la refezione scolastica ai bambini. Ma altre e più clamorose divergenze riguardavano molti problemi amministrativi che il sindaco pare volesse trattare in maniera superficiale se non clientelare e che spero che nella prossima campagna elettorale verranno alla luce. Nel mese di luglio dello scorso anno infine il Sindaco MAIORANO nominò l'assessore mancante nella persona del signor Espedito CHIONNA. C'è infine chi sussurra che presto arriveranno le revoche degli assessori Massimiliano BALDARI e Espedito CHIONNA, rei di essersi schierati con il candidato Sindaco Salvatore DE PUNZIO (sindaco ombra di questa amministrazione) che secondo lui rappresenta il passato e che è un "traditore;" quel passato che non solo lo ha eletto sindaco ma che lo ha sotenuto e continua  a sotenerlo altrimenti da tempo avrebbe dovuto fare le valige e andare a casa. C'è, si, chi ha rapprentato il passato ma sopratutto c'è chi oggi non rappresenta, se non alle inaugurazioni, neanche il presente. Se dovesse verificarsi ciò si può dire​ che a Latiano abbiamo raggiunto il fondo. Tra dimissioni e revoche, necessarie per conservare il potere (le poltrone prima di ogni cosa), il tempo e sopratutto la capacità per la risoluzione dei problemi amministrativi è del tutto mancato.
E I PROBLEMI NON RISOLTI SONO AUMENTATI. Due, tra i tanti, i problemi più eclatanti.
Il primo, a dir poco paradossale,  è quello del Comando dei Vigili Urbani che a Latiano è ormai inesistente; i pochi vigili rimasti in servizio sono quasi ogni mattina adibiti sulla superstrada Brindisi Taranto ad elevare contravvenzioni per fare cassa. Il sindaco aveva chiesto al Prefetto che per fare rispettare le disposizioni governative per il coronavirus occorreva l'intervento dell'esercito in quanto era rimasto con soli cinque vigili urbani. Credo che avrebbe invece fatto meglio a
chiedere a se stesso come mai un Servizio così importante quale è quello della Polizia
Urbana si è ridotto in quel modo e che aveva fatto in cinque anni per evitare quel
disastro. Nonostante però la carenza di personale nel corpo dei VV.UU. il Sindaco ha
pensato di relegare, senza spiegazioni plausibili, ad altri compiti la rientrante in
servizio ex COMANDANTE DEI VIGILI creando così un'altra posizione
organizzativa ed un altro contenzioso, cose entrambe che avranno un costo per il
comune. Nel contempo hanno però pensato di deliberare (si dice per salvare gli
equilibri nella maggioranza) la istituzione di una categoria "D" APICALE
all'interno del corpo dei vigili urbani (ancora non hanno fatto fuori il primo e già
pensano ad un altro potenziale comandante?) il cui costo equivale a quello di
circa due vigili categoria C.  Chi sarà il FORTUNATO o LA FORTUNATA?
MISTERO! Il secondo anche questo paradossale è quello relativo allo Istituto Caterina
Scazzeri una benemerita istituzione in vita da più di cento anni trasformata in
Azienda Speciale dall'Amministrazione DE GIORGI e sostenuta dall'attuale Sindaco
e poi definitivamente chiusa. Trasformazione che ha prodotto solo debiti e
sopratutto un contenzioso di circa 330 mila euro (più di 660 milioni delle vecchie
lire) che prima o poi il comune alla ditta che ha espletato il servizio dovrà pagare.
Povero quel Sindaco che dovrà fare fronte al pagamento del relativo decreto
ingiuntivo. Per non parlare poi dell'ex cinema Tanzarella dove aldilà della targa in
bella mostra ormai all'interno l'umidità la fa da padrona? Andremo a verificare le
colpe.  Una sola cosa hanno pensato in questi ultimi cinque anni: "A DIFENDERE LE POLTRONE".
L'OPPOSIZIONE DOVE E'Che dire! Tempi bui ci attendono.
Latiano, li 20 maggio 2020
f.to: VITTORIO MADAMA".

-------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

domenica 17 maggio 2020

La nuova Caserma dei Carabinieri è in zona 167: consegnate le chiavi

Riceviamo e pubblichiamo:

"Ci sono voluti tanti anni ma oggi dobbiamo essere orgogliosi senza guardare al passato. È stato fatto un buon lavoro e il risultato è aver dotato i Carabinieri di un immobile agibile e funzionale. Avevamo programmato una grande festa inaugurale per il 26 aprile ma il Covid-19 ha annullato tutto. Oggi, insieme al Presidente del Consiglio Gabriele Argentieri abbiamo consegnato materialmente le chiavi dell’immobile al colonnello Vittorio Carrara alla presenza del Maresciallo Luigi Raffaele. La nuova sede della caserma permetterà di operare e servire la comunità. Qui il cittadino incontra lo Stato e rappresenta la Fiducia della collettività nei Carabinieri.
Pertanto, da oggi la sede operativa dell’Arma, provvisoriamente ed in attesa che la Provincia ristrutturi quella insistente in via Attilio Spinelli, sarà alla via Aldo Moro, nei pressi del complesso residenziale 167 il quale, anche grazie a questa nuova collocazione, sarà ulteriormente riqualificata.
In attesa di una inaugurazione più importante, auguriamo ai nostri Carabinieri
Buon lavoro!"
f.to: Il Sindaco Cosimo Maiorano.

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

giovedì 7 maggio 2020

Torna domani il mercato settimanale: riapertura parziale per generi alimentari e ortofrutta

L'assessore Mauro Vitale: "Ci affidiamo al buon senso di tutti". Esonero dal pagamento della Tosap per il periodo di chiusura.

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Venerdì 8 Maggio riapre il mercato settimanale dei beni alimentari e dei prodotti ortofrutticoli. Esonero Tosap per i mesi di chiusura.

Dopo aver istituito un tavolo di confronto con il comando dei vigili urbani, la protezione civile locale, che ringrazio per l’incessante lavoro al servizio dei cittadini di Latiano, le rappresentanze degli operatori e con gli stessi operatori concessionari di posteggio nei mercati settimanali, e aver recepito le numerose richieste di riapertura del mercato settimanale alimentari, abbiamo eleborato un progetto per la riapertura sostenendo in tutti i modi il piano della sicurezza.
VENERDI’ 8 MAGGIO avrà luogo la parziale riapertura del mercato settimanale, limitatamente ai soli beni alimentari e ai prodotti ortofrutticoli. Si svolgerà, come di consueto, all’interno del piazzale antistante il polo museale. Le raccomandazioni sono d’obbligo, considerato che lo stato di emergenza è ancora attivo su tutto il territorio nazionale: i banchi di vendita saranno allestiti ad una distanza di sicurezza l’uno dall’altro; ogni operatore si dovrà dotare dei dispositivi di protezione individuale e dovrà mettere a disposizione dei clienti idonee soluzioni idroalcoliche per la detersione delle mani nonché guanti “usa e getta”; ogni cliente dovrà a sua volta essere munito di mascherine, dovrà mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e dovrà trattenersi all’interno dell’area mercatale per il tempo strettamente necessario agli acquisti. Gli accessi saranno regolamentati e vi sarà un varco di ingresso in via De Gasperi (interdetta al traffico veicolare) e uno di uscita in via San Vito.
L'amministrazione inoltre si è impegnata ad esonerare gli operatori commerciali, titolari di posteggio, dal pagamento della Tosap per il periodo di chiusura del mercato a causa dell' emergenza COVID-19
Nei prossimi giorni tale decisione sarà deliberata dalla giunta comunale.
Affidandoci ai valori della democrazia partecipata, noi continueremo a svolgere il nostro ruolo di rappresentanza in questo difficilissimo momento, affidandoci al buon senso e chiedendo ai cittadini il rispetto della legge, consapevoli del fatto che ogni misura di sicurezza adottata potrebbe risultare vana, qualora non dovesse esserci la collaborazione di tutti e il prevalere del senso di responsabilità di ogni singolo cittadino.
f.to: Assessore alle attività produttive Mauro Vitale".

-----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 6 maggio 2020

Madonna di Cotrino: in diretta adesso su TeleRama (canale 12) la S. Messa

Anche oggi, come nei due giorni precedenti, a partire dalle ore 18,00 su TeleRama (canale 12 del digitale) verranno trasmesse in diretta dalla Chiesa Madre di Latiano le celebrazioni in onore della Madonna di Cotrino, alla presenza del Vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello.






(cliccare sulla locandina per ingrandire)








------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002! 
#restiamoincasa

domenica 3 maggio 2020

Emergenza Covid-19 / Due nuovi casi risultati positivi a Latiano

Il sindaco di Latiano, Cosimo Maiorano, in un videomessaggio postato poco fa sul proprio profilo facebook ha annunciato che la Prefettura di Brindisi ha comunicato altri due casi di latianesi risultati positivi al nuovo coronavirus. Il conteggio totale dei casi positivi, dall'avvio del periodo emergenziale, sale dunque a 11.
"I nuovi casi accertati - ha dichiarato il sindaco Maiorano - ci dicono chiaramente che non è arrivato il momento di abbassare la guardia, bisogna continuare a tenere comportamenti maturi, diligenti e coscienziosi anche e soprattutto in vista della "fase 2" che comincerà domani. Non vi è ancora un vaccino e vi è ancora la possibilità di una mutazione del virus. Nonostante questo, siamo tutti consapevoli che non possiamo continuare a restare chiusi in casa o pretendere che le attività produttive rimangano ferme, altrimenti moriremmo di fame anziché a causa del virus. Se non vogliamo tornare rinchiusi nelle nostre case dovremo essere ancora più prudenti, ricordando di indossare le mascherine e rispettare le distanze sociali".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!
#andiamoavanticonprudenza