Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 26 maggio 2020

Summa accende i riflettori sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo:

"Spero qualcuno si stia occupando e preoccupando di questioni molto serie.
Sono ormai diversi anni che cerco di portare l’attenzione di tutti su argomenti che interessano molto da vicino le sorti dei cittadini Latianesi e non solo. Uno di questi è la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Nonostante i buoni propositi della Regione Puglia e l’AGER ( Agenzia territoriale della Regione Puglia per lo smaltimento dei rifiuti), di passi in avanti se ne sono fatti d’avvero pochi. In realtà penso che la risoluzione del problema non sia in cima alle priorità di una Politica il cui unico scopo sembra ormai essere quello di occupare poltrone.
I Comuni della Provincia Brindisina continuano ad essere ORFANI di IMPIANTI di COMPOSTAGGIO “ PUBBLICI”,motivo per il quale la tariffa della TARI risulta essere tanto elevata anche per la Città di Latiano che ha raggiunto una percentuale di differenziata che oscilla tra il 70-75%. I Sindaci però si accorgono di questa ANOMALIA solo quando i “ rifiuti” diventano causa di EMERGENZA.
Ma i guai non finiscono mai; la ditta Monteco che da circa un anno sta operando in regime di proroga e anche UNICA partecipante alla nuova gara per l’affidamento della gestione e raccolta dei rifiuti solidi per l’Aro Brindisi Ovest ( Latiano ne fa parte ) è stata esclusa dallo stesso procedimento a causa di un omesso pagamento di tributi locali tratto con il Comune di Brindisi di importo originale pari a 10mila euro. L’esclusione della medesima ditta è stata messa nero su bianco dalla determinazione firmata dal dirigente del Comune di Ceglie e Rup Nicola Lopez. L’appalto pubblicato lo scorso anno prevedeva una durata di 9 anni con un valore a base d’asta di 162.115.593,58 euro.
In più occasioni ho sottolineato che indire un maxiappalto con importi da capogiro e in assenza di IMPIANTI PUBBLICI mette in serio pericolo la stabilità economica dei Comuni, è fondamentale  chiudere prima il ciclo e solo successivamente valutare le soluzioni per la gestione del nuovo servizio. Non si può continuare ad agire con superficialità e in assenza di competenze nei confronti di tematiche così complesse; la Politica deve elevare il livello e la qualità del suo operato, c’è l’assoluto bisogno di porre in essere riforme “ strutturali” significative e determinanti,capaci di salvaguardare e blindare il benessere socio-economico dei Cittadini. Chi opererà scelte CORAGGIOSE, chi deciderà di combattere e non alimentare il POPULISMO, chi preferirà l’impopolarità  porterà il nostro paese a nuova vita, diversamente prepariamoci all’ennesima campagna elettorale fatta di slogan e priva di contenuti.
Buon lavoro a tutti.
f.to: Francesco Summa".


Photo credit: Il Sole 24 Ore Web
--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, online dal 2002!