Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 30 ottobre 2024

Le proposte dei locali di Latiano per il weekend dei Santi

Sono numerose e varie le proposte che ci arrivano dai locali latianesi per il prossimo weekend dei Santi (e di Halloween):


Si comincia mercoledì 30 ottobre 2024 presso il Parco Pigna dove i gestori del chioschetto organizzano “Aspettando Halloween”: a partire dalle ore 18.00 food e musica con Cristian Falco e Alewsky_Cr. Sarà possibile degustare pasta fritta, pentole, hot dog, inoltre ci sarà lo stand con le dolci proposte di “Dulcis in Fundo”. 


Giovedì 31 ottobre 2024 Black Dog rocknfood, il noto pub situato in Piazza Umberto I, si anima di magia e di musica: spiriti, streghe, fantasmi, zucche di Halloween, il tutto esorcizzato dal Mago Milo, che darà vita a uno show di magia. La serata proseguirà con il dj set e la voce di Mago Milo. Prenotazioni al numero 328 414 5509. 


Venerdì 1 novembre 2024 il Borgo Imperiali ospita “Squerez”, Cesare Cremonini e Luna Pop tribute, in Piazza Umberto I, prenotazioni tavoli al numero 353 450 2740. 


Sabato 2 novembre 2024, il Borgo Imperiali ospita il noto dj “Toty Beat” da Radio105, in Piazza Umberto I, prenotazioni tavoli al numero 353 450 2740. 
























______________________________________
LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 28 ottobre 2024

"Lotta e passione politica della famiglia Cavallo", il 5 novembre si presenta il libro di Margherita Rubino. A seguire l'intitolazione della Camera del Lavoro a Leopoldo Cavallo

Martedì 5 novembre 2024, alle ore 17.30 presso il Palazzo Imperiali, ci sarà la presentazione del libro di Margherita Rubino “Lotta e passione politica della famiglia Cavallo” (edizioni LiberEtà”). 



“Un grande affresco d’epoca, segnato da storie di uomini e donne che decidono di rischiare tutto, persino la vita, per cercare di restare fedeli alle proprie idee. È questo il risultato cui approda la ricerca condotta da me intorno alle vicende, a dir poco avventurose, di una famiglia pugliese, i Cavallo, protagonista della storia del nostro Paese negli anni che vanno dalla fine dell’Ottocento a oltre la metà del Novecento. 


Perseguitati dalla giustizia dell’epoca per attività sovversive, insurrezione, e persino per le idee anarchiche, in realtà Leopoldo Cavallo, il capostipite, sua moglie Cotrina Salamina e, successivamente, anche i loro nove figli, cinque femmine e quattro maschi, sono stati pionieri non solo di istanze solidaristiche ma soprattutto organizzatori del movimento di emancipazione dei lavoratori e difensori dei diritti delle donne.  


I loro ideali, la loro passione politica e l’impegno costante per il miglioramento della condizione dei più deboli hanno lasciato tracce profonde anche al di fuori dalla loro terra di origine e del loro tempo. Fino a rappresentare, con il loro esempio, una efficace chiave di lettura per gli accadimenti del nostro tempo”. L’autrice, Margherita Rubino. 






A seguire, alle ore 19.00 in via Alcide De Gasperi 3, cerimonia di intitolazione della Camera del Lavoro Cgil a Leopoldo Cavallo. 


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Mercoledì all'Olmi si parla di depressione giovanile, convegno promosso da Città Solidale in occasione della Giornata europea sulla depressione

In occasione della 21ª edizione della Giornata Europea sulla Depressione, mercoledì 30 ottobre 2024, presso il Nuovo Teatro Olmi di Latiano, avrà luogo l’evento dal titolo “I giovani e l’umore inquieto”.


L'evento, promosso dall'EDA Italia Onlus (Associazione Italiana sulla Depressione), supportato dal Cen.Stu.Psi. (Centro Studi Psichiatrici), è realizzato dalla Cooperativa Sociale Città Solidale di Latiano, in collaborazione dell’Associazione Mitag di Brindisi, con il patrocinio del Comune di Latiano e della ASL BR/1. Si prevede il contributo di diversi professionisti della salute mentale accomunati dall'obiettivo comune di perseguire l'interesse generale della comunità attraverso la promozione della salute mentale. Il tema di quest'anno, presentato in diverse regioni italiane e in 13 stati europei, è più che mai di grande attualità, visti i tempi di difficoltà economiche ed esistenziali post-Covid, aggravati dal perpetuarsi di violenze e conflitti. 


L’approfondimento di questo tema ha l’obiettivo di evidenziare la necessità di cogliere più precocemente possibile ogni forma di disturbo depressivo iniziando proprio dalla popolazione giovanile in cui l’umore instabile, l’ansia, le tensioni interne, che fanno già parte del loro vissuto interiore, possono trasformarsi in un vero e proprio disturbo dell’umore. Questi sintomi, pur essendo sempre più diffusi, sono spesso mal diagnosticati e, purtroppo, mal curati. Sono soprattutto le persone tra i 15 i 35 anni le più coinvolte (Word Health Organization, 2019) e, in particolare, le fasce più giovani sono quelle più vulnerabili e con conseguenze peggiori sul piano della salute; un disturbo dell'umore in fascia giovanile, infatti, può provocare compromissioni cognitive e funzionali, può portare a diverse dipendenze, ai disturbi alimentari e anche al suicidio.


Affinché l'azione di sensibilizzazione sul territorio sia quanto più efficace possibile e diretta soprattutto ai più giovani, sono state coinvolte nell’evento le classi quarte del Liceo delle Scienze Umane “Francesco Ribezzo” di Latiano. Questa giornata fa parte di un progetto più ampio di “Alfabetizzazione e sensibilizzazione” sulla salute mentale nei giovani promosso sempre da Città Solidale e EDA Italia Onlus che si concluderà a maggio 2025.


L'evento del 30 ottobre vedrà la partecipazione del Presidente dell'EDA Italia, il dr. Francesco Franza e del Presidente della cooperativa Città Solidale, dott. Roberto Longo. Ci saranno gli interventi delle psicoterapeute socie dell'EDA, dr.ssa Antonella Vacca, dr.ssa Marenza Minò e la dr.ssa Antonella Litta, psichiatra. Del disturbo, delle difficoltà a viverlo ed affrontarlo, parlerà chi lo vive in prima persona anche attraverso delle forme artistiche come la musica, il canto e il teatro. Gli utenti delle Comunità di Città Solidale presenteranno una rappresentazione teatrale inedita da loro realizzata dal titolo “Ma state aspettando noi?”, diretta e curato da Venere Rotelli, responsabile del Laboratorio Riabilitativo di Teatro.


In quest'incontro di musica, parole, immagini ed emozioni, le persone che per esperienza hanno vissuto problematiche psichiche, gli studenti, gli operatori della salute mentale, tutti insieme, saranno uniti per parlare di come si può identificare il disturbo depressivo e dare un chiaro messaggio di speranza: le malattie dell'umore si possono curare! 


--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2001

mercoledì 23 ottobre 2024

Torna sabato “Il ragazzo e la ragazza più veloci” V edizione, a cura di Olimpo Latiano

E’ tutto pronto per la quinta edizione di “Il ragazzo e la ragazza più veloci”, manifestazione sportiva indetta e organizzata dall’Asd Olimpo Latiano, con il patrocinio del Comune di Latiano. 


L'Olimpo Latiano si occupa della promozione dell’atletica leggera a partire dalle scuole, per educare i bambini alla pratica sportiva sin dalla tenera età. 


Lo sport - si legge in una nota - rappresenta un sano divertimento e si fa portavoce di valori molto importanti quali l’aggregazione, la disciplina e l’amicizia”. 


La manifestazione in programma sabato 26 ottobre 2024 è aperta ai bambini, bambine, ragazzi e ragazze dai 5 ai 13 anni (suddivisi per fasce di età), con raduno alle ore 16,00 e inizio attività prevista per le 16,30. 


Verranno premiati i primi tre classificati nelle varie categorie, inoltre ogni partecipante riceverà una medaglia ricordo dell’evento. 


Iscrizioni entro il 24 ottobre scaricando il modulo dal sito internet www.asdolimpolatiano.it 


--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet


sabato 19 ottobre 2024

Due eventi culturali in programma questa sera a Palazzo Imperiali

Questa sera, sabato 19 ottobre 2024, alle ore 18.00 presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali a Latiano ci sarà la presentazione del libro “Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia” (Magenes) del giornalista e scrittore Lino Patruno. Dialoga con l’autore il giornalista Franco Giuliano. Previsti i saluti istituzionali del sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, del Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, del presidente del consiglio comunale latianese Gabriele Argentieri, dell’assessore alla Cultura Monica Albano. 






A seguire, sempre presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali, presentazione della monografia “50 anni nell’arte” mostra antologica di scultura del Maestro Cosimo Giuliano. Dialoga con l’autore Lino Patruno, previsti i seguenti interventi e testimonianze: Vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello, Sindaco di Latiano Cosimo Maiorano, Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, presidente del consiglio comunale di Latiano Gabriele Argentieri, assessore alla Cultura Albano, parroco della Chiesa Madre don Salvatore Rubino, presidente della Pro Loco Cosimo Galasso, assessore alla Cultura di San Michele Salentino Tiziana Barletta, presidente di Federalberghi Puglia Pierangelo Argentieri. Coordina il giornalista Franco Giuliano. 




———————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2001



sabato 12 ottobre 2024

Domani c'è la Giornata Nazionale Famiglie al Museo (Famu): Polo Museale a partire dalle ore 16,00

FAMU 2024 - Giornata nazionale delle famiglie al museo


Domenica 13 ottobre 2024 il Polo Museale di Latiano avrà il piacere di aderire alla giornata nazionale delle famiglie al museo, ovvero FAMU. L’evento torna quest’anno con un tema dedicato alla natura e all’ecologia dal titolo “Un museo green“, alla quale parteciperemo con entusiasmo con un piccolo allestimento ad esso dedicato. 

Con il patrocinio del Ministero della Cultura, una giornata che invita grandi e piccoli a immergersi ed imparare con giochi, divertimento, sorrisi e tante curiosità! 

Appuntamento domenica 13 ottobre a partire dalle ore 16.00 in Via Santa Margherita 91 (Polo Museale Città di Latiano) per una esperienza da non dimenticare. 




---------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

Ritorna il grande calcio a Latiano: ospite il Real Mottola

In occasione della seconda giornata del campionato di Prima categoria - girone B, l’Us Latiano Calcio ospita domani (fischio d’inizio ore 15,30) il Real Mottola presso il Campo sportivo comunale di via Torre (ingresso da via Fratelli de Girolamo). 


Il pubblico latianese potrà di nuovo assistere agli incontri casalinghi della compagine rossoblù, che proviene dalla sconfitta subita nel primo turno di campionato (3-1 al Diomede di Rutigliano), e che di fronte ai propri tifosi vorrà riscattarsi. 


In settimana, intanto, i rossoblù allenati da mister Franco Ribezzi hanno regolato la pratica Coppa Puglia superando nella gara di ritorno senza grosse difficoltà la Virtus Mesagne per 4-1 (dopo il rotondo 4-0 conseguito nel turno di andata) con reti di Errico, Miccoli (doppietta) e Ancora, accedendo così al turno successivo. Ma ora è tempo di campionato, e non resta che chiamare a raccolta tifosi e simpatizzanti per spingere domani la squadra rossoblù alla prima vittoria casalinga. Forza Us Latiano!


-----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 11 ottobre 2024

Torna domenica la “Stralatiano” XV edizione, partenza ore 9.00

Organizzata dall’Asd Atletica Latiano, sotto l’egida della Fidal Brindisi e con il patrocinio del Comune di Latiano, ritorna domenica prossima 13 ottobre 2024 la “Stralatiano”, valida come XV prova del circuito provinciale “Sulle vie di Brento”, VIII prova Trofeo Grande Salento e 1° trofeo Avis  sez. Latiano. Si tratta del memorial annuale dedicato a Fabio Lodispoto. La partecipazione è riservata agli atleti tesserati presso le società affiliate Fidalnel 2024 per le categorie Allievi, Juniores, Promesse, Seniores M/F, ai possessori di Runcard e tesserati con Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni purché in regola con il tesseramento di tutela sanitaria alla pratica sportiva. Start gara ore 9,00. Premiazioni ore 11.00. 




---------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

"Installare dossi artificiali su via Torre" questo l'invito dell'associazione lavoratori autonomi

Negli ultimi giorni via Torre Santa Susanna è stato teatro di alcuni fatti di cronaca: due giorni fa una rissa con danneggiamento di automobili in sosta, nella giornata di ieri l'investimento di un bambino. 

Proprio per questo, l'Associazione Lavoratori Autonomi, che a Latiano rappresenta tra gli altri anche numerosi commercianti, ha scritto una lettera aperta, cui farà seguito una nota di richiesta ufficiale alle Istituzioni competenti:


"Visti gl ultimi episodi accaduti e l’irresponsabilità di alcuni automobilisti, come Associazione prendiamo atto della legittima richiesta delle attività commerciali di Via Torre S.S. che chiedono l’immediata installazione di dossi artificiali per ridurre la velocità dei mezzi e tutelare l’incolumità dei passanti. 

Ufficializzaremo la nostra richiesta agli organi competenti e continueremo a farlo ad oltranza fino a risultato ottenuto.

Vito Gioia

Presidente e il Consiglio Direttivo

Associazione Lavoratori Autonomi". 


-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

mercoledì 9 ottobre 2024

Domani sera la presentazione del libro "Puglia in fabula. Fiabe e racconti di Latiano"

Sarà presentato domani sera, giovedì 10 ottobre 2024, il libro di Margherita Rubino “Puglia in fabula. Fiabe e racconti di Latiano” (Edizioni di Pagina), appuntamento alle ore 18,30 a Palazzo Imperiali. 

Dopo i saluti istituzionali, l’autrice dialogherà con Rosaria Gasparro (promotrice di Attacchi poetici e artigiana della scrittura), voce narrante Claudio Santoro, interventi di Piero Cappelli e Francesco Nuzzaco (Edizioni di Pagina), a seguire sessione di domande e risposte con il pubblico, coordina il giornalista Raffaele Romano. 

Un evento culturale a cura del Collettivo di Ricerca Culturale, in collaborazione con: Città di Latiano, Biblioteca Innovativa di Comunità Gilberto De Nitto, Taberna Libraria.


Ecco come l’autrice ha descritto il proprio libro nel “lancio” sui social network il 30 giugno scorso: 


Questo volume attinge al risultato di una ricerca sul campo condotta tra il 1989 e il 1990 a Latiano (BR) confluito nella mia tesi di  laurea.  Qui, nella serie Puglia in fabula, si è scelto di pubblicare una parte (23 brani) del repertorio di una sola narratrice, la più faconda: Maria Nigro, detta Maria Šcattapignati, nata nel 1915, che, all’epoca della rilevazione, aveva 74 anni. Contadina e casalinga, con frequenza scolastica sino alla IV elementare, madre di cinque figli maschi, prematuramente vedova, la Nigro era stimata nel paese buona narratrice con uno spiccato gusto di raccontare; il suo cospicuo repertorio (62 brani) annovera fiabe di magia, ‘romanzi’, preghiere e rime, fatti veri, storie agiografiche, anche un sogno, ma pochi culacchi (aneddoti e scherzi). Maria è certamente una narratrice a repertorio magico in cui entra in modo preponderante il fattore religioso”. 


-------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet 

Manifestazione corteo per dire no alla violenza maschile sulle donne e di genere: sabato partenza ore 17

Quando: Sabato 12 ottobre 2024

Raduno ore 16,30 via Papa Giovanni XXIII (Liceo delle Scienze Umane)

Partenza ore 17,00

Percorso: via Papa Giovanni XXIII, via Piemonte, via F. D’Ippolito, via Roma. 


La “Rete permanente contro la violenza di genere”, costituitasi a Latiano su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, a cui partecipano i servizi sociali, le forze dell’ordine, i centri antiviolenza del territorio, il collettivo Donne contro la violenza, gli enti del Terzo Settore e le associazioni di volontariato, promuove per sabato 12 ottobre 2024 alle ore 17.00 una manifestazione con corteo per dire no alla violenza maschile sulle donne e di genere, per mettere in campo azioni di informazione e sensibilizzazione volte al contrasto e alla prevenzione della stessa e per esprimere solidarietà alle vittime.

L’invito alla partecipazione è rivolto ai/alle giovani, agli studenti e alle studentesse, alla cittadinanza perché è con il coinvolgimento e la responsabilizzazione di ognuno/a e di tutti/e che si può perseguire quel cambiamento culturale necessario a poter vivere, in ogni contesto sociale, relazioni libere dalla violenza fisica, psicologica, economica, da atti persecutori, controllo, minacce, ricatti e solitudine. Per affermare il diritto di autodeterminarsi senza correre il rischio di essere maltrattate, picchiate, violentate, isolate o addirittura uccise. 


------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

lunedì 7 ottobre 2024

Fratelli d’Italia inaugura la sede in via Roma

E’ stata inaugurata sabato 5 ottobre 2024 la sede di Fratelli d’Italia a Latiano, alla presenza del consigliere regionale e presidente provinciale del partito Luigi Caroli, dell’eurodeputata Chiara Gemma, del deputato Dario Iaia e del capogruppo regionale Renato Perrini. “Siamo felici per questa serata molto partecipata. Un gruppo - ha dichiarato Caroli - nato con il chiaro intento di fare politica sul territorio e proporsi alle prossime amministrative, dialogando con partiti e liste civiche di centro-destra”. Commissario cittadino è Vincenzo Lobello, completano la rappresentanza cittadina: Gianfranco Errico, Francesco Summa, Riccardo Chionna e Rosario Gioiello. "Grazie a tutti i cittadini e tutti voi Chiara Maria Gemma, Dario Iaia, Luigi Caroli, Renato Perrini per aver partecipato all'inaugurazione della sede di FDI di Latiano - ha dichiarato il commissario Lobello - sono sicuro di poter contare su di voi affinché questo posto possa diventare un luogo di incontro tra Latiano e le Istituzioni provinciali, regionali, Parlamento italiano ed Europeo, e che la nostra città possa avere un ruolo principale nella politica che "conta" e ritorni ad essere quella di una volta". L'europarlamentare Gemma: "Fare da madrina, scoprire quella targa e incontrare tanta gente, vecchi e nuovi amici, amiche, tanti giovani, colleghi nella mia città che mi ha visto crescere, tocca le corde che mi emozionano tanto. L'inaugurazione della nuova sede del coordinamento cittadino di Fratelli d'Italia a Latiano è stato un momento straordinario di condivisione per dare vita a una "squadra" e affrontare l'impegno politico a favore della nostra Puglia, a Bari, a Roma, a Bruxelles. E sarà un autentico "punto di riferimento" dove si potranno "ascoltare" le voci e le istanze dei cittadini latianesi per far sì che nessuno si senta escluso. Mettere la persona al centro sarà la nostra sfida che insieme a vecchi e nuovi militanti porteremo avanti". 


----------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

domenica 6 ottobre 2024

La mostra fotografica sul tarantismo presso il Polivalente G. Zizzi

Numerosi visitatori, durante i giorni della "fiera d'ottobre" stanno visitando l'interessante mostra fotografica "Il tarantismo degli anni Settanta nei reportage di Giovanni Valentini", una mostra a cura di Salvatore Luperto e Anna Panareo ospitata presso le sale del Centro Polivalente "Graziano Zizzi", in via Roma a Latiano. Ingresso libero.  




















---------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet

martedì 1 ottobre 2024

Giovedì si inaugura il campo sportivo comunale dopo i lavori di ristrutturazione

La cerimonia di inaugurazione del campo sportivo comunale si terrà giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 18,00 alla presenza del Prefetto di Brindisi dott. Luigi Carnevale, del Questore di Brindisi dott. Giampietro Lionetti e delle Autorità civili e militari. L'impianto sportivo di via Torre viene così restituito agli sportivi latianesi con una nuova veste: manto in erbetta sintetica, tribuna con seggiolini e illuminazione. 

Per l'occasione, alle ore 16.00 ci sarà un allenamento congiunto degli under 14 di Asd Uno di Noi, Asd SS. Annunziata Mesagne e Asd Olimpia Francavilla. 

Alle ore 18.30 (dunque al termine della cerimonia di inaugurazione) si sfideranno in una gara amichevole l'Us Latiano e la Virtus Francavilla Under 19. 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 



---------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet