Dopo i saluti istituzionali, l’autrice dialogherà con Rosaria Gasparro (promotrice di Attacchi poetici e artigiana della scrittura), voce narrante Claudio Santoro, interventi di Piero Cappelli e Francesco Nuzzaco (Edizioni di Pagina), a seguire sessione di domande e risposte con il pubblico, coordina il giornalista Raffaele Romano.
Un evento culturale a cura del Collettivo di Ricerca Culturale, in collaborazione con: Città di Latiano, Biblioteca Innovativa di Comunità Gilberto De Nitto, Taberna Libraria.
Ecco come l’autrice ha descritto il proprio libro nel “lancio” sui social network il 30 giugno scorso:
“Questo volume attinge al risultato di una ricerca sul campo condotta tra il 1989 e il 1990 a Latiano (BR) confluito nella mia tesi di laurea. Qui, nella serie Puglia in fabula, si è scelto di pubblicare una parte (23 brani) del repertorio di una sola narratrice, la più faconda: Maria Nigro, detta Maria Šcattapignati, nata nel 1915, che, all’epoca della rilevazione, aveva 74 anni. Contadina e casalinga, con frequenza scolastica sino alla IV elementare, madre di cinque figli maschi, prematuramente vedova, la Nigro era stimata nel paese buona narratrice con uno spiccato gusto di raccontare; il suo cospicuo repertorio (62 brani) annovera fiabe di magia, ‘romanzi’, preghiere e rime, fatti veri, storie agiografiche, anche un sogno, ma pochi culacchi (aneddoti e scherzi). Maria è certamente una narratrice a repertorio magico in cui entra in modo preponderante il fattore religioso”.
-------------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: dal 2001 diamo voce ai latianesi, su internet