Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 30 marzo 2022

Progetto Appia 2030: appuntamento alle 17:30 a Palazzo Imperiali

 Riceviamo e pubblichiamo: 

"𝗣𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗔𝗽𝗽𝗶𝗮 𝟮𝟬𝟯𝟬, 𝙐𝙉𝘼 𝙑𝙄𝘼 𝙏𝙍𝘼 𝙋𝘼𝙎𝙎𝘼𝙏𝙊 𝙀 𝙁𝙐𝙏𝙐𝙍𝙊


Partiamo da qui: creare una strategia di valorizzazione di Appia 2030 punta alla definizione di un percorso che porti il territorio che va da Brindisi a Francavilla Fontana, passando per Mesagne, Latiano e Oria, ad essere entro il 2030 una delle capitali italiane del turismo lento, esperienziale e trasformativo, a partire da una strategia di valorizzazione di un itinerario turistico culturale collegato alla Via Appia.

Per questo saremo in cammino sui territori, per raccontare ma soprattutto per ascoltare, interagire e riflettere sul territorio e sulle sue potenzialità.

Il cammino seguirà due differenti modalità:

GIORNATE DI ASCOLTO PUBBLICO: PRESENTAZIONE E PARTECIPAZIONE

e FOCUS GROUP.

In ognuno dei comuni partner, nel mese di Marzo 2022, avranno luogo incontri di PRESENTAZIONE E PARTECIPAZIONE sul progetto di valorizzazione della via Appia, ai quali sarà possibile partecipare previa iscrizione.




PROGRAMMA DELLE GIORNATE DI ASCOLTO PUBBLICO

22 marzo 2022 Comune di Mesagne - Sala Consiliare, Palazzo di Città

23 Marzo 2022 Comune di Brindisi – Sala università, palazzo Granafei-Nervegna

25 Marzo 2022 Comune di Oria - Sala Consiliare, Palazzo di Città

29 Marzo 2022 Comune di Francavilla Fontana - Palazzo Imperiali

𝟯𝟬 𝗠𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗟𝗮𝘁𝗶𝗮𝗻𝗼 - 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗜𝗺𝗽𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶


Gli incontri avranno avvio alle ore 17.30

La durata prevista è di circa 2 ore per appuntamento.


Ogni appuntamento sarà articolato in tre fasi:


Saluti istituzionali;

Presentazione del progetto APPIA 2030 e testimonianze su APPIA: “una via tra passato e futuro”;

Apertura al pubblico per suggerimenti, riflessioni e dialogo sul tema.


EVENTO GRATUITO – È richiesto green pass ed utilizzo della mascherina.

I posti in sala saranno limitati, nel rispetto delle norme anti covid- 19;

Prenotazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili, inviando una mail a viaappia2030@gmail.com


La diretta streaming sarà disponibile online sulle pagine social dei Comuni interessati.


Il prossimo passo prevedrà due incontri di focus group, tavoli di lavoro condiviso tra cittadinanza, istituzioni e stakeholders.

Saranno organizzati secondo il seguente calendario:

1 aprile 2022 Comune di Francavilla – Palazzo Imperiali, ore 16.00-20.00

4 aprile 2022 Comune di Brindisi – Ex convento delle Scuole Pie, ore 16.00-20.00

I Focus Group mireranno alla partecipazione attiva e all’interazione tra i protagonisti.

Saranno suddivisi per temi e avranno anche la funzione di “capacity building” prevista nel progetto

Appia 2030.

Per partecipare ai tavoli tematici sarà necessaria la registrazione al seguente link: 

https://forms.gle/bT6bSvWshhhRW6BJA


Segreteria Organizzativa 331 927 7579 e-mail: viaappia2030@gmail.com". 


---------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

lunedì 28 marzo 2022

Francesco Summa: “il palazzetto dello sport, che doveva essere di tutti i latianesi, trasformato in campi di padel”

Riceviamo e pubblichiamo: 


“Egregio Presidente del Consiglio Comunale, quello che doveva essere il Palazzetto dello Sport di tutti i Latianesi è stato trasformato in campi di padel”


Egregio Presidente del Consiglio Comunale dott. Gabriele Argentieri;

In data 26/07/2018 il Circolo Tennis di Latiano presentava al Comune di Latiano istanza acquisita al protocollo con n.8864 con la quale si impegnava a trasformare a proprie spese l’ex  Palazzetto dello Sport in campo da tennis coperto con un costo totale delle opere pari a euro 326.740,00 come da computo metrico estimativo depositato presso l’ufficio Tecnico di via C. Battisti.  Il termine ultimo dei lavori era stato fissato per la data del 31/12/2020.

A soli diciotto giorni di distanza il Consiglio Comunale da Lei presieduto, con delibera n.30 del 13/08/2018  “ Modifica e riapprovazione convenzione per la gestione dei Campi da Tennis, la gestione e la manutenzione ordinaria dell’ Impianto Sportivo Palazzetto dello Sport di proprietà comunale situato in via Einaudi”,  decideva di approvare il nuovo schema di convenzione già definito nella Delibera di C.C. n.54 del 23/12/2014 cassando gli Articoli n.1 e n.5 e precisamente vietando da quel momento in poi lo svolgimento di attività sportive quali Basket e Pallavolo. In ultimo con la ulteriore modifica dell’ Articolo 14 si portava l’esclusivo utilizzo della Struttura a favore del Circolo Tennis Latiano da venti a venticinque anni e per chiudere in bellezza con il medesimo deliberato si dava mandato alla Giunta Comunale di individuare una nuova area dove realizzare la nuova struttura per tutti coloro che hanno avuto la sfortuna di praticare altre discipline.

Ad oggi non è dato sapere se i lavori di completamento sono stati ultimati, se la corposa somma prevista sia stata spesa, se l’ufficio Tecnico abbia provveduto a vigilare sui lavori come previsto nell’atto deliberativo in questione e soprattutto se il circolo tennis abbia rispettato le indicazioni del Consiglio Comunale che li autorizzava a realizzare un campo da tennis al coperto. 

Alla luce di quanto sopra riportato, Le chiedo cortesemente di impegnarsi in prima persona nel tentativo di riavvolgere il nastro di un “ bruttissimo Film “ che ha dato e sta dando una immagine del nostro Paese che non merita. Il fine di questa mia ennesima missiva è quello di continuare a dare voce a tutti quei ragazzi e ragazze che in questi anni hanno solo subito senza potersi difendere e tantomeno essere difesi da chi aveva il compito di farlo.

Egregio Presidente, non si può continuare ad assistere in silenzio di fronte a tutto questo, non si può accettare tale ingiustizia fonte di una discriminazione inammissibile, lo Sport non è questo, lo Sport le varie discipline sportive devono essere garantite a tutti, molti adolescenti quelli che non hanno la fortuna di avere genitori pronti ad accompagnarli nei paesi limitrofi rischiano di abbandonare  rinunciando in alcuni casi di inseguire e coronare i propri sogni. Questa è una di quelle storie dove comunque vada a finire non ci saranno ne VINCITORI ne VINTI.

Sono certo di non aver commesso errore nello scriverle, se l’assordante silenzio della Politica Latianese dovesse continuare a prevalere sul buon senso non esiterò a percorrere ancora una volta tutte le strade possibili pur di ridare ai giovani Latianesi ciò che gli è stato tolto, ripartendo se necessario dalle piazze del paese invitando e coinvolgendo tutti i protagonisti di questa incredibile storia. Caro Presidente, le chiedo solo di aiutarmi a capire se sono solo i mie occhi a vedere in tutto questo qualcosa di profondamente “ SBAGLIATO”.  Tante, troppe bugie sono state dette su quella struttura, la verità la troverà nelle carte, “ Relazione Tecnica Specialistica, Progetto Esecutivo e Parere del Coni” che sono depositati nella sede Municipale dal lontano 2013 e dalle quali si evince senza dubbi di interpretazione che quel “ Palazzetto” era ed è perfettamente a norma. 

Sottrarlo alla nostra comunità per cederlo a “privati” è stata una scelta che proprio non riesco a condividere tantomeno a capire.

“Presidente, i compromessi in politica esistono e vanno fatti, sui dettagli però non sui principi”

Colgo l’occasione per Salutarla e Augurarle buon lavoro.

f.to Francesco Summa”. 

 

————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

venerdì 25 marzo 2022

Oggi Consiglio Comunale: si discute di Azienda speciale Scazzeri, estensione della rete gas metano e tempio crematorio

E’ convocato per oggi, venerdì 25 marzo 2022, alle ore 16 presso l’ex Convento dei Domenicani, il Consiglio Comunale di Latiano, per la trattazione dei seguenti punti iscritti all’odg. 








 ORDINE DEL GIORNO


1. Comunicazioni del Sindaco

2. Approvazione Nuovo Regolamento Comunale sulla costituzione e funzionamento delle Commissioni Consiliari.

3. Discussione relativa alle problematiche dell’Azienda Speciale “Pio Istituto Caterina Scazzeri” in liquidazione

4. Convenzione per il funzionamento della Commissione Locale per il Paesaggio e per i procedimenti di V.A.S.  e di V.I.A. in forma associata con il Comune di Mesagne.

5. Approvazione Regolamento di Cittadinanza Attiva.

6. Realizzazione estensione Rete Gas Metano nel territorio Comunale. Individuazione nuovi tratti stradali. Approvazione Atto Appendice al Contratto n. 601/1982 ad oggetto: “Atto per la definizione del rapporto di gestione degli impianti   afferenti il servizio pubblico di distribuzione del gas naturale ai sensi dell’art. 14, comma 7 del D. Lgs. n. 164/2000”.

7. Decreto ministero interno del 21.02.2022 – Legge Bilancio numero 234/2021 – Progetti Rigenerazione Urbana. Approvazione schema di convenzione ex art. 30 TUEL.

8. Mozione avente ad oggetto: “Referendum consultivo – realizzazione di un tempio crematorio nel nuovo cimitero di Latiano”. 


La seduta del consiglio comunale potrà essere seguita in diretta audio su Idea Radio, anche diretta video sulla pagina YouTube di Idea Radio. 


--------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!



Cappio di ferro al collo del cane: è caccia agli autori. Cosa rischiano?

E' ritornato a Latiano "Francesco", il docile cagnolone che ieri mattina era stato ritrovato nei pressi della stazione ferroviaria sanguinante con un cappio di ferro stretto al collo. Dopo una segnalazione all'ENPA, i volontari latianesi sono intervenuti chiamando i soccorsi e denunciando il fatto alle forze dell'ordine. 

L'anziano cane, benvoluto sia dai residenti di via Papadia che dai giovani disabili che frequentano un centro diurno, dopo le cure effettuate in una clinica di Francavilla Fontana è dunque tornato al proprio posto, nella sua cuccia, accudito e coccolato dalle persone residenti nella zona. 

Adesso è caccia agli autori del gesto: non è chiaro come sia potuto accadere e perchè nessuno abbia visto o sentito, difficile comprendere anche i motivi di un simile gesti, per questo si stanno visionando le telecamere presenti nella zona. Si spera che quanto prima vengano identificati gli autori dell'ignobile gesto. 

L'art. 544 ter del Codice Penale prevede che "chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con una multa da 5.000 a 30.000 euro". 

-----------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 16 marzo 2022

A Latiano due eventi dedicati ai disturbi alimentari

Riceviamo e pubblichiamo:


“È di comune conoscenza che i disordini alimentari, di cui anoressia e bulimia nervosa sono manifestazioni più note e frequenti, sono diventati negli ultimi anni, anche a causa del vissuto lockdown, una vera e propria emergenza sanitaria e sociale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani adulti.

Possiamo sicuramente affermare che i “disordini alimentari” stanno determinando una ulteriore epidemia che attraversa tutti gli strati sociali e che se non trattati in tempi e con metodi adeguati, possono diventare una condizione permanente e nei casi più gravi portare alla morte che solitamente avviene per suicidio o per arresto cardiaco.

Avendo registrato sul nostro territorio una pluralità di casi con tali problematiche, l’Amministrazione Comunale di Latiano ha deciso di rivolgere una particolare attenzione su tale gravissimo problema socio-sanitario organizzando, insieme ad altre iniziative, un evento formativo che si terrà a Latiano il 18 marzo p.v., dalle 9,00 alle 16,00, nella Sala Flora di Palazzo Imperiali.




Nell’occasione relazioneranno:

il dott. LEONARDO MENDOLICCHIO, Medico Psichiatra Psicoanalista, Resp. U.O.C. riabilitazioni DCA, dell’Istituto Auxologico - Piancavallo, Dir. Scientifico rete Food For Mid;

la dott.ssa SANDRA SAVINO, vice direttore dell’Unita’ Operativa Riabilitazione Disturbi dell’alimentazione e nutrizione Auxologico Piancavallo;

la dott.ssa  EMANUELA APICELLA dirigente dell’Unita’ Operativa Riabilitazione Disturbi dell’alimentazione e nutrizione Auxologico Piancavallo;

il dott. PABLO BELFIORI, Direttore Sanitario della Comunità Terapeutica per i Disturbi alimentari “Lo Specchio” - Iglesias MAC DCA Auxologico “San Luca” Milano;

la dott.ssa CHIARA CACCIATORE, Dirigente Medici del MAC DCA Auxologico “San Luca” Milano;

la Dott.ssa FEDERICA SARTINI, psicologa  Rete Food For Mid di Milano. 

Il convegno è stato accreditato dall’ASL di Brindisi con l’attribuzione di 5 crediti ECM ed è rivolto a tutte le figure professionali. 

I posti disponibili sono 70. 

L’iscrizione è obbligatoria e dovrà pervenire entro il 16 marzo p.v. con invio della domanda a: Idenitto@comune.latiano.br.it 



Il giorno precedente, ossia giovedì 17 marzo,  alle ore 17,00, sempre presso la Sala Flora di Palazzo Imperiali, il dott. Mendolicchio presenterà il suo libro “Il Peso dell’Amore”. 

Dopo i saluti del Sindaco della città, avv. Cosimo Maiorano,  il Presidente del Consiglio di Latiano dott. Gabriele Argentieri coordinerà l’evento. 

Per questa serata  non si richiede alcuna prenotazione”.

(comunicato dell’Amministrazione comunale di Latiano) 






--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!


venerdì 11 marzo 2022

Un grido di pace si alza dall'Istituto Comprensivo di Latiano. Gli studenti latianesi partecipano al flash mob "No War: non facciamoci la guerra"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"In sintonia con lo spirito pacifista che anima tutte le scuole italiane, mercoledì 9 marzo 2022 tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Latiano hanno partecipato al flash mob “NO WAR: non facciamoci la guerra”, interessante iniziativa promossa a livello provinciale dall’Istituto Comprensivo Monaco - Fermi di Oria. 


Gli alunni dei tre ordini di scuola, infanzia, primaria e secondaria di primo grado,  guidati dalle docenti e dalla dirigente Manco, si sono preparati all’appuntamento realizzando, cartelloni e coreografie sulle note della canzone ”Give PEACE a chance”. Usando  il linguaggio  inclusivo dei segni  si è voluto comunicare a tutti, in modo chiaro ed universale, il No alla Guerra. 


E’ stato un grande momento di aggregazione che ha commosso i cuori di tutto il personale scolastico per il pensiero rivolto ai bambini ucraini in fuga dalla guerra.

(comunicato stampa dell'I.C. Latiano)




-------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

"Latiano per l'Ucraina": in moto la macchina della solidarietà verso il popolo ucraino

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Anche la comunità latianese ha risposto all’appello di solidarietà in favore del popolo ucraino.

Grazie al passaparola partito dalle “Mamme per  APMARR” Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, rappresentata a Latiano da Maria Concetta Urso, ed in collaborazione con l’Associazione Nazionale vigili del fuoco volontari di Latiano, che ha messo a disposizione i locali, sono stati raccolti alimenti in scatola, zucchero, biscotti, pannolini, medicinali, latte in polvere e tanto altro. 

Come donne e come mamme – ha raccontato Maria Concetta Urso -  non potevamo restare indifferenti alle immagini riportate dai telegiornali. La sofferenza e la paura del popolo ucraino che sta subendo una guerra ingiusta, come tutte le guerre, ci hanno fatto capire che non potevamo restare indifferenti a tanto dolore. In poco tempo è partito un tam tam sui gruppi whatsapp ed in tantissimi hanno risposto all’appello. Si è presentato, però, il problema dello spazio; dove poter raccogliere e catalogare il materiale raccolto. Abbiamo chiesto aiuto agli amici della sezione di Latiano l’Associazione Nazionale vigili del fuoco volontari che ha messo a disposizione i locali delle sede di via Papa Giovanni 23°.

La nostra associazione è sempre attenta alla richiesta di aiuto – ha dichiarato Amilcare Santoro, Consigliere dell’ l’Associazione Nazionale vigili del fuoco volontari di Latiano – sia a livello nazionale che a livello locale, l’associazione è presente ogni qualvolta è richiesta la nostra presenza. La richiesta arrivata dalle “Mamme per  APMARRè stata accolta appieno,  ed abbiamo contribuito non solo mettendo a disposizione gli spazi,  ma anche rilanciando l’invito alla raccolta a tutti gli amici e simpatizzanti della nostra associazione.

I beni raccolti, sono stati poi consegnati ad una associazione brindisina che coordinerà l’invio di quanto raccolto nei diversi paesi della provincia, con mezzi messi a disposizione volontariamente da aziende del territorio". 


--------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

giovedì 3 marzo 2022

Da Latiano solidarietà all'Ucraina nella speranza di una fine immediata della guerra

"NO GUERRA !

Ieri sera tanti cittadini, nonostante il freddo intenso, hanno accolto l’invito per un momento di incontro, di preghiera e di riflessione. 

Erano presenti i parroci e le relative comunità parrocchiali, il maresciallo dei carabinieri e gli agenti della polizia municipale, il Presidente del consiglio, gli assessori e i consiglieri comunali e soprattutto TANTI GIOVANI. 

Abbiamo dato testimonianza di una comunità sensibile, matura e unita. 

Abbiamo manifestato solidarietà e vicinanza al popolo ucraino e il nostro convinto NO ALLA GUERRA,  nella consapevolezza che non c’è mai  una guerra dovuta, necessaria e giusta ma c’è solo la guerra che produce distruzione, dolore e morte. 

Senza  l’abolizione della pratica delle guerre questo pianeta non ha futuro.  

Speriamo, allora, in una  fine immediata della guerra in Ucraina, nella consacrazione della pace in quel  territorio, nella fine di tutte le guerre che sono nel mondo e nell’abolizione totale della GUERRA". 

(messaggio del sindaco di Latiano, Mino Maiorano


-------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 2 marzo 2022

"2022 Donna", l'iniziativa del Consigliere delegato all'Integrazione Sociale, domenica alle 18 presso il Centro Polifunzionale - Officine24

"Nell’ambito delle iniziative che il Comune di Latiano ha promosso per la Festa della donna 2022, domenica prossima, 6 marzo, a partire dalle ore 18 presso l’auditorium del centro polifunzionale ubicato in piazza Francesco Montanaro, Officine24 ospiterà un interessante evento. 

L'iniziativa  - organizzata dalla Consigliera Comunale delegata all’Integrazione Sociale, Elvira Calabrese, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale -  vuole offrire un’occasione per riflettere e discutere insieme sulla reale condizione della società odierna e sul ruolo fondamentale della donna nel rilancio, nella ricerca di  indirizzi e percorsi che tornino a dare un senso in un tempo carico di incertezze. 

Nel corso della serata sarà proiettato il film “Il Diritto di Contare”, tratto da una storia vera. 


L’incontro sarà arricchito da alcune testimonianze, esempi di affermazione e realizzazione della donna nella società.

Ingresso Gratuito. 

L’evento è organizzato in collaborazione con Auser Latiano, Pro Loco Latiano, associazione ItaliaAmo". 


--------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!