Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 30 aprile 2023

Inaugurata questa sera la mostra fotografica "Mater": è possibile visitarla fino al 14 maggio

E' stata inaugurata questa sera, nella stupenda cornice di Palazzo Imperiali a Latiano, l'inedita mostra fotografica “Mater” di Luciana Trappolino. L'evento di presentazione è stato organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Latiano, alla presenza dell'autrice, la fotografa Luciana Trappolino, che per la prima volta propone ben 

47 pannelli fotografici raffiguranti mamme di tutto il mondo con i propri bambini.  

«MATER guarda alle realtà provenienti dal Sud del Mondo, dai quei territori che incarnano le geografie esistenziali delle periferie» spiega Luciana Trappolino «offrendo un percorso di conoscenza attraverso uno sguardo fotografico sulle donne e sulla loro condizione di madri, nel rispetto delle diverse culture e tradizioni». 

Sono stati ospiti della serata di inaugurazione Josephine Ajuoga, presidente della Comunità Kapuezesha di Nairobi e Mariama Kamara, mamma in fuga da Sierra Leone a Helsinki, testimonianze della forza di essere mamma in condizioni di estrema difficoltà e durezza, intervistate dal giornalista Antonio Ligorio, affiancato da un interprete.  

«La mostra evidenzia “il bello” della diversità culturale e geografica catturato attraverso l'obiettivo di Luciana Trappolino, fotografa professionista, ma la volontà di portare a Latiano la mostra “MATER”» precisa l'assessore alla Cultura, Monica Albano «è conseguenza di una profonda riflessione sulla condizione delle madri in un periodo storico tanto complesso e sofferto: nella guerra, nella disperazione dei viaggi dei migranti o nell'essere madri impotenti di bambine iraniane». 

Luciana Trappolino ha vinto diversi concorsi e ricevuto numerose Menzioni d’Onore in ambito internazionale, è stata finalista al Miami Street Photography festival nel 2018, primo premio al concorso promosso da Amnesty International Italia 2019 e primo premio al FIIPA-FIOF 2019 cat. People. Alcune sue fotografie sono state pubblicate nel National Geographic, sull’Annuario FIAF, su Photo Professional e su Il Fotografo.  

La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 14 maggio, Festa della Mamma. 


--------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

"Giornata degli aquiloni" rinviata a domenica prossima





A causa delle avverse previsioni meteo, l'evento "Col naso all'insù, giornata degli aquiloni" previsto per il 1° maggio 2023 presso il Parco Archeologico di Muro Tenente, è rinviato a domenica prossima 7 maggio 2023. 



venerdì 28 aprile 2023

I Maggio a Muro Tenente: "giornata dell'aquilone", seconda edizione

E' in programma lunedì prossimo 1° Maggio, a partire dalle ore 9,30 presso il Parco Archeologico di Muro Tenente, la seconda edizione di della "Giornata degli Aquiloni - con il naso all'insù", una giornata a contatto con la natura nel bellissimo Parco Archeologico situato tra Latiano e Mesagne. 
Per informazioni si può contattare il numero 349 1330063. 
L'evento è organizzato dall'associazione ItaliAmo in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Latiano. 












------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 27 aprile 2023

Le riflessioni di Vittorio Madama, a margine del 25 Aprile

Riceviamo e pubblichiamo: 

"ANCHE IL 25 APRILE  IN  SILENZIO..... SOLO SILENZIO 


Il 25 aprile è trascorso in un assordante silenzio con una corona anonimamente e distrattamente posta ai piedi del  Monumento ai Caduti e la bandiera a mezz'asta in segno di lutto come si evince dalla foto. Sempre distratti, sempre sordi, pensano solo al potere il resto non conta. Il 25 aprile?  E' un giorno come gli altri! Il silenzio è la caratteristica dell'Amministrazione. 

Nel mio ultimo comunicato, passato come al solito in silenzio, informavo i latianesi  che  il Sindaco Maiorano aveva  firmato una convenzione con la quale impegnava il Comune a pagare le bollette di luce, gas, acqua e fognatura ed un canone annuo di 3.000(ora pare di 6.000) euro del Circolo Tennis e del Palazzetto dello Sport.. Costo totale pù di 60 mila euro all'anno. 

Avevo chiesto al Sindaco Maiorano ma ora lo chiedo anche al vice sindaco Vitale, che con un post si è congratulato con il responsabile del Circolo Tennis per il brillante risultato sportivo conseguito, qualora si fosse trattato di un bene di sua proprietà lo avrebbe dato in gestione ad un privato firmando una convenzione del genere? Ahimè da Maiorano nessuna risposta e sicuramente non perverrà nemmeno dal vice sindaco Vitale! 

Tanto se i soldi non bastano si può aumentare l'IRPEF di 200 mila euro, come avevano tentato di fare inserendo la somma nel bilancio di prossima approvazione cosa questa per fortuna non condivisa da un gruppo della maggioranza. Questa maggioranza partorita dalla geniale mente del Sindaco Maiorano che avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi del Paese perchè allargata a De Punzio e Ruggiero, entrambi sonoramente bocciati dagli elettori, era solo dettata dalla necessità di conservare il potere e non dalla volontà di tutelare gli interessi dei latianesi. Da sette anni denuncio le inadempienze della Giunta senza mai avere risposte. 

Nel 2015 contribui alla elezione a Sindaco di Maiorano perchè credevo in una inversione di marcia rispetto alla fallimentare gestione del suo predecessore. Purtroppo mi sbagliavo! 

Ebbi a ricredermi allorquando Il Sindaco Maiorano che nel suo programma aveva annunciato che uno dei suoi primi atti sarebbe stata la chiusura della Azienda Speciale C. Scazzeri perchè solo fonte di debiti (40 mila euro); non solo non procedette alla sua chiusura ma la mantenne in vita per chiuderla dopo due anni quando aveva accumulato debiti per circa 600 mila euro, debiti che i fornitori di beni e servizi ed il personale che vi ha lavorato attendono che vengano onorati. 

Da quel momento cominciai a denunciare le carenze della giunta Maiorano e segnalai con un comunicato la inadempienza relativa alla mancata richiesta agli eredi Margherita del rimborso al comune di 1.200.000 euro somma che dopo nove anni, mai richiesta, sarebbe andata in prescrizione. Solo un libro potrebbe contenere tutte le inadempienze dell'Amministrazione Maiorano; esse vanno dagli onerosi debiti del comune verso i privati e verso la Regione Puglia per opere mai rendicontate che ammontano ad un totale di 1.200.000 euro; alle opere incompiute come il Campo Sportivo da tre anni inagibile nonostante la nomina di un consigliere comunale per accellerare l'iter, al cimitero comunale per il quale non si sa quando saranno completate le opere, e al Palazzetto dello  Sport dato in concessione al privato con uno scopo addirittura diverso da quello per il quale era stato finanziato ed in parte costruito. Che dire poi della ripartizione degli oneri rinvenienti dai proventi delle contravvenzioni al codice della strada, proventi che per circa 67 mila euro sono stati destinati alla Previdenza integrativa della Polizia Municipale mentre il personale ridotto all'osso è in completo abbandono. E che dire della vicenda relativa alla costruzione di un vano abusivo costruito all'interno di Palazzo Imperiali per il quale quale il fornitore dell'ascensore ancora non ha potuto riscuotere la somma di 40 mila euro per la sua fornitura; e infine delle variopinte maggioranze e dei continui defenestramenti di assessori operati dal Sindaco Maiorano è meglio stendere un velo.

Secondo un detto popolare il silenzio equivarrebbe a "chi tace acconsente" lo scrivente che viene da una formazione classica ritiene che l'interpretazione più esatta sia "chi tace non dice niente e non nega niente". 

E' quello che da sette anni fanno il Sindaco Maiorano, la Giunta ed i consiglieri comunali della maggioranza che non dicono e non negano niente. 

Latiano, lì 27.04. 2023

f.to VITTORIO  MADAMA". 


----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianiesi

mercoledì 26 aprile 2023

Venerdì 28 aprile alle ore 18.00 "Viaggi con la speranza", incontro con l'autore Gianluca Budano

E' in programma venerdì prossimo 28 aprile 2023, alle ore 18.00 presso il Centro Polivalente "Graziano Zizzi" in via Roma a Latiano, la presentazione del libro "Viaggi con la speranza. Storie di famiglie colpite dalla malattia di un figlio". 
Ospite l'autore dott. Gianluca Budano, il quale dialogherà con il dott. Gabriele Argentieri (Dirigente Asl Brindisi e Presidente del Consiglio comunale di Latiano), dopo i saluti istituzionali a cura del Sindaco avv. Cosimo Maiorano e della Presidente del Circolo ACLI di Latiano Giuseppina Rizzo, modera la serata il giornalista dott. Cosimo Saracino. 
L'evento culturale è organizzato dal Circolo ACLI di Latiano. 
L'ingresso è libero. 












-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

giovedì 20 aprile 2023

Bando per le strade rurali: per il movimento "Latiano Protagonista" un'opportunità da non perdere. Scadenza 23 maggio

Riceviamo e pubblichiamo:


“𝐁𝐀𝐍𝐃𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐄 𝐒𝐓𝐑𝐀𝐃𝐄 𝐑𝐔𝐑𝐀𝐋𝐈, 𝐍𝐎𝐍 𝐏𝐄𝐑𝐃𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐐𝐔𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐎𝐏𝐏𝐎𝐑𝐓𝐔𝐍𝐈𝐓𝐀̀!

La Regione Puglia ha pubblicato negli scorsi giorni un avviso pubblico (B.U.R.P. della regione Puglia n. 35 del 13/04/2023) per finanziare i comuni pugliesi nell’ammodernamento della viabilità comunale secondaria, ovvero delle strade rurali. La scadenza del bando è perentoriamente prevista per il 23 maggio, tempi troppo stretti se non la parte amministrativa e burocratica non è tempestiva e rapida, ma allo stesso tempo sarebbe un peccato perdere queste importanti risorse da poter destinare alla manutenzione delle strade rurali. 

In un territorio come il nostro, a vocazione agricola, con tante famiglie residenti in campagna e decine aziende agricole, 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐩𝐞𝐫𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧 𝐦𝐢𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨, 𝐝𝐨𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐞 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐭𝐭𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢, che sarebbero fondamentali per tante zone rurali di LATIANO. 

Per questo, per il bene del paese, invitiamo il Sindaco e l'amministrazione comunale a 𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐨𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞 𝐢𝐧𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢 𝐭𝐞𝐜𝐧𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐢, dotati di ottime professionalità, affinché possano avviare le procedure burocratiche e nel contempo predisporre la documentazione utile a candidare a finanziamento le nostre strade rurali".

(comunicato del movimento politico "Latiano Protagonista").


-------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 siamo la voce dei latianesi, su internet


“Paradossale: il Comune paga 60.000 euro di bollette alla società sportiva affidataria del bene”, lo sfogo di Vittorio Madama

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il PRIVATO GESTISCE ALCUN I IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI, IL COMUNE INVECE PAGA LE BOLLETTE 


E' paradossale quello che avviene a Latiano nell'amministrazione della cosa pubblica. Ecco un'altra deliberazione che solo benevolmente oserei definire "anomala." Al privato viene affidata la gestione di alcuni impianti sportivi di proprietà del Comune: il circolo Tennis e ed il Palazzetto dello sport; mentre il Comune paga le relative bollette. Beninteso il privato fa i propri interessi è il comune invece che non tutela gli interessi dei latianesi. 

Il Comune infatti pare che abbia pagato per l'anno 2022 la somma di 60.000 euro per la fornitura di luce, gas, acqua e fogna al Circolo Tennis impianto questo dato con il Palazzetto dello Sport in gestione ad un privato al quale il Comune deve anche corrispondere la somma annua di 3.000 euro. Non credo che il privato cittadino Maiorano si comporterebbe allo stesso modo se dovesse dare in concessione un bene di sua proprietà. Questo incauto provvedimento che l'Amministrazione Maiorano ha deliberato tempo fa sottoscrivendo un contratto con un privato ha un costo molto caro e non ha minimanente tenuto conto degli interessi dei latianesi. 

Anche se la privatizzazione dei servizi è una scelta che non condivido, molti amministratori però vi fanno ricorso per risparmiare sulle spese di gestione. A Latiano però anche i principi economici su cui si fonda la gestione privatistica viene con questa deliberazione sistematicamente disattesa e non so se inconsapevolmente o dolosamente. 

Con l' affidamento dei suddetti impianti al privato oltre al danno per il Comune c'è anche la beffa. Infatti al danno causato dalle mancate entrate per l'utilizzazione degli impianti da parte dei cittadini c'è la beffa per il Comune che deve pagare le bollette di luce, gas, acqua e fogna e corrispondere anche alla società concessionaria la somma annua di 3.000 euro. 

Nel novembre scorso investii del problema un amministratore mio amico che mi disse di stare tranquillo perchè lui aveva già sollevato il problema e che (sue parole) "il sindaco in una riunione di maggioranza si è impegnato a convocare il responsabile del Circolo Tennis per risolvere il problema che pone in imbarazzo chi firmò quell'atto di Giunta". 

Da allora purtroppo solo silenzio! Mi farebbe piacere sapere se Argentieri, De Punzio e Ruggiero, che con Maiorano amministrano il comune, condividono la deliberazione della Giunta grazie alla quale i privati gestiscono gli impianti di proprietà del Comune mentre il Comune deve solo pagare le bollette ed altro; e se anche i consiglieri di maggioranza, sempre pronti ad alzare la mano per avallare le scelte della Giunta, condividono questa deliberazione. Sarebbe interessante vedere, se si dovesse votare su questo provvedimento, la posizione di Argentieri, De Punzio, Ruggiero e di Maiorano artefice del provvedimento. 

Infine allo scrivente, che per anni ha ricoperto ruoli nella pubblica amministrazione, piacerebbe sapere se gli assessori artefici di questa chiamiamola pure benevolmente "anomalia" erano consapevoli di affidare la gestione degli impianti sportivi di proprietà del Comune al privato alle condizioni previste dal contratto. Mi dicono che all'epoca l'assessore proponente fece passare la deliberazione come un atto di ordinaria amministrazione. In tal caso caso si dovrebbe assegnare ai responsabili politici del tempo e a quelli attuali, che non si interessano di rivedere gli impegni assunti, una medaglia al valore per tutte le spese che è costretto ad affrontare il comune e quindi i latianesi con quell'incauto atto. 

Alla prossima vicenda che solo benevolmente ho osato chiamare "anomala." 

Latiano, lì 19 aprile 2023 

f.to VITTORIO MADAMA". 


-------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet 

martedì 18 aprile 2023

Contest Autismo: premiato l’Istituto Comprensivo di Latiano

Alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Ornalla Manco e di una nutrita rappresentanza di bambini dell’I.C. di Latiano (una sezione della Scuola dell’Infanzia di Via Scazzeri, la classe 1C della primaria F. Errico e la classe 1B della SSPG Croce-Monasterio), si è svolta questa mattina presso l’Auditorium dell’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi la cerimonia conclusiva del 3° School Contest 2023 “L’Autismo secondo me, per un’inclusione possibile”. 


Nel corso della cerimonia, è stato premiato l’Istituto Comprensivo di Latiano con gli elaborati realizzati da una sezione della Scuola dell’Infanzia di Via Scazzeri, dalla classe 1 C della Scuola primaria plesso Errico e dalla classe 1 B della SSPG Croce-Monasterio.  


Il Contest è stato organizzato a cura di “Angsa Brindisi”, “Coop Alleanza 3.0” e Sportello autismo “Blue Heart”, in collaborazione con numerosi altri partner istituzionali.  



———————————————————————————

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet


martedì 11 aprile 2023

Vittorio Madama: "Gli eterni incompiuti: cimitero, campo sportivo e palazzetto"

"GLI ETERNI INCOMPIUTI: NUOVO CIMITERO, CAMPO SPORTIVO E PALAZZETTO DELLO SPORT 


Ho seguito con interesse il botta e risposta tra l'avvocato Gianfranco Errico e l'assessore Massimiliano Baldari sulla vicenda del nuovo Cimitero Comunale che, come da tempo sostengo, insieme al Campo Sportivo e al Palazzetto dello sport sono gli eterni incompiuti che testimoniano l'inefficienza della Amministrazione Maiorano. 

Bisogna dare atto all' avv. Gianfranco Errico che, nonostante l'indifferenza di tanti sui problemi amministrativi, ha sollevato la questione dell'eterno incompiuto, cioè "il Nuovo Cimiterro Comunale" che iniziato più di dieci anni fa dal sindaco De Giorgi testimonia l'inefficienza dell'Amministrazione Maiorano nonostante i cittadini abbiano non solo versato le somme per l'acquisto del terreno e vi hanno costruito una cappella ma pur avendo pagato attendono invano la costruzione delle urbanizzazioni: acqua, luce, strade. 

Stupisce però la risposta dell'assessore Massimiliano Baldari che invece di ribattere ai tanti rilievi mossi si limita, bontà sua, a promettere che entro novembre l'opera sarà finita. Dimentica che ha ricoperto la carica di assessore del Comune di Latiano per molti anni anni, e che nella scorsa legislatura fu nominato assessore grazie ad un colpo di mano del Sindaco Maiorano che, con grande disinvoltura per non fare le valigie ed andare a casa, sostituì la maggioranza con la quale era stato eletto ricorrendo all'appoggio del gruppo di De Punzio del quale Baldari fa parte. Nonostante avesse governato il comune ricoprendo la carica di assessore per gran parte della scorsa legislatura il popolo di Latiano nell'ultima consultazione elettorale lo aveva relegato insieme a De Punzio al ruolo di opposizione ed ancora una volta il Sindaco Maiorano venuta meno la sua maggioranza ha fatto ricorso al sostegno del gruppo di De Punzio nominando Baldari di nuovo assessore. Quindi l'assessore Baldari in qualità di responsabile per tanti anni è il meno indicato a fare promesse. Dopo tanti anni è sotto gli occhi di tutti lo stato pietoso in cui versa oggi il Nuovo Cimitero Comunale nel quale però con una solerzia, questa si inaudita, l'assessore al ramo Baldari, di concerto con la Giunta, propose al consiglio comunale, su richiesta di una ditta peraltro chiacchierata, la costruzione di un forno crematorio per fortuna sventato in tempo. 

Un velo pietoso poi bisognerebbe stendere sulla vicenda del Campo Sportivo definito da qualcuno " il Pozzo di San Patrizio " che ancora oggi dopo tre anni è inagibile. 

Infine cosa dire dell'altra opera incompiuta "il Palazzetto dello Sport" per cui l'Amministrazione comunale e l'assessore Baldari non hanno trovato di meglio che affidarlo in gestione ai privati e sul quale purtroppo unitamente alla gestione del Circolo Tennis circola un maligno chiacchiericcio secondo cui il Comune paga addirittura alcune forniture. 

L'avv. Gianfranco Errico bene ha fatto a chiedere sull'argomento del cimitero comunale "una pubblica audizione" ma lo scrivente ritiene che questa occorrerebbe anche per le vicende relative al Campo Sportivo Comunale e al Palazzetto dello Sport. 

Sarebbe opportuno che per questi tre impianti che interessaano i nostri giovani si tenesse non solamente una pubblica audizione ma che il consiglio comunale nominasse una commissione per appurare eventuali responsabilità. Ma Maiorano, Argentieri, De Punzio e anche Ruggiero non lo faranno mai. Perchè? Concittadini chiedeteglielo ad alta voce! 

Latiano,lì 11.04.2023 

f.to MADAMA VITTORIO". 


--------------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet 

lunedì 10 aprile 2023

Assessore Baldari: il punto sui lavori del nuovo cimitero

“Per chiarezza, per Latiano. Il punto sui lavori al cimitero comunale. 


Da assessore delegato al ramo voglio fare un po' di chiarezza sul cantiere del “Cimitero comunale”, su cui vedo speculazioni  interessate più alla polemica per raccattare qualche like su facebook che alla sostanza della questione.

Innanzitutto ci tengo a dire che non si gioca con i sentimenti dei latianesi come fanno alcuni leoni da tastiera aspiranti politici in cerca di una visibilità che non hanno , perché il cimitero è un luogo caro a tutti noi che viviamo questo paese da quando siamo nati e per questo voglio spiegare come stanno le cose e rassicurare i cittadini.

L’ampliamento del cimitero comunale fu voluto dal sindaco De giorgi , quando durante la sua amministrazione  si procedette all’acquisto dell’area ed alle prime opere, in seguito alle quali si cominciarono a vendere i suoli e laddove i cittadini hanno cominciato legittimamente a costruire le cappelle per i propri cari che non ci sono più.

Successivamente con la seconda giunta del sindaco Maiorano, dopo la entrata mia e del consigliere De punzio, si fece un progetto per il terzo stralcio funzionale  per la "Realizzazione di una serie di opere volte al completamento della recinzione e alla parziale sistemazione esterna dell’ampliamento del cimitero comunale", così come è indicato nella delibera di approvazione del progetto, lavoro che naturalmente era volto a consentire nei limiti delle risorse disponibili una messa in sicurezza dell'area in vista dei lavori da ultimare per arrivare ad essere funzionante ed avere agibilità ed autorizzazione sanitaria.

La gara per tali lavori si svolse nell’anno 2020 e la ditta che se li era aggiudicati purtroppo ha prolungato i lavori, come tutte le imprese impegnate nei lavori pubblici in quel periodo per le vicissitudini del covid oltre che per imprevisti sopravvenuti in corso d’opera.

Appena reinsediatomi da assessore, su mandato del sindaco e della intera maggioranza, ho provveduto a convocare il direttore dei lavori e chiedere conto dei ritardi,  tutti regolari in quanto vi erano sospensioni dei lavori  autorizzati dall’ufficio e dal vecchio responsabile  e contestualmente ho chiarito che quell’opera doveva essere finita quanto prima sollecitando continuamente il direttore dei lavori e l'azienda  così come più volte mi aveva chiesto il Sindaco.

Grazie alla collaborazione dell’architetto Martucci nel frattempo divenuto il nuovo responsabile del settore  , un autentico fuoriclasse degli uffici tecnici che siamo riusciti a portare a Latiano, si è proceduto velocemente alla approvazione di una  variante che riguardava alcuni problemi sollevati in corso d’opera  e così il cantiere è potuto ripartire.

La gara iniziale prevedeva il muro perimetrale, i cancelli e le strade seppure non asfaltate , ad oggi è finito il muro perimetrale e la ditta deve procedere con strade da completare e messa in opera dei cancelli, la stessa ditta  ha dato alcuni di questi lavori in subappalto ad un'altra di Latiano che espletate le formalità richieste dalla legge già dopo Pasqua potrà completare il cantiere in poche settimane e finire finalmente  questa opera cara a tutti i latianesi per cui si è aspettato tanto  non per volontà o colpa della amministrazione.

Poi per rendere agibile la struttura nel più breve tempo possibile mancheranno solo un minimo di impianti e ci siamo già  portati avanti e preparato la documentazione per chiedere un mutuo di circa 100.000 euro, che si potrà richiedere il giorno dopo la approvazione del bilancio ed immediatamente appaltare i lavori necessari per rendere agibile la struttura .

 Terminati quegli ultimi lavori l’auspicio come già dichiarato dal sindaco in Consiglio Comunale è quello dopo l’Estate di avere l’agibilità con il parere sanitario sulla nuova area cimiteriale così da consentire prima della ricorrenza dei defunti ad inizio Novembre ai latianesi di potere avere i propri cari sepolti nelle cappelle legittimamente costruite con sacrificio e con tanti di loro mi sento giornalmente. L’imprevisto quando si lavora può sorgere ma l’impegno è di non discostarsi da quella data.

Siamo abituati e lo abbiamo dimostrato in passato con il Sindaco Maiorano anche nella scorsa consiliatura a portare a termine i lavori iniziati, ricordiamo per esempio le tante strade asfaltate o i lavori sull’ex cinema Tanzarella o il ponte sul canale reale e tante altre cose ancora che non  è il caso qui di ricordare , anche questa volta prima della fine della consiliatura manterremo gli impegni presi con i cittadini portando a termine a regola d’arte le opere previste e da noi volute per vivere in una Latiano migliore.

Nei prossimi mesi i cittadini di Latiano avranno agibile ed utilizzabile un luogo che è tanto caro a tutti noi latianesi, il cimitero di Latiano che sicuramente non può essere a mio giudizio argomento di assemblee pubbliche o speculazione politica. 

Tanto dovevo per chiarezza e per evitare speculazioni di bassa lega.

f.to MASSIMILIANO BALDARI

ASSESSORE URBANISTICA, BILANCIO E SERVIZI CIMITERIALI". 


-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

venerdì 7 aprile 2023

Questa sera la processione dei Misteri in diretta YouTube

Questa sera, venerdì 7 aprile, per la prima volta verrà trasmessa la diretta video la processione dei Santi Misteri della Città di Latiano, sul canale Youtube di Idea Radio nel Mondo. Collegamento a partire dalle ore 19,45. 


"Nel giorno in cui il mondo cristiano ricorda il giorno del supplizio vissuto da Gesù Cristo - si legge in un comunicato - prima della Pasqua di Resurrezione, Idea Radio dà la possibilità ad ammalati, anziani e tutti coloro che sono impossibilitati a essere presenti di persona, di vivere la processione de “I Misteri” che vedrà sfilare per le vie della città di Latiano le antiche statue in cartapesta e legno, realizzate, quasi tutte, tra il XVIII ed il XIX e che rappresentano i momenti della Passione di Cristo. 

Il corteo religioso muoverà dalla Chiesa di Sant’Antonio in Latiano, sede dell’Arciconfraternita dei Morti e custode da sempre dei preziosi simulacri. 

A condurre gli spettatori sarà Angelo Gaglione coadiuvato da esperti storici, artistici, musicali. 


IL LINK: https://www.youtube.com/user/idearadionelmondo 



--------------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet

"Sacrimmagini": la mostra a cura della Pro Loco

E’ ancora possibile, fino a stasera, visitare la mostra a tema Settimana Santa che l’associazione Pro Loco ha allestito presso il Centro Polivalente Graziano Zizzi, in via Roma 91 (ex Biblioteca Comunale). 

Si tratta di una mostra apprezzabile, una raccolta di immagini sacre, crocifissi, foto e video della processione del Venerdì Santo a Latiano, nonché una riproduzione dei Misteri realizzata in ceramica. 

La mostra, a ingresso libero, è possibile visitarla a partire dalle ore 18.00. 

Per informazioni: 0831727871. 


















--------------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet