Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 10 aprile 2023

Assessore Baldari: il punto sui lavori del nuovo cimitero

“Per chiarezza, per Latiano. Il punto sui lavori al cimitero comunale. 


Da assessore delegato al ramo voglio fare un po' di chiarezza sul cantiere del “Cimitero comunale”, su cui vedo speculazioni  interessate più alla polemica per raccattare qualche like su facebook che alla sostanza della questione.

Innanzitutto ci tengo a dire che non si gioca con i sentimenti dei latianesi come fanno alcuni leoni da tastiera aspiranti politici in cerca di una visibilità che non hanno , perché il cimitero è un luogo caro a tutti noi che viviamo questo paese da quando siamo nati e per questo voglio spiegare come stanno le cose e rassicurare i cittadini.

L’ampliamento del cimitero comunale fu voluto dal sindaco De giorgi , quando durante la sua amministrazione  si procedette all’acquisto dell’area ed alle prime opere, in seguito alle quali si cominciarono a vendere i suoli e laddove i cittadini hanno cominciato legittimamente a costruire le cappelle per i propri cari che non ci sono più.

Successivamente con la seconda giunta del sindaco Maiorano, dopo la entrata mia e del consigliere De punzio, si fece un progetto per il terzo stralcio funzionale  per la "Realizzazione di una serie di opere volte al completamento della recinzione e alla parziale sistemazione esterna dell’ampliamento del cimitero comunale", così come è indicato nella delibera di approvazione del progetto, lavoro che naturalmente era volto a consentire nei limiti delle risorse disponibili una messa in sicurezza dell'area in vista dei lavori da ultimare per arrivare ad essere funzionante ed avere agibilità ed autorizzazione sanitaria.

La gara per tali lavori si svolse nell’anno 2020 e la ditta che se li era aggiudicati purtroppo ha prolungato i lavori, come tutte le imprese impegnate nei lavori pubblici in quel periodo per le vicissitudini del covid oltre che per imprevisti sopravvenuti in corso d’opera.

Appena reinsediatomi da assessore, su mandato del sindaco e della intera maggioranza, ho provveduto a convocare il direttore dei lavori e chiedere conto dei ritardi,  tutti regolari in quanto vi erano sospensioni dei lavori  autorizzati dall’ufficio e dal vecchio responsabile  e contestualmente ho chiarito che quell’opera doveva essere finita quanto prima sollecitando continuamente il direttore dei lavori e l'azienda  così come più volte mi aveva chiesto il Sindaco.

Grazie alla collaborazione dell’architetto Martucci nel frattempo divenuto il nuovo responsabile del settore  , un autentico fuoriclasse degli uffici tecnici che siamo riusciti a portare a Latiano, si è proceduto velocemente alla approvazione di una  variante che riguardava alcuni problemi sollevati in corso d’opera  e così il cantiere è potuto ripartire.

La gara iniziale prevedeva il muro perimetrale, i cancelli e le strade seppure non asfaltate , ad oggi è finito il muro perimetrale e la ditta deve procedere con strade da completare e messa in opera dei cancelli, la stessa ditta  ha dato alcuni di questi lavori in subappalto ad un'altra di Latiano che espletate le formalità richieste dalla legge già dopo Pasqua potrà completare il cantiere in poche settimane e finire finalmente  questa opera cara a tutti i latianesi per cui si è aspettato tanto  non per volontà o colpa della amministrazione.

Poi per rendere agibile la struttura nel più breve tempo possibile mancheranno solo un minimo di impianti e ci siamo già  portati avanti e preparato la documentazione per chiedere un mutuo di circa 100.000 euro, che si potrà richiedere il giorno dopo la approvazione del bilancio ed immediatamente appaltare i lavori necessari per rendere agibile la struttura .

 Terminati quegli ultimi lavori l’auspicio come già dichiarato dal sindaco in Consiglio Comunale è quello dopo l’Estate di avere l’agibilità con il parere sanitario sulla nuova area cimiteriale così da consentire prima della ricorrenza dei defunti ad inizio Novembre ai latianesi di potere avere i propri cari sepolti nelle cappelle legittimamente costruite con sacrificio e con tanti di loro mi sento giornalmente. L’imprevisto quando si lavora può sorgere ma l’impegno è di non discostarsi da quella data.

Siamo abituati e lo abbiamo dimostrato in passato con il Sindaco Maiorano anche nella scorsa consiliatura a portare a termine i lavori iniziati, ricordiamo per esempio le tante strade asfaltate o i lavori sull’ex cinema Tanzarella o il ponte sul canale reale e tante altre cose ancora che non  è il caso qui di ricordare , anche questa volta prima della fine della consiliatura manterremo gli impegni presi con i cittadini portando a termine a regola d’arte le opere previste e da noi volute per vivere in una Latiano migliore.

Nei prossimi mesi i cittadini di Latiano avranno agibile ed utilizzabile un luogo che è tanto caro a tutti noi latianesi, il cimitero di Latiano che sicuramente non può essere a mio giudizio argomento di assemblee pubbliche o speculazione politica. 

Tanto dovevo per chiarezza e per evitare speculazioni di bassa lega.

f.to MASSIMILIANO BALDARI

ASSESSORE URBANISTICA, BILANCIO E SERVIZI CIMITERIALI". 


-----------------------------------------------------------

LA VOCE DI LATIANO: da 21 anni diamo voce ai latianesi, su internet