Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 28 luglio 2020

Prosegue a Muro Tenente l'ArcheoFest2020

I comuni di Mesagne e Latiano invitano la cittadinanza al programma estivo di eventi del Parco dei Messapi che ha preso il via venerdì 17 luglio e si concluderà mercoledì 12 agosto 2020.

Per ognuna delle date serali previste, le famiglie avranno l’occasione di far partecipare gratuitamente i propri piccoli ai laboratori didattici di archeologia appositamente predisposti dagli archeologi della "Cooperativa Impact", mentre i visitatori potranno degustare alcuni dei prodotti tipici del nostro territorio direttamente nel Parco dei Messapi.




Tutti gli eventi sono liberi e gratuiti e gli incassi derivanti dalle degustazioni verranno utilizzati per finanziare le ricerche archeologiche e la valorizzazione del Parco dei Messapi di Muro Tenente.

Strada Provinciale 73 - Mesagne – Latiano
Per Informazioni: +39 3294016069


---------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Il candidato sindaco De Punzio: "Prende forma il sogno di un campo sportivo in erbetta"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMUNICATO STAMPA
Salvatore De Punzio: «Lo sport è al centro della mia idea di città».

Continua in questi giorni a prendere forma presso il glorioso Campo Sportivo Comunale di Latiano il sogno di avere un campo in erbetta, rinnovato negli spazi e nelle funzionalità.
Tale intervento affonda le sue radici in un’iniziativa inserita nel piano triennale delle opere pubbliche risalente al 2013, che prevedeva in primissima battuta la definizione della vicenda del  cosiddetto “Palazzetto dello sport”. Con lo stesso progetto, l’anno successivo, si sarebbe passati alla ristrutturazione del Campo sportivo e, nel terzo anno, l’individuazione e l’avvio dei lavori per la realizzazione della cosiddetta palestra polivalente.
«Questi progetti hanno avuto seguito con l’attuale amministrazione – spiega il candidato sindaco Salvatore De Punzio – anche grazie al contributo del sottoscritto, rivelatosi determinante. Molto presto infatti Latiano avrà un campo in erbetta sintetica e le società sportive che lo potranno calcare avranno la possibilità, anche grazie a questa importante infrastruttura, di riportare il calcio a Latiano ai livelli che le competono.
Sono un appassionato di calcio, tanti anni fa ho giocato in quel campo da calciatore dilettante e ancora oggi mi emoziono quando entro in quella struttura. Perciò, aver contribuito a riportarla in condizioni di pregio, nonostante le critiche delle opposizioni che oggi parlano di sport, è per me motivo di vanto.
Sono convinto che non solo vada completata quella struttura, ma che tanto si potrà fare grazie ad altri due progetti già approvati dalla Regione Puglia. Il primo riguarda la realizzazione delle tribune e la creazione di nuovi spazi a uso polifunzionale; il secondo invece riguarda altre importanti infrastrutture sportive da realizzare in collaborazione con i privati, creando un circuito virtuoso come è accaduto per lo splendido esempio di recupero di  un’area degradata quale il vecchio palazzetto. Come in molti sanno infatti, è in corso una importante riqualificazione da parte dei ragazzi del “Circolo Tennis Latiano”, associazione vanto  non solo di Latiano, ma della intera provincia di Brindisi e della Regione Puglia nel panorama sportivo.
A mio giudizio – continua De Punzio – dopo  che si è già individuata in consiglio comunale l’area nella zona adiacente Via Salento come un’area su cui potere realizzare una struttura polivalente, si può già da ora pensare, senza prevedere progetti faraonici, di attingere al credito sportivo o di accendere un mutuo con cassa depositi e prestiti, per realizzare una struttura tensostatica polivalente per il basket e la pallavolo e una tribuna di circa 100 posti. Ciò può essere fatto immediatamente, ma non basta.
La mia idea è che dal connubio pubblico-privato, interloquendo con imprenditori che vogliano investire e avendo l’autorevolezza per farlo, si possano trovare le risorse per la realizzazione di nuove strutture, a servizio dell’Atletica leggera, tanto praticata a Latiano e che potrebbe avere finalmente un impianto adeguato e non pezzi di altri impianti. Questo sarebbe possibile partendo dall’impiego di risorse contenute, sulla base di una convenzione con un privato che faccia un investimento in cambio per esempio di un’area o di un contributo alle spese di gestione. Così, anni fa, fu realizzata la piscina comunale a Latiano mentre altri centri a tutt’oggi non ne sono dotati.
Il Calcio è uno tra gli sport più praticati e amati, bisogna fare in modo che la struttura in via di costruzione sia gestita con efficienza così da dare lustro sportivo a Latiano, ma soprattutto che possa essere luogo di aggregazione per tanti giovani. Anche il Tennis, autentico fiore all’occhiello di Latiano, l’atletica con le sue due società presenti, la Pallavolo, la Pallacanestro e le arti marziali, nonché tutte le altre discipline, devono essere al centro della nostra idea di Città. Questo è un concetto che mi hanno in pratica imposto i tanti giovani che sono accanto a me nella stesura del programma.
Da candidato sindaco – conclude De Punzio – così come è sempre stato negli anni, perché non bisogna parlare di sport solo in campagna elettorale, per me questa è regola, se verrò eletto aprirò subito un dialogo proficuo con le associazioni sportive, progettando le soluzioni più veloci per venire incontro alle loro esigenze, pensando per esempio all’allestimento di una “Cittadella dello Sport” nella zona del campo sportivo laddove possono coesistere strutture sportive all’avanguardia e verde attrezzato per l’attività all’aria aperta, ma pensando come dicevo prima a strutture private in diverse zone del paese che possano nascere con la collaborazione del pubblico e far coesistere quindi i bilanci risicati con le opportunità che possono venire dal privato in un esempio virtuoso di sussidiarietà.
Chi mi conosce sa che lo sport è al centro della mia idea di città, non solo in campagna elettorale».
(comunicato a cura dell'addetto stampa della coalizione De Punzio Sindaco)

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / La coalizione di De Punzio aderisce al manifesto "parole ostili"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMUNICATO STAMPA
Parole Ostili, la coalizione a sostegno di Salvatore De Punzio aderisce compatta al Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva.

Al fine di rendere la comunicazione politica incentrata unicamente sui contenuti, il candidato sindaco di area civica Salvatore De Punzio e la coalizione di liste a suo sostegno aderiscono all’iniziativa Parole Ostili. Nato quattro anni fa da un’idea dell’omonima associazione no-profit Parole O_Stili di Trieste, il progetto persegue l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti della Rete, e non solo, a scegliere forme di comunicazione non ostile.
Soprattutto in politica, specialmente a ridosso delle competizioni elettorali, si riscontra la cattiva abitudine di offendere direttamente e indirettamente gli avversari. Essenzialmente per questo motivo nasce il “Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva”, un decalogo a cui ispirarsi per scegliere le parole giuste, parole che sappiano superare le differenze, oltrepassare i pregiudizi e abbattere i muri dell’incomprensione. Parole che, nonostante la diversa appartenenza politica, liberino dalle etichette, non isolino e non facciano sentire nessuno sbagliato.
L’input per l’adesione massiva all’iniziativa giunge dai componenti della lista civica “La città è tua”, convinti che sia fondamentale, durante la campagna elettorale e anche dopo, mettere al bando gli insulti e gli attacchi personali.
«Abbiamo deciso di aderire in maniera corale a Parole Ostili e di sottoscrivere Manifesto – spiega il candidato sindaco Salvatore De Punzio – perché crediamo nel valore di un confronto verbale educato e rispettoso delle idee di qualsiasi interlocutore. Spesso in rete si osservano i comportamenti scorretti di chi immagina di potersi esprimere come crede, supponendo erroneamente che il mondo virtuale non sia poi così reale. Niente di più sbagliato! L’ostilità ha conseguenze concrete anche in rete, che possono essere gravi e cambiare in maniera permanente la vita delle persone. Perciò abbiamo scelto di schierarci dalla parte di chi promuove costantemente il rispetto reciproco e una consapevolezza diffusa di quelle che sono le responsabilità individuali, sia nella vita reale, che in quella virtuale».
(comunicato a cura dell'addetto stampa della coalizione De Punzio Sindaco)

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, sul web dal 2002!

Pro Loco Latiano: rinnovato il consiglio direttivo, il prof. Galasso confermato presidente

Nei giorni scorsi è stato rinnovato il consiglio direttivo della Pro Loco di Latiano. I consiglieri neo-eletti hanno individuato nell'uscente prof. Cosimo Galasso la persona più indicata a ricoprire la carica di presidente per il prossimo quadriennio. 

Ecco la nota diffusa dall'associazione al termine della riunione di insediamento del nuovo consiglio:


"In data odierna alle ore 19 si è riunito presso la sede sociale il Consiglio Direttivo della Pro Loco Latiano e ha deliberato, a seguito delle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo tenutasi il 14 luglio scorso, le votazioni per la nomina del Presidente, vice-Presidente, Tesoriere e Segretario.
Alla presenza di tutti e nove i consiglieri: Cosimo Galasso, Valeria Vacca, Marina Menga, Antonio Nacci, Crocifisso Di Tommaso, Salvatore De Fazio, Fabio Carbone, Mauro Rubino e Vincenzo Rizzo è stato eletto Presidente il Consigliere Cosimo Galasso, il quale ha ringraziato per la fiducia accordatagli e ha dichiarato di voler continuare a prodigarsi per amore del territorio guardando al futuro nell’ottica di tutela e valorizzazione della cultura materiale e immateriale.
In seguito, su proposta del Presidente vengono confermati nelle cariche di Segretario, Tesoriere e vice-presidente rispettivamente i consiglieri Valeria Vacca, Crocifisso Di Tommaso e Antonio Nacci.
f.to La segretaria Dott.ssa Valeria Vacca
f.to Il presidente Prof. Cosimo Galasso".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Maiorano inaugura il proprio comitato in via Roma

L'uscente e ricandidato sindaco alle prossime amministrative del 20-21 settembre 2020, avv. Cosimo Maiorano, ha inaugurato nei giorni scorsi il comitato elettorale unitario della coalizione, sito in via Roma n. 33. 
Nell'occasione sono intervenuti, in rappresentanza delle liste, i candidati Gabriele Argentieri, Vincenzo Francioso e Giovanni Bruno, per poi lasciare le conclusioni al candidato sindaco Maiorano. 
"Il nostro comitato elettorale - spiega Lorenzo Maiorano - è aperto a tutti: candidati, sostenitori, gente indecisa sul voto, ma anche "avversari" di questa campagna elettorale sono passati a farci visita, fermandosi per un saluto, due chiacchiere e un "in bocca al lupo". A prendercene cura saremo principalmente noi giovani, perchè pensiamo che portare la nostra fascia d'età sulla strada della politica e soprattutto della cittadinanza attiva sia un'ottima base per il futuro, aldilà dei vari colori politici. Molti di noi hanno alle spalle varie esperienze nelle diverse campagne elettorali, altri in passato hanno assistito alle varie diatribe da lontano ed altri ancora sono addirittura al primo voto. Crediamo che l'esperienza arrivi mediante la partecipazione, ma anche gli sbagli, senza dover assistere passivamente al corso degli eventi in attesa di una crescita anagrafica. Non siamo candidati, non abbiamo grosse responsabilità, ma passione, determinazione, amore per la cultura, per l'onestà, per l'unione di gruppo. Inoltre, vogliamo essere la dimostrazione che ci può e ci deve essere una forte connessione tra chi amministra e chi sostiene. Da grande appassionato di calcio ho sempre constatato di come alla base dei grandi successi ci sia sempre stato un grandissimo gruppo. L'ho visto cinque anni fa, quando vincemmo le elezioni senza i favori del pronostico. E proveremo a ripeterci ora, convinti del fatto che in caso di sconfitta, continueremo ad essere attivi sul territorio, anche svolgendo una buona opposizione se necessario". 

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

venerdì 24 luglio 2020

Amministrative 2020 / La coalizione di Ruggiero: "GiocaEstate" o "GiocoElezioni"?

Riceviamo e pubblichiamo: 

"GiocaEstateoGiocoElezioni?
La coppia Maiorano/De Punzio e la loro idea di “trasparenza”

La Presidenza del Consiglio dei Ministri il 25 Giugno ha stanziato delle somme a sostegno dei progetti estivi per minori. Il Comune di Latiano è risultato beneficiario di circa 30mila euro, senza nessuna lode per l’amministrazione Maiorano/De Punzio che non ha intercettato alcun finanziamento ma è stata semplicemente oggetto di trasferimenti statali nell’ambito delle misure attuate dal governo centrale nella cosiddetta Fase 2.
La coppia Maiorano/De Punzio, invece, è riuscita a distinguersi negativamente sulle procedure con cui impiegare queste somme con la solita “trasparenza” che la contraddistiungue. Infatti, mentre gli ambiti territoriali prossimi e i comuni limitrofi hanno attivato giustamente una procedura di gara e selezione di progetti con evidenza pubblica, l’Amministrazione Maiorano/De Punzio ha deciso di negare ogni evidenza pubblica affidando la gestione ad un team cooperativa-associazione per oltre 28mila euro.
Nulla di illegale per carità, ma nemmeno tanto trasparente. Le acque si sono intorpidite ancora di più quando sono state verificate le realtà coinvolte nel progetto e individuati gli spazi utilizzati che beneficeranno di quota parte degli oltre 28 mila euro.
Sarà una coincidenza che i soggetti coinvolti nel progetto finanziato dal Comune siano tutti ricondicibili a prossimi candidati, o parenti degli stessi, nelle liste dei due candidati sindaci che adesso governano insieme Latiano ma che furbescamente si presentano all’elettorato in maniera contrapposta?
È mai possibile che la tanto decantata “trasparenza” dalla coppia Maiorano/De Punzio abbia generato una simile coincidenza a pochi mesi dalle elezioni?
È mai possibile che chi per anni ha urlato di essere stato cacciato per la sua onestà e per la richiesta di un codice etico sugli appalti, oggi taccia solo per mero opportunismo politico e ritorni nelle braccia di chi lo ha defenestrato? Latiano merita di più. 
Non può continuare ad essere l’esempio negativo di una politica della spartanza che ricorda i peggiori anni 80/90 con finte divisioni elettorali buone solo a prendere in giro gli elettori!
Come coalizione politica a sostegno del candidato sindaco Claudio Ruggiero siamo convinti che il  prossimo consiglio comunale evidenzierà la falsità di questa finta divisione tra i due azionisti di maggioranza dell’attuale amministrazione che al momento si scambiano solo pessime cambiali elettorali.
Il GiocaEstate del 2020 è l’emblema di come la cosa pubblica sia stata gestita in questi ultimi cinque anni a Latiano e su come il bene comune sia stato piegato all’interesse supremo della poltrona per pochi.
È ora di cambiare e di dire basta alla mancanza di ogni forma di trasparenza amministrativa e di cattivo governo della cosa pubblica. Questa esigenza ci rende ancora più consapevoli e certi che l’unica alternativa credibile per il paese sia la vittoria di CLAUDIO RUGGIERO e delle forze oneste, sane e libere che lo sostengono".
(Le forze politiche a sostegno di CLAUDIO RUGGIERO).

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 22 luglio 2020

Amministrative 2020 / L'ex assessore Locorotondo con "La città è tua" sostiene Salvatore De Punzio

Riceviamo e pubblichiamo:

"Attorno alla figura di Michele Locorotondo, al suo costante impegno dentro e fuori l’istituzione con risultati visibili agli occhi di tutti, è nato il gruppo “La città è tua” composto da donne e uomini giovani, “nuovi”, presenti nella società, con il giusto connubio di novità ed esperienza che intendono proseguire un percorso già avviato e fatto di impegno, passione e dedizione per la propria terra.
Il bisogno di rinnovamento e cambiamento è stato uno dei motivi che ha spinto il gruppo a essere presente nella prossima tornata elettorale. Inizialmente partito con l’intenzione di proporre una candidatura a sindaco indipendente, il progetto “La città è tua” offre il suo supporto alla coalizione di cui è parte, in considerazione del fatto che, in questo particolare momento storico, per ripartire dopo l’emergenza, è molto importante essere concreti.
Il gruppo intende proseguire nel lavoro già fatto quando è stato possibile dimostrare il proprio valore all’interno delle Istituzioni nella ricerca di finanziamenti europei, per aumentare i servizi per i cittadini con l’aiuto dell’innovazione e delle nuove tecnologie; partecipare attivamente alla pianificazione urbanistica di futura attuazione, da sentinelle e portando alti i valori dello sviluppo di un territorio, del rispetto e della tutela della sua natura e dei suoi abitanti; avviare finalmente un centro di riuso comunale; dare dignità e attenzione alle periferie; rinnovare tutti gli strumenti che disciplinano la macchina amministrativa; aumentare la partecipazione e l’accesso alle informazioni per i cittadini; dare impulso all’economia locale anche attraverso la costituzione di una cooperativa di comunità; dotare la città di un PEBA partecipato e moderno, ripensare l’agricoltura e riportarla nell’agenda politica cittadina; valorizzare il mondo dell’associazionismo anche sportivo; aiutare i commercianti, supportare e dare ascolto al mondo della scuola, sviluppare temi e opportunità legati alla cultura.
«Per fare questo, da subito, con concretezza e mettendo a disposizione le nostre competenze – spiega il portavoce Michele Locorotondo – abbiamo deciso di sottoscrivere un accordo politico, con programmi chiari, e appoggiare la candidatura a sindaco di Salvatore De Punzio, dopo un’attenta analisi e dopo un lungo e proficuo dialogo con tutte le forze presenti sul territorio. Una scelta consapevole, a tratti sofferta, favorita dal lavoro di mediazione portato avanti dal geometra Mino Carriere e maturata anche per gli ovvi problemi di governabilità che a nostro avviso si paleseranno nelle altre due coalizioni, alle quali garantiamo comunque il massimo rispetto delle idee e soprattutto delle persone.
La politica deve aggregare e avvicinare i cittadini e non allontanarli con atteggiamenti pregni di cattiveria, attacchi e lotte personali. A tal proposito renderemo pubblica la nostra adesione a un codice etico di comportamento da tenere nel corso della campagna elettorale e anche dopo. No agli insulti, sì alle proposte.
Da oggi parte la nostra campagna elettorale. Spiegheremo le nostre ragioni e le nostre proposte con serietà, serenità e senza cercare avversari da abbattere. Parlando alle persone.
Evviva la democrazia! Evviva la partecipazione! Evviva Latiano!
Buona campagna elettorale a tutti i candidati e buon voto libero a tutti i latianesi».
(comunicato stampa inviato da Michele Locorotondo - Lista “La città è tua”)

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

martedì 21 luglio 2020

Amministrative 2020 / Fratelli d'Italia in corsa con Tiziana Rizzo, una candidatura "rosa" per Latiano

L'ex assessore della giunta "Maiorano 2", Teodora Tiziana Rizzo, correrà per Fratelli d'Italia alle prossime elezioni amministrative, in programma il 20 e 21 settembre 2020. Pedagogista, mediatrice familiare e presidente nazionale Inamef, la dott.ssa Rizzo è pronta a misurarsi con le altre candidature finora rese ufficiali, ossia il sindaco uscente Maiorano, De Punzio e Ruggiero. E' Tiziana Rizzo il candidato sindaco del partito di Giorgia Meloni, che come a livello nazionale anche a Latiano scommette su una donna.




Ecco il comunicato diffuso nelle scorse ore dagli organi cittadini del partito: 

"La chiarezza, la trasparenza, la tenacia e il progetto della nostra leader GIORGIA MELONI saranno la nostra bandiera che ci guiderà nella prossima tornata elettorale amministrativa del 20 e 21 settembre nel comune di LATIANO.
Si può e si deve cambiare rotta per risollevare le sorti della nostra città. Ridare vigore all’economia del territorio per creare occupazione sarà per noi un obiettivo imprescindibile. Recuperare la dignità perduta e calpestata in questi anni da tutte le Istituzioni per valorizzare le nostre risorse sarà fondamentale. Ritornare ad essere riferimento culturale sarà indispensabile per rivivere quel sano orgoglio di essere cittadini di LATIANO.
Per questo e per tanto altro ancora, FRATELLI d’ITALIA propone la candidatura a Sindaco della nostra amata città, per l’intera coalizione di Centrodestra, la dott.ssa TIZIANA RIZZO.
Fratelli d’Italia – Latiano
LEONARDO NANNAVECCHIA".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

lunedì 20 luglio 2020

Santa Margherita: quest'anno una festa patronale diversa

Riceviamo e pubblichiamo: 

"La città si prepara ai festeggiamenti in onore della Santa Patrona Margherita, in forma ridotta causa emergenza sanitaria.
Anche la Festa della Santa Patrona della Città di Latiano, Santa Margherita di Antiochia, salta a causa dell’emergenza sanitaria. A comunicarlo è il Parroco della Chiesa Matrice, Don Salvatore Rubino, e il Presidente del Comitato Festa patronale, Santo Vacca, che confermano che per l'anno 2020 non si svolgeranno i festeggiamenti in onore della Santa Patrona così come negli altri anni. La salute e la sicurezza delle persone è e resta la priorità di tutti, anche della Chiesa, che già da qualche tempo ha comunicato tramite la Conferenza Episcopale Pugliese che le feste patronali e parrocchiali si limiteranno alle sole celebrazioni liturgiche al fine di evitare assembramenti che processioni, trasferimento pubblico di immagini sacre, fiaccolate o momenti di preghiera possono causare. Purtroppo, commenta il Presidente del Comitato Feste, Santo Vacca, si dovrà rinunciare per quest'anno alla festa patronale così come è stata celebrata in passato, che, se ci saranno le condizioni, tornerà nel 2021; un anno di sacrificio per il bene di tutti che ci servirà a farcela
sentire ancora di più nostra e che stimolerà ogni latianese ad impegnarsi per rendere la festa
ancora più bella e coinvolgente. Il divieto delle feste patronali e di altre feste, commenta Don
Salvatore Rubino, Parroco della Chiesa Matrice e Vicario Foraneo della Forania di Oria, è
motivato dalla drammatica crisi sociale seguita all’emergenza sanitaria: le feste religiose,
comportano assembramento, e sappiamo che non è possibile, nel rispetto della norma del
distanziamento fra le persone attualmente vigente. Il vivo senso di responsabilità che ci anima, ci
spinge anche a vivere questi momenti di festa con maggiore sobrietà e attenzione alle povertà
accentuate dalla pandemia, manifestando la solidarietà delle nostre comunità attraverso gesti
significativi di condivisione. La questua della S. Messa in Piazza sarà destinata alle opere di
Carità. Per questo, soprattutto in questi mesi non cessiamo di affidarci alla protezione della nostra
Santa Patrona Margherita, affidando alle sue cure, la nostra comunità e in particolare coloro che
sono stati colpiti da questo terribile contagio. Il programma per il 20 Luglio non prevede quindi
festeggiamenti civili con luminare, processioni, bande, cantanti, bancarelle, fuochi d'artificio e tutti
quegli elementi che fanno da contorno ai festeggiamenti in onore della Santa Patrona ma ci saranno
solamente celebrazioni religiose. La mattina alle ore 8.30 dove ci sarà in Chiesa Madre la Santa
Messa e la benedizione delle partorienti, e delle coppie che chiedono in dono un figlio. Santa
Margherita è in fatti protettrice delle partorienti. Si prosegue poi con la celebrazione della Santa
Messa in Piazza Umberto I alle ore 19.00, che sarà presieduta dal nostro Vescovo S.E. Mons
Vincenzo Pisanello. Il coro parrocchiale “S. Maria della Neve” animerà, con il canto la
celebrazione. Al termine della Santa Messa, il Sindaco, avv. Cosimo Maiorano, affiderà la Città di
Latiano a Santa Margherita, con la consegna simbolica delle chiavi. Il programma si chiuderà
martedì 21 luglio alle 7.00, quando il parroco Don Salvatore Rubino, presiederà la S. Messa presso
l’altare centrale del cimitero, in suffragio di tutti i defunti e impartirà ai presenti la benedizione
con la reliquia della Santa.
(comunicato inviato da Giuseppe Argese, Resp. Comunicazione Parrocchia S. Maria della Neve - Latiano).

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Nasce "conSenso Civico", lista civica a sostegno di Ruggiero

Riceviamo e pubblichiamo: 

"conSenso Civico, lista civica a sostegno di Claudio RUGGIERO Sindaco

Cari concittadini, siamo un gruppo di amici che uniti da spirito di lealtà, ha deciso di sostenere conSenso Civico, quale candidato Sindaco, alle prossime elezioni comunali, l’Avv. Claudio RUGGIERO.
Abbiamo voluto inserire nel simbolo della lista i segni distintivi della NOSTRA Città, è stato scelto il colore verde, associato a speranza, ma per noi è associata al noto uccello, da cui abbiamo ereditato il soprannome “capuvierdi”.
L’immagine principale è un albero d’ulivo, simbolo di vita ed emblema del nostro territorio, oggi, purtroppo, colpito dalla Xylella fastidiosa.
Le radici e il tricolore, vogliono ricordare le nostre origini, valori e tradizioni, nonché il radicamento e l’attaccamento al territorio latianese.
Latiano ha bisogno di essere amministrata con Senso Civico
Abbiamo scelto CLAUDIO Ruggiero, perché, nel tempo ha dimostrato amore e passione per la Città di Latiano operando con abnegazione, professionalità, coerenza, indiscusso rigore morale e lealtà, nel vero spirito di “figlio” della Sua (e Nostra) Latiano, il suo interessamento e la sua dedizione, verso la Città, sono stati vitali e fondamentali, producendo effetti benefici per la nostra collettività.
Riconoscendo, conSenso Civico, in Claudio RUGGIERO la nostra GUIDA autorevole, preparata, competente, indipendente ed onesta, abbiamo deciso di affiancarlo avviando un percorso programmatico, sincero e trasparente, sulla base delle reali disponibilità, ponendo l’attenzione al settore della socialità, della scuola e delle infrastrutturesportive, dell’agricoltura, del commercio, della piccola e media impresa, del risparmio di spesa, dell’ambiente, garantendo ordinaria gestione della cosa pubblica, nell’interesse dell’intera collettività.
(comunicato inviato da Angelo Caforio)

-------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, sul web dal 2002!

Amministrative 2020 / Comunitato di Ruggiero: "rendere il settore agricolo volano di sviluppo"

Riceviamo e pubblichiamo:

"PUNTIAMO SUL SETTORE AGRICOLO COME VOLANO DI SVILUPPO

“La via più naturale per una politica di sviluppo locale efficace è quella di guardare alla propria storia ed alle caratteristiche del nostro territorio”.Lo dichiara Claudio Ruggiero, candidato sindaco di Latiano, che spiega alcuni punti principali del programma politico della coalizione per il settore agricolo, storicamente asse portante dell’economia della città. “Assegnare il giusto ruolo al settore agricolo e alla sua ripresa – a nostro avviso - produrrà l’effetto di crescita sinergica degli altri comparti produttivi come l’edilizia, l’artigianato e il commercio.Purtroppo l’agricoltura nel nostro Comune, negli ultimi cinque anni, ha visto perdere ancora di più la sua importanza di natura economica poiché, gran parte degli imprenditori che se ne occupano, non riescono più ad essere competitivi sul mercato, la cantina sociale e l’oleificio di via Mesagne sono stati chiusi, il settore è stato sottovalutato ed abbandonato, con un disinteresse disarmante che ha umiliato tutti gli operatori.In questo contesto ha giocato un ruolo negativo il Comunegestito in maniera sbagliata da una maggioranza impegnata a mantenere le poltrone.È giunto il momento di riassegnare all’Agricoltura il giusto ruolo, cogliendone tutte le opportunità possibili”.
“Occorre – continua Ruggiero - tentare di riportare l’entusiasmo nelle nostre campagne e tra i suoi imprenditori ed operatori, spingendo le nuove generazioni ad investire in tale settore.In questi ultimi anni la devastazione prodotta sul nostro territorio con il diffondersi del batterio Xylella fastidiosa ha di fatto sconvolto un sistema plurisecolare, distruggendo in particolar modo l’olivicoltura. Su questo versante abbiamo le idee chiare e progetti attuabili nel breve periodo. Come coalizione vogliamo ridare voce all’assessorato all’agricoltura, da tempo assente, che con dinamismo e presenza dovrà essere promotore d’informazione utili a tutti gli operatori di settore. Istituiremo uno sportello di informazioni e promozione dei bandi del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) Puglia, nonché di quelli del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF), predisporremo, in sinergia con gli operatori di settore, progetti per inserirsi nei bandi ministeriale dei Distretti del Cibononché in quello dei Distretti della Xylella per un programma di rigenerazione dell’agricoltura nei territori colpiti dal batterio, anche attraverso il recupero di colture storiche di qualità.Sarà nostro impegno ricercare ogni possibile soluzione per la coltivazione di ogni ettaro disponibile, attraverso cooperative, consorzi, aggregazioni di gestione collettiva dei terreni incolti, principalmente per giovani. In questo il Comune può essere determinante e fare da collante tra interessi differenti. L’agricoltura sostenibile sarà un nostro obiettivo come il facilitare la diversificazione delle colture per contrastare il fenomeno della Xylella fastidiosa. Lavoreremo affinché il nostro territorio si caratterizzi per il rispetto dell’ambiente, anche attraverso la formalizzazione di un marchio di origine controllata a titolo esemplificativo “PBL Prodotto Biologico Latianese”, da realizzarsi in collaborazione con la cantina sociale e i frantoi presenti sul territorio, oltre che associazioni di categoria e imprenditori agricoli (piccoli, medi e grandi). L’Amministrazione comunale sarà chiamata a creare dei veri processi di filiera corta “chilometro zero” consentendo ai piccoli produttori di proporsi direttamente sul mercato, predisponendo un punto vendita fisso nel territorio comunale, con reciproco vantaggio per il consumatore e per il produttore. Infine – conclude il candidato sindaco -, sosterremo ogni forma di interazione tra l’agricoltura ed il sociale consapevoli del fatto che il settore può diventare volano di sviluppo per tutti i comparti e incubatore di esperienze culturali uniche”.
(comunicato stampa coalizione Ruggiero Sindaco)

-------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, sul web dal 2002!

giovedì 16 luglio 2020

In attesa della consegna dello stadio, l'Us Latiano riparte dai nuovi incarichi

Riceviamo e pubblichiamo:

"L'Us Latiano inizia ufficialmente la nuova stagione sportiva e tra le tante incertezze del settore colpito anch’esso inevitabilmente dalle conseguenze del Covid-19, i lavori in corso del rifacimento del terreno di gioco del nuovo Stadio Comunale, gli esiti sportivi che hanno visto vittoriosa la Juniores nel proprio girone del campionato Regionale e la permanenza della 1° squadra del Club in 1° Categoria, la Società unanime si è stretta attorno al proprio Consiglio Direttivo e il proprio Presidente Pierpaolo Gemma rilanciando la nuova stagione con una nuova organizzazione che parte da nuovi ruoli, incarichi tecnici e definizione di specifiche competenze per gestire la logistica e la parte tecnica del nuovo percorso sportivo che ci traghetterà verso il nuovo stadio comunale.
Presidente e Consiglio direttivo pertanto, avranno sempre più un ruolo di indirizzo, delega e controllo iniziando quindi la nuova fase con la nomina del nuovo direttore sportivo e generale.
Il nuovo DS sarà Piero Mero che ha iniziato il suo percorso nelle giovanili della Virtus Francavilla e si consacra scopritore di giovani talenti a Grottaglie.
Sotto la sua guida il vivaio biancazzurro fa mettere a taccuino diversi esordi in prima squadra convocati poi nelle rispettive selezioni di categoria di Rappresentativa Regionale Puglia.
"Orgoglioso di far parte di una società gloriosa, cercheremo di portare i colori del Latiano nelle categorie che gli competono. Ringrazio il Presidente in primis , e già da domani ci metteremo al lavoro per pianificare il tutto con una buona base della juniores".
Il nuovo DG invece sarà Francesco Quaranta che svolgerà un ruolo prettamente concentrato sulla logistica e la parte commerciale, ruolo già svolto brillantemente nelle file del Grottaglie Calcio negli ultimi anni".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!



Amministrative 2020 / Chiusura CUP: il candidato De Punzio ne chiede la riapertura

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Salvatore De Punzio chiede la riapertura immediata del CUP di Latiano

Il CUP e l’anagrafe sanitaria di Latiano sono chiusi fino a nuove disposizioni, per le urgenze è possibile rivolgersi a un numero di telefono reso disponibile dalla ASL di Brindisi. Un disservizio che si protrae ulteriormente, considerando la lunga chiusura dovuta all’emergenza sanitaria, che penalizza fortemente i cittadini latianesi, soprattutto gli anziani.
Il candidato sindaco Salvatore De Punzio, nell’ottica di risolvere il problema nel minor tempo possibile, si è rivolto al consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio, Fabiano Amati, da sempre molto attento alle tematiche inerenti la sanità pubblica in provincia di Brindisi.
«L’inaspettata chiusura del CUP e dell’anagrafe sanitaria di Latiano – dichiara Salvatore De Punzio – ha provocato un disagio notevole per la popolazione locale, che ha dovuto già fare a meno del servizio per lungo tempo durante l’emergenza Coronavirus. Ora non c’è alcun motivo per cui  un servizio così indispensabile sia nuovamente sospeso. Pertanto, ho ritenuto opportuno rivolgermi al consigliere regionale Fabiano Amati, che mi ha assicurato un rapido intervento.
Il consigliere Amati – conclude De Punzio – mi ha garantito che si impegnerà per risolvere la questione nel minor tempo possibile. Spero quindi in una immediata riapertura del centro unico prenotazioni e dei servizi ad esso commessi».
(comunicato dell'ufficio stampa De Punzio Sindaco)


------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

martedì 14 luglio 2020

Amministrative 2020 / Comunicato stampa - Ruggiero: "lo sport diventi punto di forza"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"LO SPORT DIVENTI PUNTO DI FORZA PER LATIANO

“La Latiano sportiva ha bisogno di ripartire con mezzi e programmi che diano la possibilità ai propri attori principali di continuare a coinvolgere, aggregare, fidelizzare e incoraggiare famiglie, giovani, sportivi a provare emozioni per i colori della propria città”.
Sono queste le parole del candidato sindaco Claudio Ruggiero che raccontano del progetto politico sullo sportpensato per la Latiano del futuro.
“Lavoreremo affinché Latiano e gli sportivi latianesi ritornino a poter coltivare i propri sogni nella nostra città. È il momento di dire basta al peregrinare nei paesi limitrofi. Vogliamo che Latiano diventi centro nevralgico per le realtà limitrofe, contenitore di lealtà, progettualità e lungimiranza.
Per far sì che questo accada, l’amministrazione comunale deve diventare una risorsa inesauribile di sostegno e competenza per le associazioni sportive presenti sul nostro territorio. Deve poter fornire strutture all’avanguardia, mediante finanziamenti di carattere regionale e nazionale a fondo perduto, senza gravare sulle spalle delle casse comunali, riuscendo in un clima di collaborazione ed interazione con le associazioni sportive presenti a calendarizzare una costante ripresa della vita sportiva latianese.
In questo verso – continua Claudio Ruggiero -, attraverso la completezza dei servizi offerti e delle risorse messe a disposizione, si possono raggiungere mete importanti non solo in ambito sportivo, ma anche in seno alle dinamiche delle politiche giovanili.
Sono da lodare gli sforzi di chi fino ad ora, in un clima spesso difficile in cui operare, non si è mai tirato indietro e con costante passione, sempre in prima linea, ha messo la faccia per portare avanti i vari progetti sportivi della nostra amata Latiano.
Una realtà associativa così ricca come la nostra– conclude Ruggiero - merita di essere coadiuvata e tutelata nel tempo mediante la razionalizzazione di una cabina di regia di natura pubblicistica capace di razionalizzare e coordinare le diverse attività agonistiche. Una rete fra privato e pubblico capace di armonizzare e individuare quelle risorse economiche necessarie a fare dello sport un volano di aggregazione sociale”.
(comunicato stampa coalizione Ruggiero Sindaco)

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Comunicato stampa - De Punzio incontra il Ministro Bellanova

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il candidato sindaco Salvatore De Punzio incontra il Ministro Teresa Bellanova

LATIANO – Nella giornata di oggi, lunedì 13 luglio, a margine di un incontro che il Ministro per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova,ha tenuto presso la cooperativa “L’agricola Latianese”, il candidato sindaco Salvatore De Punzio ha avuto modo, nel corso di un incontro privato, di parlare personalmente con il ministro, illustrando una serie di problematiche riguardanti il territorio brindisino, concentrandosisoprattutto su quelle che affliggono gli agricoltori di Latiano.
«Abbiamo concordatocon il ministro Bellanova – ha dichiarato Salvatore De Punzio – che ci saranno ulteriori occasioni di incontro, per poter affrontare in maniera più approfondita lequestioni più urgenti. Ho intenzione infatti di redigere un documento programmatico, che scriverò insieme ai tanti agricoltori che sto incontrando in questi giorni, per sottoporlo all’attenzione del Ministro Bellanova e del suo staff.
L’interlocuzione con i più alti livelli istituzionali, che deriva da anni di impegno politico e di rapporti personali – continua De Punzio – sarà un punto importante non solo della mia campagna elettorale, ma anche della mia azione amministrativa se sarò eletto sindaco, convinto come sono che l’autorevolezza che deriva da anni di presenza nelle istituzioni sia un valore aggiunto per Latiano.
Incontrerò altri importanti personaggi istituzionali della Regione e del Governo per portare la voce dei latianesi nelle stanze che contano, indipendentemente dal colore politico degli interlocutori. Sempre in virtù della mia lunga esperienza politica – conclude Salvatore De Punzio – sarò in grado di battere i pugni sui tavoli che contano per difendere Latiano, la città che amo e a cui ho dedicato la mia vita».
(comunicato stampa coalizione De Punzio Sindaco)

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2002!

lunedì 13 luglio 2020

Esperti a confronto sulla ripartenza della Cultura post-covid

Riceviamo e pubblichiamo: 

"L’Amministrazione Comunale di Latiano organizza, per mercoledì 15 luglio 2020 alle ore 19.30, presso i giardini di palazzo Imperiali che affacciano lungo via Attilio Spinelli, una tavola rotonda sul tema “Cultura, oltre l’emergenza”, al fine di determinare un confronto sugli strumenti possibili, offerti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Regione Puglia, per consentire una ripresa del sistema cultura e dei servizi culturali.
Intanto, ancora una volta il CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura ha premiato Latiano con il riconoscimento della qualifica di Città che Legge 2020-2021, grazie all’impegno nello svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio: una qualifica, questa, che consente al Comune di Latiano di partecipare ai bandi di finanziamento dello stesso CEPELL.
Ma oggi la Cultura va sostenuta, è questo l’intento a tutti i livelli ed è questo il proposito del Sindaco Mino Maiorano, soprattutto ora che l’intero comparto, con determinazione, prova a risollevarsi, riportando ai cittadini servizi essenziali come quelli culturali.
Dopo i saluti istituzionali, il confronto sarà avviato da Monica Albano, Amministratore Unico della Società Libermedia, che, in qualità di gestore di biblioteche e musei oltre che membro del Comitato Esecutivo Regionale AIB (Associazione Italiana Biblioteche), porterà la sua esperienza, durante e dopo il lock down, negli Istituti Culturali e l’analisi di alcuni strumenti possibili per la ripresa del settore. Il confronto si arricchirà con la testimonianza sulla filiera del libro e dell’editoria, che sarà riportata da Paolo Legrottaglie della Taberna Libraria, e con l’intervento di Teodoro Scarano, ricercatore presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, sulle potenzialità delle tecnologie e del digitale nei servizi culturali sia per la promozione e valorizzazione sia per la fruizione dei Beni Culturali. Concluderà Luigi De Luca, coordinatore dei Poli Biblio Museali della Regione Puglia. A moderare la serata, il Presidente del Consiglio Comunale di Latiano, Gabriele Argentieri". 
(Comunicato Stampa Amministrazione Comunale di Latiano)

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Per V. Madama c'è aria di crisi nel PD locale, ma annuncia il sostegno ad Amati

Riceviamo e pubblichiamo: 

"E' di ieri la notizia che la  Presidente del Partito Democratico si è dimessa dall'incarico.  La notizia circolava da giorni ma solo oggi è diventata ufficiale con il comunicato della stessa interessata che  dice : "a causa di problemi familiari, i quali non mi permetterebbero di dedicarmi con la perseveranza e la devozione che hanno contraddistinto questo mio impegno  in questo lustro, è giunto il momento di mettere il punto a questa esperienza".
Così recita la motivazione ufficiale anche se la causa vera delle sue dimissioni la sapremo fra non molto. Non posso esimermi però di dare atto alla signora Rizzo Giuseppina di aver presieduto il circolo di Latiano in un momento difficilissimo e di aver sempre, a differenza della arroganza di altri, usato nella conduzione intelligenza. moderazione e rispetto delle idee altrui così come è richiesto ad un vero militante del Partito Democratico.
Oggi il segretario del Partito Democratico è sempre più solo anzi è rimasto in compagnia del sindaco Maiorano autore,  pur di rimanere in carica, della più bieca delle operazioni politiche: " cambio di una maggioranza democraticamente eletta dal popolo latianese con una maggioranza di alcuni consiglieri che i latianesi avevano democraticamente relegato alla opposizione". Ha bisogno infatti il Sindaco in carica della foglia di fico (in questo caso il Partito Democratico) per coprire la "vergogna" (sue testuali parole) della suddetta operazione.  Anzi il Segretario del PD è sopratutto anche in compagnia  di un consigliere comunale che ha pubblicamente dichiarato di essere il responsabile di Salvini a Latiano.
Buon pro gli faccia e con tanti auguri per questa scelta.
Nonostante qui a Latiano il Partito Democratico sia da anni in piena crisi con gli amici storici, che a suo tempo fondarono la Margherita e contribuirono subito dopo alla nascita del PD, voteremo alla elezione per il Presidente della Regione "Partito Democratico" e faremo convergere i voti sul dr. FABIANO AMATI come consigliere e tutto ciò a scanso di equivoci e di eventuali usurpatori che potrebbero, subito dopo le elezioni, nascondersi dietro il risultato di questo voto. Un modo questo per misurarci.
Tanto per opportuna e doverosa conoscenza.
LATIANO,LI 12.07 2020
f.to Vittorio Madama".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

sabato 11 luglio 2020

La Ministra Bellanova lunedì sarà a Latiano, presso la coop. L'Agricola Latianese

La Ministra Politiche agricole, alimentari e forestali Teresa Bellanova, originaria di Ceglie Messapica (Brindisi), sarà a Latiano lunedì prossimo 13 luglio 2020, alle ore 13,00 presso la Coop. L'Agricola Latianese, con il presidente regionale di Legacoop Carmelo Rollo. La cittadinanza è invitata a partecipare. L'azienda, che rappresenta oltre 1.300 soci provenienti da diversi centri della provincia, è ubicata sulla via per Torre Santa Susanna.
Nata a Ceglie Messapica nel 1958, Teresa Bellanova è una politica e sindacalista, dal 5 settembre 2019 ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nel governo Conte II. Deputato dalla XV alla XVII legislatura e senatore della Repubblica dalla XVIII, il 28 febbraio 2014 è stata nominata sottosegretario di stato al lavoro nel governo Renzi, ed, in seguito, il 29 gennaio 2016, all'incarico di viceministro dello sviluppo economico. Politicamente molto vicina a Matteo Renzi, la Ministra Bellanova il 17 settembre 2019 ha aderito ad "Italia Viva", di cui è capo delegazione nel Governo Conte II.

-------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

giovedì 9 luglio 2020

Tommaso Gioia: sabato si inaugura la mostra fotografica con la presentazione del suo libro

Sabato 11 luglio, alle ore 20 presso l'atrio di Palazzo Imperiali a Latiano, ci sarà l’apertura della mostra fotografica di Tommaso Gioia dal titolo “Non giudicare, senti e basta”, con il patrocinio della Città di Latiano e in collaborazione con la Pro Loco. Da sabato 11 a sabato 18 luglio sarà possibile visitare l'interessante mostra fotografica di Tommaso Gioia.
Sempre sabato prossimo 11 luglio, alle ore 20 presso Palazzo Imperiali, in collaborazione con la libreria Taberna Libraria ci sarà la presentazione del libro del fotografo latianese, dal titolo "Su una buona onda. Il giro del mondo tra analogico e digitale". La serata sarà condotta da Giuseppe Gatti, con gli interventi di Gianni Cannalire e Viola Maria Rizzo, nonchè dei maestri Antonella Rubino e Giuseppe Di Potenza.



----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 8 luglio 2020

Amministrative 2020 / Le riflessioni del candidato sindaco Ruggiero sulla cultura

Riceviamo e pubblichiamo: 

"RUGGIERO: LATIANO RITORNI AD ESSERE RIFERIMENTO IN CAMPO CULTURALE

“Nel corso degli ultimi anni Latiano ha assistito al "taglio del nastro" di diverse strutture pubbliche destinate al settore culturale, opere che nascono dal frutto di altre compagini amministrative passate. Questi "contenitori culturali", come il Polo Museale al cui interno co-esistono tre musei differenti, vivono allo stato attuale nel più totale stato di abbandono, privi di una gestione, di un programma e coordinamento necessarie per garantire una funzionalità adeguata”. Lo ha dichiarato il candidato sindaco Claudio Ruggiero riflettendo sull’attività del settore cultura dell’attuale Amministrazione comunale e guardando ad un prossimo futuro.
“L'idea di fare dell'asse viario centrale (Via SS. Crocifisso, Piazza Capitano d'Ippolito, Piazza Umberto I e Via S. Margherita), in cui sono presenti i principali monumenti e le attrattive della nostra cittadina (Palazzo Imperiali, Casa Natale del Beato Bartolo Longo, Torre del Solise, Convento dei Domenicani), il "cuore del paese" nasce in un periodo amministrativo in cui la lungimiranza in campo culturale aveva previsto ben altro e non lo stato di isolamento. Dobbiamo ricolmare queste lacune è un dovere che possiamo assumerci, altrimenti non potremo mai fare rete con le realtà che ci circondano se prima non abbiamo un'idea chiara su come avviare in maniera funzionante i nostri Beni Culturali, di cui siamo eredi e custodi per il futuro. Tutto ciò sarà possibile solo attraverso un'azione di totale valorizzazione che comprenda la fruizione, elemento basilare affinché i cittadini possano conoscere e tenere contezza della nostra storia e la promozione. Parlando di "promozione e valorizzazione" è doveroso ringraziare chi in tutti questi anni, associazioni o singoli cittadini, in maniera laboriosa ha portato avanti sfide nel campo dei Beni Culturali: basti pensare alla battaglia portata avanti dall'associazione “L'Isola che non c'è”, già promotrice per l'acquisto da parte del comune mediante fondi regionali della Casa Natale del Beato Bartolo Longo”.
“Occorre arricchire e recuperare i nostri contenitori culturali – continua Ruggiero -, si pensi a Palazzo Pepe, edificio storico di metà Ottocento di proprietà comunale, che, quanto prima, bisogna riportare all'antico splendore per riconsegnarlo alla comunità. Sono convinto che un monumento che torna in vita è un pezzo di identità che torna a raccontare.
Rivolgiamo lo sguardo verso il Parco Archeologico di Muro Tenente, luogo strategico e di importanza storica per la nostra comunità. Nuove ipotesi della ricerca archeologica riconducono al passaggio della Via Appia, abbiamo quindi il dovere di contribuire a far sì che questo luogo possa essere una tappa del "turismo lento". È bene pensare a fare di Latiano una "meta" turistica”.
“Il Centro Polifunzionale nasce dalla lungimiranza politica del passato – sottolinea il candidato sindaco-, in questo luogo i giovani hanno il diritto di coltivare le proprie passioni, di fare della cultura il punto cardine per l'aggregazione. Il Cine-Teatro Olmi, ristrutturato e ancora una volta in uno stato di abbandono, qui in questo luogo fondamentale per la cultura provinciale e regionale è nata la passione di tanti, oggigiorno nella desolazione si consuma la desolazione più profonda: è bene allora prodigarsi per metterlo in vita.
La Biblioteca di Comunità "G. De Nitto", luogo chiave per molti giovani, bambini e adulti, che ogni giorno si recano per studiare o per coltivare la passione per la lettura. Abbiamo un fiore all'occhiello, cresciuto nel corso del tempo divenendo modello, che merita il massimo della funzionalità da accrescere nel corso del tempo. Ora più che mai occorre avviare un dialogo proficuo con le associazioni che promuovono la lettura, con coloro che da anni si prodigano con la divulgazione e l'organizzazione di eventi; lodevole è l'impegno della Taberna Libraria, da anni impegnata in prima linea nella promozione letteraria”. 
“Latiano da sempre è stata una comunità "in avanti" dal punto di vista culturale – conclude -, riprendiamo la nostra storia, ripercorriamola e diamo inizio ad una nuova stagione culturale, in cui i cittadini e le associazioni culturali, attraverso lo strumento delle consulte, saranno i protagonisti di questa nuova stagione. Ripercorriamo questo tragitto assieme, fermiamo l'immobilismo amministrativo, ricoltiviamo la passione per il nostro paese. Ogni singola risorsa è un bene per la comunità”.
(comunicato stampa del candidato sindaco Claudio Ruggiero)

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

lunedì 6 luglio 2020

Latiano: spari contro il balcone, feriti un uomo e una donna

Ieri sera, domenica 5 luglio 2020, intorno alle 23 in via Antonio Rubino sono stati esplosi dei colpi in direzione di un balcone dove si trovavano due coniugi, un uomo 45enne ed una donna 38enne. Ad avere la peggio è stato l'uomo, il quale colpito a una coscia, è poi stato trasportato presso l'Ospedale Perrino di Brindisi, mentre la donna è stata ferita solo di striscio e medicata sul posto dagli operatori sanitari del 118. Il ferito, che è stato sottoposto a un intervento chirurgico per rimuovere le schegge, è sottoposto alla sorveglianza speciale. Sull'episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni con i colleghi della Stazione di Latiano, intervenuti per effettuare i rilievi del caso.

(foto d'archivio - credit photo: tele ischia)

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Francesco Summa: "la politica rimanga una passione, non un'ossessione"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"C’è chi fa il Sindaco, chi invece gioca a farlo…

Nei giorni scorsi il Sindaco di Mesagne Toni Matarrelli,dopo appena un anno di mandato, è stato designato presidente della AIP, Autorità Idrica Pugliese, soggetto rappresentativo dei Comuni Pugliesi per il Governo Pubblico dell’acqua. L’Autorità, Ente Pubblico non economico, è dotata di AUTONOMIA organizzativa, amministrativa, patrimoniale e contabile. Un incarico prestigiosissimo che per effetto domino arricchisce anche l’immagine della Città di Mesagne.
Caro Sindaco Maiorano,
circa tre anni fa attraverso uno dei mie tanti comunicati Le chiedevo di dimettersi e al contempo di ricandidarsi, onde evitare quello che puntualmente è accaduto. Lei Sindaco, la Sua autorevolezza e la Sua AUTONOMIA politica le ha perse nell’esatto momento in cui ha deciso di affidarsi ai MERCENARI della Politica Latianese, rinnegando quanto promesso ai nostri concittadini  nel Giugno 2015. Avrebbe all’epoca dovuto trovare la soluzione alla “ crisi politica” della Sua amministrazione interessando l’intero Consiglio Comunale e scrivere una pagina di BUONA POLITICA, ma ha scelto di percorrere la strada più corta e più comoda per la “ sopravvivenza del Suo mandato”, cancellando di colpo tutti i buoni propositi che l’avrebbero portata sicuramente a fare meglio. La dimostrazione che forse avevo un po’ di ragione è rappresentata dal fatto che nella Sua attuale squadra di governo ci sono ben due o forse tre candidati Sindaci, quattro considerando anche la Sua e diversi assessori che molto probabilmente non staranno al Suo fianco nella prossima competizione elettorale e che comunque hanno deciso di spendersi fino all’ultimo giorno per il nostro Paese dimostrando un grande senso al dovere. Risolvere in tutti questi anni le varie problematiche relative alla tenuta numerica della Sua Maggioranza ha sottratto a mio avviso del tempo prezioso che Le avrebbe certamente consentito il raggiungimento di altri importanti obbiettivi, oltre che risolvere atavici problemi di cui la Città di Latiano soffre e che la portano a vivere in una situazione di mediocrità che non le compete. Sindaco aveva tanto lavoro da fare: il completamento della nuova area cimiteriale, dotare Latiano di un nuovo strumento urbanistico il PUG (Piano Urbanistico Generale), avviare i lavori per una nuova area artigianale, completare e riconsegnare ai giovani Latianesi il Palazzetto dello Sport, occuparsi CONCRETAMENTE della VULNERABILITA’ SISMICA degli edifici scolastici, ( il Comune di Fasano per una sola scuola ha percepito un finanziamento pubblico di due milioni di euro), OCCUPARSI e non semplicemente DISFARSI dei “ RIFIUTI”,questioni ancora una volta irrisolte che diventeranno per l’ennesima volta solo slogan per la imminente campagna elettorale.
Caro Sindaco Le potrà sembrare strano ma nonostante in questi anni più volte ho rappresentato pubblicamente quello che è il mio giudizio in merito al suo operato, paradossalmente ho dimostrato più rispetto di coloro che” apparentemente” l’hanno sostenuta.
Per me la coerenza rappresenta ancora un valore e non un limite, il “CAMBIAMETO“ di cui Latiano ha bisogno si potrà ottenere solo se le “COMPETENZE” prevarranno su tutto il resto, c’è l’assoluto bisogno di un Sindaco che conosca perfettamente le criticità del territorio e le relative soluzioni da attuare con tempi celeri, capace di ristabilire il giusto EQUILIBRIO tra Politica e Dipendenti Comunali nel rispetto dei reciproci RUOLI ( OGNUNO il PROPRIO), tutto questo con il SUPPORTO di Consiglieri Comunali che facciano sentire la loro voce e diano il loro contributo e con l’ausilio di assessori con specifiche competenze che senza risparmiarsi trovino soluzione agli innumerevoli problemi che quotidianamente invadono il perimetro del proprio assessorato.
Latiano ha semplicemente bisogno di questo, non di altro.
La Politica deve rimanere una passione, non un’ossessione.
Buona campagna elettorale a tutti.
Con stima, Francesco Summa".

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, sul web dal 2002!

Amministrative 2020 / Il manifesto del candidato sindaco De Punzio

Riceviamo e pubblichiamo: 





(cliccare sulla foto per ingrandire)










(Foto inviata da Massimiliano Baldari)


-------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!


giovedì 2 luglio 2020

Amministrative 2020 / Ruggiero: "Basta figuracce, dimissioni!"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Claudio Ruggiero chiede le dimissioni del sindaco di Latiano.

"Il Sindaco e la sua giunta dovrebbero avere il buon gusto di dimettersi per evitare di continuare a fare figuracce e permettere che si svolga una serena campagna elettorale". Lo dichiara il candidato sindaco avvocato Claudio Ruggiero all'indomani della revoca di un assessore della giunta Maiorano e la conseguente sostituzione con un'altra figura professionale. "Il Sindaco, o chi per lui, pensa di amministrare un paese di distratti se revoca le deleghe ad una professionista per il solo fatto di essere "vicina a Fratelli d'Italia" dimenticando che nella sua giunta ci sono altri elementi di chiara appartenenza politica di destra, tra cui il referente cittadino della Lega.
Assistiamo- incalza Ruggiero - da troppo tempo ad una commedia degli inciuci! Perché Maiorano mantiene uno stretto legame con un vecchio consigliere che ha annunciato giàa febbraio la sua candidatura a sindaco? Perché non revoca le deleghe anche agli altri assessori fedelissimi a quest’ultimo? Chi è, o chi è stato, il vero Sindaco della Città? Che risultati potrà portare a Latiano l’esperimento di far coesistere il Partito Democratico e la Lega nella stessa coalizione?
Maiorono e la sua maggioranza - continua il candidato sindaco di Latiano - giocano a fare gli equilibristi, tant’è vero che basta leggere l’ordine del giorno del prossimo, ed ultimo, consiglio comunale fissato per il 27 luglio per comprendere il tipo di campagna elettorale che stiamo per vivere, basata solo ed unicamente sul clientelismo.
Inoltre – sottolinea l’avvocato Ruggiero -, credo sia uno smacco per le casse comunali nominare una nuova professionista per impegnarla solo per due mesi. Non ci sarà nemmeno il tempo per conoscere le problematiche del settore e dovrà lasciare il posto alla nuova amministrazione. Sarebbe stato più logico conservare ad interim le deleghe oppure ci troviamo di fronte ad un nuovo inciucio preelettorale?
Forse il Sindaco, illuminato improvvisamente, vuole recuperare la verginità della scorsa tornata elettorale, ma ha dimostrato di essere pronto a tutto pur di rimanere attaccato alla poltrona e di non avere le capacità amministrative per affrontare i tanti problemi della città.
Sindaco Maiorano le faccio un appello: si dimetta per il bene di Latiano e per evitare che volino gli stracci nella sua maggioranza. Latiano - conclude Ruggiero - ha tanti problemi irrisolti, rimasti fermi a causa di un ribaltone politico di cui i LATIANESI ne avrebbero fatto a meno. Ci vuole coraggio, coerenza e tanta competenza per amministrare bene un paese. Questa amministrazione ha dimostrato di non avere nessuna di queste caratteristiche. Ha sempre pensato a vivacchiare cercando di soddisfare arrivismi personali che hanno ipotecato il futuro di tutti noi".
(comunicato stampa del candidato sindaco Claudio Ruggiero)

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2002!

Amministrative 2020 / Il movimento "M'impegno", ispirato al blog di Gabriele Argentieri, parteciperà al fianco del candidato Mino Maiorano

"Il movimento politico – culturale “m’impegno” parteciperà alle prossime elezioni amministrative della Città di Latiano con una propria lista  - “m’impegno con Maiorano Sindaco” -  il cui progetto è stato condiviso con lo stesso candidato Sindaco, Mino Maiorano, e con lui concordemente sviluppato.
Il simbolo della lista "m'impegno con Maiorano Sindaco" è delimitato da un cerchio di colore arancione, al cui interno, nella parte alta, sono riportati quattro ingranaggi, due di colore rosso e due di colore arancione (questi ultimi sono solo parzialmente descritti), le cui dentature si intersecano a rappresentare un'azione coordinata. La dentatura dell'ingranaggio più grande innesca l'apostrofo rosso dell'affermazione "m'impegno", come ad imprimere un moto corale, partecipato, ad un'azione individuale che, altrimenti, rimarrebbe isolata o autoreferenziale. Nel simbolo, l'affermazione "m'impegno", riportata in grassetto, è centrale ed è sottolineata in rosso. Nella parte bassa del simbolo, tra le parole "con MAIORANO" e "SINDACO", è riportata una striscia tricolore".

----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2002!

mercoledì 1 luglio 2020

Avvicendamenti in giunta: Maiorano nomina Antonella Baldari

A pochi mesi dalle elezioni amministrative, il primo cittadino Cosimo Maiorano dopo la revoca dell'incarico all'assessore Teodora Tiziana Rizzo, ha nominato assessore Antonella Baldari, dottoressa in filosofia e scienze sociali nonchè consulente familiare. Alla dott.ssa Baldari sono state conferite le deleghe ai Servizi sociali, Pubblica istruzione, Azienda speciale e Pari opportunità.




* * * * *
Elezioni Amministrative 2020 - Comune di Latiano
INVITO RIVOLTO ALLE COALIZIONI E AI CANDIDATI:

Come da tradizione anche quest'anno il blog "La Voce di Latiano" seguirà le Elezioni Amministrative 2020. Pubblicheremo come sempre - integralmente - tutti i comunicati. Invitiamo pertanto ad inviarci i comunicati stampa al seguente indirizzo di posta elettronica: latiano.splinder@libero.it

------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, sul web dal 2002!