Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 31 gennaio 2017

Consiglio comunale convocato per domani

Mercoledì 1 Febbraio alle ore 17:00, presso la Sala Auditorium di Palazzo Imperiali con ingresso in via Attilio Spinelli, si riunirà il Consiglio Comunale.
I  lavori consiliari saranno trasmessi in diretta dall'emittente radiofonica IDEA RADIO ed in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.
TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI.


ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni del Sindaco.
2) Approvazione Regolamento comunale per la definizione agevolata delle entrate riscosse con ingiunzione fiscale.
3) Revisore Unico dei Conti per il triennio 2017/2019 - Nomina.
4) Obiettivi strategici per l’approvazione del piano di prevenzione della corruzione e dell’illegalità e della trasparenza 2017/2019.
5) Modifica di aree a verde ad aree di inumazione nel II ampliamento cimiteriale - Variante".

(fonte: Sito istituzionale Comune di Latiano)

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

lunedì 30 gennaio 2017

La Asd Olimpo premiata a Bari come miglior società emergente

Riceviamo e pubblichiamo:

"A.S.D. OLIMPO premiata come miglior società emergente durante la Festa dell’Atletica pugliese

Venerdì 27 gennaio 2017 presso l'Hotel Majesty di Bari si è rinnovato l'appuntamento con la Festa dell’Atletica pugliese, cerimonia di premiazione dedicata alla consegna di riconoscimenti ad atleti, società, dirigenti, tecnici e giudici che si sono distinti nel corso della stagione agonistica appena trascorsa. Si è trattato di una vera e propria festa dello sport. Lo sport vero, fatto da atleti che hanno passione e voglia di divertirsi, lo sport di tutti e non quello di improbabili élite. C’era tanta gente che affollava la sala. Erano atleti o aspiranti tali, giovani e meno giovani, tutti emozionati e pronti ad applaudire ogni volta che lo speaker declinava i nomi dei premiati. Alla presenza del Presidente federale Alfio Giomi l’A.S.D.OLIMPO LATIANO, dopo un solo anno di attività, è stata incoronata come migliore società emergente pugliese dell’anno. Un grande riconoscimento che ripaga del lavoro svolto, dei sacrifici non solo degli istruttori ma anche dei ragazzi e delle loro famiglie. Durante la manifestazione ha sfilato il meglio dell'atletica pugliese del 2016, stagione che va in archivio con un bilancio più che positivo".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi  

domenica 29 gennaio 2017

Raccolta porta a porta di vetri e metalli

"L’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Ambientali – è lieta di informare la cittadinanza che a partire dal 1 febbraio 2017 il servizio rifiuti porta a porta, sarà potenziato con l’aggiunta di una presa per la frazione VETRO E METALLI.
Il ritiro si effettuerà il mercoledì con delle specifiche modalità. Il territorio comunale verrà diviso in due zone (nord e sud).

Zona nord a partire dal 1 febbraio 2017 con ritiro vetro/metalli il 1° e il 3° mercoledì del mese (a titolo esemplificativo nel mese di febbraio la presa è prevista nei giorni 1 e 15).
Zona sud a partire dal 8 febbraio 2017 con ritiro vetro/metalli il 2° e il 4° mercoledì del mese (a titolo esemplificativo nel mese di febbraio la presa è prevista nei giorni 8 e 22).
Le campane del vetro presenti sul territorio, oggetto di continui episodi di abbandono indiscriminato di rifiuti (comportamenti sanzionati in diverse occasioni dal Corpo di Polizia Municipale), verranno gradualmente rimosse. Contestualmente entrerà in esercizio per le vie cittadine un mezzo mobile ecologico e il centro raccolta materiali per i quali sarà data successiva comunicazione.
Dopo lo spostamento di una presa della frazione organica al sabato e del non riciclabile al venerdì, l’introduzione di questa ulteriore presa, mira ad offrire un servizio migliore e più comodo per i cittadini latianesi.
Anche in questo caso abbiamo ascoltato le indicazioni e le richieste dei cittadini per poter migliorare il servizio e ci siamo prodigati per assecondarle.
Con l'occasione, si raccomanda di prestare cura al corretto conferimento dei rifiuti, in particolare della frazione dei metalli che dal 1° febbraio 2017 dovrà essere conferita insieme al vetro e non più con la plastica. Per il primo periodo vi sarà una ragionevole tolleranza in caso di eventuali errori.
Gli ulteriori servizi che saranno attivati nelle prossime settimane andranno a concretizzare un chiaro percorso che l'Amministrazione Comunale ha intrapreso fin dal suo insediamento, nell’interesse esclusivo del territorio e mirati a creare i presupposti per poter incrementare il già alto risultato in termini di raccolta differenziata e arrivare a pensare criteri e premialità proporzionali alla quantità e alla qualità del rifiuto prodotto, per incentivare e incrementare le buone pratiche che si traducono in maggiore rispetto per se stessi, per la collettività e per il proprio territorio.
Si precisa che questi servizi migliorativi, non avranno costi aggiuntivi per i cittadini; anzi, con l’occasione, ci assumiamo l’impegno, forte, di rivolgere tutti i nostri sforzi per cercare di alleviare il peso economico di questa tassa sulle famiglie.
La programmazione e la particolare attenzione dedicata dall’Amministrazione Comunale sul tema rifiuti, e più in generale, sulla cura e il rispetto dell’Ambiente, sta portando buoni risultati.
Si ringrazia per il quotidiano impegno, tutto l’Ufficio Ambiente, diretto dalla dott.ssa Vita Pepe, in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Ambientali e l’Amministrazione tutta.
f.to: IL SINDACO, avv. Cosimo Maiorano
L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE, dott. Michele Locorotondo".

----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

lunedì 23 gennaio 2017

Sindaco Maiorano: "Oltre la crisi politico-amministrativa"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"
Dopo aver annunciato l’esaurirsi dell’esperienza politica della coalizione che aveva sostenuto la mia candidatura a Sindaco, ho attivato, nella massima chiarezza e trasparenza che da sempre mi contraddistinguono, le consultazioni con tutti i gruppi consiliari al fine di verificare la sussistenza di condizioni favorevoli per proseguire l’esperienza amministrativa e per provare, quindi, a concretizzare quei risultati già presenti nel mio programma elettorale e condivisi anche da altre coalizioni politiche.
E’ stato criticato, da alcuni, questo mio tentativo di aprire una fase nuova, di cambiare la base di consenso alla mia Amministrazione in Consiglio Comunale; si è detto che sarebbe stato più corretto, da parte mia, rassegnare le dimissioni e consentire quindi all’elettorato latianese di tornare al voto.
Io invito i cittadini a chiedersi- ed a chiedere a quei Consiglieri che, anche con comunicati di difficile comprensione, in questi giorni si sono arrampicati, scivolando poi miseramente, sugli specchi della politica -  che cosa sia davvero, oggi, nell’interesse della nostra comunità.
La verità degli altri occorre lasciarla spiegare a loro.
Ma la mia verità è forte e chiara, piaccia o no: a causa dell’irresponsabilità di qualcuno, non posso permettere che la comunità latianese perda importanti opportunità, talvolta preparate anche da precedenti Amministrazioni Comunali, sulle quali la mia coalizione ha lavorato per circa un anno e mezzo.
Io, infatti, avverto il dovere di giungere all’inaugurazione del polo museale presso palazzo dei Domenicani; avverto il dovere di proseguire l’impegno fin qui profuso per un corretto ed efficiente smaltimento dei rifiuti solidi urbani che nei prossimigiorni sarà incentivato dall’attivazione del centro raccolta materiali ubicato in contrada Toteri; avverto il dovere di proseguire gli interventi attivati sugli edifici scolastici (resi oggetto, sin dalla scorsa estate, di una task force che ha consentito di ottemperare a tutte le prescrizioni impartite dalle Autorità preposte ai controlli: gli interventi posti in essere dalla mia Amministrazione Comunale sulle scuole, pur nel contesto di ristrettezze economiche ben noto a tutti, ha rappresentato un’esperienza senza eguali, nell’ultimo decennio, a Latiano; abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico e pompe di calore nelle scuole “Filippo Errico” e “Benedetto Croce”; nei prossimi mesi, inoltre, sarà attivato l’intervento di ristrutturazione della palestra della scuola “Bartolo Longo” mentre le indagini svolte  - grazie ad un finanziamento intercettato dalla mia Amministrazione Comunale -  sulla sicurezza dei solai di alcuni edifici scolastici consentirà di accedere, in via privilegiata, ad appositi finanziamenti legati ai bandi di prossima pubblicazione); avverto il dovere di concludere l’opera, cantierizzata dopo tanti anni dalla sua progettazione, di sostituzione del ponte sul Canale Reale all’altezza dell’incrocio con la via provinciale per San Vito dei Normanni; avverto il dovere di concludere i lavori di riqualificazione e trasformazione dell’area ex cinema Tanzarella ed ex mercato coperto (opera ideata dall’Amministrazione Zizzi-Ruggiero, da realizzare con un finanziamento di un milione e centomila euro, senza alcun onere per il bilancio comunale) e di attivare, presso quei locali, il previsto centro di aggregazione giovanile; avverto il dovere di determinare l’affidamento definitivo della gestione del Centro Polivalente “Graziano Zizzi” ubicato presso l’ex biblioteca comunale; avverto il dovere di determinare l’affidamento definitivo della gestione del Pio Istituto Caterina Scazzeri, con soppressione della fallimentare azienda speciale; avverto il dovere di determinare l’affidamento della gestione della palazzina PIRP ubicata lungo via Aldo Moro; avverto il dovere di consacrare il tanto sospirato lancio del centro commerciale di via Roma.
Per queste e tante altre ragioni- che nulla hanno a che fare con la bramosia di esercizio del potere ma che attengono unicamente alla disponibilità a proseguire con spirito di servizio in condizioni oggettivamente difficili -  ho avvertito, ed avverto ancora, forte, il dovere di non mollare.
Sulla base di queste considerazioni ho attivato le consultazioni invitando, in separati incontri convocati ufficialmente presso il Municipio, tutti i gruppi consiliari.
Il rapporto fiduciario, recentemente deluso da parte dei gruppi “Ecopacifisti” e “Noi ci siamo”, non ha consentito di ipotizzare un ripristino della collaborazione con loro.
Con i gruppi consiliari eletti in rappresentanza delle coalizioni che avevano sostenuto le candidature a Sindaco di Antonio De Giorgi e di Claudio Ruggiero è stato invece possibile individuare ampie ragioni di condivisione sul piano programmatico.
Tuttavia la maturità di ciascun interlocutore, la libertà di ognuno rispetto a qualsiasi fonte di “suggerimento da casa”, hanno responsabilmente indotto a considerare che non vi siano le condizioni per costruire, allo stato attuale, una nuova coalizione politica.
Si è piuttosto disegnato, concordemente, un percorso di dialogo e di collaborazione che, oltre a consentire di traguardare insieme alcuni risultati concreti nell’interesse della comunità latianese, potrà porre le basi per una eventuale, futura, alleanza politica.
Nei prossimi giorni sarà definito e reso pubblico il documento programmatico a cui sarà improntata l’azione amministrativa da dispiegare; tale documento sarà sottoscritto da tutti i Consiglieri Comunali disponibili a realizzare il predetto percorso politico – amministrativo, con alto senso di responsabilità, in assoluta trasparenza, in una prospettiva (al momento, lo ripeto, solo eventuale) di incontro per la realizzazione di una nuova coalizione: in tal senso si è convenuto di stabilire, per il prossimo mese di settembre, un momento di verifica politico – programmatica.
Io provvederò, in piena autonomia, a ripristinare, già nei prossimi giorni, la completa composizione della Giunta Comunale al fine di determinare condizioni per una efficiente funzionalità anche in vista dell’ormai imminente apertura della sessione di bilancio (che si annuncia particolarmente impegnativa).
I Consiglieri che sottoscriveranno le linee programmatiche condivise si impegneranno in un’azione di monitoraggio e di indirizzo dell’attività amministrativa, che si realizzerà attraverso incontri settimanali con la Giunta Comunale.
Credo di aver dato, con le iniziative intraprese a seguito dell’apertura della crisi politica, ampia prova di umiltà e di determinazione.
Con le stesse umiltà e determinazione realizzerò, insieme alla mia Amministrazione Comunale, il Bilancio 2017 del Comune di Latiano e, qualunque cosa accada sui tavoli (che spesso ancora non comprendo) della politica, nel pieno delle prerogative riconosciute al Sindaco dall’Ordinamento, sottoporrò quel Bilancio all’approvazione del Consiglio Comunale. A quel punto, ciascuno potrà finalmente assumersi le proprie responsabilità, in assoluta chiarezza e trasparenza (magari senza ricorrere adincomprensibili bizantinismi verbali), di fronte ai cittadini latianesi.
Un abbraccio alla mia Città.
f.to: Mino Maiorano, Sindaco".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

L'Assoafop si presenta, con una forte presa di posizione a livello regionale riguardo la formazione professionale

Riceviamo e pubblichiamo, da parte dell'Assoafop, rappresentata in provincia di Brindisi dagli enti "Scuola prof.le G. Rousseau" (Latiano), "4G Forma" (Ostuni), "Genesis Consulting" (Mesagne), "Cons. Serv. Artigianato e Piccola Industria" (Brindisi), "Eta Inform (Mesagne)" e "Tecnoprove (Ostuni)":

"
Il 19 gennaio 2017 presso la sede dell’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale della Regione Puglia, è stata presentata all’Assessore Regionale prof. Sebastiano LEO l’ASSOAFOP, la nuova associazione degli Organismi Accreditati per la Formazione Professionale, a cui hanno finora aderito 35 agenzie formative operanti in tutte le provincie pugliesi. Durante l’incontro il Presidente ing. Natale Vito FANELLI e la Vice Presidente prof.ssa Silvia NASCETTI hanno presentato a nome dell’ASSOAFOP le finalità dell’associazione e la “Proposta programmatica sulle urgenti priorità del settore della formazione professionale e delle politiche del lavoro pugliesi”. Proposte sulle quali
l’Assessore LEO ha assicurato in tempi brevi l’apertura di un più ampio confronto.
In merito invece alle riscontrate anomalie nella gestione dei corsi WELFARE TO WORK
da parte dei Centri per l’Impiego di tutte le province pugliesi, peraltro oggetto in
questi giorni di una inchiesta giudiziaria da parte della Procura di Bari, è stato
ricordato come ASSOAFOP – già nello scorso dicembre - avesse inoltrato ai
competenti uffici della Regione Puglia e delle sei province apposita richiesta di
accesso agli atti, finalizzata proprio a fare chiarezza in un sistema di assegnazione di
risorse pubbliche che ai più sembrava ormai da tempo essere totalmente fuori
controllo. Durante l’incontro è stata ribadita la richiesta dell’assoluta necessità che la
Regione Puglia proceda – con urgenza - ad un capillare e puntuale controllo dell’operato
intervenendo con opportuni correttivi sulle procedure adottate. In caso di illiceità accertate
dalla magistratura, l’ASSOAFOP ha manifestato l’intenzione di costituirsi come parte civile
a tutela degli interessi degli Organismi di Formazione Professionale associati.
E’ stato inoltre sottoposto all’Assessore Prof. Leo un documento programmatico riassuntivo con gli
obiettivi che la ASSOAFOP si è voluta dare in questo primo scorcio di attività.
FINALITA’
L’Associazione ASSOAFOP ha come principali finalità la tutela, lo sviluppo, la promozione e la
rappresentanza degli interessi e delle istanze degli Organismi di Formazione Professionale
Accreditati associati; il confronto con tutte le parti istituzionali e sociali finalizzato al miglioramento
delle condizioni di lavoro nell’ambito della formazione professionale; la promozione, il networking e
la partecipazione attiva ad organismi regionali, nazionali ed internazionali legati alla formazione
professionale; le proposte, lo studio e il confronto di soluzioni, le attività di informazione e
sensibilizzazione ai problemi socio-economici e del mercato del lavoro, di promozione e sviluppo
della cultura della formazione professionale in tutte le sue declinazioni e tipologie, dell’orientamento
e delle politiche pro-attive, attive e passive del lavoro.
PRIORITA’ URGENTI
Molte le priorità inserite nella proposta programmatica ASSOAFOP.
Tra le principali tematiche:
1. ISTITUZIONE DI UN TAVOLO TECNICO per l’attuazione delle azioni previste nella
Programmazione POR FSE 2014/2020 della Regione Puglia, finalizzate al sostegno delle
politiche formative e occupazionali dei giovani, donne, disoccupati, e altre persone in
condizione di debolezza sul Mercato del Lavoro pugliese che hanno un urgente necessità;
2. PROGRAMMAZIONE FSE 2014/2020 REGIONE PUGLIA con il coinvolgimento degli
Organismi di F.P. e l’immediata attuazione di offerta gratuita dei percorsi formativi FSE
destinati a giovani, disoccupati, donne e alta formazione, ecc.
3. Revisione e miglioramento del SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI DI
FORMAZIONE PROFESSIONALE con enfasi ai requisiti/indicatori di performance, di
efficacia, di efficienza, di qualità e di risultato, di impatto, per una reale e meritocratica
selezione degli Organismi di Formazione e rigoroso monitoraggio della qualità dell’offerta
formativa;
4. Programma WELFARE TO WORK e GARANZIA GIOVANI, con indispensabile garanzia di
equità, di pubblicità e di trasparenza, evitando situazioni anomale e di
oligopolio/concentrazione su pochissimi Organismi di Formazione Professionale ma con
l’assoluta imparzialità e assenza di discrezionalità nell’attribuzione delle risorse pubbliche
5. FORMAZIONE AUTO-FINANZIATA con snellimento e omogeneità delle procedure e con la
liberalizzazione dei corsi per OPERATORE SOCIO-SANITARIO da autorizzare nell’ambito
della formazione autofinanziata anche per evitare la migrazione di tanti giovani pugliesi verso
altre regioni
6. Snellimento, semplificazione e dematerializzazione dei PROCESSI AMMINISTRATIVOGESTIONALI
E FINANZIARI, certezza e univocità delle regole, assoluta trasparenza,
celerità, pubblicità ed equa distribuzione delle risorse comunitarie e prevenzione della
corruzione;
7. Stesura di un “VADEMECUM” (testo unico, circolari, regolamenti, direttive, Linee Guida,
ecc.) della Regione Puglia per la corretta gestione dei progetti FSE
8. MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ degli Organismi F.P. e delle attività
9. ARMONIZZAZIONE CON LE RIFORME LEGISLATIVE in materia di lavoro (Job Act) e
contrattazione decentrata;
10. Adeguamento delle “figure professionali” del REPERTORIO REGIONALE F.P. alle reali
condizioni del mercato del lavoro regionale pugliese
11. Percorsi IeFP (obbligo formativo) e Diploma Professionale (4° anno), nell’ottica di
salvaguardare il “sistema di F.P. pugliese” e gli ottimi risultati conseguiti negli anni contro la
dispersione scolastica, con adeguati strumenti e procedure per la messa a regime del nuovo
“Sistema / Rete delle Scuole Professionali”
12. Corretto utilizzo dei FORMATORI PRESSO I CENTRI PER L’IMPIEGO.
F.to: Il Presidente ASSOAFOP
Ing. Natale Vito Fanelli".

-------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

venerdì 20 gennaio 2017

Crisi maggioranza: Ruggiero chiarisce la sua posizione, illustrando a Caniglia e Bruno la strada da seguire

Riceviamo e pubblichiamo:

"LE RAGIONI DEL NO

Per onestà e correttezza verso i cittadini, viste le continue dicerie, si rende opportuno chiarire la mia posizione sulla crisi politica della Giunta Maiorano; quest’ultimo, notizia di dominio pubblico, a più riprese ha avuto modo di dichiarare come  “…l'esperienza politica della coalizione che ha sostenuto la mia candidatura a Sindaco nel 2015 è ormai conclusa…”. Lo stesso sindaco invece di prendere atto del suo fallimento, prova ne siano le sue stesse continue ammissioni in consiglio comunale, e di rassegnare  con garbo istituzionale e senso di responsabilità  le proprie  dimissioni, ha aperto un girodi consultazioni (!?) per cercare di formare una nuova compagine politica per una “nuova maggioranza” con le opposizioni.
Per vero  il nostro gruppo, con fare responsabile e costruttivo, ha sempre cercato la via del dialogo per fare capire all’arrivato che per ben governare la città di Latiano era necessaria una triplice condizione:
- il giusto carisma politico e la dovuta competenza,
- di stipulare un patto di collaborazione con i gruppi politici, presenti e non in Consiglio Comunale, al fine di “contenere” il ruolo di supremazia assunto da alcuni comparti amministrativi e di taluni “mentori ” politici locali,
- il rispetto delle regole,  dell’etica e dei ruoli.
Nessuno di tali presupposti si è mai verificato, anzi  a causa  di una mancata ed efficace   azione di governo si sono verificate solo le condizioni sostanziali per  portare il Comune di Latiano vicino al baratro finanziario (vedi la enorme esposizione debitore dell’ azienda speciale Scazzeri), alla completa paralisi dell’apparato amministrativo,alla errata o ritardata esecuzione delle opere pubbliche programmate e finanziate dalla giunta Zizzi-Ruggiero.
Tale stato di fatto,  al momento  la totale assenza di progettualità,  la indisponibilità a dare risposte concrete all’esigenze dei cittadini e del territorio mi portano a chiarire  che io
NON SOSTERRÒ L’ATTUALE MAGGIORANZA
anche nella piena consapevolezza di rispettare i principi fondamentali della democrazia, in quanto nelle ultime consultazioni amministrative sono stato chiamato a svolgere il ruolo di controllore e di garanti del rispetto delle regole, ma soprattutto per non tradire i tanti elettori che in me hanno riposto tutta la loro fiducia. Al contempo, per evitare lo spettro di un lungo commissariamento, invito ed esorto i consiglieri comunali Caniglia Damiano e Bruno Giovanni a tenere un comportamento politicamente responsabile volto a bene e meglio tutelare il bene della comunità.
f.to Claudio Ruggiero".

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Assunzioni Comune: il sindaco Maiorano replica ai grillini

Riceviamo e pubblichiamo:

"In merito all’articolo “La verità sulle assunzioni e il silenzio su Ada Spina” pubblicato sul Blog di Latiano 5S il 15 gennaio 2017, questa Amministrazione Comunale, accusata di poca trasparenza amministrativa, ritiene  doveroso condurre per mano gli amici del movimento 5S per  far individuare loro  la procedura LEGITTIMA E IMPOSTA DALLA NORMA al comune di Latiano in merito alla ricollocazione in mobilità della Denitto Ludovica Monia, già dipendente della Provincia di Lecce con contratto part time a tempo indeterminato dal lontano 2009.
Orbene, in seguito  alla legislazione che cancellava  le province, nasceva la necessità di ricollocare, attraverso la procedura della mobilità tra un comparto e l’altro delle Pubblica Amministrazione in tutto il territorio italiano, oltre 20 mila pubblici  dipendenti. Tra questi vi era altresì Denitto Ludovica Monia.
In virtù del contenuto di tale disposizione normativa veniva notificato al comune di Latiano, da parte della Regione Puglia,  l’avvio del  procedimento amministrativo al fine di attuare il completamento dell’obbligo di cui all’art. 3, comma 3 della L.R. 9/2016 nei confronti della Denitto Ludovica Monia.
Questa Amministrazione Comunale, onde evitare speculazioni politiche, vana speranza (avendo la stessa  De Nitto la sola  colpa di essere figlia della nota politica Ada Spina),  non poneva in essere alcun atto per manifestare il proprio assenso al trasferimento della Denitto dall’Ente  Provincia di Lecce al comune di Latiano.  
Innanzi a tale inerzia la Regione Puglia nominava un Commissario ad acta, nella persona del dott. Tria Giovanni il quale, con delibera n. 1 del 21.12.2016, ai sensi del decreto regionale 667/16 e in  virtù della  L.R. n. 9/2016 deliberava l’assunzione della Denitto Ludovica Monia alle dipendenze del comune di Latiano.    
Tale delibera veniva  regolarmente pubblicata sull’Albo Pretorio On-line esattamente il 22.12.2016. E’ veramente molto strano che ai  5S, così attenti a verificare ogni atto amministrativo, sia sfuggito di conoscere tale delibera.
Ci sembra veramente poco obiettivo e fortemente scorretto utilizzare il pretesto dell’assenza della trasparenza amministrativa per immaginare e trasferire alla pubblica opinione il sospetto di far calare il buio sull’ attività istituzionale di questa amministrazione. In altra  occasione ho invitato gli i 5S di informarsi molto bene prima di diffondere notizie tendenziose e fuorvianti della realtà. Invito caduto nel nulla.
Ci sembra, pertanto, che l’impianto accusatorio targato 5S che aveva il fine nobile di “raccontare i fatti secondo l’imperativo morale nella ricerca della verità”, abbia fallito totalmente avendo, al contrario, alimentato un clima di sospetto e costruito  quasi ad “arte” un immaginario torbido. Fare nomi e cognomi (la cultura della legalità è un modello, non una citazione che giustifica i mezzi discutibili) senza l’oggettività dei fatti e diffondendo notizie infondate, evidenzia, come innanzi detto, un atteggiamento scorretto,  tendenzioso e sicuramente una forte mancanza di senso civico ed  etico.
Volontariamente avevo deciso di non riscontrare  quanto richiesto dai 5S nel  loro comunicato pubblicato all’incirca  quattro mesi fa in merito alle motivazioni per le quali Ada Spina facesse parte della consulta per  i Servizi Sociali  presieduta dal sig. Di Bello.  Incarico totalmente gratuito e di puro volontariato. Considerato che la domanda viene reiterata nell’ultimo comunicato 5S, colgo l’occasione per evidenziare che solo a persone che non conoscono la storia personale della Signora Ada Spina e la storia del nostro Comune, possono sorgere tali interrogativi.  Sono note a tutta la nostra  comunità le caratteristiche, le sensibilità e l’impegno profuso, nel corso di oltre 40 anni, di Ada Spina in mille battaglie politiche,  sociali, culturali ed umanitarie. La stessa ha sempre   anteposto nel suo agire  gli interessi della comunità a quelli propri o della propria appartenenza politica.  Questo Ada Spina ha donato alla comunità allorquando  ha ricoperto numerosi incarichi come Assessore ai Servizi Sociali in diverse Giunte Comunali, quando ha ricoperto per 5 anni il ruolo di Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, oppure quando ha ricoperto incarichi dirigenziali nel Comparto Scuola della CGIL e quando è stata,  per circa 40 anni,  un costante punto di riferimento per migliaia di famiglie e di bambini, dentro o fuori gli organismi collegiali, nella scuola di Latiano. Si potrebbe sicuramente  aggiungere molto altro.
Avere la possibilità, ed aggiungo la fortuna, di utilizzare la grande esperienza, le conoscenze, le competenze ed i rapporti umani costruiti con l’intera collettività dalla Signora Ada Spina,  ha rappresentato   una scelta naturale per la mia  Amministrazione che, nella   consulta dei servizi sociali, come nelle altre consulte,  ha  inteso avvalersi di persone (uomini e donne) che costituiscono un naturale punto di riferimento della nostra collettività e soprattutto delle fasce più deboli e disagiate del nostro tessuto sociale.
Se le motivazioni rese nel presente scritto non eliminano i dubbi di legittimità presenti nei 5S, si invitano  gli stessi a rivolgersi  alle Autorità Competenti, passando dalla locale Caserma dei Carabinieri.
Cordiali saluti.
Latiano lì, 20.01.2017
Il Sindaco
Avv. Cosimo Maiorano".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Comitato "No Enfiteusi": si chiede la modifica del diritto enfiteutico

Riceviamo e pubblichiamo:

"ENFITEUSI: LE CENTINAIA DI FIRME RACCOLTE ARRIVERANNO A ROMA!

“ENFITEUSI PERPETUA: è un diritto reale di godimento, secondo il quale, il titolare (contadino-enfiteuta) ha la facoltà di godimento pieno su un fondo di proprietà altrui, ma per contro deve migliorare il fondo stesso e pagare al proprietario (concedente) un canone annuo, in denaro o in derrate, a vita.
L’enfiteusi perpetua si tramanda da generazione in generazione.
Gli eredi dei concedenti continueranno a riscuotere il canone dagli eredi dei contadini.”
Dopo 4 anni di attività di sensibilizzazione sul territorio brindisino, di banchetti nelle piazze, di manifestazioni, di incontri tematici, dopo due interrogazioni parlamentari ed una proposta di legge depositate per la modifica della normadel diritto di enfiteusi, il Comitato “NO Enfiteusi” invita la cittadinanza a partecipare, Domenica 22 Gennaio ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale Giovanni XXIII di San Vito dei N., alla consegna della petizione popolare sottoscritta da centinaia di cittadini.
All’incontro, organizzato dal Meetup Latiano5stelle e dal comitato “NO enfiteusi”, parteciperanno il portavoce del M5S presso la Camera dei deputati On. Giuseppe L’Abbate (commissione agricoltura) e il portavoce Marco Ruggiero, consigliere comunale M5S, presso il Comune di San Vito dei N.
La petizione, pianificata dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con il Comitato “NO Enfiteusi prov. di Brindisi”, è indirizzata al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, al Ministro dell’Economia e Finanze e al Ministro della Giustiziaaffinché sia data risposta scritta all’interrogazione parlamentare del deputato M5S Giuseppe L’Abbate (commissione 5-09575) sulla modifica della norma del diritto enfiteutico.
In particolare si vuol capire quali iniziative ministerialisiintendano assumere ai fini della modifica di una norma che dimostra tutta la sua vetustà di applicazione tra i soggetti del rapporto enfiteutico.
INFO:
https://www.facebook.com/comitatonoenfiteusi/
f.to: Il portavoce del Comitato “NO Enfiteusi prov. di Brindisi”
Tonino Chirico".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

giovedì 19 gennaio 2017

Madama: "il sindaco decide di non andare a casa"

Riceviamo e pubblichiamo:

"IL POPOLO LI HA FATTI USCIRE DALLA PORTA IL SINDACO PARE VUOLE FARLI ENTRARE DALLA FINESTRA
                                           
Il sindaco di Latiano  dopo aver dichiarata chiusa l’esperienza della maggioranza uscita dalle elezioni amministrative di un anno e mezzo fa  invece di rassegnare, come da prassi, le dimissioni e ridare la parola al popolo sovrano vuole aprire  alla formazione di una nuova maggioranza con il duo DE GIORGI- DE PUNZIO cacciati via dalla porta democraticamente dal popolo e con RUGGERO sconfitto al ballottaggio. Se questo succederà (comunque non voglio credere) è la prima volta in 70 anni che parte della maggioranza diventa opposizione e tutta la opposizione diventa maggioranza.  Dovevamo eleggere MAIORANO perché ciò accadesse. Che l’iniziativa sia semplicemente allucinante è dir poco;  occorrerebbero altri e più pesanti aggettivi per classificarla. Il Sindaco dichiara finita l’esperienza della maggioranza uscita dalle ultime elezioni; ma non dice però le ragioni per cui prima si è dimesso ALBANESE suo vice sindaco,  poi subito dopo le dimissioni dell’assessore MILONE con la conseguente uscita dalla maggioranza della relativa lista ed infine la revoca dell’incarico all’assessore INGUSCI della lista degli Ecopacifisti con l’uscita dalla maggioranza reo di non voler cementificare l’angolo di via Roma vicino ai giardini. Infine non  dice nulla della frattura profonda con la burocrazia comunale e la conseguente paralisi degli uffici.
Come ho sempre sostenuto il Sindaco ha  sempre deciso di non decidere.
DECIDE, questo sì,  di  non andare a casa e dare parola ai cittadini; ma  decide, invece, di tentare di formare una nuova maggioranza. La decisione è  semplicemente insulsa e  ridicola.  Fare entrare dalla finestra chi il popolo, democraticamente, aveva fatto uscire dal portone principale del Municipio, urta i principi basilari della democrazia. Purtroppo non è così per chi amministra oggi LATIANO che ritiene anzi una proposta del genere  assolutamente normale perché  “fatta per il bene del paese.”
 QUALCUNO dimentica che Il popolo democraticamente con le ultime elezioni amministrative ha scelto chi deve governare e chi invece deve stare  all’opposizione. Il popolo votò MAIORANO in DISCONTINUITA’ CON LA GIUNTA DE GIORGI E CON LE ALTRE CHE L’AVEVANO PRECEDUTA; basti pensare che era l’unico candidato a differenza degli altri due non espressione di alcun Partito.  Già nel consiglio comunale del 12.01.2017, c’è stato un timido avvicinamento del duo De Giorgi-De Punzio allorquando questi hanno votato insieme al sindaco ed alla sua lista la mercificazione con relativa cementificazione degli orinatori pubblici  o meglio come sempre li ho chiamati i “LILLIPUZIANI” di via Roma costati un sacco di soldi per la costruzione e altrettanto per rifondere chi li aveva acquistati (e non è finita perchè un altro cittadino pretende una somma di 60 mila euro). Si questo atto è passato in consiglio  con i voti del duo De Giorgi-De Punzio che in piena crisi dei piccoli negozi li avevano INVENTATI E FATTI COSTRUIRE e che l’attuale amministrazione in un anno e mezzo non ha saputo risolvere  e non trova di meglio che sacrificare la proposta degli eco pacifisti e rompere la maggioranza. Forse per la prima volta mi trovo d’accordo con la proposta degli eco pacifisti. Quello esproprio è costato più di un miliardo delle vecchie lire ed ora poi anche la speculazione edilizia con la conseguenza che i cittadini non godranno di  quell’angolo di verde. Certamente quanto prima sapremo se la proposta del sindaco di allargamento della maggioranza  sarà accolta,  e a quale prezzo. Una cosa è certa:  MAIORANO  non ha più la maggioranza.  Altro che prima repubblica! Ci troveremo forse di fronte a questi osceni connubi anche se argomentati per il “ bene del paese”.
Tutto ciò  fa allontanare sempre più i cittadini dalle istituzioni.  Tanto dice il popolo: sono tutti eguali!  Il problema serio in questa vicenda  non è la sopravvivenza POLITICA del sindaco Maiorano  ma invece la  sconfitta della DEMOCRAZIA.  Questa vicenda infatti non sarebbe comunque dovuta nemmeno iniziare.
Latiano,lì 19.01.2017
f.to VITTORIO MADAMA".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

martedì 17 gennaio 2017

Al via la "Stagione Teatrale 2017", con il TPP

Riceviamo e pubblichiamo:

"Prenderà il via il 28 gennaio  la nuova stagione teatrale, musicale e di spettacolo che annualmente l'Amministrazione Comunale organizza  con il Teatro Pubblico Pugliese. Il cartellone 2017 offrirà  quattro spettacoli che cercheranno  di  soddisfare i diversi gusti del pubblico: teatro, musica e performance. Il programma verrà presentato al pubblico nella CONFERENZA STAMPA  che si terrà giovedì 19 gennaio, alle ore 18,00, nella Stanza del Sindaco presso la sede  Municipale.

Il primo spettacolo è previsto per il 28 gennaio con
STORIE DI ZHORAN - storie di zingari e violini
di Giuseppe Ciciriello; musiche a cura di Piero Santoro
con Giuseppe Ciciriello, Piero Santoro
ARMAMAXA
Alcuni dicono che gli Zingari sono i discendenti della stirpe di Caino padre dei suonatori di flauto e  tamburo, maledetti e costretti a viaggiare per il mondo, per l’eternità. Altri invece dicono che gli Zingari hanno fabbricato i chiodi della croce di Cristo per questo la loro genia è  maledetta e costretta a viaggiare per l’eternità. Molti pensano che gli Zingari sono costretti a viaggiare perche maledetti, ma maledetto da chi? Maledetti da dio o dagli Uomini, altri figli di Adamo? Chi maledice?  Chi odia? E perché ?
L’Esodo
Le tesi più accreditate fanno risalire l’inizio del lungo esodo degli Zingari al Medio Evo, quando l’intera popolazione di una zona dell’india nord occidentale cominciò la sua migrazione, per ragioni non accertate.
Da allora chiamati in diversi modi gli Zingari hanno continuato a viaggiare in un lungo e in largo per il mondo, per lo più scacciati, in un lungo e infinito esodo fatto di ricerca di possibilità, ma soprattutto di discriminazione, emarginazione e persecuzione, fino alla più atroce ed insensata barbarie della storia recente dell’uomo, quella dello sterminio nei campi di deportazione Nazisti.
La Memoria
La Memoria è il filo che ci lega a ciò che è stato, alla storia, al passato, ci permette di ricordare e non dimenticare.
Intorno alla metà del secolo scorso, durante l’olocausto nazista degli Ebrei, con il macabro pretesto della “pulizia Etnica”, migliaia di Zingari vennero uccisi nei campi di sterminio.
Nel culto del mito del Super uomo, della razza superiore, atroci barbarie vennero commesse sotto lo sguardo attonito del mondo.
Ma cos’è un uomo?  La Razza? Il pregiudizio?
Uno Zingaro, Zhoran (Giuseppe Ciciriello) con il suo violino  e il suo amico Borhat (Piero Santoro) alla fisarmonica, cercano di rispondere a queste domanda, raccontando storie, storie di Zingari e violini.

Seguirà, l'11 febbraio,  un omaggio a William Shakespeare con uno spettacolo che è al tempo stesso una lezione e una scherzosa conversazione ideata e condotta dall’ attore e presentatore Antonio Stornaiolo con la partecipazione di Vito Signorile.
PiùShakespearePerTutti
di Antonio Stornaiolo con Vito Signorile e Antonio Stornaiolo
Uno spettacolo leggero, ma mai superficiale che, con ironia ed uso di linguaggi giovanili e multimediali, racconta la figura del maggior drammaturgo occidentale. La caratteristica principale dell’azione teatrale si basa sul coinvolgimento degli studenti/spettatori che sin dall’ inizio e continuamente vengono incitati ad esprimere giudizi, prendere parte alla storia, rispondere a test sul tema, inviare twitt ed sms in diretta su quanto sta accadendo “qui ed ora” nel luogo deputato alla rappresentazione. Dunque un gioco teatrale, come nella miglior tradizione dell’improvvisazione scenica, che prende origine proprio dal teatro elisabettiano.
Chi era Shakespeare? Qual è il segreto della sua fortuna? Perché ancora oggi, ai tempi di Facebook e degli smartphone, le sue opere sono ancora così attuali? Qual è la differenza tra Tragedia e Commedia? Perché l’Amore e l’Odio sono così necessari alla narrazione? Queste alcune delle domande a cui si tenterà di dare risposta. Proponendo, nel contempo, giuste riflessioni sulla sua poetica, sulla coltivazione dei talenti e dei saperi, sulla necessità della parola per comunicare emozioni forti ed intense.
Infine, attraverso la narrazione di abitudini dell’epoca, come ad esempio l’usanza che alle donne non fosse permesso recitare e che i ruoli femminili fossero interpretati da uomini o che gli attori non meritassero la sepoltura all’ interno dei cimiteri, si tenterà anche di affrontare temi più importanti legati alla diversità, all’ accoglienza ed alla capacità di condividere luoghi e territori.

Il 4 marzo  sarà la volta di Pirandello:
2 MA NON 2 O DI UNO O DI NESSUNO
dalla novella di Pirandello
Compagnia del Sole -  con Antonella Carone, Simone Càstano, Antonio Marzolla, Dino Parrotta - regia Marinella Anaclerio
Pirandello in persona, nel suo studio, tra il serio ed il faceto c’invita a giudicare il suo modo di trattare i personaggi che ogni domenica si presentano ad udienza da lui, prendendo ad esempio il caso del giorno. Due Uomini ed una donna, fin qui niente di originale. Ma che succede se i due uomini sono amici e concordi? E se la donna rimane incinta e candidamente ammette di non sapere di chi, che ruolo assumeranno i due uomini? Due padri? Due zii? Cos’è la paternità? Cos’è l’amicizia? E qual è la Natura della maternità? Un Pirandello brillante e dichiaratamente femminista,una piéce piena di colpi di scena che mette lo spettatore in continuo stato interrogativo, passando dalla commedia filosofica alla farsa dopo aver sfiorato la tragedia. Se oggi la prova del DNA risparmierebbe ai nostri personaggi un calvario di parecchi anni, resta il mistero profondo e vasto delle innumerevoli varianti possibili dei legami umani, di cui nella nostra società ne è contemplata una sola ufficiale e protetta: il matrimonio tra un uomo ed una donna.

Per concludere, l'8 aprile,  con uno spettacolo musicale  dei Radicanto che dedicheranno la loro serata a Domenico Modugno, figura centrale del panorama della musica d'autore.
TRAPUNTO DI STELLE – OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO
con Raiz e Radicanto
Il passare del tempo non ha scalfito la prorompente modernità del celebre cantante pugliese, anzi, soprattutto nell’ultimo decennio Modugno è stato recuperato dalla nuova onda sonora legata al folk rock che ne ha rivendicato la discendenza.
Domenico Modugno ha avuto una carriera ricca di sfaccettature: come autore è stato il primo a fondere la musica popolare con la canzone d’autore, quindi ha abbracciato e rinnovato il panorama della musica leggera, è stato attore di teatro e di cinema, un personaggio davvero unico in Italia. Questo spettacolo contestualizza l’arte di Domenico Modugno restituendola alla sua terra di provenienza.  Un concerto che rivisita la vita e le canzoni del grande cantautore in forma di oratorio teatrale e musicale.  Suoni, storie, narrazioni che si sono riferite e ispirate alla tradizione millenaria del meridione d’Italia: una terra fatta di contatti. Terra di emigrazione e di ospitalità al tempo stesso. Terra di lavoro, di memoria, di sguardi che attraversano i filari di alberi per finire nel mare.

Tutti gli spettacoli si terranno al Teatro Comunale OLMI, con entrata alle ore 20,30 - Sipario  ore 21,00".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

La Pro Loco organizza la rassegna di teatro in vernacolo "V. Alfieri"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"XXIX Rassegna teatrale in vernacolo V. Alfieri

Al via la campagna abbonamenti per la XXIX edizione della Rassegna teatrale in vernacolo Vincenzo Alfieri.
La Pro Loco di Latiano, ormai da anni, organizza tale iniziativa in concomitanza con Giornata del dialetto e delle lingue locali, nata da un'iniziativa UNPLI, allo scopo di custodire e conservare nel tempo il nostro patrimonio linguistico locale di inestimabile valore.
L'evento, con avvio il 29 gennaio alle ore 19, è realizzato con il patrocinio della Regione Puglia, dell'Unpli Puglia e dell'Amministrazione Comunale della Città di Latiano. Media Partner Idearadio.

Il cartellone prevede:

-29 gennaio
Compagnia Nuovo Teatro – Mesagne BR
NNU MAMMINIEDDU E TRE SAN GIUSEPPI
Commedia tratta da Nnu Mambeniellu e tre San Giuseppe
di Gaetano Di Maio e Nino Masiello

-5 Febbraio
Compagnia filodrammatica Maruggese – Maruggio TA
OGNI ESSIRI...PO' ESSIRI!
Commedia in tre atti tratta da “Non è vero.. Ma ci credo” di Peppino De Filippo adattata in vernacolo maruggese da Vanni Magliola

-12 febbraio
Associazione teatrale Alitzai – Alliste LE
TRE CORI E … DO CAPANNE
Commedia in due atti a cura della compagnia, e tratta da Taxi a due piazze di Ray Cooney

-19 Febbraio
Il teatro delle Giàccure Stritte – Salice Salentino LE
LA PAMPANELLA
Una storia salentina scritta e diretta da Mimino Perrone

-26 Febbraio
Filodrammatica cittadina Ce tiempi – Manduria TA
PARCHEGGIU A PAGAMENTU
Commedia brillante in due atti, rivisitata da Salvatore Andrisano

-5 Marzo
Compagnia teatrale Teatro e vita – Torre S.S. BR
COLPO DI FIAMMA
Commedia brillante in due tempi scritta e diretta da Gino Cesaria

Gli spettacoli saranno presso il Teatro Olmi, in via Verdi, a Latiano BR.
Per info e prenotazioni:
c/o Associazione Pro Loco Latiano
piazza Umberto I –Latiano (Br)
tel. 0831 721096".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

sabato 14 gennaio 2017

Coldiretti: "Positiva la scelta di aprire il bando della Misura 5.2 PSR. Preoccupa la nuova ondata di maltempo: in Puglia il 78% del comuni a rischio idrogeologico"

Riceviamo e pubblichiamo:

MALTEMPO: COLDIRETTI PUGLIA, BENE BANDO MISURA 5.2 PSR; AGRICOLTURA IN BALIA DEL CLIMA E 78% COMUNI A RISCHIO IDROGEOLOGICO

“Bene l’impegno nel corso della riunione odierna dell’Assessore all’Agricoltura Di Gioia e del Direttore d’Area Nardone ad aprire immediatamente il bando della Misura 5.2 del PSR una volta ottenuta dal Ministero la declaratoria di stato di calamità naturale – dichiara il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – per dare la possibilità ad aziende agricole e zootecniche di ricostituire il patrimonio strutturale e produttivo aziendale, dopo l’ondata straordinaria di maltempo che ha messo nuovamente in evidenza tutte le difficoltà che il settore agricolo regionale deve affrontare a causa del clima impazzito. E’ necessario, però, riempire la misura di adeguate risorse finanziarie per rendere effettivamente efficace l’intervento”.
Anche le ultime alluvioni verificatesi a settembre in provincia di Bari e Brindisi – aggiunge Coldiretti Puglia - avevano per l’ennesima volta fatto emergere i dati allarmanti sulla fragilità del territorio regionale e come le strutture agricole e zootecniche fossero le ‘vittime privilegiate’ di tali eventi.
“Come già richiesto in sede di modifica del PSR – aggiunge Angelo Corsetti, Direttore Coldiretti Puglia -  è indispensabile che almeno per il primo bando sia prevista una retroattività dell'ammissibilità delle richieste di 12 mesi. Sul fronte nazionale, oltre alle misure attivate dalla declaratoria di stato di calamità naturale come la moratoria sui mutui e crediti, è necessario un provvedimento “azzeraburocrazia” che autorizzi allevatori e agricoltori a comprare direttamente tutto ciò che serve a garantire la continuità produttiva delle proprie aziende, a fronte di un rimborso pubblico che va garantito attraverso strumenti aggiuntivi all’incapiente Fondo di solidarietà nazionale attivato con lo stato di calamità che, invece, andrà ad  innescare gli attesi interventi contributivi e creditizi. Va ricordato che una prima timida stima del danno accertato nelle campagne dove è stato possibile entrare è superiore al momento ad oltre 110 milioni di euro e il bilancio è tristemente destinato a salire”.
Preoccupante la nuova ondata di maltempo che investirà una Puglia sempre più impreparata ai cambiamenti metereologici in atto. L’andamento climatico impazzito – denuncia Coldiretti Puglia - si abbatte su un territorio fragile, dove 232 comuni su 258 (78%) è a rischio idrogeologico con diversa pericolosità idraulica e/o geomorfologica.  Sono 8.098 i cittadini pugliesi esposti a frane e 119.034 quelli esposti ad alluvioni (dati ISPRA).
Intanto, lunedì Coldiretti Puglia incontrerà il Commissario straordinario per la bonifica Borzillo per disegnare la mappa degli interventi urgenti da attuare, dato che numerose aziende sono rimaste senz’acqua e soprattutto gli animali stanno morendo perché non possono essere regolarmente abbeverati.
Bari, 13 gennaio 2017".

----------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

martedì 10 gennaio 2017

Giovedì prossimo consiglio comunale

Giovedì 12 Gennaio alle ore 17:00, presso la Sala Auditorium di Palazzo Imperiali con ingresso in via Attilio Spinelli, si riunirà il Consiglio Comunale.
I lavori consiliari saranno trasmessi in diretta dall'emittente radiofonica IDEA RADIO ed in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.
TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni del Sindaco.
2) Adeguamento Regolamento per il conferimento di incarichi di patrocinio legale e rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione Comunale, approvato con delibera di C.C.n. 2/2016, al D.lgs. 50/16.
3) Delibera di C.C. n. 36 del 26.7.2010 ad oggetto: “Ripristino delle originarie previsioni del Programma di Fabbricazione sull’area di Via Roma – Approvazione dello Studio di fattibilità riguardante la riqualificazione dell’area di Via Roma ex Biblioteca”. – RETTIFICA.
4) Approvazione regolamento per la rateizzazione spontanea dei tributi comunali.
5) Regolamento per la disciplina della cittadinanza attiva e della partecipazione dei cittadini e delle associazioni in materia di tutela e di valorizzazione del territorio (c.d. Baratto Amministrativo).
6) Mozione presentata dai consiglieri di opposizione in data 15.12.2016 prot. n. 17279 in merito alla chiusura dei passaggi a livello ricadenti sul territorio comunale.
7) Interpellanza presentata dai conss. Ruggiero, Bruno e Caniglia in data 19.05.2016 prot. n. 7562 in merito alla realizzazione e fruibilità della nuova area compresa nell’ultimo ampliamento cimiteriale.
8) Interpellanza presentata dai conss. Ruggiero, Bruno e Caniglia in data 19.05.2016 prot. n. 7563 in merito ai ritardi nell’attuazione di alcune opere pubbliche.
9) Interpellanza presentata dai conss. Ruggiero, Bruno e Caniglia in data 06.10.2016 prot. n. 13974, in merito alla permuta di immobili tra Comune di Latiano ed ASL.
10) Interpellanza presentata dai conss. Ruggiero, Bruno e Caniglia in data 06.10.2016 prot. n. 13975, in merito agli atti vandalici compiuti da ignoti agli alberi di ulivo di proprietà comunale.
11) Interpellanza presentata dai conss. Ruggiero, Bruno e Caniglia in data 14.12.2016 prot. n. 17098 in merito all’affidamento dell’incarico legale di cui alla delibera di G.C. n. 162/2016.
12) Interpellanza presentata dai consiglieri di opposizione in data 14.12.2016 prot. n. 17099 in merito al trasferimento di beni mobili e strumentali di proprietà comunale.
13) Interpellanza presentata dai consiglieri di opposizione in data 14.12.2016 prot. n. 17100 in merito all’assegnazione dell’immobile “Centro Polivalente Graziano Zizzi”.

(fonte: sito internet istituzionale Comune di Latiano)

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

lunedì 9 gennaio 2017

Emergenza neve: prorogata la chiusura delle scuole cittadine

"Si comunica che, in considerazione delle avverse condizioni metereologiche che prevedono ancora nevicate sul nostro territorio, il Sindaco, con ordinanza n. 3 in data odierna, ha disposto che la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado si protragga fino a domani 10 gennaio".

(fonte: sito internet istituzionale Comune di Latiano)

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: per un'informazione senza fronzoli nè filtri

domenica 8 gennaio 2017

Domani scuole chiuse per neve

"Oggetto: Ordinanza chiusura scuole. Emergenza rischio precipitazioni nevose.

IL SINDACO
VISTO l’Avviso di Condizioni Meteorologiche che prevede, in particolare per la Puglia “Precipitazioni nevose da
sparse a diffuse”, che sicuramente determineranno notevoli intralci alla circolazione stradale e gravi difficoltà nella
erogazione dei servizi pubblici essenziali;
VISTA l’ordinanza del Prefetto della provincia di Brindisi riguardante il divieto di circolazione senza catene e senza
pneumatici da neve sulle strade statali e provinciali sino al termine dell’emergenza;
TENUTO CONTO, altresì, che il margine di imprevedibilità della esatta ubicazione del minimo depressionario
richiede l’adozione di provvedimenti preventivi cautelativi;
RITENUTO che i sopra richiamati eventi possono determinare situazioni di pericolosità per la circolazione veicolare e
pedonale;
RITENUTO opportuno ed urgente disporre la chiusura di tutte le Scuole Statali e Paritarie di ogni ordine e grado
presenti nel Comune di Latiano, per la giornata di lunedì 9 gennaio 2017, non potendo tra l’altro garantire la presenza
del personale docente e ausiliario;
RITENUTO opportuno ed urgente al fine di prevenire ogni pericolo per la pubblica incolumità;
Visto l’art. 54 del D.lgs 267/2000;
ORDINA
per i motivi espressi in premessa, per il giorno 9 gennaio 2017 la chiusura di tutte le Scuole del Comune di Latiano
di ogni ordine e grado;
Il presente provvedimento, viene trasmessa:
alla Prefettura di Brindisi
ai Dirigenti scolastici i quali sono tenuti a provvedere all’esecuzione della presente ordinanza rendendola nota alle
famiglie degli alunni.
Comando di Polizia Locale
Comando Stazione Dei Carabinieri di Latiano
Latiano, 07.01.2017
f.to Il Sindaco
Avv. Cosimo Maiorano".

-------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

sabato 7 gennaio 2017

Allerta maltempo a Latiano: avvisi vari

Riceviamo e pubblichiamo:

"DIVIETO DI CIRCOLAZIONE SENZA CATENE O PNEUMATICI DA NEVE.
Emergenza neve - Divieto di circolazione senza catene o pneumatici da neve

Si comunica che a causa delle abbondanti precipitazioni nevose nella provincia, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione e l'incolumità delle persone, il Prefetto della Provincia di Brindisi, dott. Annunziato Vardè, ha disposto il divieto di circolazione senza catene o pneumatici da neve per tutti i veicoli, su tutte le strade statali e provinciali, fino a cessate esigenze".

*****

"CONSIGLI IN VISTA DELLE ABBONDANTI NEVICATE PREVISTE NEL FINE SETTIMANA.

In vista delle probabili nevicate previste per i prossimi giorni l'Amministrazione Comunale, di concerto con il Comando di Polizia Municipale, dirama il presente comunicato precisando che trattasi di una comunicazione di servizio che non deve destare alcun inutile allarmismo.
Nella giornata di giovedi il centro-sud Italia sarà investito da un'irruzione di gelo.
Il peggioramento avrà inizio, in Puglia, da giovedì pomeriggio e probabilmente proseguirà sino a domenica.
I giorni previsti di massimo maltempo e gelo saranno venerdì e sabato.
Le temperature saranno molto basse e la sensazione del freddo sarà massimizzata dai forti venti di tramontana che soffieranno specie venerdì.

In presenza di nevicate si consiglia di:
- provvedere per tempo a scorte di alimenti e farmaci
- evitare di uscire di casa se non necessario
- utilizzare l’auto solo se necessario e, se possibile, parcheggiare auto in garage
- tenere pulito il marciapiede e gli accessi davanti alla propria abitazione
- segnalare mancanze di gas , luce e acqua.

Il Sindaco, in qualità di autorità comunale di protezione civile, ha emanato l'ordinanza n. 1 del 04.01.2017 con la quale, al fine di provvedere alla sicurezza dei cittadini, ha attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.

Numeri telefonici per eventuali  emergenze:
0831 - 7217273
0831 - 725014
335 - 8774095".

*****

"ATTIVATO LO SPARGIMENTO DEL SALE.
L'amministrazione comunale comunica, come da ordinanza firmata dal sindaco Mino Maiorano, che sono attivi i servizi per far fronte alla particolari condizioni atmosferiche, compresa fornitura e spargimento sale sulla viabilità pubblica veicolare e pedonale. L'attività ha avuto inizio dalle piazze principali e proseguirà in queste ore nelle strade cittadine (07.1.2017)".

*****

"RACCOLTA RIFIUTI RINVIATA A LUNEDI.
A causa delle abbondanti nevicate che hanno interessato il territorio comunale, la Monteco non ha potuto effettuare la presa dei rifiuti porta a porta.
Il servizio riprenderà normalmente da lunedì 9 gennaio 2017. (07.1.2017)"

*****

"PRESEPE VIVENTE RINVIATO A DOMENICA.
Si avvisa che a causa delle avverse condizioni atmosferiche il Presepe Vivente in Piazza organizzato dall'associazione Pro loco, previsto per la sera dell'Epifania, è stato posticipato a domenica 8 gennaio dalle ore 18 alle 21:30.
f.to Ufficio IAT".

--------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

mercoledì 4 gennaio 2017

Alcune considerazioni di Madama dopo l'ultimo consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo:


"TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE.
Il sindaco MAIORANO dopo che il consiglio comunale del 28 dicembre era andato deserto a causa della mancanza del numero legale dovuta  all’ assenza dei consiglieri comunali delle due liste (su tre che lo avevano sostenuto nelle elezioni ) con un documento  dichiarava che la maggioranza uscita dalle elezioni amministrative del 2015 non esisteva più e anziché dimettersi come da prassi consolidata essendo venuta meno la maggioranza che lo aveva eletto  avanzava la proposta poi ribadita nel consiglio comunale del 30 dicembre   “di provare a trovare la più ampia condivisione su un programma mirato a realizzare almeno quegli obiettivi che sono ad un passo dal vedere la luce”.  Questo detto in politichese,  in pratica invece significa “ Insomma tutti insieme appassionatamente.” Ciò in barba alla democrazia che vuole una maggioranza che governa ed una minoranza che controlla e poi giustifica questa sua  oscena proposta  “per lo spirito di servizio verso le istituzioni, l’amore verso  la città, la responsabilità verso i cittadini che lo hanno  onorato del più ampio consenso”. E a suo dire proprio queste  cose non lo spingevano a rassegnare le dimissioni. Invece di nascondersi dietro queste frasi ad effetto sarebbe stato bene che avesse spiegato per quali ragioni  politiche pezzi importanti della sua maggioranza non hanno voluto più condividere il suo progetto politico. Già subito dopo le elezioni sono cominciati gli scricchiolii poi man mano diventate grosse divergenze nella maggioranza che perdeva prima il vice sindaco e subito dopo un assessore Tutto ciò poi con la burocrazia comunale sempre in contrasto con gli organi politici tanto da paralizzarne l’azione amministrativa. Ora la proposta di “tutti insieme per il bene della città”. Vorrei ricordare che personalmente insieme a tanti  votammo MAIORANO  in contrapposizione con chi aveva amministrato Latiano per cinque anni ( basta dire che la giunta DE GIORGI non andò nemmeno al ballottaggio) e tanti infine, e il motivo ci sarà pure, al ballottaggio non votarono RUGGERO  preferendo MAIORANO. E poi ci lamentiamo quando i cittadini non vanno a votare e considerano tutti i politici uguali. Sentiamo spesso dire: sono tutti uguali!   Ormai la confusione è totale non esiste più la maggioranza e la  opposizione.  Che faranno ora le opposizioni? Non mi meraviglierei se accettassero la proposta. Infine vorrei  sentire i paladini della democrazia gli eco pacifisti se sono d’accordo con la proposta  di tutti insieme appassionatamente per il bene della città. Certo in questi giorni ne vedremo delle belle, assisteremo a cose importanti, a dissertazioni filosofiche per giustificare eventuali convergenze. La cosa più semplice sarebbe quella di vedere mettersi democraticamente da parte chi ha fallito. La parola ai cittadini, al popolo sovrano in grado di scegliersi amministratori più capaci.
Tanto per l’amore verso questo mio Paese".
f.to VITTORIO MADAMA".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi